Ottimizzazione sito web: 20 vantaggi della SEO

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Aggiornato recentemente a Gennaio 28th, 2023 alle 08:54 pm

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Ottimizzazione sito web: 20 vantaggi della SEO

In questo articolo imparerai i vantaggi della SEO. Come scoprirai di seguito, ci sono molti vantaggi SEO che si applicano sia direttamente che indirettamente alla crescita della tua piccola impresa o azienda. E se vuoi rimanere competitivo con la tua startup o organizzazione, allora è importante capire come puoi utilizzare i vantaggi strategici dell’ottimizzazione dei motori di ricerca per migliorare i tuoi sforzi di marketing digitale.

Considera questa la tua guida definitiva ai principali vantaggi dell’ottimizzazione dei motori di ricerca che puoi rivedere e fare riferimento quando sviluppi il tuo piano di marketing inbound per il successo.

Cos’è la SEO?

Come spiegato in quest’altra pagina su cosa significa SEO, sta per “ottimizzazione dei motori di ricerca” che è il processo di ottimizzazione di un sito Web in modo che funzioni meglio nei motori di ricerca per query specifiche. La SEO mira al traffico di ricerca organico non pagato piuttosto che al traffico a pagamento come strategia di marketing per aumentare la qualità e la quantità dei visitatori del sito web. Ed è una potente strategia di marketing che offre molti vantaggi per la tua attività, che tratteremo nel resto di questa pagina. Questa e’ la mia guida SEO che ho scritto per aiutare chi non sa davvero niente di SEO.

Vantaggi della SEO

1 La SEO promuove la tua attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Uno dei principali vantaggi della SEO è che promuove la tua attività tutto il giorno, tutti i giorni, su Internet senza che tu debba essere attivamente in ufficio o alla scrivania. Puoi letteralmente far promuovere la tua azienda 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, mentre lavori ad altre parti della tua attività.

Una volta che il tuo sito web si posiziona in alto nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing per parole chiave specifiche, questi risultati spesso non scompaiono dall’oggi al domani. Quindi la tua azienda può attirare nuovi clienti, lead e vendite con il pilota automatico concentrandosi sulle tecniche SEO.

2 Ottieni più clienti attraverso la ricerca organica

Un altro importante vantaggio della SEO è che ottieni più clienti attraverso le classifiche di ricerca organiche. Ciò significa che la tua piccola impresa o azienda può acquisire nuovi clienti senza doverli pagare. Come spiegato in questa altra guida sulla SEO organica, questa strategia di marketing digitale genera più clic sul tuo sito Web dai motori di ricerca che sono il risultato di traffico non pagato. Pertanto, stai essenzialmente ottenendo più clienti gratuitamente avendo contenuti che si classificano bene su Google, Yahoo e Bing.

3 La SEO funziona per qualsiasi budget

Il prossimo passo nella nostra lista dei migliori vantaggi dell’ottimizzazione dei motori di ricerca è che la SEO funziona per budget di qualsiasi dimensione. Fondamentalmente, la SEO può essere una strategia di marketing inbound relativamente poco costosa da implementare per il tuo sito web. Certo, ci sono strategie SEO tecniche (di prossima pubblicazione) avanzate che puoi provare, ma non devi necessariamente pagare un prezzo elevato per uno specialista o un’agenzia SEO per avere campagne di marketing sui motori di ricerca di successo.

Finché conosci le basi della SEO on-page ( di prossima pubblicazione) e scrivi contenuti di alta qualità che soddisfino l’intento di ricerca del tuo pubblico di destinazione, puoi ottenere più traffico organico dai motori di ricerca con costi minimi. In effetti, se qualcuno del tuo team scrive il contenuto e lo ottimizza per la SEO, quei costi possono essere assorbiti nel ruolo lavorativo esistente. Altrimenti, puoi esternalizzare il contenuto per una media di € 0,03 a € 0,10 per parola (o € 30 a € 100 per articolo di 1.000 parole) a seconda del livello di competenza necessario per il contenuto.

4 Vantaggi e altre iniziative di marketing

Se la tua azienda utilizza altre strategie di marketing digitale, uno degli altri importanti vantaggi dell’ottimizzazione dei motori di ricerca è che può avvantaggiarsi da tali iniziative. La SEO è un fattore chiave per far trovare i tuoi contenuti su tutti i canali di marketing digitale. E una volta che sai come seguire le migliori pratiche SEO, possono essere applicate anche a quei canali per aumentare la copertura organica.

Ad esempio, puoi utilizzare i suggerimenti delineati in questa guida alla creazione di collegamenti ai social media per migliorare (di prossima pubblicazione) i fattori SEO off-page per il tuo sito Web per aumentare il traffico verso la tua attività da piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn, Medium, Quora, Pinterest, Reddit e Twitter. Puoi anche utilizzare la potenza della SEO per l’ottimizzazione dei video (di prossima pubblicazione) per aumentare la visibilità e il traffico su YouTube, Vimeo e Dailymotion per i tuoi contenuti video.

La SEO può anche ridurre il costo per acquisizione (CPA) e le commissioni pubblicitarie pay-per-click (PPC) della tua attività, come scoprirai più avanti in questa guida.

5 La SEO ti offre un vantaggio competitivo

Non tutte le aziende si concentrano sulla SEO. Ciò è particolarmente vero per i proprietari di piccole imprese che non hanno la conoscenza di quanto le tecniche SEO possano essere utili per il loro successo. Pertanto, una buona ottimizzazione dei motori di ricerca può dare alla tua azienda un vantaggio competitivo sul mercato attraverso motori di ricerca online come Google, Yahoo e Bing. Inoltre, una volta che il tuo sito si posiziona in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per parole chiave redditizie per la tua attività, tali risultati possono durare per molti mesi e/o anni; rendendo difficile per i nuovi concorrenti superare le tue posizioni in classifica.

6 Diminuisce il costo per acquisizione clic (CPA)

Il costo per acquisizione (CPA) è una metrica di marketing che misura il costo aggregato per un’azienda per acquisire un cliente pagante a livello di campagna o canale. E più economico è il CPA, maggiore è il profitto che un’azienda realizza.

Fortunatamente, l’ottimizzazione dei motori di ricerca può aiutare a ridurre il CPA, che è un altro motivo principale per cui la tua azienda ha bisogno di SEO (di prossima pubblicazione)

.In un articolo di Forbes intitolato “Utilizzare la SEO per ridurre i costi di acquisizione dei clienti“, l’autore spiega: “Una pagina che risponde a una domanda su un problema comune si classificherà più in alto [su Google] rispetto a un articolo che propone semplicemente i servizi del tuo sito web o prodotti”. Ciò significa che puoi acquisire posizioni di primo piano in Google senza dover pagare per quei posti con campagne di ricerca a pagamento.

Le statistiche mostrano che il costo medio annuo delle campagne di ricerca a pagamento è compreso tra € 108.000 e € 120.000. E per ogni euro che puoi ridurre nel tuo budget pubblicitario utilizzando i vantaggi della SEO per il marketing organico, significa più profitto per la tua attività.

7 I risultati sono tracciabili e quantificabili

Con la SEO, puoi tenere traccia delle modifiche al posizionamento delle parole chiave del tuo sito Web, alle conversioni dei clienti e al traffico del sito Web su base giornaliera, mensile e annuale. Ciò significa che hai metriche chiave che puoi quantificare per la tua attività che puoi lavorare per migliorare utilizzando varie strategie SEO on-page e off-page.

La cosa interessante è che Google fornisce un’intera suite di strumenti SEO gratuiti di Google (di prossima pubblicazione) che puoi utilizzare per questo lavoro di monitoraggio e ottimizzazione. Piattaforme come Google Analytics ti offrono gli strumenti di cui hai bisogno per comprendere meglio i tuoi clienti e come interagiscono con il tuo sito web, mentre Google Search Console ti offre strumenti e rapporti per aiutarti a misurare il traffico e le prestazioni dei motori di ricerca del tuo sito.

8 Aiuta la tua azienda a entrare in nuovi mercati

La SEO è il modo più conveniente per testare nuovi mercati per un’azienda e quindi entrare nelle aree che forniscono il più alto ritorno sull’investimento (ROI). Puoi testare nuove parole chiave SEO da indirizzare in base a nuovi prodotti o servizi che vorresti offrire. E se l’ottimizzazione organica dei motori di ricerca indirizza traffico qualificato con un ROI elevato alle tue nuove offerte, puoi investire più risorse in quelle aree e/o aumentare i profitti con le campagne di ricerca a pagamento.

9 La SEO ti offre il vantaggio della quota di mercato

La SEO è un ottimo modo per acquisire più quote di mercato per la tua attività. Le aziende che fanno della SEO una priorità assoluta scoprono che i loro siti web si posizionano più in alto nei motori di ricerca e per un numero totale di query più maggiore rispetto ai loro concorrenti. Ciò pone i marchi incentrati sulla SEO in cima alle menti dei più potenziali clienti.

Un buon esempio di questa pratica sui motori di ricerca è HubSpot, che è un’azienda che si classifica per centinaia di migliaia di parole chiave su Google correlate al marketing digitale. HubSpot ha guadagnato così tanta quota di mercato dalla SEO che il suo sito Web attrae milioni di visitatori al mese, crescendo anche organicamente attraverso il marketing del passaparola e le persone che condividono i contenuti che hanno trovato attraverso i motori di ricerca.

10 Strategia di marketing a lungo termine comprovata

Uno dei chiari vantaggi SEO qui è che l’ottimizzazione dei motori di ricerca è una strategia di marketing comprovata a lungo termine. Come accennato in precedenza, una volta che il tuo sito Web si posiziona in alto nei motori di ricerca per le parole chiave target, tali risultati di solito non scompaiono dall’oggi al domani. Finché ti concentri su buone pratiche SEO, puoi mantenere quei primi posti in Google, Yahoo o Bing per molti mesi e persino anni.

A differenza del social media marketing e delle strategie di marketing a pagamento che smettono di funzionare non appena smetti di pubblicare sulle piattaforme social o di pagare per gli annunci, la SEO continua a lavorare giorno dopo giorno per portare più traffico al tuo sito web.

11 Mira a ogni fase del ciclo di acquisto

Uno dei principali vantaggi SEO di cui ogni azienda può trarre vantaggio è la produzione di contenuti ottimizzati che si rivolgono a ogni fase del ciclo di acquisto. Questa strategia aiuta la tua azienda ad acquisire in ogni fase della canalizzazione di vendita e a mantenere i clienti per una crescita a lungo termine. Con la SEO puoi pubblicare contenuti ottimizzati che catturano le persone dove si trovano nel percorso dell’acquirente: fase di consapevolezza, fase di considerazione, fase di decisione e fase di acquisto.

12 Aumenta i punti di contatto con i clienti

Simile all’ultimo vantaggio menzionato, la SEO aumenta i punti di contatto con i tuoi clienti, rendendo più facile e veloce effettuare una vendita. Secondo Rain Group, “”Sono necessari in media 8 tocchi per ottenere un incontro iniziale (o altra conversione) con un nuovo potenziale cliente”, ecco perché la maggior parte degli sforzi di vendita e di sensibilizzazione sono strutturati in tre fasi: interesse, considerazione e impegno.

Utilizzando la SEO per la tua attività, puoi aumentare il numero di punti di contatto che hai con i potenziali clienti. Più contenuti hai online che sono ben ottimizzati per le parole chiave target, più punti di contatto puoi attingere per aiutare a concludere affari.

13 La SEO genera tassi di conversione più elevati

Il prossimo passo in questo elenco di vantaggi per l’ottimizzazione dei motori di ricerca è l’aumento che la SEO può avere sui tassi di conversione. Come accennato nei due vantaggi precedenti, la SEO semplifica il targeting delle persone in ogni fase del ciclo di acquisto e aumenta il numero di punti di contatto che la tua azienda ha con i suoi potenziali clienti. E all’inizio di questa pagina, hai appreso come la SEO può migliorare la quota di mercato complessiva della tua attività.

Con questi tre fattori combinati, la SEO tende ad aumentare i tassi di conversione perché i visitatori del sito web hanno già familiarità con il tuo prodotto, servizio o marchio. Pertanto, non ci vuole tanto sforzo per convincere le persone a chiudere una vendita perché i prodotti, i servizi o il marchio sono al primo posto.

14 Massimizza le campagne Pay-Per-Click (PPC)

Un timore comune ad alcuni imprenditori è che la SEO possa ridurre l’efficacia delle loro campagne pay-per-click (PPC). Tuttavia, uno studio di ricerca di Google sull’impatto del posizionamento dei risultati di ricerca organici sull’incremento degli annunci di ricerca ha riportato questo: “Troviamo che avere un risultato di ricerca organico associato al primo posto non significa necessariamente un basso IAC [Clic sugli annunci incrementali] . In media, il 50% dei clic sugli annunci che si verificano con un risultato organico di primo livello sono incrementali…”

Quando un sito Web ha una forte strategia SEO che ottiene risultati di ricerca organici elevati, può aiutare a massimizzare la percentuale di clic (CTR) dei suoi annunci PPC sulla stessa SERP.

15 Vantaggi SEO sul marketing locale

L’ottimizzazione dei motori di ricerca avvantaggia le attività locali che dipendono dagli acquisti in negozio. Ottimizzando per le parole chiave SEO locali, puoi aumentare il numero di clienti che entrano nella tua struttura rispetto alla concorrenza. Dai un’occhiata a queste guide correlate sui principali vantaggi della SEO locale (di prossima pubblicazione) e sui vantaggi di Google My Business (di prossima pubblicazione), che è un tipo importante di elenco SERP che dovresti avere per un’organizzazione che fa affidamento sui clienti locali.

16 Una buona SEO aumenta la fiducia per la tua azienda

I siti Web che si posizionano in alto sui motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing sono generalmente considerati di qualità superiore e più affidabili rispetto ai siti che si trovano in posizioni di rango inferiore. Gli utenti si fidano dei motori di ricerca per filtrare i risultati eliminando i siti Web di spam dalla prima pagina delle SERP. Pertanto, una buona SEO può aiutare la tua azienda a sembrare più affidabile per i potenziali clienti.

17 Migliora l’esperienza dell’utente

Le aziende che si concentrano sulla SEO hanno spesso siti Web con esperienze utente migliori. Questo perché un buon contenuto incentrato sulla SEO mira a soddisfare gli utenti e allo stesso tempo è ottimizzato per i motori di ricerca per posizionarsi in alto per le loro parole chiave target. E con i frequenti aggiornamenti dell’algoritmo di Google (di prossima pubblicazione), la pratica di combinare una buona ottimizzazione dei motori di ricerca con contenuti incentrati sulle persone sta diventando ogni giorno più importante per il successo.

18 La SEO aumenta il Brand Awareness (Consapevolezza del marchio)

Vendite e conversioni a parte, la SEO aiuta anche ad aumentare la consapevolezza del marchio. Man mano che le persone vedono il marchio della tua azienda apparire di più nei motori di ricerca durante la ricerca di informazioni, più la tua attività verrà attribuita a quegli argomenti. Pertanto, l’ottimizzazione dei motori di ricerca può portare a un maggiore riconoscimento del marchio e ricerche dirette per la tua attività online in relazione al tuo settore. Consulta questa guida correlata con un elenco di suggerimenti di marketing online (di prossima pubblicazione) per ulteriori idee su come aumentare la consapevolezza del marchio.

19 Migliora la credibilità

La SEO migliora anche la credibilità della tua azienda. Avere un sito Web di alto livello su Google, Yahoo e Bing può aumentare il valore percepito e la credibilità della tua organizzazione. Pertanto, la SEO è un investimento valido per qualsiasi azienda che sta cercando di avere successo su Internet.

20 La SEO è scalabile per qualsiasi azienda

Simile al vantaggio menzionato in precedenza del fatto che la SEO sia adatta a budget di qualsiasi dimensione, non è necessario investire molti soldi o assumere un grande team per iniziare con la SEO per la tua azienda. La SEO è scalabile in qualsiasi fase della tua attività. Puoi iniziare con una persona nella tua azienda responsabile della pubblicazione e dell’ottimizzazione dei contenuti per la SEO. E nel tempo, puoi aumentare i tuoi sforzi assumendo più personale per aumentare la produzione o esternalizzare determinati elementi secondo il tuo budget.

Un team di ottimizzazione dei motori di ricerca di base includerebbe uno scrittore di contenuti, un editore, un creatore di link e un direttore SEO. E una buona risorsa per aiutare i tuoi dipendenti a massimizzare i loro risultati è questo elenco dei migliori libri per imparare l’ottimizzazione dei motori di ricerca. (da pubblicare).

Benefici SEO riepilogo

Spero che questa guida sui vantaggi della SEO ti sia piaciuta.

Come hai scoperto, ci sono molti vantaggi della SEO sia per le grandi che per le piccole imprese. Ecco un breve riepilogo dei principali vantaggi dell’ottimizzazione dei motori di ricerca:

  • La SEO promuove la tua attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Ottieni più clienti attraverso la ricerca organica
  • La SEO funziona per qualsiasi budget
  • Vantaggi Altre iniziative di marketing
  • La SEO ti offre un vantaggio competitivo
  • Diminuisce il costo per acquisizione (CPA)
  • I risultati sono tracciabili e quantificabili
  • Aiuta la tua azienda a entrare in nuovi mercati
  • La SEO ti offre un vantaggio in termini di quote di mercato
  • Strategia di marketing a lungo termine comprovata
  • Mira a ogni fase del ciclo di acquisto
  • Aumenta i punti di contatto con i clienti
  • La SEO genera tassi di conversione più elevati
  • Massimizza le campagne Pay-Per-Click (PPC).
  • Vantaggi SEO Sforzi di marketing locale
  • Una buona SEO aumenta la fiducia per la tua azienda
  • Migliora l’esperienza dell’utente
  • La SEO aumenta la consapevolezza del marchio
  • Migliora la credibilità
  • La SEO è scalabile per qualsiasi azienda

Si spera che questi vantaggi dell’ottimizzazione dei motori di ricerca ti incoraggino a rendere la SEO una priorità nella tua attività in modo da poter avere una migliore crescita e successo a lungo termine con i tuoi sforzi di marketing digitale.

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Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Andrea Barbieri il consulente per la tua crescita online

Andrea Barbieri è il fondatore e proprietario di BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web, un’azienda situata a Poggibonsi specializzata nella divulgazione della SEO di qualità e nella realizzazione di siti web professionali. Con una passione inarrestabile per il mondo digitale, Andrea ha dedicato la sua carriera a fornire servizi di consulenza SEO, sviluppo web e consulenze linguistiche per aziende che mirano a crescere e affermarsi online.

Un Pioniere della SEO Ben Fatta

Andrea Barbieri è conosciuto per il suo approccio rigoroso e scientifico alla SEO. Non si tratta semplicemente di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, ma di farlo nel modo giusto. Andrea si impegna a diffondere le migliori pratiche SEO, basate su dati concreti e strategie efficaci, che permettono ai suoi clienti di ottenere risultati duraturi e sostenibili. Attraverso BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web, Andrea offre una gamma di servizi pensati per ottimizzare la visibilità online e migliorare l’esperienza utente.

Realizzazione di Siti Web di Qualità

La realizzazione di siti web non è solo una questione di design accattivante, ma di funzionalità, usabilità e performance. Andrea Barbieri e il suo team si dedicano a creare siti web che non solo rappresentano al meglio l’identità del cliente, ma che sono anche ottimizzati per la conversione e la soddisfazione degli utenti. Ogni progetto è curato nei minimi dettagli, con un’attenzione particolare all’ottimizzazione SEO e alla user experience.

Traduzioni e Localizzazione in 96 Combinazioni Linguistiche

Un aspetto distintivo di BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web è la capacità di offrire servizi di traduzione e localizzazione in ben 96 combinazioni linguistiche. Questo permette ai clienti di Andrea Barbieri di raggiungere un pubblico globale con contenuti perfettamente adattati alle diverse culture e lingue. La precisione nella traduzione e l’attenzione alla localizzazione assicurano che i messaggi e i prodotti dei clienti siano efficaci e pertinenti in ogni mercato di destinazione.

Consulenza per Aziende Ambiziose</h2

Oltre ai servizi di SEO e sviluppo web, Andrea Barbieri offre consulenza SEOpersonalizzata per aziende che sono davvero intenzionate a crescere online. Il suo approccio è collaborativo e orientato ai risultati, mirato a capire le esigenze specifiche di ogni cliente e a sviluppare strategie su misura che possano portare a una crescita significativa e sostenibile nel tempo.

Scrittore e Divulgatore del Business Online

Andrea Barbieri non è solo un esperto di SEO e sviluppo web, ma anche uno scrittore prolifico su tutti gli argomenti legati al business online. Attraverso articoli, blog,pubblicazioni e podcast, Andrea condivide la sua vasta conoscenza e le sue intuizioni con una comunità globale di lettori. I suoi scritti sono una risorsa preziosa per chiunque voglia approfondire le dinamiche del business digitale e rimanere aggiornato sulle ultime tendenze e tecniche del settore.

Conclusione

Andrea Barbieri rappresenta una figura di riferimento nel panorama della SEO e dello sviluppo web in Italia. Con la sua azienda, BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web, continua a elevare gli standard del settore, offrendo servizi di altissima qualità e consulenza specializzata per aziende pronte a fare il salto di qualità nel mondo digitale. La sua passione per la divulgazione e l’educazione, combinata con un impegno costante verso l’eccellenza, fa di Andrea un partner ideale per qualsiasi impresa che desideri prosperare online.

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

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