Nicchia di mercato: vantaggi, come trovarla e 7 esempi

nicchia di mercato per trovare clienti con bassa concorrenza

Nicchia di mercato: vantaggi, come trovarla ed 7 esempi

Immagine di storyset su Freepik

La ricerca e l’individuazione di una nicchia di mercato può essere un passo fondamentale per il successo di un’attività commerciale. Identificare una nicchia di mercato significa concentrarsi su un segmento specifico della popolazione che ha bisogni o interessi particolari e offrire loro prodotti o servizi mirati.

I vantaggi di trovare una nicchia di mercato sono molteplici. Innanzitutto, si riduce la competizione diretta con aziende più grandi e consolidate. Inoltre, si può creare un pubblico fedele e appassionato che apprezza i prodotti o servizi offerti. Infine, è possibile ottenere prezzi più alti grazie alla specializzazione.

Ma come trovare una nicchia di mercato? Una buona strategia è iniziare facendo ricerche approfondite sulle tendenze attuali, le esigenze emergenti e gli interessi specifici del pubblico target. È importante anche analizzare la concorrenza per individuare spazi vuoti od opportunità non ancora sfruttate.

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Che cos’è un mercato di nicchia?

Ci sono due strade per gli imprenditori. Si può servire il mercato di massa o un nicchia di mercato. Gli imprenditori che servono un mercato di massa di solito creano molti prodotti o servono più settori. Tuttavia, lottano per diventare leader di mercato per ciascuna delle loro offerte.

La situazione è diversa per gli imprenditori che operano in un mercato di nicchia. Questi imprenditori creano prodotti specifici o servono un pubblico specifico. Oltre a permettervi di restringere il campo d’azione, servire un mercato di nicchia vi aiuta ad acquisire maggiore credibilità e a diventare il marchio di riferimento per il vostro pubblico. In questo post scoprirete i vantaggi dei mercati di nicchia, come trovare la vostra nicchia e cosa fare dopo aver identificato un bisogno non soddisfatto.

Un mercato di nicchia è un insieme mirato di persone o aziende che desiderano acquistare un’offerta specifica. Il marketing di nicchia è l’atto di specializzarsi in ciò che si offre.

Quando la tua azienda offre prodotti e servizi specifici invece di un’ampia gamma di offerte, ne trae vantaggio risparmiando denaro e diventando più produttiva. Per esempio, nel settore degli animali domestici, ci sono animali come cani e gatti. Creare un’attività che venda collari per cani è un mercato di nicchia. Quando le aziende decidono di vendere a una nicchia di mercato, attirano più clienti verso il loro prodotto o servizio. Vediamo alcuni vantaggi di operare in un mercato di nicchia.

Vantaggi di una nicchia di mercato

Sia che stiate iniziando o scalando un’attività, il marketing di nicchia è un modo efficace per stabilire il posizionamento del vostro marchio. Ecco alcuni altri vantaggi di cui godono gli imprenditori dei mercati di nicchia.

Uso efficace delle risorse di marketing

Concentrandoti su un pubblico ristretto, potete utilizzare le vostre risorse per trovare i clienti che sono in linea con il vostro prodotto. Queste persone hanno più bisogno del vostro prodotto e hanno maggiori probabilità di convertire.Il marketing di nicchia vi aiuta anche a risparmiare sul vostro budget di marketing e pubblicità. Questo perché un pubblico altamente mirato significa che avrete meno buyer personas. Potete spendere in modo efficiente, mirando a tipi specifici di clienti.

Incremento prova sociale

Associare i vostri prodotti o servizi a un piccolo gruppo di clienti è un modo eccellente per incoraggiare il passaparola e le recensioni positive. Questa forma di prova sociale è potente. Le raccomandazioni possono portare la vostra attività in un mercato più ampio e potenzialmente più redditizio. I mercati di massa spesso si evolvono da mercati di nicchia. Quindi, anche se oggi state iniziando in piccolo, considerate il quadro generale e iniziate a costruire le fondamenta che vi aiuteranno ad avere successo su larga scala.

Meno concorrenza

Operare in un mercato di nicchia significa avere a che fare con una concorrenza minore o nulla. Molte aziende o singoli individui desiderano servire molti clienti. Se vi muovete in un mercato ristretto, offrirete un prodotto specifico che eliminerà molte aziende dal radar dei vostri clienti. Quindi dovrete entrare in una nicchia di mercato che abbia un pubblico adeguato.

Maggiore fedeltà al marchio

Il marketing di nicchia consente a privati e aziende di migliorare la fedeltà al marchio. Impegnarsi con un numero minore di persone significa che sarà più facile coltivare i potenziali clienti e costruire relazioni di qualità. Il vostro pubblico saprà che capite le loro vibrazioni. Vi vedranno come un vero partner, piuttosto che come un venditore interessato solo ai loro soldi.

Come trovare una nicchia di mercato

  1. Riflettete sulle vostre passioni e sui tuoi interessi.
  2. Identificate i problemi e le esigenze dei tuoi clienti.
  3. Ricerca la concorrenza.
  4. Definisci la tua nicchia e la sua redditività.
  5. Testa il vostro prodotto o servizio.

1. Rifletti sulle tue passioni e sui vostri interessi

C’è un hobby o un’abilità che ti appassiona o in cui siete bravi? Di seguito troverai alcune domande che ti aiuteranno a fare un po’ di brainstorming:

  1. Quali abilità mi vengono naturali?
  2. Come mi approccio alla risoluzione dei problemi?
  3. Quali argomenti mi piace approfondire?
  4. Come mi piace trascorrere il mio tempo libero?
  5. Amici, familiari e colleghi mi chiedono consigli su un argomento specifico?

Scrivere le risposte a queste domande ti aiuterà a identificare i tuoi punti di forza principali. Questo ti permetterà di costruire su un’idea di nicchia di mercato che già amate.

2. Ora che avete alcune idee di nicchia di mercato, pensate ai problemi del tuo mercato target.

La vostra passione o interesse può soddisfare le esigenze dei clienti? Conoscete i loro motivi di acquisto? Condurre ricerche di mercato vi aiuterà a determinare i comportamenti di acquisto e le sfide dei clienti.

Esiste una serie di strumenti (anche gratuiti) per esplorare la vostra persona cliente. Utilizzandoli si può avere un’idea più precisa di come la propria azienda possa fornire valore alla propria nicchia di mercato.

3. Ricerca e competizione

Prima di dedicare tempo ed energie allo sviluppo di una nuova attività, fate una ricerca sui vostri potenziali concorrenti. Potreste avere un’idea di prodotto valida, ma con quante altre aziende sarete in concorrenza? È qui che gli strumenti di ricerca si rivelano utili. Esploriamo alcuni di essi.

Exploding Topics

Exploding Topics è uno strumento eccellente che consente agli imprenditori di individuare le tendenze emergenti prima che decollino. Ecco come funziona: supponiamo che sei interessato alla nicchia della bellezza. Per trovare le tendenze emergenti, visitate explodingtopics.com e utilizza il filtro “Tutte le categorie”. Una volta cliccato su “Bellezza”, si otterrà un risultato come questo.

Exploding Topics

Da lì, è possibile vedere i propri concorrenti in quel mercato e trovare il proprio modo di superarli

Google Trends

Supponiamo che “Bakuchiol”, tra le tendenze di bellezza, ti interessi. Uno strumento di ricerca competitivo come Google Trends ti aiuta a sapere con quale frequenza le persone cercano questo termine. Come potete vedere qui sotto, l’interesse per questo termine è cresciuto costantemente dal 2017 negli Stati Uniti.

google trends

Con questi dati è possibile farsi un’idea delle dimensioni del mercato e della domanda.

Answer the Public

Per trovare un mercato intorno al vostro termine di ricerca, utilizzate uno strumento come Answer The Public per trovare una nicchia per diverse categorie di prodotti. Per esempio, se inseriamo “Bakuchiol per” in Answer The Public, vedremo 331 risultati come bakuchiol per acne, corpo, punti neri, allattamento, cura della pelle e viso.

Answer the Public

Ogni risultato offre un’opportunità di nicchia da esplorare.

Ubersuggest

Ma prima di puntare tutto su qualsiasi parola chiave, utilizzate uno strumento gratuito di ricerca delle parole chiave come Ubersuggest per avere una panoramica dettagliata di ogni termine. Per esempio, quando inseriamo “bakuchiol for acne”, vediamo che ha una difficoltà elevata e un costo per clic moderato.

Ubersuggest

Altri strumenti da utilizzare per la ricerca dei concorrenti sono:

Utilizza questi strumenti per esplorare i prodotti più venduti che i consumatori stanno cercando e vedere se la tua nuova attività può soddisfare le loro esigenze.

Se stai dedicando risorse e tempo a una nuova attività, questa deve avere la capacità di diventare redditizia. Ecco alcuni fattori da prendere in considerazione per definire la nicchia a cui vi rivolgerete:

  • Qualità del prodotto. Il tuo prodotto è fatto a mano, ecologico o di qualità?
  • Prezzo. Desiderate vendere articoli di lusso o avete un prezzo moderato?
  • Ubicazione del cliente. Dove si trova il vostro pubblico di riferimento? Si trova in un determinato Paese o regione?
  • Valori e interessi dei clienti. Ti rivolgi ai vegani, agli amanti dell’ambiente, ai viaggiatori o agli appassionati di sport?

Dati demografici dei clienti. Vendi a persone etero o a quelle della comunità LGTBQ+? Qual è la loro fascia d’età, il loro livello di istruzione e il loro reddito?

La tua idea potrebbe essere redditizia se fai una ricerca di mercato e scopri che esistono prodotti simili, ma che poche aziende vendono. Osserva i prezzi dei prodotti della concorrenza, in modo da poter stabilire un prezzo competitivo per i tuoi. Risorse come Amazon (per i prodotti), G2 (per i software), le directory delle agenzie (per i servizi) e PRICEFY.IO (per il monitoraggio dei prezzi) sono utili per valutare i prezzi della concorrenza e determinare i prezzi dei tuoi prodotti e servizi.

5. Testa i tuoi prodotti o servizi

Create un semplice sito web o una pagina di landing per la vostra attività, in modo che i clienti possano trovarvi. Offrite un periodo di prova del prodotto o distribuite campioni gratuiti ai vostri clienti target. Questo periodo di prova iniziale non dovrebbe costare molto. Tuttavia, potete sicuramente utilizzare annunci a pagamento per indirizzare il traffico verso il tuo sito web.Non solo potrete ottenere finanziamenti, ma anche far conoscere il vostro prodotto a potenziali clienti. Se il test non ha il successo sperato, non scartate del tutto la vostra idea. Se vi state chiedendo come sia un’azienda di nicchia, ecco sette esempi di aziende che si rivolgono a mercati di nicchia.

Esempi di nicchie di mercato

La ricerca e l’identificazione di una nicchia di mercato può offrire numerosi vantaggi per un’azienda o un imprenditore. Una nicchia di mercato è un segmento specifico e ristretto del mercato in cui è possibile concentrare le proprie risorse e sfruttare al massimo le opportunità di crescita.

Uno dei principali vantaggi di individuare una nicchia di mercato è la possibilità di distinguersi dalla concorrenza. Concentrandosi su un segmento specifico, si ha la possibilità di diventare un esperto in quel settore, costruendo una reputazione solida e guadagnando la fiducia dei clienti.

Inoltre, le nicchie di mercato possono essere in crescita o poco sfruttate, offrendo quindi maggiori opportunità per il successo. In questi settori meno affollati, è possibile ottenere una maggiore visibilità e attrarre facilmente l’attenzione del pubblico target.

Ma come trovare una nicchia di mercato? È importante condurre ricerche approfondite sulle tendenze attuali e future del settore. Analizzare i bisogni insoddisfatti dei consumatori e identificare i segmenti che sono poco serviti o trascurati dai concorrenti può essere un ottimo punto di partenza.

1. Georgetown Cupcake: Una pasticceria che prepara solo cupcake

Georgetown Cupcake

Dopo aver lasciato i loro lavori aziendali, le sorelle Katherine Kallinis Berman e Sophie Kallinis LaMontagne hanno perseguito la loro passione per la pasticceria e hanno aperto Georgetown Cupcake. A differenza di altre pasticcerie che creano torte e altri dolci, il loro unico prodotto sono i cupcake e sono riuscite a perfezionare le loro ricette concentrandosi su un solo tipo di prodotto.

2. Il Container Store: Un negozio che vende solo contenitori

Container Store

Invece di offrire una varietà di prodotti per la casa come mobili, tessuti e opere d’arte, The Container Store si concentra sulla vendita di vani – contenitori chiusi grandi e piccoli in cui i consumatori mettono le loro cose. Certo, i clienti potrebbero andare in un minimarket per comprare dei vani, ma c’è una buona probabilità che non trovino il contenitore esatto che si adatta allo spazio e all’estetica del loro armadio. The Container Store riempie questo vuoto (letteralmente) e l’azienda ha realizzato un sano profitto in questo mercato.

3. Drybar: Un salone di parrucchieri che offre piegamenti, senza tagli o colore.

Drybar

Il mercato dell’industria dei parrucchieri negli Stati Uniti ha raggiunto la ragguardevole cifra di 48,3 miliardi di dollari nel 2022. C’è sicuramente abbastanza per gli imprenditori che vogliono fornire servizi specifici in questo settore. Ecco perché Drybar offre solo servizi di asciugatura e styling. Per dare ai clienti una certa varietà, il salone offre alcune opzioni di hair-styling. Ciò che distingue Drybar è il suo concetto unico di concentrarsi su una sola cosa e di essere il migliore: I colpi di spazzola.

4. SoulCycle: Uno studio di allenamento che offre solo lezioni di indoor cycling

SoulCycle

SoulCycle è un corso di 45 minuti di indoor cycling che si distingue dalla concorrenza per il fatto di offrire solo un corso di spin specializzato. Gli altri centri fitness non reggono il confronto con la comunità di ciclisti appassionati che trascorrono ore e ore ad allenarsi alla SoulCycle.

5. Ties.com: Un negozio di abbigliamento che vende accessori da uomo

Ties

Il fatturato globale del mercato dell’abbigliamento maschile è stato di 499,80 miliardi di dollari nel 2022. I soli Stati Uniti hanno registrato 100,5 miliardi di dollari. Questa cifra dimostra il gigantesco potenziale del mercato dell’abbigliamento maschile, consentendo a Ties.com di creare una nicchia di mercato che vende prodotti specifici. Nel più ampio mercato dell’abbigliamento maschile, esso si distingue per la vendita di soli accessori come cravatte, calzini, fazzoletti da taschino e portafogli. Poiché i loro prodotti costituiscono una piccola parte del settore dell’abbigliamento maschile, si distinguono dalla concorrenza perché possono concentrarsi sulla creazione di accessori unici e di alta qualità.

6. Dorm Mom: Servizio di lavanderia per studenti universitari

Dorm Mom

Secondo Grand View Research, il mercato globale dei servizi di lavanderia e lavaggio a secco potrebbe raggiungere i 79,91 miliardi di dollari entro il 2027. Le persone possono facilmente ritagliarsi una nicchia in questo settore, fornendo servizi di lavanderia per bambini, uomini, donne, comunità LGBTQ, studenti e l’elenco potrebbe continuare. Piuttosto che rivolgersi a una vasta popolazione di persone che necessitano di un servizio di lavanderia, Dorm Mom serve solo gli studenti universitari.

Kirrin Finch: Un marchio di abbigliamento LGBTQ+

Kirrin Finch

Il potere di spesa della comunità LGBTQ è di circa 1.000 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. Si tratta di un mercato eccellente per i marchi che sono al fianco di questa comunità. Il legame è ancora più forte quando i fondatori LGBTQ guidano il marchio. È questo il caso di Kirrin Finch, una linea di abbigliamento LGBTQ. Guidata da Kelly e Laura Moffat, Kirrin Finch offre agli individui della comunità LGBTQ abiti su misura e camicie con bottoni per matrimoni, abiti da lavoro o semplicemente per apparire sempre al meglio.

Nicchia di mercato: conclusione

La ricerca e l’individuazione di una nicchia di mercato può essere un passo fondamentale per il successo di un’azienda o di un imprenditore. Identificare una nicchia specifica può offrire numerosi vantaggi, come la possibilità di differenziarsi dalla concorrenza, raggiungere un pubblico più specifico e creare una base solida di clienti fedeli.

Ma come si trova una nicchia di mercato? Innanzitutto, è importante condurre uno studio approfondito del settore in cui si opera. Bisogna analizzare le tendenze del mercato, i bisogni dei consumatori e le lacune non ancora colmate dai competitor. Inoltre, è utile osservare i segmenti di mercato in crescita o emergenti, poiché possono offrire opportunità interessanti.

Specializzando i tuoi prodotti e servizi in un mercato ristretto, potrete utilizzare meglio le vostre risorse, produrre prodotti più velocemente e sviluppare una base di clienti fedeli. Vendere a un mercato di nicchia può essere una strategia a breve o a lungo termine – la chiave è trovare il proprio pubblico e adattare tutto ciò che si fa solo per loro.

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

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