Aggiornato recentemente a Aprile 3rd, 2023 alle 04:21 pm

Che cos’è la SEO off-page? Esempi, strategia, ottimizzazione
In questa guida troverete la risposta alla domanda “Che cos’è la SEO off-page?”. Ma non ci limiteremo alla definizione di ottimizzazione off-page.
Spiegheremo anche come funziona la SEO off-page, perché è importante ed esamineremo una serie di esempi, tattiche e tipologie di SEO off-page per aiutarvi a costruire una buona strategia per il vostro sito web.
Alla fine di questo articolo, avrete una chiara comprensione di cosa sia l’ottimizzazione off-page nella SEO e degli elementi necessari per una corretta link building e per aumentare la brand awareness.
Che cos’è la SEO off-page?
La SEO off-page si riferisce alle attività esterne al vostro sito web che hanno un impatto sulle classifiche dei motori di ricerca. La SEO off-page è nota anche come SEO off-site, perché le tattiche di ottimizzazione non avvengono direttamente sul vostro sito web. L’ottimizzazione off-page comprende la creazione di backlink, l’ottenimento di menzioni del marchio, l’aumento delle condivisioni sui social media e altro ancora.
Se prendiamo questa definizione di SEO off-page un possiamo anche dare oltre:
La SEO off-page è il processo di ottimizzazione dei fattori di ranking off-site per migliorare la popolarità, la competenza, l’autorità, la fiducia e la rilevanza di un sito web. Una buona ottimizzazione off-page si ottiene quando altre fonti affidabili online collegano o promuovono il vostro sito web e garantiscono la qualità dei vostri contenuti.
Ora che conoscete l’idea di base di cosa sia la SEO off-page, esamineremo l’importanza e il funzionamento di questa strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (di prossima pubblicazione) per aumentare le classifiche e il traffico del vostro sito web.
Quanto è importante la SEO off-page?
La SEO off-page è importante perché aiuta i motori di ricerca come Google a determinare ciò che altri individui e organizzazioni pensano del vostro sito web, dei vostri prodotti e servizi. La SEO off-page è anche un fattore di ranking positivo perché indica ai motori di ricerca che il vostro sito web è importante per gli altri sul web.
Come funziona l’ottimizzazione off-page?
L’ottimizzazione off-page funziona attraverso la creazione di link per la SEO e l’aumento del numero di menzioni del marchio per un sito web. La SEO off-page lavora per migliorare la visibilità sui motori di ricerca e il traffico di un sito web, perché Google prende in considerazione i dati off-site quando classifica una pagina web.
La documentazione di Google su Come funziona la ricerca afferma che:
“I nostri sistemi sono progettati per identificare i segnali che possono aiutare a determinare quali pagine dimostrano competenza, autorevolezza e affidabilità su un determinato argomento. Cerchiamo i siti che molti utenti sembrano apprezzare per query simili. Ad esempio, se altri siti web di rilievo rimandano alla pagina (il cosiddetto PageRank (di prossima pubblicazione)), questo è un buon segno che le informazioni sono attendibili”.
Quando Google effettua il crawling del web, analizza ogni pagina web alla ricerca di elementi SEO fuori pagina, come link in uscita e menzioni di marchi. Una volta completato il lavoro, Google assegna i dati trovati a ogni singolo sito web. Se un sito web riceve molti link e menzioni di marchi da fonti affidabili, il suo punteggio SEO aumenta. (Per ulteriori informazioni, vedere backlink e domini di riferimento (di prossima pubblicazione)).
Dopo aver confrontato il punteggio SEO off-page e le metriche SEO on-page (di prossima pubblicazione) del vostro sito web con le altre pagine del suo indice, l’algoritmo è in grado di determinare la rilevanza delle vostre pagine per query specifiche e la posizione che dovrebbero occupare nelle SERP.
Il lavoro di SEO off-page è quello che aiuta ad aumentare le classifiche del vostro sito per le parole chiave più importanti per la vostra attività.
Esempi e tipi di SEO off-page
Menzioni del marchio
Secondo Sparktoro, le menzioni dei marchi finiranno per sostituire il grafico dei link di Google. L’articolo afferma che:
“Ci sono buone prove che nel lungo periodo i link non saranno più così cruciali per le classifiche di Google e saranno sostituiti da riferimenti lessicali che collegano argomenti e parole chiave a un marchio, a un sito web o a una pagina – quelli che chiamerò ‘link dedotti'”.
Ciò significa che la menzione del vostro marchio o di una pagina web specifica (cioè senza un link allegato) nel testo di un altro sito web può essere efficace per la SEO off-page.
Le menzioni del marchio sono un buon esempio di SEO off-page da provare perché sono molto più affidabili. Senza un link collegato al marchio o alla pagina web, il proprietario del sito non ha nulla da guadagnare. Pertanto, è più che probabile che il sito ospitante stia facendo una raccomandazione onesta per il marchio.
Questo ha molto senso perché online si verificano molti schemi di link che prevedono l’acquisto o la vendita di link per aumentare il PageRank di un sito web. Google sta addirittura diventando più aggressivo nei confronti di questa pratica SEO off-site, rilasciando un altro aggiornamento dell’algoritmo Link Spam che identifica e annulla il link spam.
Cercate quindi di ottenere più menzioni del marchio come strategia SEO off-page per proteggere il vostro sito in futuro.
Guest Posting
Il guest posting è un tipo di SEO off-page molto diffuso per la creazione di link.
Si tratta di contattare altri siti della propria nicchia e chiedere di scrivere un articolo da inserire nel loro blog. In cambio, potete aggiungere un backlink al vostro sito all’interno del contenuto o nella biografia dell’autore alla fine dell’articolo.
Ci sono alcuni operatori di ricerca su Google che potete utilizzare per trovare siti web aperti agli autori ospiti, tra cui:
- Keyword + “write for us” (scrivi per noi)
- Keyword + “write for me” (scrivi per me)
- Keyword + “guest post”
- Keyword + “guest blogging”
- Keyword + “contribute” (contribuisci)
- Keyword + “become a contributor” (diventa un contributore)
- Keyword + “blogging guidelines” (blogging linee guida)
Inserimenti di link
L’inserimento di un link è la pratica di aggiungere il link del vostro sito web al contenuto esistente di un altro sito web per migliorare l’esperienza del lettore. Questo elemento di SEO off-page comprende due fasi:
- Trovare articoli del vostro settore che si riferiscano alla vostra pagina web di destinazione.
- Contattare i proprietari del sito per vedere se possono aggiungere un riferimento alla vostra pagina web all’interno del loro articolo.
Local Listing (Annunci locali)
Le inserzioni locali sono un’importante tecnica di ottimizzazione off-page per le aziende locali. Se fatto correttamente, l’inserimento della vostra azienda negli elenchi locali può aumentare le classifiche e la reputazione di un marchio nei risultati di ricerca localizzati.
Una buona strategia di ottimizzazione della ricerca locale (di prossima pubblicazione) off-site comprende l’ottimizzazione per il Google Local Pack, che è una sezione dei risultati di ricerca che mostra tre aziende locali correlate alla vostra richiesta, e i risultati organici localizzati che appaiono nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) di Google.
Influencer Outreach
L’Influencer outreach è un buon esempio di SEO off-page alternativo alla pubblicità tradizionale. Collegandovi con gli influencer della vostra nicchia o con quelli che hanno un grande seguito che corrisponde al vostro pubblico di riferimento, potete sviluppare rapidamente credibilità e consapevolezza per il vostro sito web e il vostro marchio.
Chiedere a un influencer di commentare, recensire o dare un feedback sui vostri prodotti o servizi, aggiungendo al contempo un backlink al vostro sito, offre spesso un ritorno sull’investimento più rapido e più elevato rispetto alla pubblicità a pagamento.
Broken Link Building (Creazione di link rotti)
La creazione di link rotti è un tipo di SEO off-page comune per ottenere backlink da siti di grande autorità.
Il processo di creazione di link rotti consiste nell’individuare i link rotti sui siti web e nel contattare il proprietario per informarlo della mancanza della risorsa collegata. Invece di rimuovere il link, si informa il proprietario che si dispone di una pagina web che potrebbe essere un buon sostituto.
Ci sono diversi strumenti che si possono utilizzare per la creazione di link non funzionanti:
Content Marketing
Il marketing dei contenuti è un’altra potente tecnica SEO off-page per la creazione di link e la menzione del marchio. Creando e distribuendo contenuti di valore e coerenti online, potete attrarre più link e far crescere il vostro pubblico.
Il content marketing può assumere la forma di blog post, video, immagini e contenuti audio che possono essere facilmente condivisi dalle persone online.
Blog Commenting (Commentare i blog)
I commenti ai blog non sono il tipo di SEO off-page più potente, ma esistono.
La maggior parte di questi link sono no-follow, ovvero non trasmettono alcuna autorità di PageRank al vostro sito. Tuttavia, se fatto correttamente, è possibile ottenere traffico aggiuntivo al proprio sito da parte dei visitatori che si prendono il tempo di leggere il proprio commento a un post del blog.
È quindi meglio considerare i commenti sui blog come una strategia di brand awareness e come una facile fonte di link no-follow.
Forum Posting
La partecipazione a forum correlati alla vostra attività può avere tre effetti sulla SEO off-site:
- Aumentare la consapevolezza del marchio.
- Creare un legame con gli altri nella vostra comunità
- Vi danno l’opportunità di inserire link che rimandano al vostro sito web.
Basta che non entriate nei forum e iniziate a postare i vostri link. Altrimenti verrete rapidamente bannati. Invece, siate un membro attivo della comunità e aiutate le persone a risolvere i loro problemi. In questo modo, diventerete una risorsa affidabile per il forum e le persone apprezzeranno i vostri link.
Un altro buon consiglio è quello di cercare di partecipare ai forum che offrono link do-follow, che trasmettono l’autorità del PageRank al vostro sito.
Siti di domande e risposte
Una facile tecnica SEO off-page che chiunque può implementare immediatamente è quella di iscriversi a siti come Quora e iniziare a rispondere a domande relative al proprio settore.
Scegliendo di rispondere alle domande in modo da aggiungere valore alla piattaforma, si può in genere aggiungere un link al proprio sito nella risposta senza sollevare alcuna bandiera rossa.
Un’altra buona strategia è quella di copiare e incollare il contenuto di un articolo che avete scritto in precedenza sull’argomento e che risponde alla domanda della persona. All’interno del post, potete includere un backlink alla fonte originale, in modo che le persone possano visitare la pagina se lo desiderano. Questa tattica di SEO off-site vi consente di creare consapevolezza del marchio, di aumentare il traffico verso le vostre pagine web e di acquisire link autorevoli verso il vostro sito.
Consultate questa guida sulla creazione di backlink su Quora (di prossima pubblicazione) per saperne di più su queste strategie di link building per la SEO.
Interviste
Farsi intervistare è un altro modo semplice per fare link building SEO off-page e per ottenere menzioni del marchio.
Le persone che ascoltano l’intervista in forma audio o video saranno esposte alla vostra attività e questo può contribuire ad attirare l’attenzione.
Inoltre, la maggior parte dei conduttori di interviste includerà il nome del vostro marchio e un link al vostro sito web nelle note della trasmissione, il che è positivo per i risultati di ottimizzazione off-page sia a breve che a lungo termine.
Social Posting
Anche se Google non ha risposto direttamente che utilizza i link sui social media per giudicare l’autorità e l’affidabilità di un sito web, una buona strategia includerà comunque questo tipo di SEO off-page.
Nella mia guida su SEO vs SMM (di prossima pubblicazione), spiego come l’aggiunta di link e parole chiave nei post sui social possa inviare segnali di ranking SEO alle pagine a cui si collegano. E se Google prende in considerazione questi elementi di SEO off-page, le vostre pagine ne trarranno beneficio.
Pertanto, è buona norma ottimizzare e condividere tutti i contenuti sui social network come Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram, Pinterest, ecc. per costruire una rilevanza topica per le parole chiave per le quali si desidera che i contenuti si classifichino.
Social Bookmarking
Il social bookmarking è l’ultimo esempio di SEO off-page da considerare.
Un tempo era un buon metodo di ottimizzazione off-page per il posizionamento delle pagine web. Tuttavia, non è più la soluzione più potente per la SEO off-site.
Potete scegliere di usarlo o meno. Ma se lo fate, assicuratevi di circondare i vostri link con descrizioni ricche di parole chiave per contribuire ad aumentare l’autorità topica per quei termini.
Alcuni buoni siti di social bookmarking per la SEO fuori pagina sono Delicious, Digg, Reddit, Mix, Fark, Scoop.it, Medium, Instapaper e Tumblr. Consultate questa guida correlata con un elenco completo di siti di social bookmarking gratuiti.
Strategia e tattiche SEO off-page
Una strategia SEO off-page comprende azioni che creano backlink, aumentano le menzioni del marchio e incrementano le condivisioni dei contenuti sui social media.
Per ottenere un posizionamento più elevato per un sito web con l’ottimizzazione off-page, una buona strategia includerà tattiche SEO on-page e off-page:
- Valutare il vostro attuale profilo di backlink per vedere quanto è forte.
- Controllare i profili di backlink dei vostri concorrenti per trovare facili opportunità di ottenere link simili.
- Migliorare il linking interno con un testo di ancoraggio ricco di parole chiave.
- Correggere gli errori 404 per non perdere il PageRank in entrata.
- Ottimizzare i contenuti per la SEO on-page, in modo che non abbiano bisogno di tanti backlink per classificarsi.
- Valutare le opzioni di link building e scegliere i tipi migliori da perseguire.
- Promozione dei contenuti sui social media.
- Utilizzare campagne pubblicitarie a pagamento per aumentare la notorietà, se il budget lo consente.
- Produrre contenuti di alta qualità per ottenere link naturali ed esposizione del marchio.
- Utilizzare due volte le tattiche SEO off-page che funzionano meglio per la vostra azienda.
Per un elenco completo delle strategie di link building, consultate la mia guida su come creare backlink gratis (di prossima pubblicazione).
Differenza tra SEO Off-Page e On-Page
La SEO off-page si riferisce alle strategie che si possono utilizzare per ottimizzare i link in entrata e le menzioni del marchio che si trovano fuori dal sito, mentre la SEO on-page si concentra sulle tattiche di ottimizzazione interna che aumentano la rilevanza per le parole chiave target sul sito.
Potete leggere la differenza completa tra SEO on-page e off-page (di prossima pubblicazione) qui.
In quel post, troverete un elenco completo dei fattori SEO off-page e degli elementi SEO on-page e di come ciascuna attività lavora per migliorare l’ottimizzazione di un sito web.
Ottimizzazione SEO off-page: conclusione
Spero che questa guida su cosa sia l’ottimizzazione SEO off-page ti sia piaciuta.
Come avete scoperto, la definizione di base dell’ottimizzazione off-page per i motori di ricerca è l’utilizzo di attività esterne al vostro sito web per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
Alcuni esempi e tipi di SEO off-page che potete utilizzare per il vostro sito web includono strategie di link building e brand awareness come guest posting, inserimento di link, content marketing, interviste e social posting.
Ora che sapete cos’è l’ottimizzazione off-page nella SEO, come funziona e l’importanza di questa attività, potete scegliere le tattiche che volete provare per aumentare il posizionamento organico e il traffico del vostro sito nei motori di ricerca.