SEO Backlink: rendi il sito autorevole agli occhi di Google

Aggiornato recentemente a Aprile 3rd, 2023 alle 04:23 pm

seo backlink

I SEO backlink sono una parte importante dell’ottimizzazione SEO. Aiutano a posizionare un sito web su Google e a renderlo autorevole agli occhi di Google. I backlink aiutano anche ad attirare più clienti online sul sito Web, poiché indicano che il sito Web è affidabile e degno di fiducia.

I SEO backlink vengono creati quando altri siti Web rimandano a un determinato sito Web. Questi collegamenti aiutano i motori di ricerca a determinare la pertinenza del contenuto su un determinato sito, che a sua volta li aiuta a posizionarlo più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Con più backlink che puntano al tuo sito web, puoi migliorare il posizionamento e la visibilità del tuo sito sulle SERP, aumentando così le sue possibilità di essere visto da potenziali clienti.

Ti hanno detto che la strategia di link building ti avrebbe aiutato a posizionare il tuo sito web meglio ? Ma ancora non hai avuto i risultati sperati ? Allora questo articolo è per te. Si parla di un concetto fondamentale per il posizionamento del sito web l’attività’ di link building. Per posizionare un sito web non bastano le strategie SEO Copywriting oppure le basilari regole SEO. Un elemento che Google, ancora oggi, prende in grande considerazione sono i link in entrata verso un sito web.Google preferisce link naturali, ovvero quei link che puntano spontaneamente verso un sito web. Ma incontrerai anche i link artificiali.In ambito SEO ? fondamentale imparare la differenza tra questi due tipi di link.

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Per la completezza di argomento ti consiglio di leggere anche la guida posizionare sito su Google. Per migliorare il posizionamento è necessario che il sito web sia in grado di attirare link di qualità. Tecnicamente si dice ottenere un backlink. Questo è un link in ingresso e lo si ottiene quando un altro sito web crea un collegamenti ipertestuale verso un sito web o a una sua pagina.

Cerchiamo di capire insieme l’importanza di ricevere link di qualita’. E cosa e’ necessario fare per migliorare la reputazione ed il posizionamento del sito web. Ogni volta che si ottiene questo link Google lo interpreta come una citazione. Se un sito web viene citato da altri significa che i suoi contenuti sono autorevoli e merita di migliorare il suo posizionamento all’interno della SERP di Google. Quanto detto si pu? riassumere anche con queste parole:

Se dai la fiducia a un sito web, perché trovi interessanti e utili i suoi contenuti con molta probabilità lo consiglierai ad altre persone.

Infatti, il fattore più importante è l’importanza che Google assegna a ciascuno di questi link. Il funzionamento dell’algoritmo del motore di ricerca ruota intorno a molti fattori. Quest’attività SEO prende il nome di Link Building. Da tenere presente che non tutti i link presenti online sono validi per acquisire autorevolezza. Ci sono due tipi di link da prendere in considerazione:

SEO Backlink è una parte importante dell’ottimizzazione SEO che aiuta a rendere il sito autorevole agli occhi di Google. È un processo di creazione di collegamenti da altri siti Web al tuo sito Web, che ne aumenta la visibilità e lo aiuta a ottenere un posizionamento più elevato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Questo aiuta a posizionare il tuo sito su Google e ad attirare più clienti online.

SEO Backlink è un fattore chiave per una strategia di ottimizzazione SEO di successo. Può aiutare ad aumentare il traffico sul tuo sito Web, migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare la consapevolezza del marchio. Inoltre, può anche aiutarti a costruire relazioni con altri siti Web e fornire contenuti preziosi per i loro lettori. Avendo backlink di qualità da siti autorevoli, puoi assicurarti che il tuo sito web sia visto come credibile da Google e si posizioni più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

I link hanno un enorme importanza in una strategia SEO efficace. Pochi anni fa, Google ha sviluppato gli attributi dofollow e nofollow. Ed ha preso in seria considerazione di dare penalizzazioni per ogni link non naturale. Vediamo la differenza tra link naturale e link artificiale.

Si definisce un link non naturale quel link che è stato costruito in maniera artificiosa.

Si definisce un link naturale quel link creato spontaneamente dagli utenti per aver trovato una risorsa utile.

Questo non significa che non si devono creare link artificali attraverso la link building per migliorare il posizionamento SEO. Questo e’ auspicabile ma deve essere fatto con criterio e non abusare della tecnica.Ma quando puo’ accadere di ricevere una penalizzazione dal motore di ricerca ?

La penalizzazione accade con tutti i link a pagamento che hanno come obbiettivo manipolare i risultati organici della SERP. L’attributo nofollow dava indicazioni Google che quel tipo di link non doveva essere seguito; e non andava considerato per valutare l’autorevolezza del sito web. Questo accadeva nel passato adesso l’attributo nofollow diventa un suggerimento per il ranking. Infatti, in precedenza non deve essere reputato come un collegamento di fiducia.

L’attributo dofollow indica a Google che il link deve essere seguito. E deve essere considerato un collegamento di fiducia e autorevole. Per di più, questo tipo di link dofollow ha anche una certa utilità per gli utenti. All’inizio per bastava riempire il web di link verso un contenuto, magari anche scadente, con lo scopo di migliorare il suo posizionamento. Mentre oggi avere un contenuto di qualità è la leva primaria per ottenere un buon posizionamento. Al fine di ottenere un buon posizionamento, solo i link follow sono capaci di smuovere i risultati di ricerca della SERP.

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La figura rappresenta tutte le fasi da compiere per ottenere un’efficace funzione SEO.

È importante sottolineare che i link di dividono in 3 famiglie: link nofollow, dofollow organici e a pagamento. Si deve considerare anche un’altra caratteristica, quella più importante. La qualità e l’autorevolezza del link. Facciamo un semplice esempio per capire come funziona. Il contributo di fiducia può pervenire da un sito web che ha una scarsa importanza, magari perché è stato creato da poco, e con pochi link in ingresso che riceve a sua volta.

Dall?altro lato, possiamo avere un sito molto autorevole agli occhi di Google. Sicuramente questo sito ha molti dei suoi link linkati perché ritenuto una fonte di riferimento nella sua nicchia di mercato. In questo secondo caso, l’attività proveniente dai link è decisamente più intensa. Ma come definiamo il peso di un link ?

Facciamo un altro esempio per capire. Se un mio contenuto è consigliato da un sito che si trova nella mia stessa nicchia di mercato oppure un sito che tratta argomenti correlati al mio, il link ha un peso maggiore rispetto a un contenuto inserito in un altro sito che parla di differenti argomenti.

Quando si è compreso la reale importanza che hanno i link nel posizionamento SEO resta da capire come ottenerli per migliorare il posizionamento del nostro sito web. La materia che si occupa di tutto ciò è la link building. È una materia complicata e controversa. Eseguire un’attività di link building senza un esperienza approfondita potrebbe esporre il sito web a pesanti penalizzazioni mentre eseguirla con criterio porta molti vantaggi. La prima cosa da fare è attrarre il maggior numero possibile di link naturali.

In questa foto notate che l’attività di link building fare parte di una strategia SEO unita ad altre componenti SEO. In questa immagine troviamo anche l’attività di Content Marketing che insieme all’Inbound Marketing e alla SEO Copywriting sono una parte fondamentale della SEO attuale. Ma come possiamo attrarre link naturali ? Sviluppando contenuti originali, utili e interessanti che siano in grado di risolvere i problemi degli utenti oppure che siano una buona fonte d’ispirazione. Infatti, questa è una funzione principale del blog. Ti propongo questa immagine che riassume tutti i mezzi per fare una buon link building.

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L’immagine mostra gli strumenti migliori per fare link building.

Adesso ti indico 18 modi per ottenere dei link di qualità:

  1. I link contestuali.
  2. Trova dei blog che parlano dello stesso argomento del tuo contenuto. Di solito nel form puoi inserire il link del tuo contenuto. Non usare questa tecnica per puntare i link solo alla home page. Anche se questa strategia non ha un grande valore SEO. Questo aiuterà a costruire una rete di link esterni.
  3. Individua importanti forum che trattano del tuo stesso argomento. E inserisci il link del tuo contenuto.
  4. Inserisci il tuo sito web nei più importanti social bookmarking, senza eccedere.
  5. 5.Unisciti ai siti di domande e risposte.
  6. Unisciti alle discussioni e condividi il tuo sito web. Quora è il candidato migliore per questo tipo di discussioni.
  7. Unisciti alle comunità di blogging e condividi i tuoi contenuti.
  8. Crea un rete di link interni. Linkando articoli di approfondimento di un tuo contenuto.
  9. Scambia link con altri blogger. Ma assicurati che il sito che ospiterà il tuo contenuto sia autorevole.
  10. Invia i contenuti del tuo blog in directory e in directory feed RSS. L’uso delle directory non deve essere eccessivo. Per non essere penalizzato da Google. Invece, come feed RS puoi usare Feedly. Semplice e facile da gestire.
  11. Condividi i tuoi contenuti su Stumbleupon, Delicious, Digg e Reddit, Tumblr.
  12. Crea dei comunicati stampa sugli aggiornamenti o novità del tuo blog.
  13. Sviluppa degli ebook gratis in formato .pdf che approfondiscono un argomento del tuo blog. E consentine la condivisione. Usa anche la piattaforma SlidaShare per condividere le tue pubblicazioni.
  14. Usa siti web 2.0 per promuovere il tuo blog.
  15. Scrivi contenuti di qualità che coinvolgono l’utente portandolo a commentare fino a creare una discussione.
  16. Scova notizie fresche e cerca di essere uno dei primi che la pubblica. Ti consiglio di utilizzare le notizie che trovi su Google News. Inserisci nella barra di ricerca il tuo argomento per trovare ispirazione per i tuoi contenuti.
  17. Crea dei concorsi o contest che ti permetteranno di ricevere molti link.

Quello che ho fin qui detto vale anche se il sito in esame non è un blog ma un sito che eroga servizi o vende beni; anche questo tipo ha la funzione di risolvere un certo tipo di problema. In questa fase è molto importante farsi conoscere nel mercato in cui si opera: utilizza i social media, commenta nei forum, contatta gli influencer (come per esempio gli influencer di Linlkedin).

Quando sono stati creati contenuti di qualità e utili all’utenza si può pensare adottare una strategia al fine di costruire un forte profilo di link che attestano l’autorevolezza dei siti web. Per farsi conoscere si possono usare anche operazioni di marketing e accordi con altri pubblisher, ma il fulcro principale è avere dei contenuti di qualità che possano aiutare l?utente a risolvere i suoi problemi. Questa è una parte fondamentale dell’attività di SEO e certo non basta un articolo per conoscere questa ampia materia. Ci sono degli strumenti SEO che ti aiutano a comprendere se il sito web riceve oppure qualità e la loro qualità. E cosa ancora più’ importante permettono di comprendere se i link sono dofollow e nofollow.

Se desideri creare backlink di qualità ancora elevata per il tuo sito utilizzando altri tipi di siti di invio, dai un’occhiata a queste altre pagine: siti web di invio di articoli, siti web di invio di blog, siti web di invio di directory, siti web d’invio di forum, siti web di invio di infografiche, siti web di invio PDF, siti web di invio ping, siti web di invio PPT, siti web di bookmarking sociale e siti web di invio video (di prossima pubblicazione).

I backlink SEO sono una parte essenziale dell’ottimizzazione SEO e sono un modo efficace per rendere autorevole un sito web agli occhi di Google. I backlink aiutano a posizionare un sito su Google e ad aumentarne la visibilità, permettendogli di attrarre più clienti online.

I backlink svolgono anche un ruolo importante nel migliorare le prestazioni complessive di un sito Web, in quanto forniscono maggiori informazioni sul contenuto e sulla qualità del sito. Possono aiutare a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca, indirizzare il traffico verso pagine specifiche del sito e migliorare l’esperienza dell’utente.

Creando backlink di alta qualità da siti Web affidabili, le aziende possono garantire che i loro siti siano visti da più potenziali clienti e si posizionino più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Ciò alla fine porterà a un aumento delle vendite e a una migliore fidelizzazione dei clienti.

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

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