Acquisire nuovi clienti online tramite la Lead Generation

Acquisire nuovi clienti online ci offre un nuovo spunto per continuare a parlare della Lead Generation. Non piu’ soltanto come un modello sociale. Ma ci metteremo dal punto di vista dell’imprenditore che cerca nuovi clienti. Attualmente non si puo’ fare e meno della Lead generation per acquisire nuovi clienti online.

Infatti, piccole e medie imprese e liberi professionisti hanno compreso la potenza di questo metodo. La Lead generation consente di avere molta visibilita’ online. Questa grande visibilita’ consente di acquisire nuovi clienti online. E’importante avere un sito web, ma non necessario per essere visibili online.

Prima che il sito sia ottimizzato e’ necessario almeno 6 mesi o1 anno, prima che Google cataloghi ed inserisca tutte le informazioni in base all’intento di ricerca sulla SERP. Possiamo sfruttare il pay per clic allínizio per far conoscere il sito. Oppure usando i Social Network per portare traffico verso il sito web aziendale ma ugualmente usand il pay per clic. In attesa che il sito inizi a vivere di vita propria ti consiglio di leggere la guida gratuita posizionamento Google gratis. Infatti, prima ancora di avere dei clienti e’necessario ottenere la visibilita’organica, ovvero quella gratuita proveniente dai motori di ricerca. La visibilita’a pagamento servira’soltanto per i primi 6 mesi o 1 anno e per le landing page.

Ma tutto questo non basta per acquisire nuovi clienti online. Infatti, e’ sempre piu’ difficile trovare nuovi clienti anche per l’enorme competitivita’. Esiste un solo modo per rimediare a tutto cio’. Lo scopo primario di un’azienda e’ di trasformare un utente in un cliente reale.

Acquisire nuovi clienti online con la Lead Generation

La Lead generation ha lo scopo di acquisire e generare una lista di contatti. In questo modello di marketing gli utenti hanno un ruolo fondamentale. Infatti, essi sono interessati a quello che l’azienda comunica. L’errore che ancora si fa e’di comunicare solo per vendere. In questa strategia dobbiamo risolvere i problemi degli utenti attraverso i contenuti: articoli, video, ebook gratuiti, whitepaper. Sono questi gli strumenti che un’azienda deve usare per generare contatti che in un futuro compreranno i loro prodotti o servizi.

Gli utenti si mettono in contatto con l’azienda di loro spontanea volonta’. Lo fanno perche’hanno bisogno di risolvere un problema. E sono atterrati sulla pagina del Corporate Blog attraverso una ricerca di Google. In questa pagina e’stato sviluppato un contenuto che risolve una parte del problema perche’ non e’possibile trattare il problema in un solo contenuto. Allora, l’azienda pensa bene di creare un ebook o un whitepaper per approfondire le soluzioni utili. Inoltre, viene predisposto un modulo informazioni composto da:

  • email
  • nome (se necessario),
  • cognome (se necessario),
  • GDR obbligatorio,
  • altri campi.

In linea di massima meno campi ci sono nel modulo informazioni e meglio e’. Troppi campi scooraggiano l’utente. Email e GDPR sono sufficiente per iniziare a fare un’azione di email marketing.

L’iscrizione al modulo informazioni offre particolari benefici all’utente. Il primo passo e’attirare l’attenzione del contatto generando il lead. Nel modulo ho dimenticato un componente fondamentale la Call to action o chiamata all’azione. Quello che convince l’utente a clicca il bottone invia.

L’importanza della Lead Generation nel marketing

La Lead generation offre una soluzione migliore rispetto al marketing tradizionale. Crea dei contatti targhettizzati con un alto indice di conversione. Questo e’ il nuovo modo di acquisire nuovi clienti online. Non sono clienti generalisti, come accadeva nel vecchio metodo. Ma sono potenziali clienti che sono interessati a quello che l’azienda gli offre. E con molta probabilita’ diventeranno utenti e clienti fidelizzati.

Il modello della Lead generation e’ una strategia vincente. Porta dei vantaggi all’azienda e al consumatore. Il consumatore chiede delle informazioni importanti per lui. Mentre, l’azienda comunica in maniera diretta con il suo pubblico di riferimento. Lo scopo primario della Lead generation non e’ la vendita immediata. Di fatto, il procedimento di acquisto e’ totalmente diverso da prima.

I consumatori sono abituati ad essere subissati da promozioni via telefono, brochure postali, email spam e continue richiesta di vendita. Le strategie di marketing devono evolversi con la societa’ per essere efficaci. Ci si deve concentrare ad ottenere contatti, a costruire relazioni che durino nel tempo con i potenziali clienti o utenti de blog aziendale. Sviluppare una strategia di Lead generation forte e’ basilare per avere un rapporto di fiducia con i potenziali clienti. Lo scopo primario e’ sempre attirare il loro interesse prima di contattarli per un eventuale vendita. Come applicare il modello per acquisire clienti ?

Il primo passaggio da fare ? individuare il target a cui l?azienda si vuole rivolgere. Quando l?azienda ha ottenuto i suoi contatti targhettizzati ? in grado di costruire una relazione con i potenziali clienti. Ma come pu? ottenere questi contatti ?Tramite campagne promozionali, Opt-in-page ed un modulo contatti.Come vedi per acquisire nuovi clienti online ? necessario offrire agli utenti qualcosa in cambio in modo gratuito.Questo passaggio prende il nome di Lead Nurturing di tutti i contatti ottenuti.La Lead Nurturing ? una componente fondamentale di ogni strategia di marketing di successo.Questa ? un attivit? estremamente importante. Infatti, aiuta l?azienda a sviluppare una comunicazione corretta nei confronti del suo pubblico. La comunicazione deve essere fornita in maniera costante per tutta la durata del rapporto. La comunicazione parte dal primo contatto ottenuto fino alla conclusione della vendita. Di fatto, acquisire un Lead ? spesso descritto con l?immagine di un imbuto.Per acquisire nuovi clienti online l?azienda accompagner? il potenziale cliente tramite strumenti e messaggi fino a giungere all?acquisto.

Quali sono i metodi per creare Lead ?

I metodi che ti elencher? hanno la funzione di generare Lead in modo indiretto. Che cosa significa generare Lead in modo indiretto ?Hanno la funzione di indirizzare il traffico verso il tuo sito web. Oppure una pagina che usi per aumentare i tuo iscritti.Elenchiamo i metodi per generare Lead:

  • Produzione di contenuti qualificati>/li>
  • Utilizzo di Social Media e blog
  • Email Marketing e Direct Marketing
  • Eventi

Una domanda sorge spontanea. Perch? ci si deve iscrivere e lasciare i propri contatti ?Qual ? il metodo o lo strumento che convince gli utenti a farlo ?Rispondiamo a queste due domande molto importanti. Lo strumento che viene adoperato in questo passaggio si chiama Lead Magnet. Il Lead Magnet ha lo scopo di attirare i visitatori verso il tuo sito web. Oppure una pagina in cui raccogli i contatti.I visitatori sono intenzionati a lasciare i propri dati in un form perch? sono sicuri di ottenere un beneficio da quell?azione.

Acquisire clienti online con il Lead Magnet

Posso descrivere il Lead Magnet come una potente calamita che attrae verso di se i potenziali clienti.Ma come si pu? usare il Lead Magnet per acquisire clienti online ?Se deve offrire in maniera gratuita dei contenuti con un alto valore. Cosa significa contenuto di alto valore ?Il contenuto deve risolvere un problema che l?utente richiede in un dato arco temporale. Quindi, gli devono portare un beneficio immediato.Non pensare di buttare via il tuo tempo creando contenuti di questo tipo. Questi contenuti sono un investimento reale per la tua azienda e che ti portano un vantaggio da non sottovalutare. Questo contenuto ti conferisce autorevolezza. Ti indica come una persona esperta nel tuo settore. Inoltre, l?autorevolezza ? un fattore importante in ottica SEO.

Quel?? la forma del Lead Magnet ?

Il tipo di Lead Magnet deve essere scelto in base al tipo di target, categoria merceologica della tua attivit?. Elenchiamo le varie tipologia di Lead Magnet:

  • Una guida in pdf (ebook)
  • Video guida
  • Webinar gratuito
  • Interviste registrate
  • Mind maps (mappa mentali)
  • Infografiche

Questi sono alcuni tipi di Lead Magnet ma ce ne sono ancora molti altri che puoi usare per promuovere la tua azienda. La cosa fondamentale ? che il contenuto si veramente utile al tuo utente.Non sminuire tutto ci? che offri gratuitamente e che porti benefici ai tuoi potenziali clienti.Facciamo un esempio. Un potenziale cliente lascia la sua email per una risorsa gratuita. Fa questa azione perch? crede che quella risorsa risolva il suo problema. Ma se la risorsa gratuita ? scadente ottieni due eventi:

  1. Il cliente potenziale non sar? mai cliente tuo
  2. Perderai di autorevolezza

Lead Generation per non perdere tempo

La potenzialit? della Lead generation ? la mancanza assoluta di perdita di tempo. La comunicazione dell?azienda ed i suoi messaggi sono ottimizzati per una nicchia di mercato. Di fatto, possedere una comunicazione ottimizzata conduce ad avere pi? Lead. La Lead generation ti consente di risparmiare tempo perch? nel suo modello esiste un processo di automazione. Dal momento che si indirizza il traffico qualificato verso il sito web si ha un sistema che raccoglie Lead. L?azienda comunica con gli iscritti e li trasforma in clienti. Questo ? un processo totalmente automatico e funziona anche quando non ci si trova di fronte ad un computer.Un esempio lampante ? quello di un e-commerce. Anche se non sei davanti al pc ti giungeranno le email per le vendite e i preventivi. La Lead generation ? una vera macchina da marketing per acquisire nuovi clienti online. Se ben settata funziona alla grande.

Lead Generation ed i suoi risultati

Lo scopo primario della Lead generation ? di generare un lista di contatti targhettizzata. In questa lista di contatti, saranno applicate delle strategie di marketing con l?obbiettivo di trasformare l?utente in un cliente reale. Infatti, si ha una maggiore probabilit? di convertire in vendita il contatto ottenuto. Mentre, nella strategia tradizionale i contatti non profilati non sempre conducono ad una vendita certa.Perch? si deve usare la Lead generation per acquisire nuovi clienti online ?Applicare questo modello ci consente di ridurre e concentrare il budget. Inoltre, comunicazione sar? mirata ad un pubblico targhettizzato che si interessa dell?attivit? dell?azienda. Tutto ci? significa, avere un tasso di conversione molto alto rispetto la metodo tradizionale di promozione. Di fatto, converte l?utente generico in un utente interessato conducendo ad un ROI ritorno dell’investimento) molto alto.

Non sempre i risultati arrivano subito

Se usando questo metodo per acquisire nuovi clienti online non funziona da subito non ci si deve scoraggiare. Molto spesso accade molto spesso. Si deve rimanere concentrati e focalizzare la propria attivit? sul proprio pubblico profilato. Non dimenticare che un utente pu? decidere di conoscere meglio l?azienda attraverso i suoi contenuti. Questo modello di marketing prevede un tempo di medio e lungo termine. Sicuramente gli utenti ritornano sul sito per vedere se ci sono nuove novit? in fatto di contenuti utili. Quello che non si deve fare ? smettere di produrre contenuti di quel tipo. Sarebbe la morte dell?azienda.Questo modello fa considerato come un investimento a medio e lungo termine. La Lead generation non ti consente soltanto di acquisire nuovi clienti online. Ma ti permette di avere una lista di contatti profilati (Lead) che potranno essere trasformati in futuro in clienti.

photo lazyload of andrea barbieri

 

?

BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web

Piazza Giusepp Mazzini, 46

Poggibonsi, Siena, 53036 Italia

+393296664935
traduzione, traduttore, programmatore, blogger, realizzazione siti web, Web Marketing, lezioni private di lingua,

?

About Andrea Barbieri

Andrea Barbieri è il titolare dello studio BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. Si occupa di traduzioni professionali, progettazione siti web WordPress, Joomla, Drupal, HTML/CSS, E-commerce, Localizzazione siti web, posizionamento sui motori di ricerca, programmazione per piattaforme web e per microcontrollori. Inoltre si occupa nella progettazione e sviluppo di landing page ed ottimizzazione di testi per web con l’uso del Copywriting. Effettua anche consulenza SEO in Italia e all’estero. Per parlare direttamente con lui clicca sulla casella delle email sotto questa biografia.