Domain authority di moz: come aumentarlo per la SEO (10 pratiche)

Aggiornato recentemente a Luglio 3rd, 2023 alle 03:29 pm

Il domain authority di Moz è uno dei fattori più importanti per la SEO. Questo indicatore misura l’autorità del dominio di un sito web e il suo potenziale di classificazione nei risultati di ricerca. Un alto domain authority significa che il tuo sito web ha una maggiore probabilità di apparire in cima ai risultati di ricerca.

Ma come si può aumentare il domain authority di Moz ? In questa sezione, esploreremo 10 pratiche efficaci che possono aiutarti ad aumentare il tuo domain authority e migliorare la tua posizione sui motori di ricerca. Dalle strategie per creare contenuti originali e utili, all’ottimizzazione tecnica del tuo sito web, scoprirai come migliorare la tua autorità online e raggiungere maggior successo nella SEO.

Cos’è la Domain Authority di Moz e perché è importante?

La Domain Authority di Moz (DA) è un punteggio di posizionamento sui motori di ricerca sviluppato da Moz che predice la probabilità che un sito web si posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). I punteggi di Domain Authority vanno da 1 a 100, con punteggi più alti che corrispondono a una maggiore probabilità di posizionamento.

Domain Authority si basa sui dati del nostro indice web Link Explorer e utilizza decine di fattori per i suoi calcoli. Il calcolo stesso della Domain Authority utilizza un modello di apprendimento automatico per trovare in modo predittivo un algoritmo “best fit” che correli il più possibile i dati dei nostri link con le classifiche di migliaia di risultati di ricerca effettivi che utilizziamo come standard di riferimento.

Come viene calcolata la domain authority di moz?

La Domain Authority di Moz viene calcolata valutando diversi fattori, tra cui i domini radice di collegamento e il numero totale di link, in un unico punteggio DA. Questo punteggio può essere utilizzato per confrontare i siti web o per monitorare la “forza di ranking” di un sito web nel tempo. Domain Authority non è un fattore di ranking di Google e non ha alcun effetto sulle SERP.

A partire dall’aggiornamento Domain Authority 2.0 dell’inizio del 2019, il calcolo del punteggio DA di un dominio deriva dalle previsioni di un algoritmo di apprendimento automatico sulla frequenza con cui Google utilizza quel dominio nei risultati di ricerca. Se il dominio A ha maggiori probabilità di apparire in una SERP di Google rispetto al dominio B, ci aspettiamo che la DA del dominio A sia più alta di quella del dominio B. Per saperne di più sull’aggiornamento della Domain Authority e su come discuterne con il vostro team, consultate questa presentazione, oppure scoprite come utilizzare le metriche DA 2.0 con questo whitepaper completo.

Poiché la DA si basa su calcoli di apprendimento automatico, il punteggio del vostro sito fluttuerà spesso quando saranno disponibili più, meno o diversi punti di dati che verranno incorporati nei calcoli. Ad esempio, se facebook.com acquisisse un miliardo di nuovi link, la DA di ogni altro sito diminuirebbe rispetto a quella di Facebook.

Poiché i domini più affermati e autorevoli, come Facebook, avranno profili di link sempre più ampi, occuperanno un numero maggiore di slot ad alta DA, lasciando meno spazio all’estremità superiore della scala per altri domini con profili di link meno solidi. Di conseguenza, è molto più facile far crescere il proprio punteggio da 20 a 30 che da 70 a 80. Per questo motivo, è importante utilizzare la Domain Authority come parametro comparativo piuttosto che assoluto.

Come posso verificare la Domain Authority di Moz del mio sito?

È possibile conoscere la Domain Authority di Moz di qualsiasi sito web utilizzando il Link Explorer di Moz, la MozBar (la barra degli strumenti SEO gratuita di Moz) o la sezione SERP Analysis di Keyword Explorer. Le metriche di Domain Authority sono inoltre incorporate in tutte le campagne Moz Pro, nelle API Moz e in decine di piattaforme SEO e di marketing online sul web.

Controlla il domain authority di Moz gratis qui

dominio di autorita

Qual è un punteggio di Domain Authority di Moz buono o medio?

In generale, i siti con un gran numero di link esterni di alta qualità (come wikipedia.com o google.com) si collocano nella parte alta della scala della Domain Authority di Moz, mentre le piccole imprese e i siti web con un numero minore di link in entrata possono avere punteggi DA molto più bassi. Esplorare l’elenco di Moz dei 500 siti più importanti del web può aiutare a capire l’impatto che la Domain Authority e altre metriche basate sui link hanno sulle classifiche e sulla popolarità di un sito. Un sito web nuovo di zecca inizierà sempre con un punteggio di Domain Authority pari a uno, che aumenterà man mano che il sito guadagnerà backlink sempre più autorevoli.

Poiché la Domain Authority è un indicatore della capacità di un sito di posizionarsi all’interno di un panorama competitivo unico, non dovreste scegliere la DA del vostro obiettivo nel vuoto. Osservate i punteggi DA dei siti con cui competete direttamente nelle SERP e puntate a un punteggio più alto di quello dei vostri concorrenti. Il DA è utilizzato al meglio come parametro comparativo quando si analizzano i siti all’interno delle SERP di destinazione che potrebbero avere profili di link più potenti dei vostri – i vostri veri concorrenti. Poiché la metrica è relativa, non esiste un punteggio di Domain Authority assolutamente “buono”, “medio” o “cattivo”; esistono solo punteggi “buoni”, “medi” o “cattivi” nel contesto di un particolare panorama competitivo.

Come posso aumentare la mia Autorità di dominio?

Il modo migliore per influenzare la metrica della domain authority di Moz è migliorare la salute complessiva del sito dal punto di vista SEO, con particolare attenzione alla qualità e alla quantità dei link esterni che puntano al vostro sito.

Poiché la domain authority di Moz aggrega così tanti dati, può essere difficile da influenzare direttamente. Questa metrica ha lo scopo di prevedere la competitività di un determinato sito nei risultati di ricerca di Google e, poiché Google considera così tanti fattori di ranking nel determinare le sue classifiche, una metrica che cerchi di approssimare le sue determinazioni deve incorporare un numero e una complessità di fattori simili.

Perché la mia domain authority di Moz è cambiata?

Poiché la domain authority di Moz comprende diverse metriche e calcoli, individuare la causa esatta di una variazione può essere una sfida. Se il vostro punteggio è aumentato o diminuito, ci sono molti potenziali fattori che lo influenzano, tra cui:

  • La crescita del vostro profilo di link non è ancora stata catturata nel nostro indice web.
  • I siti con maggiore autorevolezza hanno registrato una crescita sostanziale dei link, alterando il processo di valutazione.
  • Avete guadagnato link da luoghi che non contribuiscono al posizionamento su Google.
  • Abbiamo effettuato il crawling (e incluso nel nostro indice) di un numero maggiore o minore di domini di collegamento rispetto a un crawling precedente.
  • La vostra Autorità di dominio si trova all’estremità inferiore dello spettro di punteggio ed è quindi maggiormente influenzata dalle fluttuazioni di scala.
  • Il vostro sito è stato influenzato dall’implementazione nel 2019 di Domain Authority 2.0, che ha causato una diminuzione media del 6% della DA in tutti i siti web a causa della ristrutturazione e dei miglioramenti apportati al metodo di calcolo della DA.

La chiave per comprendere le fluttuazioni della Domain Authority di Moz è riconoscere che il punteggio di ogni dominio dipende dal confronto con altri domini in tutta la scala DA, per cui anche se un sito web migliora la sua SEO, il suo punteggio di Authority potrebbe non rifletterlo sempre. Vediamo come funzionano le classifiche “best of” come illustrazione teorica:

Se Singapore ha la migliore qualità dell’aria nel 2020 e poi la migliora ulteriormente nel 2021, è garantito che rimanga al primo posto nella classifica della migliore qualità dell’aria? E se anche la Danimarca migliora la sua qualità dell’aria, o se la Nuova Zelanda entra nel sistema di valutazione con una qualità dell’aria estremamente elevata nel 2021, dopo essere stata esclusa dalla classifica nel 2020? Forse i Paesi dal 2 al 10 sono tutti migliorati drasticamente e Singapore scende all’11° posto, anche se la sua aria è migliorata in quel periodo. Poiché la scala stessa è cambiata, la classifica di Singapore potrebbe cambiare indipendentemente da qualsiasi azione (o inazione) da parte sua.

La Domain Authority di Moz funziona in modo simile. Poiché si basa sull’apprendimento automatico e viene costantemente confrontata con ogni altro sito web della scala, dopo ogni aggiornamento i ricalcoli significano che il punteggio di un determinato sito potrebbe diminuire anche se quel sito ha migliorato il suo profilo di link. Questa è la natura di un sistema relativo e scalare. Pertanto – e questo è abbastanza importante da sottolinearlo ancora una volta – i punteggi di autorità sono meglio considerati come metriche comparative piuttosto che assolute.

Domain Authority di Moz vs Page authority

Mentre la Domain Authority misura la forza di ranking predittiva di interi domini o sottodomini, la Page Authority misura la forza delle singole pagine. Per saperne di più sulle differenze tra DA e PA, consultate il nostro articolo sulla Page Authority.

Come aumentare la domain authority di moz per la SEO (10 stategie da fare)

Questa guida all’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) spiega come aumentare la Domain Authority di Moz per la SEO. Di seguito, troverete un elenco dei principali consigli per l’ottimizzazione on-site e off-site che potete utilizzare per migliorare il punteggio di Domain Authority riportato da Moz per il vostro sito web in base alle migliori pratiche di marketing digitale.

È presente anche una sezione con risorse aggiuntive che spiegano meglio i fondamenti della Domain Authority di Moz (DA) per aiutarvi a creare una migliore strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Come aumentare la domain authority di moz per la SEO

La domain authority di Moz è uno dei fattori più importanti per il posizionamento sui motori di ricerca. Maggiore è il valore del Domain Authority, maggiore sarà la visibilità del sito web e la sua capacità di attrarre traffico organico.

In questo articolo, esploreremo 10 pratiche efficaci per aumentare il Domain Authority di Moz e migliorare la SEO del tuo sito web. Dalle tecniche di link building al miglioramento della qualità dei contenuti, scoprirai come implementare queste strategie per ottenere risultati tangibili e duraturi. Con una buona comprensione delle migliori pratiche, puoi aumentare il tuo Domain Authority e raggiungere i tuoi obiettivi SEO in modo efficace ed efficiente.

Il primo modo per aumentare la domain authority di Moz per la SEO è ottenere più link di qualità. Questo è un componente chiave della metrica Moz Domain Authority.

Supponiamo che il link provenga da un sito il cui DA è 80. Il punteggio DA di questo sito indica che il sito è di alta qualità. Il punteggio DA di questo sito indica che il sito è di alta qualità e una parte della link equity può essere trasferita al vostro sito web attraverso un backlink per aumentare il punteggio di autorità del vostro dominio.

Alcuni dei link più autorevoli che potete utilizzare per aumentare la Domain Authority del vostro sito web sono i backlink governativi (.gov) e didattici (.edu), nonché i link pertinenti alla nicchia.

2. Aumentare i domini di riferimento

Un’altra best practice per migliorare la Domain Authority è aumentare il numero di domini di riferimento. Un dominio di riferimento (o dominio di collegamento) è il sito web da cui proviene il vostro backlink. La SEO off-site del vostro sito web migliora significativamente se avete molti backlink di alta qualità da più domini di riferimento. D’altra parte, il vostro posizionamento su Google potrebbe essere difficile se i backlink al vostro sito provengono solo da uno o due domini di riferimento.

Strumenti SEO come Ahrefs, SEMrush e SE Ranking possono fornirvi un rapporto corretto di tutti i domini di riferimento che si collegano al vostro sito web. Se non si ottengono domini di riferimento di alta qualità, si possono perdere traffico, vendite e coinvolgimento potenziali, quindi è importante lavorare per ottenerne di più.

L’acquisizione di un maggior numero di backlink totali al vostro sito web è un buon modo per aumentare la vostra Domain Authority per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Un singolo backlink da un dominio non sempre migliora in modo significativo il punteggio della Domain Authority rispetto all’acquisizione di molti link dallo stesso sito. Pertanto, se si vuole aumentare la propria Domain Authority, è necessario assicurarsi di acquisire diversi link da ciascun dominio quando è possibile.

Il prossimo punto di questo elenco di consigli per l’ottimizzazione dell’Autorità di dominio è la rimozione dei link di spam dal profilo di backlink del vostro sito web. Mentre i link di qualità possono aumentare il punteggio di Domain Authority, i link di spam influiscono negativamente sulla metrica DA. I motori di ricerca come Google considerano i link che puntano al vostro sito web come un voto di fiducia (o approvazione) per il vostro lavoro. Se i siti affidabili appoggiano il vostro dominio, è probabile che il vostro sito goda di un posizionamento migliore nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP) rispetto a un sito con link di spam.

Una buona pratica è quella di esaminare il profilo di backlink del vostro sito web e rimuovere i link di spam per aumentare il punteggio della Domain Authority. A tale scopo, è possibile contattare i proprietari dei siti che hanno generato i link di spam e chiedere loro di rimuoverli oppure utilizzare lo strumento di disavow di Google per neutralizzare il loro impatto sul punteggio DA del sito.

Ottenere link che generano traffico è importante anche se si vuole incrementare la propria Domain Authority per una migliore ottimizzazione sui motori di ricerca, perché il traffico di riferimento che passa attraverso questi link rientra nel calcolo della DA. Ci sono anche alcuni fattori importanti da considerare quando si cercano backlink ad alto traffico.

In primo luogo, la rilevanza è fondamentale per la SEO. I backlink provenienti da siti web rilevanti per la vostra nicchia e per i vostri contenuti porteranno più traffico al vostro sito, in quanto si tratta di una buona corrispondenza con il vostro pubblico di riferimento.

In secondo luogo, bisogna considerare l’autorità del sito web di collegamento. I backlink provenienti da siti web con un’autorità di dominio più elevata ottengono spesso un traffico organico maggiore, che può aumentare significativamente il numero di visitatori inviati al vostro sito web attraverso i backlink, migliorando così la vostra posizione nelle SERP.

L’autorità di dominio è un fattore importante nel posizionamento SEO. Determina quanto bene il tuo sito web si posizionerà nei motori di ricerca e quanto sarà visibile ai potenziali clienti online. Per aumentare l’autorità del dominio, ci sono alcune pratiche che puoi seguire per ottimizzare il tuo sito web per la SEO. Questo articolo discuterà 10 di quelle pratiche che possono aiutarti ad aumentare l’autorità di dominio e migliorare la tua visibilità online. Andiamo avanti con le restanti strategie

6. Creare più collegamenti interni

La creazione di un maggior numero di link interni è un altro modo per aumentare la Domain Authority per la SEO. Questa strategia vi aiuterà a sfruttare i punteggi di Page Authority del vostro sito web esistente.

Ogni pagina web del vostro sito ha un proprio punteggio di Page Authority basato sulla qualità e sul numero di link in entrata. Quando si creano collegamenti interni tra i contenuti, si contribuisce a trasferire il valore della Page Authority all’intero dominio.

L’autorità di dominio è un fattore chiave per il posizionamento e l’ottimizzazione SEO. Aiuta ad aumentare la visibilità online e ad attirare più clienti. Avere un’autorità di dominio elevata può aiutare il tuo sito web a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca, rendendo più facile per i potenziali clienti trovarti.

In questo articolo, discuteremo 10 pratiche che possono aiutarti ad aumentare l’autorità di dominio per la SEO. Tratteremo argomenti come link interni, ottimizzazione dei contenuti, ricerca di parole chiave e altre strategie che possono essere utilizzate per aumentare la visibilità del tuo sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Seguendo queste pratiche, sarai in grado di migliorare il posizionamento del tuo sito web e raggiungere più clienti online.

In altre parole, la creazione di un maggior numero di link interni distribuisce l’equity dei link in entrata (ovvero il PageRank di Google), aumentando il punteggio DA del sito web.

Un’altra best practice per migliorare la Domain Authority è quella di ottenere backlink da pagine web di terzi che abbiano un basso rapporto di link in uscita. Un basso rapporto di link in uscita si riferisce a un basso numero di link esterni nel contenuto.

Un numero eccessivo di link in uscita può diluire la link equity che viene trasmessa al vostro sito web, poiché il valore del PageRank viene suddiviso tra ogni link esterno. Ad esempio, è meglio avere un backlink su una pagina con 5 link in uscita che 100 link per ottenere più link juice dalla pagina.

Inoltre, un basso rapporto di link in uscita aiuta a stabilire che un sito web è una fonte autorevole di informazioni, il che aumenta il segnale di fiducia per gli algoritmi di ranking. Una pagina web con un minor numero di link in uscita ha maggiori probabilità di essere considerata come un sito che fornisce contenuti originali e di alta qualità, rilevanti per il suo pubblico.

La correzione dei backlink rotti può contribuire ad aumentare il punteggio della Domain Authority del vostro sito web, recuperando la link equity persa per la SEO. I backlink rotti sono un problema perché portano a una pagina di errore 404, che non raccoglie valore di PageRank per la SEO e migliora la Domain Authority del sito.

Pertanto, è necessario condurre regolari verifiche tecniche SEO con strumenti come Google Analytics, Google Search Console e altri strumenti di analisi SEO per individuare in tempo queste discrepanze e risolverle.

9. Utilizzare i reindirizzamenti 301 (redirect 301)

Una tattica SEO avanzata per incrementare le metriche di Domain Authority consiste nell’acquistare domini scaduti con un buon profilo di backlink e nel reindirizzare tutti i link in entrata verso i vostri siti web attraverso un redirect 301. Tuttavia, è bene usare questo metodo con moderazione, perché un numero eccessivo di reindirizzamenti 301 può essere visto come una pratica di manipolazione dei link che può penalizzare il vostro sito web da parte di Google.

Il modo migliore per utilizzare questa strategia di reindirizzamento 301 per la Domain Authority è quello di esplorare e trovare le pagine adatte relative ai contenuti precedenti del dominio scaduto che avete pubblicato e quindi indirizzare i link esterni verso quelle pagine.

È possibile utilizzare strumenti come Wayback Machine per scoprire l’aspetto del contenuto originale, se disponibile, e quindi ripubblicare un articolo simile sul proprio sito per inviare il reindirizzamento 301. Altrimenti, inviate i reindirizzamenti 301 alla homepage del vostro sito web per contribuire ad aumentare la metrica Domain Authority senza perdere preziosi backlink in entrata.

10. Considerare l’età del dominio

Un ultimo modo per ottimizzare la Domain Authority del sito web per l’ottimizzazione dei motori di ricerca è considerare l’età del dominio del sito. Sebbene non sia possibile modificare l’età di un sito web consolidato, questa metrica fa comunque parte del punteggio della Domain Authority di Moz.

Quando un sito web diventa operativo, inizia a essere indicizzato man mano che si aggiungono contenuti. Il dominio acquisisce anche link interni e in entrata, che migliorano lentamente il punteggio della Domain Authority. Pertanto, se un sito ha buoni link ed è più vecchio, spesso si riferisce a una metrica DA più alta.

Se state avviando un sito nuovo di zecca, potreste voler prendere un dominio più vecchio su un marketplace per stabilire il marchio e accelerare l’aumento del punteggio Domain Authority.

Per saperne di più sull’autorità di dominio

I link sottostanti spiegano meglio l’Autorità di dominio e come utilizzarla correttamente per una migliore ottimizzazione sui motori di ricerca. Utilizzate queste risorse per ampliare le vostre conoscenze sull’argomento.

  • Perché l’autorità del dominio è importante per la SEO? (di prossima pubblicazione)
  • Come si calcola l’autorità di dominio per la SEO? (di prossima pubblicazione)
  • I migliori strumenti di controllo dell’autorità di dominio per la SEO (di prossima pubblicazione).

domain authority di moz: conclusione

Il Domain Authority di Moz è un fattore importante per la SEO, poiché indica l’autorità e la credibilità del tuo sito web agli occhi dei motori di ricerca. Un alto Domain Authority può portare a una maggiore visibilità del tuo sito nei risultati di ricerca e quindi a un maggior traffico organico.

Ma come si può aumentare il Domain Authority? In questa sezione, esploreremo 10 pratiche comprovate per migliorare il tuo Domain Authority di Moz. Dalle tecniche di link building alle strategie di contenuti, ti forniremo le informazioni necessarie per aumentare l’autorità del tuo dominio e ottenere una posizione migliore sui motori di ricerca.

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

Leggi tutti gli articoli di Andrea Barbieri

Articoli: 165

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *