10 migliori strumenti SEO di controllo degli anchor text

Aggiornato recentemente a Luglio 19th, 2023 alle 02:36 pm

strumenti seo online per gestire l'ottimizzazione dei siti web per migliorare il ranking di Google

10 migliori strumenti SEO di controllo degli anchor text

Immagine di storyset su Freepik

Gli strumenti SEO di verifica del testo di ancoraggio sono essenziali per qualsiasi sito Web o blog per garantire che siano adeguatamente ottimizzati per il posizionamento nei motori di ricerca. Con gli strumenti giusti puoi controllare facilmente il posizionamento del tuo sito web su Google e assicurarti che sia visibile ai potenziali clienti online. Questi strumenti possono anche aiutarti a ottimizzare le tue strategie SEO e garantire che il tuo blog guadagni più traffico e visibilità.

In questo articolo, esamineremo 10 dei migliori strumenti SEO di controllo del testo di ancoraggio SEO disponibili oggi sul mercato. Discuteremo le loro caratteristiche, i piani tariffari e i casi d’uso in modo che tu possa sceglierne uno in base alle tue esigenze. Quindi iniziamo!

10 migliori strumenti SEO di controllo della distribuzione del testo di ancoraggio per la SEO

Questa guida include un elenco dei migliori strumenti SEO di verifica della distribuzione del testo di ancoraggio per la SEO.

MagicStore
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Di seguito, troverete i migliori strumenti per l’ottimizzazione del testo di ancoraggio che potrete utilizzare per migliorare la strategia di ottimizzazione del tuo sito web sui motori di ricerca. I consigli di questa pagina contengono una varietà di opzioni per aiutarvi a trovare il verificatore di ottimizzazione del testo di ancoraggio perfetto per le vostre esigenze di marketing digitale e per il tuo budget, compresi strumenti gratuiti e a pagamento per la SEO.

Divulgazione: questa pagina contiene link di affiliazione per alcuni strumenti di controllo del testo di ancoraggio. Se acquistate un abbonamento a pagamento, potrei guadagnare una commissione.

I migliori strumenti SEO di controllo della distribuzione del testo di ancoraggio per la SEO

1. Strumenti SEO di piccole dimensioni

Il miglior strumento SEO di controllo della distribuzione del testo di ancoraggio per la SEO, gratuito, è Small SEO Tools. Si tratta di uno strumento gratuito che analizza i link e genera report dettagliati con approfondimenti sul tuo mix di anchor text.

Questo include una panoramica:

  • Testi di ancoraggio: Riporta il testo di ancoraggio utilizzato nei backlink.
  • Numero. domini: indica il numero di domini di riferimento.
  • Numero Backlink: riporta il numero totale di backlink che puntano al sito web, compresi i link multipli dallo stesso dominio.
  • Primo e ultimo visto: Riporta la data in cui il primo link con testo di ancoraggio è stato scansionato e l’ultima volta in cui è stato visto.

2. SEO SpyGlass

Un altro strumento SEO di punta per i testi di ancoraggio è SEO SpyGlass, che potete utilizzare gratuitamente. Questo software consente di analizzare i testi dei link di ancoraggio e gli URL associati sia per il tuo sito web sia per i vostri principali concorrenti, per scoprire cosa funziona meglio per loro nelle SERP.

Con SEO SpyGlass è possibile scoprire tutti i backlink che puntano a qualsiasi sito web in modo rapido e semplice con pochi clic. Vi aiuta a determinare quali sono i tipi di ancoraggio che generano il maggior traffico di riferimento e come ogni link influisce sulle prestazioni di ranking del tuo sito web.

L’obiettivo finale di SEO SpyGlass è quello di aiutarvi a scoprire i migliori testi di ancoraggio per la SEO, in modo da sapere per quali parole chiave ottimizzare il tuo sito web durante una campagna di link building.

Link Whisper è l’opzione migliore per i siti WordPress se siete alla ricerca di un buon strumento SEO di controllo dell’ottimizzazione del testo di ancoraggio per i collegamenti interni.

Alcuni punti salienti di questo strumento sono:

  • Grazie alla funzione di segnalazione dei link interni, è possibile trovare e risolvere facilmente i link non funzionanti sul proprio sito web.
  • Fornisce suggerimenti rapidi per il collegamento a vecchi post che necessitano di maggiore link equity interna.
  • Suggerisce automaticamente i collegamenti da parole chiave rilevanti per la SEO.
  • È possibile aggiungere parole chiave mirate per migliorare l’ottimizzazione dei link interni.

Link Whisper è una scelta eccellente a un prezzo economico che può aiutarvi a creare migliori strategie di ottimizzazione interna dei contenuti per contribuire a incrementare le prestazioni SEO del tuo sito web, garantendo una distribuzione ottimale del testo di ancoraggio in tutto il sito.

Grazie alla sua interfaccia semplice e alle sue funzioni facili da usare, trovare il miglior testo di ancoraggio per ogni link diventa un gioco da ragazzi. Inoltre, le funzioni di reporting e automazione rendono l’ottimizzazione dei link interni un’attività che richiede molto tempo, aiutandovi a creare una migliore esperienza utente per i vostri visitatori e aumentando al contempo il posizionamento delle parole chiave su Google.

4. SE Ranking

SE Ranking è uno degli strumenti SEO di distribuzione del testo di ancoraggio più convenienti sul mercato e include altre 35 funzioni di analisi SEO. Per ogni dominio, è possibile ottenere un report approfondito sui testi dei link di ancoraggio e sul numero esatto di backlink e domini di riferimento che utilizzano tali tag di ancoraggio. Lo strumento mostra anche le percentuali per ciascuno dei link di ancoraggio. È inoltre possibile filtrare i tipi di testo di ancoraggio in base alla lunghezza delle parole (ad esempio, una parola, due parole, tre parole o quattro parole).

Se volete ottenere dati completi sulla qualità dei vostri backlink, compresi Domain Trust e Page Trust, SE Ranking è un buon strumento da provare. Offre anche un rapporto accurato tra link dofollow e nofollow e un analizzatore di backlink gap per controllare i backlink della concorrenza e identificare nuove opportunità di link per il tuo sito web.

5. Anchor.ly

Anchor.ly è anche uno dei migliori anchor text checker per la link building appena arrivati sul mercato. Ciò che lo distingue dagli altri strumenti SEO di questo elenco è una funzione popolare che include l’uso di parole chiave per catturare testi di ancoraggio specifici per la SEO mentre si analizza la distribuzione.

Altre buone caratteristiche sono:

  • Analisi rapida: Basandosi su oltre 20 parametri diversi, Anchor.ly fornisce un’analisi approfondita dei vostri testi di ancoraggio per garantire le massime prestazioni.
  • Filtro: Filtra facilmente i principali tipi e sottotipi di ancore presenti nel tuo sito web.
  • Confronto: Confrontate i dati di diversi progetti utilizzando lo strumento di confronto.
  • Parole chiave: Trova i testi di ancoraggio relativi a una parola chiave specifica per ottenere risultati più precisi. Modifica: Modificare qualsiasi attributo del testo di ancoraggio se si riscontrano discrepanze con i risultati dell’analisi.
  • Esportazione e download: Esportazione di tutti i dati in grafici in formato PNG, SVG e CSV o download di report dettagliati in formato PDF. Tutti i dati delle parole chiave possono essere utilizzati per ulteriori analisi e approfondimenti.

6. Semrush

SEMrush produce uno degli strumenti SEO di ottimizzazione degli anchor text più popolari nel settore SEO, con oltre 40 strumenti di analisi di marketing. Uno di questi è il Backlinks Anchors Report.

Con il Report Anchors Backlink è possibile ottenere un rapido elenco dei principali testi di ancoraggio utilizzati nei backlink che puntano al proprio dominio. Mostra anche il numero di domini di riferimento, il totale dei backlink, la data di prima visualizzazione e la data di ultima visualizzazione.

Una caratteristica interessante del Backlinks Anchor Report di Semrush è l’inclusione delle voci “ancore vuote”. Si tratta di link privi di testo di ancoraggio, che si verificano per due motivi:

  • Un URL completo è collegato alla pagina di origine.
  • Un link a un’immagine che non contiene testo di ancoraggio.

Per condurre ulteriori ricerche sui backlink che puntano al tuo sito web o a quello di un concorrente, potete fare clic su altre schede di report, come ad esempio:

  • Referring Domains
  • Referring IPs
  • Outbound Domains
  • Index Pages
  • Competitors

7. Ahrefs

Ahrefs è il principale concorrente di Semrush per quanto riguarda l’auditing SEO, la costruzione di link, l’ottimizzazione dei contenuti e l’analisi del testo di ancoraggio dei backlink. Questo strumento SEO consente di visualizzare la distribuzione del testo di ancoraggio in tutti i siti web che si collegano a qualsiasi URL per confrontarli e analizzarli.

Ahrefs offre un abbonamento mensile che consente di accedere a questo tipo di funzioni:

  • Visualizzazione del numero di link con corrispondenza esatta, corrispondenza parziale e testo di ancoraggio di marca presenti nel profilo di backlink.
  • Una nuvola di testo di ancoraggio che mostra quali sono le parole e le frasi più comunemente usate per rimandare alle vostre pagine web, fornendovi preziose informazioni per l’ottimizzazione off-page dei motori di ricerca.
  • È possibile monitorare il proprio sito per potenziali attacchi SEO negativi inserendo il proprio dominio in Site Explorer e accedendo al report Ancore per cercare ancore innaturali o irrilevanti.
  • La percentuale di backlink e di domini di riferimento per ogni ancoraggio è riportata in modo da poter verificare rapidamente l’eventuale sovra-ottimizzazione dei link, che potrebbe comportare una penalizzazione da parte degli algoritmi dei motori di ricerca.
  • È possibile controllare le ancore dei siti web dei concorrenti per trovare modelli di ancore a corrispondenza esatta, ancore URL nude, ancore di marca e altri rapporti di testo di ancoraggio rilevanti che possono essere copiati per le proprie campagne di link building.

8. Ubersuggest

Ubersuggest è un altro dei migliori strumenti SEO di controllo della distribuzione del testo di ancoraggio per la SEO, perché è facile da usare e offre ottime informazioni a un prezzo contenuto.

Tutto ciò che dovete fare è inserire gli URL che desiderate monitorare e Ubersuggest genererà rapidamente un rapporto completo che include il numero di backlink per ogni link e i principali domini che li collegano.

Ubersuggest mostra anche altri dati, come il totale delle ricerche mensili, il traffico stimato del sito web, l’analisi dei concorrenti e altro ancora. In questo modo è facile confrontare diversi URL o determinare quali sono le parole chiave che generano più traffico.

Inoltre, Ubersuggest offre diversi controlli giornalieri gratuiti, consentendovi di ottenere intuizioni rapide senza pagare per servizi aggiuntivi se il tuo budget di marketing è limitato in questo momento.

9. Moz

Se volete un buon verificatore di anchor text per aiutarvi con la SEO, Link Explorer di Moz è un’altra scelta popolare. Moz possiede infatti uno dei più grandi database di backlink al mondo, che lo rende lo strumento SEO più affidabile per l’analisi degli anchor tag da parte dei principali esperti del settore SEO.

Per provare questo potente software, procuratevi un account di prova e visitate il Link Explorer. Quindi, seguite i seguenti passaggi per vedere il testo di ancoraggio del tuo sito:

  • Selezionare l’ambito di ricerca desiderato dal menu a discesa: dominio principale, sottodominio o pagina esatta.
  • Inserire il sito web di destinazione nella casella di ricerca e fare clic su Analizza.
  • Apparirà un elenco di testi di ancoraggio, ordinati in base al numero di domini di collegamento collegati al sito web e al numero di link dofollow.
  • È inoltre possibile visualizzare i principali link di ancoraggio in base al punteggio di Autorità di pagina, in modo da scoprire quali testi di ancoraggio inviano forti segnali di rilevanza alla pagina di destinazione.

10. Mangools Site Profiler

Mangools offre una suite di strumenti SEO per l’analisi, tra cui un programma di controllo dell’ottimizzazione del testo di ancoraggio chiamato Site Profiler (provatelo gratuitamente per 10 giorni utilizzando questo link). È uno dei software più facili da usare sul mercato per controllare e monitorare i link di ancoraggio del proprio sito web e dei principali concorrenti.

È possibile utilizzare lo strumento Site Profiler per verificare la distribuzione del testo di ancoraggio e assicurarsi di non essere sovra-ottimizzati per una particolare parola chiave. Fornisce i primi 100 ancoraggi, suddivisi in tutti i tipi di ancoraggio, branded, naked e altri.

È inoltre possibile ordinare i risultati in base ai domini di riferimento (RD), al numero totale di particolari testi di ancoraggio e vedere la loro percentuale (o rapporto). Altre caratteristiche importanti per verificare la distribuzione degli anchor text sono le percentuali di link dofollow e nofollow, il rapporto tra link attivi e link cancellati e le metriche SEO chiave come Citation Flow e Trust Flow.

Con Site Profiler, potete analizzare i vostri testi di ancoraggio in tutti i modi per assicurarvi di ottimizzarli correttamente per ottenere i migliori risultati durante una campagna di link building. Inoltre, è disponibile una versione di prova di 10 giorni senza carta di credito.

Per saperne di più sugli strumenti SEO per il testo di ancoraggio

Gli strumenti SEO di verifica del testo di ancoraggio SEO sono essenziali per chiunque desideri ottimizzare il posizionamento del proprio sito Web su Google. Questi strumenti ti aiutano a trovare le migliori parole chiave e frasi da utilizzare nei tuoi testi di ancoraggio, che ti aiuteranno ad aumentare la visibilità del tuo sito su Google e ad attirare più clienti online.

In questo articolo, abbiamo esplorato i 10 migliori strumenti SEO di verifica del testo di ancoraggio SEO che possono aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito web su Google e massimizzare il tuo potenziale di guadagno con un blog o un sito web. Discuteremo di come funzionano questi strumenti, delle funzionalità che offrono e di come possono aiutarti a ottimizzare la tua strategia di ottimizzazione SEO.

I link sottostanti spiegano meglio il testo di ancoraggio e come utilizzarlo correttamente per una migliore ottimizzazione dei motori di ricerca. Utilizzate queste risorse per ampliare le vostre conoscenze sull’argomento.

Strumenti SEO di controllo del testo di ancoraggio: conclusione

Spero che vi sia piaciuta questa guida sui migliori verificatori di distribuzione del testo di ancoraggio per la SEO. Come avete scoperto, esistono molti strumenti per il controllo del testo di ancoraggio che vi permettono di verificare la distribuzione delle parole chiave nei link del tuo sito web per l’ottimizzazione dei motori di ricerca on-page e off-page. Sentiti libero di provare i principali consigli o di testarli tutti per scoprire quali strumenti di controllo del testo di ancoraggio funzionano meglio per le vostre esigenze.

Gli strumenti SEO di verifica del testo di ancoraggio sono essenziali per qualsiasi proprietario di sito Web o blog che desideri ottimizzare la propria presenza online e aumentare il proprio potenziale di guadagno. Questi strumenti ti aiutano a monitorare il posizionamento del tuo sito su Google, tenere traccia delle prestazioni dei tuoi sforzi di ottimizzazione SEO e capire come i clienti ti trovano online. In questo articolo, esamineremo 10 dei migliori strumenti di verifica del testo di ancoraggio SEO disponibili per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo blog o sito web.


Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

Leggi tutti gli articoli di Andrea Barbieri

Articoli: 173

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *