Ottimizzazione SEO: Quanti backlink al giorno sono sicuri?

Aggiornato recentemente a Gennaio 28th, 2023 alle 08:41 pm

ottimizzazione seo

Ottimizzazione SEO: quanti backlink al giorno sono sicuri? (Totale di quelli che si possono creare al giorno)

In questo articolo risponderemo alla domanda: “Quanti backlink al giorno sono sicuri?”.
È un argomento importante da trattare perché molte persone si chiedono quanti backlink sia sicuro creare al giorno senza essere penalizzati da motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing.

Per aiutarvi a mantenere il vostro sito al sicuro, di seguito troverete tutte le risposte necessarie sulla velocità e sulla quantità di backlink giornalieri.

Ottimizzazione SEO: quanti backlink al giorno sono sicuri?

In media, 25-30 backlink al giorno sono sicuri per un nuovo sito web. Tuttavia, anche 500 link al giorno sono sicuri se sono costruiti naturalmente attraverso l’esposizione organica, come un contenuto che diventa virale, un post su un argomento di tendenza o la celebrazione di un evento speciale per la vostra azienda.

Quanti backlink è sicuro creare al giorno?

Potete creare 1 backlink o 500 link al giorno ed essere sicuri del vostro sito web. Non c’è limite al numero di backlink che potete creare, purché questi link siano creati in modo sicuro, il che significa che non state partecipando a schemi di link secondo le Linee guida per i webmaster di Google. Potresti anche essere interessato alla mia guida posizionare sito su Google in 30 giorni.

Finché i backlink giornalieri sono “creati editorialmente e basati sul merito”, come spiega Matt Cutts in questo video di Google Search Central, non esiste un numero eccessivo di backlink.

Le linee guida per i webmaster di Google affermano chiaramente che l’utilizzo di schemi di link come link a pagamento, cloaking, pagine doorway, link nascosti, ecc. per creare più link al giorno e manipolare il PageRank è una violazione dei termini di servizio.

Tuttavia, se i backlink che si ottengono sono naturali, organici o non sono stati fatti con intenzione, allora non importa quanti link il sito web ottiene al giorno, perché si stanno seguendo le linee guida dei motori di ricerca.

Un esempio comune di sito che acquisisce molti backlink giornalieri è quello di un’azienda che fa parte di una notizia dell’ultima ora. Non è insolito che un sito web che fa parte di un argomento di tendenza riceva centinaia o migliaia di nuovi backlink in un solo giorno, perché tanti altri siti web lo stanno linkando.

Pensate anche a siti come Twitter, Facebook e YouTube che ricevono milioni di link ogni settimana senza che i motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing li penalizzino perché innaturali in base al numero di link in entrata.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di creare contenuti così belli da ottenere gratuitamente molti backlink giornalieri attraverso il passaparola e un aumento dell’attenzione online per la vostra azienda. Inoltre, per posizionare una pagina web su Google, potrebbero non essere necessari così tanti backlink come si pensa. Consultate quest’altro articolo su quanti backlink mi servono per posizionarmi su Google (di prossima pubblicazione) per trovare la risposta a questa domanda.

Ottimizzazione SEO: cosa rende sicuro un backlink?

Un backlink sicuro è un link che non è stato creato in modo da manipolare il PageRank o il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca di Google. I backlink sicuri provengono anche da altri siti affidabili e da contenuti rilevanti.

I backlink più sicuri sono quelli acquisiti da siti web con un elevato PageRank (PR). È possibile ottenere o creare un numero illimitato di questi backlink al giorno senza preoccuparsi di una penalizzazione da parte dell’algoritmo di Google, perché i siti ad alto PR hanno dimostrato fiducia e autorità online.

L’ideale è ottenere backlink ad alto PR, tra PR7 e PR10, per aiutare il vostro sito a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca, perché questi tipi di siti trasmettono il maggior numero di PageRank. Per saperne di più su questi tipi di link, consultate questo articolo su cosa sono i backlink ad alto PR (di prossima pubblicazione).

I backlink possono danneggiare il vostro sito?

I backlink tossici possono danneggiare il posizionamento del sito e causare problemi di indicizzazione nei motori di ricerca. Un sito con troppi backlink negativi provenienti da siti web di spam, link a pagamento o schemi di link può essere danneggiato da un’azione manuale o da una penalizzazione dell’algoritmo.

Pertanto, è bene stare alla larga da queste pratiche di backlinking per tenere il proprio sito al riparo da azioni negative. Inoltre, è necessario mantenere pulito il profilo di backlink del proprio sito web, eliminando questi tipi di link.

Consultate questo articolo su cosa sono i backlink tossici (di prossima pubblicazione) per maggiori dettagli su come individuare e correggere i link negativi nel profilo di backlink del vostro sito web che potrebbero danneggiarlo.

Quanto tempo impiegano i backlink per funzionare?

I backlink impiegano in media 10 settimane per funzionare a livello SEO e influenzare il posizionamento di una pagina web nelle SERP. Come spiegato in questa guida su quanto tempo ci vuole per far funzionare i backlink, questo tempo è dovuto al fatto che Google deve effettuare il crawling dei backlink, trasferire il valore del PageRank e reindicizzare la pagina in base alla qualità dei backlink.

È necessario ricordare che lo spider del motore di ricerca di Google (Googlebot) esegue la scansione di ogni sito web a una velocità diversa e ogni sito ha un proprio crawl budget. Il crawl budget è il numero di pagine che Googlebot scansiona e indicizza su un sito web in un determinato periodo di tempo.

Questo è uno dei motivi per cui un nuovo backlink può impiegare fino a 10 settimane per trasmettere il valore di PageRank dal sito di origine a quello di destinazione. Il link può impiegare giorni o settimane per essere scoperto dal crawler prima che l’algoritmo di ranking di Google possa valutarlo ai fini SEO.

E il numero di backlink mensili?

La risposta a quanti link al mese sono sicuri per la SEO è simile a quella dei backlink giornalieri: la quantità non ha importanza, purché i link siano costruiti in modo organico e da siti di alta qualità. Per maggiori dettagli su questo aspetto, consultate l’articolo linkato.

Ottimizzazione SEO: il numero di backlink al giorno per rimanere al sicuro

Spero che questa guida vi sia piaciuta per rispondere alla domanda su quanti backlink al giorno sono sicuri.
Come avete scoperto, non esiste un numero fisso di backlink da creare al giorno, purché si seguano le linee guida per i webmaster pubblicate dai motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

Se create backlink naturali e organici con contenuti di alta qualità ed esposizione mediatica, potete creare da centinaia a migliaia di backlink al giorno senza temere un’azione manuale o una penalizzazione da parte dell’algoritmo.

https://devpost.com/andrea536
https://hub.docker.com/repository/docker/andreaw758/servziaziende/general
https://hub.docker.com/u/andreaw758
https://www.instapaper.com/p/consulenzaseo
https://www.lasso.net/go/lasso/link-view-portal
https://3dwarehouse.sketchup.com/by/andreabarbieri
https://www.indiegogo.com/individuals/31119390
https://my.stuff.co.nz/profile/andrew758
https://pastebin.com/u/andrew758
https://mewe.com/i/andreabarbieri3
https://www.storeboard.com/btftraduzioniseosviluppoweb
https://stocktwits.com/andrea758
https://www.reverbnation.com/andreabarbieri
Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

Leggi tutti gli articoli di Andrea Barbieri

Articoli: 229

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ottimizzato da Optimole
DMCA
PROTECTED