
30 modi comprovati per guadagnare con un blog facendo blogging con WordPress/
Siete alla ricerca dei modi migliori per guadagnare 1000 euro al mese con un blog che non sono truffe? WordPress è la più grande piattaforma di pubblicazione di Content System Management e alimenta oltre il 43% di tutti i siti web. Potete usare WordPress e il blogging per guadagnare con un blog facendo ciò che amate. Potete lavorare da casa, nel vostro tempo libero, e non c’è limite alla quantità di denaro che potete guadagnare.
In questo articolo condivideremo i principali metodi “collaudati” per guadagnare online facendo blogging con WordPress. Innanzitutto, una parola di avvertimento: non si tratta di schemi per “diventare ricchi velocemente”. Se state cercando un modo per guadagnare con un blog gratuito e diventare ricchi in fretta facendo soldi online, siete nel posto sbagliato.
Non lasciatevi ingannare dalle immagini di auto costose, ville o lavoro dalla spiaggia. Ognuno di loro è una truffa, e sprecheresti il tuo tempo e il tuo denaro pagando per i corsi o la formazione che comprerete da questi queste persone. A differenza di altri articoli su “fare soldi online”, questa è una guida completa su come guadagnare con un blog gratuito e fare soldi da casa in modo legittimo, utilizzando il blogging e WordPress.
Molti di questi metodi richiedono un investimento di tempo e/o denaro per iniziare. Se siete disposti a impegnarvi, ne raccoglierete i frutti. Il processo è davvero facile da seguire, sia che abbiate 20 anni o 60 anni. Tuttavia, se avete bisogno di aiuto, il nostro team di esperti può aiutarvi a creare il vostro blog gratuitamente. → Clicca qui per ottenere l’installazione gratuita del tuo blog WordPress! ←
Una volta configurato il vostro blog, siete pronti a seguire questa guida. Poiché si tratta di un articolo lungo, abbiamo creato un indice per facilitare la navigazione.
Guadagnare con un blog con la monetizzazione online
Fattori critici
Altri fattori da prendere in considerazione prima di monetizzare il tuo blog sono il tipo di pubblico e il grado di coinvolgimento dei lettori nei confronti dei tuoi contenuti. In altre parole, quanto spesso i lettori commentano i tuoi post o condividono i tuoi contenuti sui social media?
Detto questo, avere molti commenti sul blog non significa che riuscirai a guadagnare dal tuo blog, e nemmeno quante volte i tuoi post vengono condivisi. Ma dovresti utilizzare queste metriche di coinvolgimento per determinare come monetizzare i tuoi contenuti.
Quando si pensa a come guadagnare con un blog, la pubblicità è spesso la prima cosa che viene in mente.
Sì, è possibile guadagnare con un blog con gli annunci su WordPress, ma ci sono anche altri modi per monetizzare i contenuti del blog. Ecco alcuni metodi che funzionano. Ma dato che stai iniziando un’attività imprenditoriale ti consiglio anche di dare uno sguardo a cosa è e a cosa serve un’analisi SWOT che ti consentirà anche di migliorare il tuo brand awareness molto importante sei vuoi fare affare online Ok, iniziamo con le tattiche di monetizzazione.
1. Fare soldi con il marketing di affiliazione
Il marketing di affiliazione consiste nel consigliare un prodotto o un servizio al proprio pubblico utilizzando speciali link di tracciamento, per poi ricevere una commissione per ogni acquisto effettuato dopo aver cliccato sul vostro link.
Un esempio reale di marketing di affiliazione è quando aiutate un amico ad aprire un conto corrente nella tua filiale. Di solito,ti danno una carta regalo o un bonus di qualche tipo.
In modo simile, molti prodotti e servizi online hanno programmi di affiliazione a cui è possibile aderire. Esistono programmi di affiliazione per ogni nicchia di mercato.
Se siete interessati a iniziare con il marketing di affiliazione, puoi iniziare pensando ai prodotti che già utilizzate e che potrebbero interessare anche ai tuoi lettori. Poi potete vedere se hanno un programma di affiliazione a cui potete iscrivervi.
È possibile trovare un vasto elenco di prodotti da promuovere per guadagnare con un blog gratuito:
Una volta selezionati i prodotti da promuovere, potete utilizzare un plugin per WordPress come PrettyLinks per gestire i tuoi link di affiliazione.
Ti permette di inserire rapidamente i link nei post, di creare link con marchio, di sostituire automaticamente le parole chiave nei link e persino di vedere l’andamento di ciascun link sul vostro sito.
Il marketing di affiliazione è il modo più semplice per guadagnare con un blog (anche se non possiedi un sito), perché si può promuovere un’ampia gamma di prodotti. Quasi tutti i negozi più famosi, come Walmart, BestBuy, Amazon e altri, hanno un programma di affiliazione.
Per saperne di più, consultate la nostra **guida per principianti al marketing di affiliazione (**di prossima pubblicazione) e date anche un’occhiata a questi strumenti e plugin di marketing di affiliazione che vi aiuteranno ad aumentare i vostri guadagni.
2. Visualizzare Google AdSense su WordPress
Google Adsense è un modo semplice per guadagnare con un blog. Tutto ciò che dovete fare è aggiungere uno script di Google al vostro sito web e iniziare a visualizzare gli annunci.
Verrete pagati per ogni volta che un utente fa clic sull’annuncio. Questi annunci sono chiamati CPC.
Che cos’è il CPC? CPC sta per “costo per clic”. Visualizzando annunci CPC con Google Adsense, si riceve una tariffa stabilita ogni volta che un visitatore fa clic su un annuncio.
Il costo per clic è stabilito dall’inserzionista. (Questo è in contrasto con gli annunci CPM, in cui si viene pagati per le visualizzazioni dell’annuncio invece che per i clic. CPM significa “costo per mille impressioni”, dove M è il numero romano per 1.000).
Google Adsense è un buon modo per iniziare a guadagnare online quando si è agli inizi.
Per iniziare, potete consultare la nostra guida su come monetizzare un blog WordPress con Google AdSense e questo tutorial su come ottimizzare le entrate di AdSense per ulteriori suggerimenti.
Cercate un’alternativa a Google AdSense? Provate Media.net. Anche loro hanno un ampio bacino di inserzionisti e i loro pagamenti sono buoni.
3. Usare un plugin pubblicitario di WordPress per vendere direttamente gli annunci
Google AdSense è facile da configurare, ma la quantità di denaro che si può guadagnare con un blog è limitata. Il guadagno di ogni clic sugli annunci varia.
La vendita diretta di banner pubblicitari sul vostro sito web può essere più redditizia. Invece di affidarvi a un intermediario che si prende una parte del denaro, potrete negoziare da soli il prezzo e le condizioni.
Sopra abbiamo parlato della differenza tra annunci CPC e CPM, in cui si viene pagati per clic o per mille visualizzazioni. Sebbene sia possibile utilizzare uno di questi modelli per la vendita di banner pubblicitari, la maggior parte dei blogger applica invece una tariffa fissa. Addebitare una tariffa fissa è più facile che tenere traccia delle visualizzazioni o dei clic.
Tuttavia, la vendita diretta di annunci richiede più lavoro di gestione rispetto all’utilizzo di Google AdSense. Invece di aggiungere semplicemente un po’ di codice al vostro sito web, dovrete negoziare i prezzi, trovare un accordo e dei termini e occuparvi di attività amministrative come la fatturazione.
Tuttavia, l’utilizzo di un plugin per la gestione degli annunci su WordPress può rendere il processo più semplice. Noi consigliamo di utilizzare AdSanity, che consente di gestire Google AdSense e i propri annunci.
Per saperne di più, consultate la nostra guida su come vendere annunci sul vostro blog WordPress.
4. Vendere post sponsorizzati sul blog
Alcuni blogger non sono interessati a mostrare annunci al proprio pubblico e si chiedono come guadagnare con un blog senza annunci.
Con le reti pubblicitarie, si perde un po’ di controllo sui contenuti visualizzati sul sito. Alcuni lettori si infastidiscono o si offendono per gli annunci, e sempre più persone utilizzano gli ad blocker, il che influisce sul vostro potenziale di guadagno.
Un modo alternativo per monetizzare un blog è quello delle sponsorizzazioni.

Una sponsorizzazione funziona proprio come nello sport, negli spettacoli televisivi o in altri settori. In pratica, un’azienda vi paga per rappresentare il suo prodotto, parlarne e promuoverlo ai vostri lettori.
Per iniziare, è bene mettere insieme un media kit di una pagina che illustri le statistiche di traffico, il seguito sui social media, i dati demografici del pubblico e qualsiasi altro dato che renda il vostro sito più interessante per gli inserzionisti. Quindi, potete contattare le aziende per negoziare un accordo di sponsorizzazione.
Quando si pubblicano post sponsorizzati, è fondamentale conoscere le leggi vigenti nella propria zona in materia di divulgazione.
Ad esempio, negli Stati Uniti, un blogger che pubblica un post sponsorizzato deve rispettare le Endorsement Guides della FTC. Ciò include la divulgazione di ogni volta che un post è sponsorizzato.
5. Essere pagati per scrivere recensioni
Analogamente ai post sponsorizzati, è possibile guadagnare con un blog scrivendo recensioni a pagamento sul proprio sito.
Si tratta di un metodo di monetizzazione leggermente diverso da quello di un sito di recensioni con link di affiliazione, come già detto.
Invece, si ha la possibilità di provare gratuitamente i prodotti relativi alla propria nicchia e di essere pagati per scrivere una recensione.
Il processo per farlo può essere simile a quello per ottenere post sponsorizzati. Dovrete recensire prodotti rilevanti per la vostra nicchia, che interessino al vostro pubblico.
Potete rivolgervi autonomamente alle aziende per chiedere di fare recensioni a pagamento. Esistono anche siti web come PayPerPost che possono aiutarvi a mettervi in contatto con le aziende interessate.
6. Guadagnare online con Flipping sito web
Se sapete come costruire un sito web WordPress, siete molto più avanti della maggior parte delle persone. A volte agli imprenditori piace acquistare siti web già consolidati da utilizzare per le proprie attività.
Se siete in grado di costruire un blog WordPress e di iniziare a ottenere traffico, allora potete venderlo e guadagnare per i vostri sforzi.
A tal fine, è necessario conoscere il tipo di siti web richiesti e il modo in cui si può stabilire il prezzo e venderli. Esistono siti web come Flippa che fungono da siti d’asta e da intermediari per la vendita di siti web.
7. Ottenere ingaggi per parlare in pubblico come influencer
Se promuovete il tuo marchio insieme al vostro blog, col tempo otterrete un discreto seguito che vi farà diventare un influencer nel vostro settore.
Potete sfruttare questa notorietà per ottenere dei lavori di public speaking. Molti blogger guadagnano molto denaro parlando alle conferenze.
Parlare agli eventi, che siate pagati o meno,ti aiuta a promuovere il vostro blog e il vostro marchio personale. Se siete bravi a fare rete e a parlare in pubblico, sarete in grado di trovare molte nuove opportunità.
Ecco alcuni consigli generali che dovete tenere a mente se vuoi guadagnare come oratori pubblici retribuiti.
- Siate esperti nel vostro campo. Se al momento non avete conoscenze/competenze sufficienti, iniziate subito a imparare.
- Siate coerenti – Dovete promuovere continuamente la vostra competenza sull’argomento attraverso le vostre attività di blogging e sui social media.
- Fate sapere che siete disponibili. Potete annunciarlo sui social media o contattare privatamente gli organizzatori degli eventi.
- È possibile che non si trovino subito ingaggi retribuiti per parlare in pubblico. Molti oratori di successo iniziano la loro carriera di conferenzieri da eventi comunitari e meetup più piccoli, occasionali e gratuiti.
Guadagnare con un blog con sito web di iscrizione a pagamento
Se non sei interessato a vendere annunci o post sponsorizzati, ci sono molti altri modi per guadagnare con un blog. Un metodo molto diffuso è quello di far pagare il pubblico per accedere a determinati contenuti o aree del sito. Ecco un paio di modi per farlo.
8. Creare contenuti riservati ai membri
I tuoi lettori più fedeli sono grandi fan e potrebbero essere disposti a pagare per leggere altri vostri lavori. Potete creare un’area riservata ai membri per condividere post del blog più approfonditi, download, video, contenuti audio e altro ancora.
I siti di affiliazione possono essere un grosso investimento, poiché è necessario creare continuamente contenuti premium per i membri paganti. Ma possono essere molto redditizi perché si tratta di entrate ricorrenti (abbonamenti).
Potete creare facilmente un sito di affiliazione utilizzando un plugin per l’affiliazione di WordPress. Ti consiglio di utilizzare MemberPress, il plugin per membership più semplice e robusto per WordPress.
Abbiamo una guida completa sulla creazione di un sito di membership su WordPress con istruzioni passo-passo per aiutarvi a iniziare.
9. Creare un forum privato
Un’altra opzione per guadagnare con un blog e’ creare un sito associativo a pagamento è quella di creare forum privati a cui gli utenti devono pagare per accedere. I forum sono un ottimo modo per il vostro pubblico di ricevere consigli individuali da voi. Anche gli altri membri della comunità possono interagire e aiutarsi a vicenda.
Anche se la moderazione di un forum può essere molto impegnativa, un forum a pagamento è un ottimo modo per ottenere entrate ricorrenti dal vostro sito WordPress.
Per iniziare, dovrete impostare un forum sul vostro sito. Ecco i nostri 5 migliori plugin per forum per WordPress.
10. Creare una comunità di domande e risposte
Le comunità di domande e risposte come Stack Exchange e Quora sono enormi. Ti aiutano a costruire una comunità online motivata e altamente coinvolta.
Proprio come per i forum, dovrete dedicare un po’ di tempo alla costruzione di una comunità consistente. Dopodiché, puoi guadagnare con un blog con i contenuti generati dagli utenti sul tuo sito web utilizzando pubblicità, annunci di affiliazione e altri metodi.
I siti web di domande e risposte più famosi sono in grado di ottenere pubblicità e sponsorizzazioni dirette dagli inserzionisti del loro settore. Questo li aiuta a negoziare tariffe molto più alte e vantaggi extra.
Consultate la nostra guida su come avviare un sito web di domande e risposte utilizzando WordPress.
Guadagnare con un blog con una directory WordPress
Un’altra opzione per guadagnare con un blog WordPress è quella di creare una directory o un sito web di annunci. Potete quindi far pagare i visitatori per pubblicizzare i loro annunci sul vostro sito.
Ecco alcune idee di directory per iniziare.
11. Creare un elenco di aziende a pagamento
Gli elenchi web possono far pensare ai primi tempi del web, prima che i bot iniziassero a indicizzare tutto automaticamente, ma non sono del tutto obsoleti. Alcuni famosi elenchi di siti web sono Pagine Gialle, Yelp e Angie’s List.
Le directory web generiche non sono più necessarie, ma quelle locali o di nicchia possono essere estremamente utili. Ad esempio, potete creare una directory immobiliare per la vostra comunità locale.
Le directory possono raccogliere recensioni di aziende locali, condividere i migliori podcast su un determinato argomento o elencare i migliori prodotti in una certa nicchia.
Potete creare facilmente una directory web in WordPress seguendo il nostro tutorial. Esistono anche numerosi plugin per directory per WordPress, molti dei quali consentono di accettare pagamenti con le iscrizioni.
12. Creare una bacheca di lavoro su WordPress con invii a pagamento
Un’altra opzione per guadagnare con un blog è quella di creare una job board a pagamento. Le aziende che vogliono pubblicizzare una posizione aperta al vostro pubblico possono pagarvi per inviare un annuncio.
È più facile creare una job board di successo se la si restringe a una nicchia specifica. In questo modo potete diventare il sito di riferimento per chiunque cerchi lavoro in quel settore, con una concorrenza minima.
Questo funziona benissimo per i blog affermati in una nicchia ristretta. Ad esempio, ProBlogger è ormai famoso per la sua job board per blogger professionisti.
Con WordPress, creare una job board a pagamento è facile. Consultate il nostro tutorial su come creare una bacheca di annunci di lavoro in WordPress con WP Job Manager per una spiegazione passo dopo passo. È possibile utilizzare l’addon WooCommerce Paid Listings per far pagare l’invio di annunci di lavoro.
13. Creare un calendario eventi WordPress con invii a pagamento
Invece di una bacheca di annunci di lavoro, potreste creare un calendario di eventi in cui fate pagare le persone per pubblicizzare i loro eventi. Questo funziona bene anche se avete già un pubblico consolidato, perché le aziende saranno disposte a pagare per raggiungere il vostro pubblico.
Un calendario di eventi a pagamento è un buon metodo di monetizzazione per i siti web locali o di settore. Potreste scegliere di pubblicizzare gli eventi della vostra città, le conferenze di un determinato settore o anche i webinar o gli eventi in diretta streaming.
Per configurarlo sul vostro sito, consultate la nostra guida sui migliori plugin per calendari di eventi per WordPress.
Vendere prodotti digitali con WordPress
Se siete alla ricerca di un modo per guadagnare con un blog con WordPress che richieda poca manutenzione, la vendita dei vostri prodotti digitali può essere una buona scelta. Sebbene dobbiate investire del tempo per creare il prodotto in anticipo, dopo la sua creazione il vostro lavoro sarà minimo.
Ecco alcuni prodotti digitali che potete creare e vendere sul tuo sito web.
14. Vendere libri ebook su WordPress
Gli ebook sono una scelta ovvia per la creazione di prodotti digitali. Sono relativamente semplici da scrivere e produrre. Se avete tenuto un blog per un po’ di tempo, potete raccogliere alcuni dei vostri vecchi post e trasformarli in capitoli di un libro.
Una volta scritto il libro, potete progettare una copertina utilizzando uno strumento come Canva e creare un PDF del vostro ebook.
Vendere prodotti digitali su WordPress è facile con un plugin. Per iniziare, potete consultare la nostra guida sui migliori plugin eCommerce per WordPress a confronto.
Per i download digitali, consigliamo Easy Digital Downloads. È relativamente facile da usare e include tutte le funzioni necessarie per creare il vostro negozio online.
15. Vendere corsi online
Vendere un corso online è un altro ottimo modo per fare soldi online.
I corsi di solito vengono venduti a un prezzo molto più alto rispetto agli ebook. Puoi far pagare un premio per la vostra esperienza.
Dovrete creare le lezioni per il vostro corso, oltre a tutti i materiali di supporto che volete includere, come download, slide, liste di controllo, modelli, ecc.
Dovrete anche decidere se volete offrire un’assistenza personalizzata per il vostro corso. Alcuni siti offrono due livelli di corsi: una versione base senza supporto e una versione premium con supporto via e-mail.
Una volta che il corso è pronto, si può utilizzare un plugin per il sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) per distribuirlo al pubblico.
Consigliamo di utilizzare MemberPress, che ha un costruttore di corsi integrato.
Per istruzioni dettagliate, consultate la nostra guida su come vendere corsi online utilizzando MemberPress.
16. Organizzare un webinar a pagamento
I webinar sono un ottimo modo per costruire il tuo pubblico, condividere la tua esperienza e far crescere la vostra attività. Ma sapevate che sono anche un modo intelligente per guadagnare con un blog?
I webinar sono simili ai corsi online, ma un webinar è in diretta e spesso include una sezione di domande e risposte.
WordPress consente di ospitare facilmente un webinar a pagamento. Sia che utilizziate il vostro sito per ospitare effettivamente il webinar, sia che lo utilizziate solo per pubblicizzare il vostro webinar e registrare i partecipanti, è fondamentale per il successo del vostro webinar.
Per maggiori dettagli su come ospitare un webinar a pagamento, consultate il nostro elenco dei 9 migliori software per webinar per utenti WordPress.
Vendere servizi online con WordPress
Se siete alla ricerca di modi semplici per fare soldi online, la vendita di servizi è il modo più veloce per iniziare. Non c’è alcun investimento iniziale per creare un prodotto o investire nell’inventario.
Al contrario, potete semplicemente creare una pagina “assumimi” sul vostro sito web e iniziare a cercare il vostro primo cliente.
Ecco alcune idee per iniziare.
17. Offrire servizi freelance
Come blogger, siete già esperti della vostra nicchia. Potete iniziare a guadagnare offrendo le vostre capacità e competenze come freelance.
Il freelance è un modo popolare di fare soldi online perché non richiede necessariamente un investimento iniziale di tempo o denaro. Potete semplicemente iniziare a offrire i vostri servizi al vostro pubblico attuale.
Una volta iniziato a lavorare come freelance, avrete bisogno di un modo per fatturare e riscuotere i pagamenti dai vostri clienti. Noi consigliamo di utilizzare WP Simple Pay o FreshBooks, ma esistono anche altri plugin di fatturazione per WordPress.
Se siete interessati a lavorare come freelance per guadagnare seriamente online, consultate il nostro elenco dei migliori strumenti per freelance, designer e sviluppatori WordPress per iniziare.
18. Avviare la propria attività di consulenza
La consulenza è un altro modo per guadagnare online dal proprio blog e condividere le proprie competenze.
Invece di offrire i vostri servizi, un consulente offre consigli e strategie affinché i suoi clienti possano diventare più efficaci.
Come nel caso del freelance, non c’è alcun investimento iniziale. Potete iniziare a offrire servizi di consulenza sul vostro blog esistente. È sufficiente creare una pagina con un modulo per consentire agli utenti di richiedere maggiori informazioni.
Per creare facilmente un modulo professionale e mobile-friendly, vi consigliamo WPForms. Per iniziare, potete consultare questo tutorial su come creare un modulo di richiesta di preventivo in WordPress.
19. Diventa un coach
Se “consulente” non vi sembra il titolo giusto per voi, potete prendere in considerazione l’idea di diventare un coach.
Un life coach offre consigli, indicazioni e responsabilità per fissare obiettivi e migliorare la propria vita. Esistono anche altri tipi di coach, come i blog coach, i coach di scrittura e altri ancora.
Qualunque sia la vostra area di competenza, potete fornire un aiuto individuale al vostro pubblico con sessioni di coaching.
Per risparmiare tempo e rendere le cose più comode per i vostri clienti, potete impostare un modulo di prenotazione in modo che i lettori possano programmare sessioni di coaching direttamente dal vostro blog WordPress.
Consultate il nostro elenco dei 5 migliori plugin WordPress per appuntamenti e prenotazioni per iniziare.
Vendere prodotti fisici online con WordPress
La vendita di prodotti o servizi digitali può essere un modo semplice per iniziare a fare soldi online, ma non c’è niente di meglio che vendere prodotti reali e fisici. Ecco alcuni modi per iniziare a vendere prodotti con WordPress.
20. Avviare un’attività di e-commerce con WooCommerce
Avete un’idea per un vostro prodotto? Perché non creare il vostro negozio online?
WordPress consente di creare facilmente un negozio o di aggiungerlo al proprio blog esistente utilizzando il plugin gratuito WooCommerce.
L’avvio di un negozio online può essere molto impegnativo, poiché è necessario creare o acquistare i prodotti e poi spedirli personalmente.
Ma vendere prodotti fisici può essere un’esperienza gratificante e a volte un prodotto fisico è proprio quello che il tuo pubblico desidera.
Per iniziare, consultate il nostro tutorial su come avviare un negozio online con WooCommerce.
Potete anche utilizzare Shopify o BigCommerce come alternativa a WooCommerce.
21. Creare un negozio di magliette online con WordPress
Creare un negozio di magliette è facile con WordPress. Quasi tutti indossano magliette, quindi aprire un negozio di magliette è un ottimo modo per monetizzare qualsiasi tipo di blog. Disegnare magliette vi permette di essere creativi e di offrire qualcosa di unico al vostro pubblico.
È facile perché ci sono servizi che vi permettono di caricare i vostri disegni e li stampano/spediscono per voi. Si ottiene una quota di profitto.
Potete creare facilmente il vostro negozio di magliette sul vostro sito WordPress utilizzando WP-Spreadplugin di Spreadshirt.
Se volete una soluzione più rapida, potete utilizzare un negozio Shopify che si collega a decine di aziende di stampa di t-shirt.
22. Creare un negozio Dropshipping WooCommerce
Il dropshipping è un altro modo per creare un negozio di e-commerce sul vostro sito WordPress senza dover gestire l’inventario o spedire gli articoli.
Con il dropshipping, siete voi a creare il negozio, a gestire il sito web e il servizio clienti. Ma un servizio di dropshipping prende i vostri ordini e li spedisce ai vostri clienti. Si tratta di una terza parte invisibile che i clienti non conoscono nemmeno.
È possibile utilizzare il plugin WooCommerce per creare un negozio in dropshipping. Esiste anche un plugin aggiuntivo WooCommerce Dropshipping che consente di automatizzare il processo.
23. Creare un negozio WordPress di affiliazione Amazon
Un aspetto negativo del dropshipping è che bisogna trovare un buon fornitore, il che può essere una sfida, e a volte è necessario effettuare un grosso ordine in anticipo. Questo può rendere difficile iniziare senza investire molto denaro.
Se desiderate un modo più semplice per creare un sito di commercio elettronico senza dover spedire personalmente i prodotti, allora potreste provare un negozio affiliato ad Amazon.
Come per molti altri articoli di questo elenco, questo funziona meglio se ci si specializza in una nicchia. Se si offre di tutto, è impossibile competere con un grande negozio come Amazon. Ma in una piccola nicchia è possibile differenziarsi e distinguersi.
Per istruzioni complete, consultate il nostro tutorial su come creare un negozio di affiliazione Amazon utilizzando WordPress.
Offerta di una piattaforma come servizio
WordPress è dotato di alcuni plugin incredibilmente potenti che sono in realtà delle vere e proprie piattaforme a sé stanti.
Potete aggiungere una piattaforma di questo tipo al vostro blog o negozio di e-commerce e offrirla come servizio a pagamento. Riceverete una parte di ogni vendita, il che vi consentirà di ottenere un reddito passivo dall’attività degli utenti sul vostro sito web.
24. Creare un marketplace online
Un mercato online è come un negozio di commercio elettronico in cui gli utenti non possono solo acquistare ma anche vendere i propri prodotti. Normalmente, WooCommerce presuppone che si gestisca un sito web con un solo venditore.
È necessario un plugin come WC Vendors per trasformare WooCommerce in una piattaforma multi-venditore. Dopodiché, i venditori potranno registrarsi sul vostro sito e iniziare a vendere.
È possibile guadagnare addebitando una commissione su ogni vendita, oppure consentire ai venditori di acquistare pacchetti di iscrizione per le loro inserzioni.
Per maggiori dettagli, consultate la nostra guida su come creare un mercato online con WordPress.
25. Creare un sito web di aste
Un sito web di aste consente agli utenti di fare offerte sui prodotti per acquistarli. Questo permette ai venditori di massimizzare i loro profitti e ai clienti di trovare offerte uniche.
eBay è probabilmente il miglior esempio di mercato di aste online.
Potete gestire le aste sul vostro sito WordPress e consentire anche a venditori terzi di inserire i loro prodotti. Potete guadagnare facendo pagare l’inserzione o ricevendo una percentuale su ogni vendita.
Per creare un mercato di aste con WordPress, sono necessari i seguenti componenti aggiuntivi.
- WooCommerce (per le funzioni di carrello e pagamento).
- Un componente aggiuntivo per le aste
- Un componente aggiuntivo multi-vendor
Per le istruzioni passo passo, consultate la nostra guida su come creare un sito web di aste simile a eBay utilizzando WordPress.
26. Creare un sito web per il mercato del lavoro
A differenza di un normale sito web di annunci di lavoro, un mercato del lavoro consente di guadagnare su ogni annuncio di lavoro. Fiverr e UpWork sono probabilmente i migliori esempi di siti web di annunci di lavoro online.
Potete promuovere il tuo mercato del lavoro come una piattaforma di micro-lavoro per persone che lavorano nella stessa nicchia del vostro blog. Per rendere la vostra piattaforma più competitiva, potete selezionare una nicchia molto specifica.
Potete far pagare una piccola tariffa per gli annunci di lavoro o quando un lavoro viene completato. Un maggior numero di lavori completati con successo vi porterà più clienti e freelance in futuro.
Per maggiori dettagli, consultate il nostro tutorial passo dopo passo su come creare un sito web di micro-lavori simile a Fiverr utilizzando WordPress.
Diventare progettista o sviluppatore WordPress
Se siete più inclini alla tecnica, potete diventare sviluppatori o designer di WordPress per guadagnare online. Questo richiede maggiori competenze tecniche, ma non è troppo difficile iniziare.
27. Sviluppare i plugin di WordPress
I plugin sono ciò che rende WordPress così flessibile e potente. I plugin funzionano come le applicazioni, consentendovi di estendere e modificare qualsiasi funzione del vostro sito WordPress.
I plugin sono disponibili in tutte le varianti, da modifiche molto semplici del codice a complesse applicazioni software. Se avete una conoscenza di base del funzionamento di WordPress e qualche semplice nozione di PHP, potete creare il vostro plugin per WordPress.
Come sviluppatore di plugin, ci sono molti modi per distribuire i vostri plugin. Chiunque può inviare un plugin gratuito alla directory dei plugin di WordPress.org, purché segua le linee guida per i plugin di WordPress. Questo è un ottimo modo per fare esperienza e costruirsi una reputazione come sviluppatore di plugin per WordPress.
Una volta pronti per iniziare a vendere plugin premium, potreste utilizzare il vostro blog WordPress esistente per venderli. Prima di metterlo in vendita, dovrete assicurarvi che il plugin creato soddisfi direttamente un’esigenza del vostro pubblico. Potete creare un sondaggio per vedere quali problemi hanno bisogno di risolvere sul loro sito WordPress e poi creare un plugin che risolva quel problema.
Potete poi vendere il plugin sul vostro sito utilizzando Easy Digital Downloads.
28. Vendere temi WordPress
Se vi piace il web design e lo sviluppo, potreste iniziare a creare i vostri temi WordPress da vendere.
Ciò richiede competenze tecniche e di design. Dovete sapere come creare un design di bell’aspetto e anche come codificarlo per WordPress.
L’utilizzo di un framework per temi WordPress come Genesis può darvi un vantaggio. Poi dovrete progettare e codificare un bel tema figlio.
29. Vendere grafica sul vostro sito WordPress
Se vi piace più il design che la codifica, un’altra opzione è quella di progettare e vendere grafica sul vostro sito WordPress.
Potete creare elementi grafici come immagini stock o loghi e venderli sul vostro sito utilizzando un plugin di e-commerce. Potete anche iscrivervi a mercati online per vendere la vostra grafica.
30. Accettare le donazioni
Infine, un modo per guadagnare denaro dal vostro blog WordPress è semplicemente quello di chiederlo.
Potete iniziare ad accettare donazioni in diversi modi. Potete aggiungere al vostro sito web un pulsante di donazione Paypal o un pulsante di donazione Stripe. Oppure, per avere un aspetto più professionale e funzioni avanzate come l’integrazione con l’email marketing, potete usare WPForms per creare un modulo di donazione sul vostro sito WordPress.
Le donazioni sono all’ultimo posto della lista a causa della loro efficacia limitata, poiché dovete fare affidamento sulla generosità dei vostri lettori. Di solito è più redditizio offrire loro qualcosa in cambio.
Domande frequenti su come guadagnare con WordPress?
Noi abbiamo aiutato migliaia di principianti a iniziare il loro percorso di blogging. Abbiamo sentito quasi tutte le domande che vi vengono in mente. Ecco le domande più frequenti che i principianti ci pongono su come fare soldi online con il blogging.
1. Quale di questi metodi collaudati fa al caso mio?
Dipende da ciò che vi appassiona e da quale metodo funziona meglio con gli argomenti del vostro blog.
Ad esempio, se gestite un blog sulla fotografia, il marketing di affiliazione, gli annunci pubblicitari e le iscrizioni a pagamento possono funzionare bene per il vostro blog.
Concentratevi sull’offerta di contenuti utili e di qualità, che gli utenti troveranno utili e il denaro seguirà. O, come dice il proverbio, fate ciò che amate e il denaro vi seguirà.
2. Quanto posso guadagnare con il blogging?
Dipende davvero dall’impegno e dal tempo che si è disposti a investire. A dire il vero, molti blogger principianti perdono interesse e si arrendono rapidamente.
I guadagni si basano sulla quantità di traffico ottenuto, sui metodi di monetizzazione utilizzati e sul lavoro svolto. Molti blogger di successo guadagnano cifre a sei o addirittura a sette zeri.
3. Quanto tempo ci vorrà prima che inizi a guadagnare seriamente con il blogging?
Fare soldi online non è una truffa “per arricchirsi”. Chiunque vi dica il contrario probabilmente sta cercando di truffarvi. Se volete fare soldi aprendo un blog, dovrete lavorare sodo e investire molto del vostro tempo.
Non c’è un modo semplice per dirvi in quanto tempo inizierete a guadagnare. Alcuni blogger iniziano a guadagnare piccole somme subito dopo aver aperto il loro blog. Altri fanno fatica a far decollare il proprio blog.
Tuttavia, coloro che lavorano costantemente e si attengono a una strategia pianificata sono quelli che hanno maggiori probabilità di vedere risultati incoraggianti fin da subito.
4. Come si inizia?
Iniziare a creare un blog su WordPress è facile. Tuttavia, assicuratevi di utilizzare la piattaforma giusta.
Fondamentalmente, esistono due tipi di WordPress. WordPress.com, che è una soluzione in hosting, e WordPress.org, noto anche come WordPress self-hosted.
Vi consigliamo di utilizzare WordPress.org perché vi permetterà di iniziare a guadagnare senza limitazioni. Per maggiori dettagli, consultate il nostro confronto tra WordPress.com e WordPress.org.
Per iniziare a bloggare con WordPress.org è necessario un nome di dominio e un account di web hosting. Normalmente, un dominio costa 14,99 dollari all’anno e l’hosting web 7,99 dollari al mese, di solito pagati per un anno intero.
Si tratta di un sacco di soldi se state iniziando un nuovo blog.
Fortunatamente, siamo riusciti a ottenere uno sconto esclusivo da Siteground. Offrono il 60% di sconto e un nome di dominio gratuito agli utenti di WPBeginner.
Call to action Siteground
In pratica, potrete iniziare a lavorare con soli 2,75 dollari al mese. Bluehost è un fornitore di hosting WordPress ufficialmente raccomandato e una delle più grandi società di hosting al mondo.
Dopo aver acquistato l’hosting, sarete pronti a installare WordPress. Seguite le istruzioni della nostra guida passo-passo su come aprire un blog, che vi aiuterà a iniziare in meno di 30 minuti.
Speriamo che questo articolo vi abbia dato molte idee su come fare soldi online con WordPress! Con il duro lavoro e la perseveranza, chiunque può guadagnare con il proprio sito WordPress.
Potreste anche voler consultare i nostri consigli comprovati su come aumentare il traffico del vostro blog e il nostro confronto tra i migliori servizi di email marketing.
Se questo articolo vi è piaciuto, iscrivetevi al nostro canale YouTube per i video tutorial su WordPress. Potete trovarci anche su Twitter e Facebook.