Costruire un sito web da soli gratis: 12 migliori servizi

costruire un sito web da soli gratis

Costruire un sito web da soli gratis: 12 migliori servizi

Costruire un sito web da soli con 12 servizi online

Come costruire un sito web da soli ?Oggigiorno è più raro trovare un website builder che non offra un piano gratuito piuttosto che uno che lo offra. Tuttavia, la maggior parte dei piani gratuiti sono poco più che un tentativo di attirare l’utente. Si investono tempo e sforzi preziosi nel proprio sito, per poi scoprire che le funzionalità più importanti sono bloccate dietro un muro a pagamento.

Ecco perché io e il mio team abbiamo deciso di testare e classificare i principali creatori di siti web per vedere quali permettono di costruire un sito utilizzabile gratuitamente. Non solo ci siamo presi il tempo di costruire un sito web con ogni costruttore presente in questa lista, ma ho anche letto attentamente le clausole e controllato due volte la loro offerta completa.

Non voglio però darvi false speranze. Se volete un dominio personalizzato, uno spazio di archiviazione decente o l’accesso agli strumenti di progettazione più avanzati, un piano gratuito non è sufficiente. Per questo ho incluso informazioni utili anche sui piani a pagamento.

Il mio consiglio principale è Wix, grazie all’impareggiabile libertà di progettazione che offre, anche con il piano gratuito. Continuate a leggere per scoprire qual è il costruttore di siti web gratuito che fa per voi, oppure iniziate oggi stesso con Wix.

MagicStore
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Come costruire un sito web da soli con un website builder

Prima di capire come funziona, è necessario capire cos’è effettivamente un website builder. Un website builder è un programma o uno strumento che consente di progettare e creare siti web senza dover modificare alcun codice. Potete fare tutto da soli, senza bisogno di un designer o di uno sviluppatore. Con il software di creazione di siti web drag-and-drop appositamente sviluppato, potete semplicemente scegliere tra una vasta gamma di modelli e personalizzarli in linea con la visione del vostro marchio!

Come funziona un costruttore di siti web online?

Esistono costruttori di siti web sia online che offline. I costruttori di siti web offline devono essere installati prima di poter iniziare a utilizzarli. I costruttori di siti web online sono utilizzati in un’applicazione web, quindi non è necessario installare alcun software.

I costruttori di siti web online sono sviluppati per essere facili da usare, sia per i principianti che per i designer più esperti.

Il funzionamento di un website builder è semplice. Si inizia scegliendo un modello, che definisce l’aspetto del sito. Quindi si utilizza un editor drag-and-drop per costruire il sito modificando il modello, aggiungendo contenuti e creando nuove pagine. Trascinare e rilasciare significa letteralmente trascinare e rilasciare componenti e contenuti nell’area di lavoro. È possibile aggiungere titoli, testi, immagini, video e molti altri componenti.

Ciò che vedete è esattamente come apparirà il vostro sito web quando sarà attivo. Il nostro Website Builder offre una selezione di oltre 140 modelli completamente personalizzabili. Potete facilmente personalizzare il menu, dividere i contenuti in colonne e modificare praticamente tutto quello che volete!

Quali sono i vantaggi di scegliere un website builder

I costruttori di siti web facilitano la costruzione e la manutenzione del sito. Se volete che il vostro sito web sia un successo, la manutenzione regolare è d’obbligo. È importante che tutti i contenuti siano aggiornati e coinvolgenti. Poiché l’editor drag-and-drop di un website builder è semplice e facile da usare, apportare modifiche e aggiornare regolarmente il vostro sito web è un gioco da ragazzi.

Se avete bisogno di un’altra ragione per cui dovreste usare un website builder, ve ne diamo 6.

  • È facile da usare.
  • È conveniente.
  • Modificare il sito web è facile.
  • Non sono necessarie conoscenze di codifica.
  • È facile aggiornare i contenuti.
  • Richiede poco tempo e poco impegno.

In sintesi, se volete creare un sito web, un website builder è spesso un’ottima opzione per la sua facilità d’uso e la capacità di lanciare un sito web rapidamente.

Cosa posso fare con un website builder?

Un website builder è un ottimo modo per iniziare a migliorare la vostra presenza online. Potete fare di tutto, dalla creazione di un blog alla creazione di un negozio online. Tutto è lasciato alla vostra immaginazione. Sono ideali soprattutto per le piccole imprese, i freelance e i siti web personali.

Alcuni suggerimenti su quali tipi di aziende o liberi professionisti potrebbero trarre vantaggio dal website builder sono:

  • Artisti
  • Blogger
  • Fotografi
  • Musicisti
  • Scrittori
  • Fioristi
  • Altre piccole imprese

Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di un Website builder

Alcuni dei motivi più diffusi per utilizzare i web builder sono:

  • Facilità d’uso. La maggior parte dei costruttori di siti web offre caratteristiche e strumenti con funzionalità “point-and-click”, rendendo la piattaforma di facile utilizzo.
  • Molteplici opzioni di progettazione. I modelli precostituiti rendono la progettazione delle pagine web facile e veloce. Se si desidera creare il proprio design senza partire da zero, è possibile personalizzare gli elementi di un modello esistente.
  • Convenienza. Molti web builder includono i servizi di web hosting nei loro piani, risparmiando così il denaro e la fatica di acquistarli da un fornitore terzo. Alcuni costruttori, come Hostinger Website Builder, aggiungono persino un indirizzo e-mail aziendale e un nome di dominio personalizzato.
  • Integrazioni di terze parti. Collegate il vostro sito web con gateway di pagamento, strumenti SEO, piattaforme di e-commerce e altri servizi esterni al costruttore di siti web con un solo clic.
  • Compatibilità con i dispositivi mobili. La maggior parte dei costruttori di siti web offre modelli precostituiti compatibili con i dispositivi mobili e un editor intuitivo con una funzione di anteprima per i dispositivi mobili. Non è necessario progettare due modelli diversi per offrire un’esperienza utente eccellente.
  • Completamente gestito. I costruttori di siti web eseguono automaticamente gli aggiornamenti, implementano le misure di sicurezza e si occupano di altre responsabilità di back-end. Non dovendo autogestire il vostro sito web, potete concentrarvi sulla produzione di contenuti e sul miglioramento delle funzionalità front-end.

Tuttavia, i costruttori di siti web presentano diversi svantaggi che ne scoraggiano l’utilizzo:

  • Personalizzazione limitata. Nonostante le numerose opzioni di progettazione, le possibilità di personalizzazione dei template dipendono dall’editor integrato del costruttore di siti web. La personalizzazione avanzata di solito richiede codice personalizzato, il che rende difficile la progettazione di template unici.
  • Scalabilità limitata. Le funzionalità e gli strumenti premium sono generalmente disponibili nei piani di alto livello. Una volta raggiunto il piano più costoso, è necessario affidarsi a componenti aggiuntivi per scalare il sito web. Sfruttare strumenti di terze parti è impossibile, a meno che la piattaforma non li supporti.
  • Nessuna proprietà. Alcuni costruttori di siti web rivendicano la proprietà di alcuni elementi dei siti degli utenti.
  • Annunci. Un costruttore di siti potrebbe visualizzare annunci sui siti web che funzionano con i suoi piani gratuiti o di basso livello. Per rimuoverli è necessario passare a un piano di livello superiore.
  • Problema di branding. Potreste dover pagare un extra per collegare un nome di dominio personalizzato al vostro account. Se non si effettua l’upgrade, ci si dovrà accontentare del sottodominio predefinito e del nome del proprio marchio collegato al dominio del web builder.

creare un sito web da soli Sviluppatore senza website builder

Uno sviluppatore di siti web possiede le competenze, le conoscenze e l’esperienza necessarie per costruire un sito web professionale.

Per diventare uno sviluppatore web è necessario imparare i linguaggi di programmazione e sviluppo web. È possibile imparare a programmare da soli, ricevere un’istruzione formale o completare un corso di certificazione per sviluppatori web.

In generale, esistono tre tipi di sviluppatori web: front-end, back-end e full-stack.

Gli sviluppatori front-end, insieme ai web designer, si concentrano sull’interfaccia utente del sito, mentre gli sviluppatori back-end lavorano sulla struttura e sui sistemi del sito. Entrambi i tipi di sviluppatori di solito collaborano in un progetto di sviluppo web per creare un sito web professionale.

Gli sviluppatori full-stack hanno le competenze necessarie per costruire gli elementi client e server di un sito web. Poiché gli sviluppatori full-stack gestiscono le responsabilità degli sviluppatori front-end e back-end, possono lavorare da soli a un progetto di sviluppo web.

È possibile assumere uno sviluppatore web attraverso siti web freelance o società di sviluppo web.

Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di uno sviluppatore web

I vantaggi dell’assunzione di uno sviluppatore web per la realizzazione del vostro sito web includono:

  • Lavoro personalizzato. È possibile richiedere funzioni specifiche e costruire un sito web personalizzato in base alle proprie esigenze e preferenze.
  • Comunicazione diretta. Potrete parlare direttamente con lo sviluppatore senza dover spiegare i vostri problemi ad agenti dell’assistenza clienti che non conoscono la vostra situazione.
  • Ottimizzazione. Gli sviluppatori di siti web sanno come costruire un sito web SEO-friendly, aumentando la visibilità del vostro sito sui motori di ricerca. Un sito web ottimizzato significa anche migliori prestazioni ed esperienza utente.
  • Tecnologia all’avanguardia. Sfruttate le conoscenze degli sviluppatori di siti web sulle ultime tendenze digitali per costruire il vostro sito web con le pratiche e gli strumenti migliori.
  • Risparmiare tempo. Oltre a non dover costruire un sito da soli, riceverete aggiornamenti periodici sull’avanzamento del progetto per tutta la durata del progetto.
  • Identità del marchio coerente. Gli elementi di design del vostro sito web saranno coerenti e in linea con le linee guida del vostro marchio. Inoltre, avranno un aspetto unico, lasciando una forte impressione ai primi visitatori.

D’altra parte, assumere uno sviluppatore di siti web ha i suoi lati negativi:

  • Processo di ricerca lungo. Potrebbe essere necessario del tempo per trovare web designer e sviluppatori professionisti per il vostro progetto.
  • Tasso di partenza elevato. Poiché diventare uno sviluppatore di siti web professionale richiede un notevole investimento di tempo e denaro, assumerne uno potrebbe essere costoso. Anche il tipo e la complessità del vostro sito possono influenzare le tariffe degli sviluppatori.
  • Lungo periodo di completamento. Poiché gli sviluppatori web devono codificare il sito da zero manualmente, impiegheranno più tempo per completare il lavoro rispetto a un tipico costruttore di siti web.
  • Competenze specifiche. La maggior parte degli sviluppatori è specializzata in determinati settori o linguaggi di codifica. A seconda delle esigenze, potrebbe essere necessario assumere più di uno sviluppatore. È possibile risolvere questo problema assumendo una società di sviluppo web, ma in genere i costi sono molto più elevati.
  • Problemi di comunicazione. Questo problema è particolarmente evidente quando si lavora con sviluppatori stranieri a causa delle barriere linguistiche, delle differenze culturali e dei diversi fusi orari.
  • Costi aggiuntivi. Oltre a pagare gli elementi essenziali del sito web, come l’hosting e il nome di dominio, è necessario stanziare un budget per le revisioni, le licenze dei plugin e la manutenzione.

Come posso iniziare con un website builder?

Un website builder è un ottimo strumento per costruire il vostro sito web e noi di one.com abbiamo creato il nostro website builder personale. È facile iniziare. Prima di iniziare a costruire il vostro sito web, dovrete scegliere un piano di hosting e registrare un nome di dominio.

Quando si utilizza il Website Builder, è necessario completare 6 semplici passaggi prima di poter pubblicare.

  • Accedere al Website Builder.
  • Accedere al proprio pannello di controllo e selezionare Website Builder installato
  • Scegliete e modificate il vostro modello.
  • La prima cosa da fare è scegliere il modello e personalizzarlo a proprio piacimento.
  • Aggiungete pagine e modificate componenti come testo e immagini.
  • Una volta soddisfatti del design del vostro sito web, dovrete creare delle pagine e riempirle di contenuti. È possibile trascinare facilmente componenti come caselle di testo, immagini e pulsanti per posizionarli dove si desidera.
  • Ricordate di salvare il vostro lavoro.
  • Salvate, salvate, salvate! In questo modo, se dovesse succedere qualcosa, non perderete tutto il vostro duro lavoro.
  • Anteprima.
  • È possibile visualizzare un’anteprima del sito web prima che venga pubblicato, utilizzando il pulsante “anteprima”.
  • Pubblicare.
  • Una volta soddisfatti dell’aspetto dell’anteprima e dopo aver esaminato la nostra lista di controllo di one.com prima di pubblicare un sito web, si può procedere alla pubblicazione del sito.

Come creare un sito web gratis con i website builder

Come ho spiegato sopra, non posso consigliare un qualsiasi costruttore di siti web gratuito. Al giorno d’oggi, per ogni buon software, c’è anche un sacco di spazzatura. Ecco cosa ho deciso di cercare quando ho testato questi costruttori

  • Modelli belli e funzionali: volete un sito web che abbia un aspetto gradevole, non uno che sembri costruito negli anni ’90.
  • Facilità d’uso – A cosa serve un software che non si riesce a capire come usare? Molti costruttori di siti web gratuiti vengono considerati un lasciapassare perché sono gratuiti, ma se state cercando di avviare un’attività, non volete ritrovarvi a perdere ore per capire l’interfaccia utente. Mi piacciono soprattutto i costruttori di siti che consentono di trascinare e rilasciare facilmente gli elementi sulla pagina e di posizionarli dove si desidera.
  • Libertà di progettazione – Solo perché un costruttore è gratuito, non significa che non possiate creare un sito web completamente vostro. Anche se alcuni di questi costruttori vi permetteranno di personalizzare il vostro sito più di altri, tutti vi daranno abbastanza libertà per creare un sito unico per voi e per il vostro marchio.
  • Aggiornamenti del sito facili e convenienti – Se il vostro sito web funziona molto bene, potrebbe iniziare a ripagarsi da solo, con entrate pubblicitarie, contatti per la vostra attività o altro. Dovete sapere che, se sarà il momento, potrete espandere le funzionalità del vostro sito senza dover spendere molto.

1. Wix – Il migliore per la massima libertà creativa

Wix è da tempo all’avanguardia nel settore dei costruttori di siti web, in continua evoluzione. Per questo ha uno dei costruttori di siti più ricchi di funzioni in circolazione, e si vede.

Wix ha anche uno dei migliori piani gratuiti in circolazione. Garantisce l’accesso gratuito a quasi tutte le funzionalità, con alcune eccezioni degne di nota come l’e-commerce. Non c’è davvero alcun motivo per cui non possiate usare il piano gratuito di Wix per sempre (a patto che non vi dispiaccia avere il marchio Wix e che non abbiate intenzione di vendere nulla sul vostro sito). Tutti gli oltre 900 modelli di alta qualità di Wix sono disponibili sul piano gratuito.

Wix ha un piccolo svantaggio. Con la sua libertà creativa e le sue ampie opzioni, ho scoperto che costruire un sito con Wix è più complesso che con altre piattaforme. Non è un problema e probabilmente si può creare un ottimo sito da zero in un paio d’ore, ma potrebbe essere necessario un po’ di tempo per abituarsi al funzionamento.

Caratteristiche

  • Completa libertà di drag-and-drop – Ciò che rende l’editor di Wix così popolare è il fatto che si può trascinare e rilasciare qualsiasi cosa e posizionarla ovunque sulla pagina. Beh, quasi ovunque, ma si tratta comunque di una grande libertà creativa rispetto ad altri editor.
  • Applicazioni gratuite – L’App Market di Wix offre un’impressionante libreria di applicazioni per estendere le funzionalità del sito e persino per integrarlo con servizi di terze parti. Ora, non tutte queste app sono gratuite. Potreste dover pagare per alcune di esse. Ma ci sono abbastanza applicazioni gratuite per iniziare con l’integrazione dei social media, moduli avanzati, calendari di eventi e molto altro.
  • Strumenti di marketing – Avete bisogno di far conoscere il vostro sito? Wix è più che coperto con strumenti SEO, email marketing, un designer di post sociali, tutto gratis. Per accedere a strumenti analitici più avanzati, all’applicazione “Site Booster” e ad altri vantaggi come i crediti pubblicitari gratuiti, è necessario passare a un piano a pagamento.
  • Strumenti di blogging – Il blog di Wix è tecnicamente una delle “app”, ma è gratuito e non è affatto male. È possibile creare post di blog accattivanti e personalizzati in modo abbastanza semplice, anche se non è possibile trascinare i contenuti come nell’editor del sito principale.

2. Squarespace – Il miglior costruttore web e soluzione di marketing all-in-one

Squarespace è forse uno dei costruttori più famosi in circolazione. E c’è una buona ragione per questo. Squarespace è veloce, ha un bell’aspetto e offre quasi tutte le funzionalità che si possono immaginare. L’editor a griglia offre un’ampia libertà di progettazione, ma mantiene una struttura sufficiente a garantire che il sito non esca mai dai binari.

Tutto, dai modelli di alta qualità all’editor degli “stili del sito”, è fatto per favorire un design minimalista e accattivante.

Squarespace non offre un piano gratuito, ma è disponibile con una prova gratuita di 14 giorni per decidere se fa al caso vostro. Anche se non è completamente gratuito, vi consiglio di provarlo se volete fare sul serio con il vostro sito. Vi assicuro che, dopo averci giocato per un po’, sarà difficile non prenderlo in considerazione.

Se decidete di scegliere uno dei piani a pagamento di Squarespace, il piano Personal vi offre un dominio personalizzato gratuito per un anno, larghezza di banda illimitata e analisi del sito. Se avete bisogno di un sito per la vostra attività, il piano Commerce offre praticamente tutto ciò che serve per gestire e far crescere un negozio online di successo (a patto che non abbiate bisogno di vendere abbonamenti).

Caratteristiche

  • Editor di griglie intuitivo – L’editor di griglie di Squarespace è facile da imparare e da usare e produce risultati straordinari.
  • Oltre 140 modelli di alta qualità – Ci sono modelli per tutto, dai blog agli annunci di matrimonio. In effetti, è possibile scegliere tra 18 diverse categorie di modelli.
  • Larghezza di banda e spazio di archiviazione illimitati – Potete caricare tutti i contenuti che volete sul vostro sito. Non dovrete mai preoccuparvi di esaurire lo spazio a disposizione.
  • Integrazioni di marketing – Squarespace offre praticamente tutti gli strumenti necessari per promuovere il vostro sito. Sono disponibili integrazioni per i social media, strumenti SEO e campagne e-mail per far crescere il vostro sito.

3. SITE123 – Uno dei costruttori di siti più semplici in circolazione

Il sistema di design di SITE123 è semplicissimo da usare e offre modi semplici per adattare il tuo sito al tuo marchio. Cambiare i colori, i caratteri e le immagini è una questione di pochi clic. La cattiva notizia è che non si può semplicemente trascinare e rilasciare le cose dove si vuole. È necessario scegliere tra elementi di pagina predefiniti. Questo non significa che sia necessariamente un male, ma è piuttosto poco flessibile.

Un limite di questo approccio è che non si ottiene un controllo creativo completo e si deve anche sopportare un sottodominio totalmente casuale. Esatto, invece di un sottodominio personalizzato con un dominio SITE123, si ottiene una combinazione casuale di lettere e numeri. Tuttavia, ritengo che questo sia un piccolo prezzo da pagare, visto che SITE123 vi permette di utilizzare il piano gratuito per tutto il tempo necessario.

Caratteristiche

  • Blogging – Sì, con il piano gratuito avrete un blog integrato, come mostrato nel sito demo. Si tratta di un sistema semplice con tag, immagini in miniatura, programmazione dei post e un classico editor di testo in stile Microsoft-Word.
  • Moduli di contatto e di donazione – Se volete creare un modulo personalizzato o gestire un negozio online, dovrete pagare. Ma se avete bisogno di un semplice modulo di contatto o di un modo per effettuare una donazione alla vostra organizzazione non profit, tutto è gratuito.
  • Strumenti per le piccole imprese – I calendari degli eventi, la programmazione degli appuntamenti, le prenotazioni dei ristoranti e altre opzioni sono disponibili nel menu “pagine”. Basta sceglierne una e via.
  • Un ampio mercato di applicazioni. SITE123 offre un’ampia gamma di integrazioni con plugin e app di terze parti, che possono aiutarvi a migliorare il SEO del vostro sito, a ottimizzare le conversioni e molto altro.

4. Webador: Il costruttore più veloce di siti web semplici

Se siete alla ricerca di un costruttore di siti web che vi permetta di essere rapidamente operativi, Webador ti copre. Indipendentemente dalla vostra esperienza di progettazione, con Webador potrete creare un sito web dall’aspetto professionale in meno di 20 minuti. Anche se l’editor è piuttosto scarno, si dispone comunque di strumenti sufficienti per creare un’identità unica per il proprio sito.

Webador eccelle nella creazione di siti web a una pagina semplici ma di grande impatto. Se siete alla ricerca di qualcosa di più complesso o avete bisogno di funzioni di web design molto approfondite, questa potrebbe non essere la vostra scelta migliore. Ma se il vostro obiettivo è un sito semplificato e di una sola pagina, Webador è in grado di fornirvelo.

L’altra grande notizia? Il piano gratuito di Webador è piuttosto completo. È possibile fare quasi tutto ciò che offrono i piani a pagamento – le uniche eccezioni sono la vendita online e l’utilizzo di un dominio personalizzato. Quindi, se vi va bene un dominio Webador e non avete bisogno di funzionalità di e-commerce, potete creare un sito robusto durante la pausa pranzo e avere ancora un po’ di tempo per il dessert.

Caratterstiche

  • Widget unici per la condivisione dei media. Sebbene Webador non offra alcuni widget standard della maggior parte dei costruttori di siti web, compensa offrendo strumenti unici per la condivisione dei media, come le funzioni di valutazione, i moduli personalizzati e le integrazioni di mappe intelligenti.
  • SEO facile da usare. Webador offre una serie di strumenti incredibilmente facili da usare per gestire la SEO del sito.
  • Gestione semplice del blog. La funzionalità di blogging di Webador consente di aggiungere post, modificare le voci precedenti e riorganizzare o ri-categorizzare i post in un paio di clic.
  • Molte informazioni sul web design. Se siete alle prime armi con il mondo del web, Webador offre una base di conoscenze completa con informazioni preziose sui fondamenti del web design.

5. IONOS: un costruttore economico per siti aziendali

IONOS combina l’estetica con la funzionalità aziendale. Ognuno dei suoi modelli trasuda professionalità e troverete sicuramente qualcosa che si adatta a qualsiasi tipo di azienda. Ho anche scoperto che i design sono completamente reattivi. Indipendentemente dal dispositivo utilizzato dai visitatori, è possibile garantire che il sito abbia sempre un aspetto ottimale.

Non lasciatevi però intimidire dall’aspetto professionale. IONOS punta tutto sulla facilità d’uso, indipendentemente dal vostro livello tecnico. La sua interfaccia drag-and-drop rende facile la creazione del sito web. Tutto, dalla regolazione di font e colori all’aggiunta di nuove pagine o sezioni, può essere fatto con un paio di clic. Inoltre, se utilizzate già uno dei servizi web di IONOS, il website builder si integra perfettamente con essi.

Devo tuttavia sottolineare che IONOS non offre un piano gratuito. Lo so, questo è più che deludente. Tuttavia, mi è sembrato che si sia guadagnato un posto in questo elenco. Grazie ai suoi piani economici e al rapporto costi-benefici, IONOS offre un valore tra i più alti di tutti i costruttori di siti web. In un mercato ultra-competitivo, IONOS si distingue certamente come una scelta conveniente.

Caratteristiche

  • Modifica rapida dei blocchi. Invece di modificare ogni blocco armeggiando manualmente con i suoi widget, IONOS offre una selezione di diverse configurazioni di blocco e il controllo di font e colori. In questo modo il processo di modifica è molto più snello, ma si perde un po’ di libertà creativa.
  • Email gratuita con tutti i piani. Oltre all’accesso al website builder, IONOS fornisce almeno un indirizzo e-mail professionale con tutti i suoi piani.
  • Un rappresentante personale dell’assistenza clienti. Una volta effettuata l’iscrizione a IONOS, vi verrà assegnato un rappresentante personale dell’assistenza. Ciò significa che, col tempo, il vostro rappresentante si adatterà alle vostre esigenze e aspettative specifiche.
  • Integrazione con RankingCoach. IONOS si integra perfettamente con RankingCoach, che può aiutarvi a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e a portare più traffico al vostro sito.

Menzione d’onore: Shopify

Se stai guardando il panorama dell’e-commerce e state pensando di creare il vostro negozio online, non posso non citare Shopify. Sebbene non sia assolutamente un costruttore gratuito (e persino il suo piano “gratuito” è troppo breve per poterlo considerare realisticamente), offre un’ampia gamma di funzioni di e-commerce che valgono la pena di essere prese in considerazione.

L’enorme varietà di funzioni di Shopify garantisce il pieno controllo dell’aspetto e del funzionamento del vostro negozio online. Grazie ai suoi splendidi temi proprietari e alle migliaia di temi di terze parti disponibili online, è quasi certo che troverete qualcosa che si adatta alla vostra sensibilità.

Ancora una volta, sono pienamente consapevole che Shopify non è gratuito, ma non ne parlerei se non lo ritenessi una scelta valida. Se siete seriamente intenzionati ad avviare un’attività online, Shopify è il tipo di investimento che potrebbe ripagarsi da solo.

6. Hostinger Website Builder – Utili strumenti AI per aiutarvi a costruire il vostro sito

Grazie al suo intuitivo editor drag-and-drop, Hostinger Website Builder è un’altra voce che si colloca comodamente nella categoria dei costruttori davvero facili da usare. E’molto piu’ complesso e semplice come SITE123, ma e’ un’ottima scelta per scalare un business online.

Ciò che rende Hostinger Website Builder davvero interessante sono le funzioni AI che offre per aiutarvi a progettare il vostro sito. Vi sono un generatore di testo AI, un generatore di logo e una mappa di calore che vi mostra dove è più probabile che l’attenzione dei visitatori venga attirata sulla vostra pagina. Grazie a questi strumenti e alla facilità d’uso di Hostinger Website Builder, è possibile creare un sito efficace in pochi minuti.

Al momento Hostinger Website Builder non offre un piano gratuito, ma è incluso in qualsiasi piano di hosting economico di Hostinger. Poiché Hostinger offre una garanzia di rimborso di 30 giorni su tutti i suoi piani di hosting, ciò significa che avrete 30 giorni per testare il suo website builder senza rischi.

Caratteristiche

  • Generatore di testo e logo – Un buon logo può fare la differenza per un sito web. Lo stesso vale per un buon contenuto. Hostinger Website Builder AI può aiutarvi a creare entrambi. Tutto ciò che dovete fare è rispondere a un paio di domande e aspettare. Non vi consiglio di utilizzare i contenuti AI esattamente come vengono proposti, ma sono un buon punto di partenza se vi trovate in difficoltà.
  • Mappa di calore alimentata dall’intelligenza artificiale – L’intelligenza artificiale di Hostinger Website Builder aiuta a individuare le potenziali aree di interesse e le aree del sito che potrebbero avere problemi a farsi notare.
  • Oltre 100 modelli – Hostinger Website Builder offre più di 100 modelli di alta qualità in categorie come Portfolio, Intrattenimento, Comunità, Blog e molte altre.
  • Strumenti SEO e di marketing – Ogni piano di Hostinger Website Builder include funzioni che vi aiutano a commercializzare il vostro sito e a posizionarlo meglio sui motori di ricerca.

7. WordPress.com – Di gran lunga la migliore piattaforma di blogging gratuita

WordPress alimenta, in un modo o nell’altro, oltre un terzo di Internet. Nato come applicazione di blogging, oggi è la più grande piattaforma di pubblicazione al mondo. Per chiarezza, in questo articolo si parla di WordPress.com, che è una sorta di costruttore di siti, e non di WordPress.org, che ospita il software originale.

E anche se WordPress.com si presenta come un costruttore di siti, funziona molto più come un sistema di gestione dei contenuti (CMS) vecchio stile. Ciò significa che è molto flessibile e potente, ma richiede un po’ di tempo per imparare. Non si ha la stessa funzionalità di drag-and-drop che si ottiene con altri costruttori.

Va anche detto che il piano gratuito di WordPress.com è molto limitato rispetto al software originale (che, va ricordato, è anch’esso gratuito, a parte i costi di hosting).

Caratteristiche

  • Uno dei migliori blog in circolazione – WordPress è innanzitutto un software di blogging. È possibile fargli fare praticamente qualsiasi altra cosa, ma ciò richiede tempo. Se volete solo un blog solido o un semplice sito aziendale con un blog, WordPress.com può fare al caso vostro.
  • Oltre 100 fantastici temi gratuiti – Essendo un CMS della vecchia scuola, WordPress è molto basato sui temi. Anche se avete un certo controllo sul layout dei vostri contenuti, la maggior parte delle scelte di design saranno fatte “per voi” dal tema che sceglierete. Alcuni temi sono altamente personalizzabili, ma non tutti.
  • Funzione Portfolio integrata – Una caratteristica di WordPress.com che il software originale non ha è la possibilità di creare rapidamente e facilmente un portfolio sul vostro sito. In pratica, si aggiungono pagine nella sezione Portfolio del sito e alcuni temi (come quello della demo) visualizzano automaticamente i pezzi del portfolio.
  • Strumenti di marketing e SEO – Non c’è molto da dire qui: analisi, newsletter, SEO. Il gruppo è tutto qui. Molte delle funzionalità SEO più avanzate sono fornite da plugin piuttosto che da WordPress stesso; i plugin, purtroppo, sono bloccati dietro i piani a pagamento.

8. Jimdo – Il ponte tra semplicità e libertà totale

Jimdo ha oltre 100 modelli di bell’aspetto, una discreta app per la creazione di siti, un buon piano gratuito, alcuni addon e funzioni di e-commerce. I modelli sono di bell’aspetto, c’è una forte attenzione al SEO e alle funzioni di marketing. Inoltre, Jimdo è in grado di gestire le esigenze di hosting delle e-mail aziendali. È un pacchetto solido nel suo complesso.

Creare un sito con Jimdo è semplicissimo. Una procedura guidata fa la maggior parte del lavoro per voi (il tipo di software, non il tipo di abracadabra), ponendovi alcune domande sulla vostra attività e sul vostro settore e generando la maggior parte della struttura del sito in base alle vostre risposte. Fornisce anche testi di esempio che, nella maggior parte dei casi, dovrebbero adattarsi alla vostra attività, fino a quando non sarete in grado di scrivere una vostra copia.

Sebbene tutti i piani siano estremamente convenienti (ancora di più al di fuori degli Stati Uniti), questo è uno di quei rari casi in cui consiglio di scegliere il piano più costoso non appena si è pronti a passare dal piano gratuito. In questo modo otterrete tutte le funzionalità, compreso l’e-commerce, 15 GB di spazio di archiviazione, 20 GB di larghezza di banda e 50 pagine web.

Caratterisitiche

  • Negozio online – Jimdo offre un sistema di e-commerce abbastanza completo (per i principianti) che consente di accettare pagamenti da PayPal e Stripe. Offre inoltre l’integrazione con Facebook e Instagram per le vendite, la spedizione gratuita per gli ordini di grandi dimensioni, la possibilità di aggiungere varianti di prodotto e altro ancora. Jimdo non applica alcuna commissione sui pagamenti ricevuti.
  • Un focus su SEO e marketing – Ci sono una serie di funzioni e strumenti per il marketing del sito, che vanno dalle solite descrizioni SEO, titoli e URL personalizzati, a un addon che aggiunge il servizio RankingCoach al vostro sito. È inoltre possibile generare Meta tag robot, reindirizzamenti di URL e una sitemap XML.
  • Inserzioni commerciali – L’addon Inserzioni commerciali (a pagamento) aggiunge il vostro sito web ai siti di inserzioni commerciali di tutto il web. Questo può farvi risparmiare un bel po’ di tempo per farlo da soli.
  • Assumere un designer – Tramite Jimdo stesso potete assumere un designer che guardi il vostro sito e vi dica come migliorarlo. Anche in questo caso si tratta di un costo aggiuntivo, ma è un servizio interessante da offrire.

9. Elementor – Il miglior plugin per la costruzione di siti, ma il piano gratuito è limitato

Elementor è un plugin per WordPress che offre funzionalità di progettazione di siti tramite drag-and-drop. È possibile installarlo gratuitamente su un sito WordPress sul proprio server, oppure pagare per accedere ai plugin su WordPress.com e installarlo lì.

Elementor fa parte di questo elenco per due motivi principali. Innanzitutto, aggiunge la funzionalità drag-and-drop che manca a WordPress.com. In secondo luogo, si tratta di un page builder molto popolare, che sarebbe un peccato non menzionare.

Detto questo, il piano gratuito di Elementor è piuttosto limitato, quindi qualsiasi sito realizzato con la versione gratuita avrà un aspetto piuttosto semplice. Per sbloccare le funzioni più interessanti di Elementor, come le slide multimediali, i titoli animati e i moduli di contatto, è necessario passare alla versione Pro.

Il punto è che non si tratta di un cattivo prodotto. Se volete progettare un sito personalizzato basato su WordPress senza dover ricorrere alla codifica, Elementor è davvero ottimo. È anche abbastanza facile da usare una volta che si è familiarizzato con i controlli di base. I principali aspetti negativi sono che bisogna avere una certa conoscenza del design per creare qualcosa di più di un sito quasi vuoto e che la versione gratuita ha opzioni molto limitate.

Caratteristiche

  • Modelli di pagina – Esistono molti modelli che configurano per voi intere pagine o solo sezioni di pagine. Va detto, però, che questi modelli potrebbero entrare in conflitto con il tema WordPress installato. Inoltre, la maggior parte di essi (compresi i modelli per elementi come la navigazione del sito) sono bloccati nel piano Pro.
  • Blocchi di contenuto predefiniti. L’aggiunta di un’intera pagina o di un elemento per elemento non sono le uniche opzioni possibili. Elementor offre anche un’ampia gamma di blocchi di contenuto preconfezionati per sezioni quali contatti o “chi siamo”.
  • Widget di contenuto di base – E questo è tutto. Si ottengono testo, incorporamento di immagini, gallerie di immagini di base, cursori di immagini e poche altre cose utili. È quasi impossibile ottenere di più dal piano gratuito di WordPress.com.
  • Addons – Sì, nel mondo di WordPress esistono gli addons ai plugin. In pratica, si tratta di altri plugin per WordPress che estendono le funzionalità di Elementor con nuovi tipi di blocchi di contenuto. Perché no?

10. Webnode – Siti veloci e belli

I siti che si possono creare con Webnode sono veloci e belli, il software è facile da usare e la piattaforma vanta oltre 45 milioni di utenti.

Tutto ciò sembra impressionante e la mia esperienza con il software è stata abbastanza piacevole. Tuttavia, il piano gratuito è molto limitato in termini di possibilità di utilizzo rispetto ad altre opzioni di questo elenco. Lo spazio di archiviazione è ridotto e quasi tutte le funzioni più brillanti sono bloccate nei piani a pagamento.

Quando vi troverete di fronte ai limiti del piano gratuito (non “se”, “quando”), non accontentatevi di niente di meno che del piano Standard. È economico e dà accesso a tutte le funzioni più interessanti, anche se alcune sono ancora un po’ limitate. Effettuate un ulteriore upgrade solo quando il vostro sito avrà iniziato a farvi guadagnare.

Caratterisitche

Le funzionalità di Webnode sono destinate a chi non ha molto tempo da dedicare al proprio sito e a chi vuole modificare il proprio sito in movimento. Se questo è il vostro caso, sarete abbastanza soddisfatti delle funzioni gratuite:

  • Modelli leggermente personalizzabili – Sebbene l’utente mantenga un certo controllo sul layout dei contenuti, la scelta del modello determina prevalentemente l’aspetto complessivo del sito. I modelli forniti sono visivamente attraenti, il che costituisce un aspetto positivo. Tuttavia, si mantiene la possibilità di personalizzare i caratteri e i colori per dare un tocco personale, una caratteristica che si rivela piuttosto vantaggiosa.
  • Editor mobile – Molti site builder offrono un’esperienza terribile, o semplicemente non funzionano, sui dispositivi mobili. Webnode è una delle eccezioni: potete modificare facilmente il vostro sito sul vostro telefono o tablet.
  • Google AdSense – Sì, è possibile inserire annunci pubblicitari sul proprio sito gratuito. Stranamente, Google Analytics è riservato a un piano a pagamento. Figuriamoci.
  • Aggiungere (piccoli pezzi di) codice all’HTML – È un aspetto secondario, ma la possibilità di inserire il proprio codice nella pagina (ad esempio il codice analitico di terze parti) è un bel vantaggio.

11. Strikingly – Eccellenti siti web di una pagina

Il punto di forza di Strikingly è la creazione di siti web a una pagina. È anche il suo unico punto di forza se si utilizza il piano gratuito, poiché non è possibile aggiungere altre pagine al sito web senza effettuare l’aggiornamento. Ok, se si aggiunge un blog o un negozio, tecnicamente si ottengono più pagine, ma mi sembra che questo non conti.

Tuttavia, questa enfasi sulla semplicità significa che la creazione di siti più complessi è più o meno fuori questione. Una sola pagina non è però sinonimo di cattiva qualità. Un sito di una sola pagina, semplice e d’impatto, può fare miracoli per trasmettere un’atmosfera elegante.

Se avete intenzione di pagare, scegliete almeno il piano Pro. È il piano più economico che rimuove il marchio Strikingly dal vostro sito. Permette inoltre di aggiungere 300 prodotti al vostro negozio e offre una larghezza di banda illimitata. Inoltre, potete creare fino a 3 siti che utilizzano tutti le funzioni Pro, invece di dover pagare un altro piano ogni volta che create un nuovo sito. Inoltre, avrete accesso all’app store.

Caratteristiche

  • Un editor del sito molto semplice (anche se limitato) – Il sistema di progettazione di Strikingly prevede la possibilità di scegliere tra un numero limitato di modelli per iniziare, quindi di scegliere “sezioni” o blocchi di contenuti da aggiungere alla propria homepage. Tuttavia, non è possibile creare alcun tipo di layout personalizzato a meno che non si paghi per uno dei piani premium.
  • Blogging – Strikingly dispone di solide funzioni di blogging, tra cui le solite cose come la categorizzazione, l’etichettatura e la programmazione dei post. Mi piace il fatto che si possano modificare i post del blog tramite la stessa interfaccia che si usa per modificare il resto del sito, e che si possa vedere esattamente l’aspetto del post.
  • Strumenti di marketing e di analisi – Qui troverete i soliti strumenti SEO, oltre a quelli per le e-mail e ad alcuni strumenti di analisi integrati. Sono disponibili anche moduli di iscrizione alla newsletter.
  • Funzioni di integrazione sociale – Oltre alla semplice aggiunta di icone che portano gli utenti ai vostri feed sociali, qui troverete un paio di altri strumenti interessanti, come la possibilità di incorporare tutti i vostri feed sociali da Facebook, Twitter e Instagram direttamente nella vostra pagina.

12. Square Online – La soluzione per il negozio più semplice

Square Online è il posto giusto per chi ha bisogno di un negozio, e in fretta. Ho potuto creare un negozio di prova in modo incredibilmente rapido e il sito web era già pronto in pochi minuti. Detto questo, si tratta comunque di un costruttore di negozi piuttosto potente, con quasi tutte le funzionalità che le piccole e medie imprese possono desiderare.

Ancora una volta, il costo della semplicità è la mancanza di funzioni di personalizzazione. La selezione dei caratteri, la scelta dei colori e le opzioni di layout sono molto limitate. C’è solo un “modello” tra cui scegliere, ma è un modello di bell’aspetto. Si tratta di un servizio progettato per la convenienza, non per l’espressione creativa.

E a volte va bene così.

Quando si passa da un piano gratuito, passerei direttamente al piano Performance. Forse non ha le fantastiche funzioni di spedizione e il tasso di elaborazione dei pagamenti leggermente inferiore del piano Premium, ma offre un buon rapporto qualità-prezzo. Ha alcune delle caratteristiche più importanti, come la reportistica avanzata, le e-mail per i carrelli abbandonati e la possibilità di accettare pagamenti con PayPal.

Caratteristiche

  • Fare tutte le solite cose da negozio – Monitorare le scorte, fornire sconti e buoni sconto, gestire le consegne, raccogliere le tasse in base al luogo, commercializzare articoli tangibili ed elettronici, tutto. Solo perché non è così complesso come Shopify o BigCommerce, non significa che non sia ricco di funzioni.
  • Un solido piano gratuito – Vendete gratuitamente un numero illimitato di prodotti e ottenete quasi tutte le funzioni principali senza pagare un centesimo di canone mensile. Una piccola percentuale di ogni transazione va a Square, ma questo vale per tutti i piani. Inoltre, è necessario utilizzare un sottodominio (ad esempio, yourstore.square.site).
  • Integrazioni di terze parti – È possibile vendere i propri prodotti tramite Facebook e Instagram, e persino tramite i risultati di ricerca di Google. È possibile tracciare gli acquisti con Google Analytics e Facebook Pixel per vedere quali clienti apprezzano cosa. Square ha anche un proprio strumento (separato) di email marketing per aiutarvi a far crescere la vostra base di clienti.
  • Assumere professionisti – Due servizi non proprio comuni offerti da Square online includono: l’assunzione di un designer professionista per abbellire il vostro sito e l’invio della vostra linea di prodotti a Square per le foto. Sì, voi inviate loro i vostri prodotti, loro scattano foto professionali per il vostro negozio e poi vi rispediscono i prodotti.

Quale costruttore di siti gratuito è il migliore per voi?

La maggior parte dei costruttori di siti offre piani gratuiti simili, quindi vi consiglio di esaminare le funzionalità disponibili su ciascuna piattaforma e di considerare i tipi di siti web a cui ciascuna piattaforma si rivolge principalmente. Anche quando si crea un sito web con un piano gratuito, è importante evitare compromessi eccessivi

Avete bisogno di libertà creativa? Non potete sbagliare con Wix, che vi permette di personalizzare praticamente ogni aspetto del vostro sito.

Se siete alle prime armi con il web design e cercate un costruttore adatto ai principianti, vi piacerà la semplicità di SITE123.

Infine, se volete andare online velocemente, scegliete Webador. Non esiste un costruttore migliore per siti veloci ed eleganti.

Raccomandazione dell’esperto: Anche se non è gratuito, Squarespace è uno dei miei creatori di siti preferiti e credo che valga la pena di investire. Se nessuno di questi piani gratuiti vi sembra abbastanza buono, date un’occhiata alla nostra recensione completa di Squarespace.
Per comodità, ecco una rapida tabella di confronto che vi aiuterà a scegliere in modo più semplice e veloce:

website vs sviluppatore web: Quale opzione è migliore

Dopo aver appreso i pro e i contro dell’utilizzo di un costruttore di siti web e dell’assunzione di uno sviluppatore, confrontiamoli sotto diversi aspetti dello sviluppo web.

Facilità d’uso

La maggior parte dei website builder promuove la facilità d’uso come principale punto di forza. Il loro editor drag-and-drop permette agli utenti che non conoscono i linguaggi di codifica di costruire siti web rapidamente in poco tempo.

Nonostante ciò, un principiante assoluto dello sviluppo web deve ancora imparare le funzioni degli strumenti e tutto il gergo tecnico utilizzato nella piattaforma.

La base di conoscenze e le esercitazioni online possono aiutare a superare la curva di apprendimento, ma la navigazione nel costruttore di siti web richiede comunque tempo. Pertanto, i web builder sono facili da usare solo per chi ha conoscenze di base di sviluppo web.

D’altra parte, gli sviluppatori sono persone con cui si può parlare delle proprie esigenze e preferenze. Interpretano le vostre esigenze in un piano di sviluppo web e comunicano con voi durante tutto il processo di costruzione del sito in modo semplice.

In questo senso, assumere uno sviluppatore di siti web è più facile che utilizzare un website builder.

Costo

I website builder offrono piani tariffari fissi che gli utenti devono acquistare per sbloccare funzioni e risorse. I prezzi possono essere più bassi se si paga annualmente. L’aggiornamento del piano aumenta il limite di risorse e dà accesso a strumenti più numerosi e migliori.

Di seguito sono riportate le fasce di prezzo, con fatturazione annuale, di alcuni popolari costruttori di siti web, che includono già l’hosting e un nome di dominio:

  • Squarespace – $16-$49/mese
  • Shopify – $19-$299/mese
  • Hostinger Website Builder – $2.99/mese

Nel frattempo, la gamma di stipendi degli sviluppatori web dipende da molti fattori, come il Paese di residenza, le competenze e l’esperienza. Ad esempio, il salario medio di uno sviluppatore web negli Stati Uniti è di 46 dollari l’ora. I Paesi in cui l’industria IT è in rapida crescita hanno solitamente retribuzioni più elevate.

Gli sviluppatori web non coprono il costo dell’hosting web e della registrazione del nome di dominio, entrambi influenzati da vari fattori aggiuntivi. Il tipo di hosting più economico, quello condiviso, costa circa 1-15 dollari al mese. In alternativa, è possibile ospitare il proprio sito web su un server cloud per 10-200 dollari al mese, per ottenere prestazioni e sicurezza migliori.

Se il piano di hosting non include un dominio personalizzato gratuito, è necessario acquistarne uno da un registrar di domini. Il costo medio di un nome di dominio è di circa 10-15 dollari all’anno.

Poiché i piani di costruzione gratuiti e l’inclusione dell’hosting web e di un nome di dominio riducono il costo del sito web, i costruttori di siti vincono questo round.

Se vuoi creare un sito web per la vostra azienda, consultate la nostra guida che confronta i costi di costruzione di un sito web per le piccole imprese con l’approccio fai-da-te e con l’assunzione di professionisti.

Caratteristiche e scalabilità

I website builder offrono funzionalità precostituite per soddisfare diversi tipi di siti web. Tuttavia, di solito riservano le funzionalità premium agli utenti dei piani di livello superiore.

A titolo di esempio, la seguente schermata mostra che con il piano Squarespace Personal non è possibile ottenere alcuna funzione di e-commerce. Il massimo che si può creare è un sito web di base con poche funzioni.

Molti costruttori di siti web offrono anche componenti aggiuntivi per integrazioni di terze parti su base di abbonamento. Sebbene il processo di integrazione sia solitamente semplice e privo di codice, la capacità di scalare il sito web dipende dalla partnership della piattaforma con gli strumenti più diffusi.

In confronto, gli sviluppatori web creano siti web da zero. È possibile sfruttare la loro esperienza per costruire un sito web personalizzato con tutte le funzionalità richieste e gli strumenti integrati. Se si assume lo sviluppatore giusto, è possibile creare il proprio sito web ideale e scalarlo in futuro senza alcuna restrizione.

In questo caso, assumere uno sviluppatore web è una soluzione di sviluppo web migliore rispetto all’utilizzo di un website builder, soprattutto se si vuole costruire un sito complesso.

Design e personalizzazione

I website builder hanno solitamente una raccolta di modelli precostituiti per diverse nicchie di siti web. I modelli, disponibili in versione gratuita e premium, sono modificabili utilizzando il page builder della piattaforma. Gli utenti che non hanno competenze di progettazione o di codifica possono utilizzare questi modelli per costruire splendidi siti web in breve tempo.

Alcuni costruttori di siti web come Shopify e BigCommerce accettano anche modelli realizzati da sviluppatori terzi. È possibile acquistarli su mercati online come ThemeForest e CodeCanyon.

Sebbene l’utilizzo di questi modelli sia più semplice rispetto alla codifica da zero, i loro design sono disponibili per tutti. Più persone li usano, meno diventano unici. Anche modificare un modello complesso può essere impegnativo, poiché una personalizzazione avanzata richiede spesso un codice personalizzato.

Tuttavia, esistono creatori di siti web con funzioni di editor di codice che consentono di apportare modifiche dettagliate al sito web utilizzando il codice personalizzato.

Al contrario, i web designer creano modelli di siti web da zero in base alle vostre esigenze e preferenze. In questo modo il vostro sito avrà un aspetto unico e un marchio coerente, migliorando la sua prima impressione.

L’unico aspetto negativo è che i web designer devono collaborare con gli sviluppatori web per costruire un sito web funzionale, il che significa un costo maggiore per il cliente.

Sviluppatore web vs costruttore di siti web: Manutenzione

I costruttori di siti web automatizzano gli aggiornamenti e la manutenzione del software per i loro utenti. Questa automazione consente ai principianti senza conoscenze tecniche di gestire i propri siti web senza rischiare di romperli a causa di una configurazione errata. Inoltre, garantisce che il sito web sia sempre aggiornato con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza.

D’altra parte, i siti web costruiti manualmente richiedono aggiornamenti e manutenzione manuali costanti. Se non potete eseguirli da soli, dovete assumere uno sviluppatore web per l’assistenza e la manutenzione continua. Se non si esegue la procedura in modo corretto, si possono verificare errori fatali e aumentare i costi di manutenzione del sito web.

I costruttori di siti web vincono facilmente questo round grazie alle loro semplici soluzioni di manutenzione.

Come Costruire un sito web da soli : conclusione

Come costruire un sito web da soli ?Sia che si scelga di utilizzare un website builder o di affidare la creazione del sito a uno sviluppatore web, ogni opzione ha i suoi pro e i suoi contro. Il modo migliore per scegliere la soluzione migliore è considerare le vostre esigenze, preferenze, budget e priorità.

I costruttori di siti web sono ottimi per creare rapidamente siti web di piccole e medie dimensioni. Eliminano il fastidio della codifica manuale, del web design e della manutenzione dal processo di sviluppo web. I prezzi fissi facilitano inoltre la pianificazione del budget per l’avvio e l’ampliamento del sito web.

Se avete bisogno di un sito dal design unico con funzionalità specifiche, è meglio assumere sviluppatori di siti web. Questo metodo potrebbe non essere conveniente, ma vi permette di sfruttare l’esperienza dei professionisti per costruire un sito web personalizzato che si adatti alla vostra visione e ottimizzarlo per ottenere prestazioni migliori.

Ci auguriamo che questo articolo vi abbia aiutato a decidere come costruire al meglio il vostro sito web. Buona fortuna!

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

Leggi tutti gli articoli di Andrea Barbieri

Articoli: 173

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *