Aggiornato recentemente a Gennaio 28th, 2023 alle 09:06 pm

Come trovare nuovi clienti online: quello che gli altri non ti dicono
Come trovare nuovi clienti online ? E’ una domanda semplice da rispondere teoricamente. Ma in pratica ci ruota intorno un mondo che bisogna conoscere per poter applicare i suoi passaggi. Questo articolo sostanzioso ti insegnerà come trovare nuovi clienti online in 4 mosse.
Come trovare clienti online: le fasi preliminari
Ancora prima di chiederti come trovare nuovi clienti online è necessario fare delle premesse per non sbagliare dopo. Grazie a queste premesse non sarà più necessario fare una guerra di web marketing per accaparrarsi i clienti.
Ma saranno gli stessi clienti spinti dalla bontà delle tue pubblicazioni a venire da te. Questo non significa rimanere seduto in poltrona ed aspettare i risultati.
C’è bisogno di molto lavoro e molta sperimentazione prima di raggiungere l’obbiettivo di saper come trovare nuovi clienti online.
Poco importa che tipo di business hai. Puoi essere un assicuratore, un legale o un imprenditore nel ramo delle pulizie ma devi seguire queste dure regole se vuoi avere successo:
- sviluppare contenuti interessanti ed utili
- acquisire visibilità online
Ho sviluppi i tuoi contenuti o assumi un Copywriter che si occupa di copywriting. Esso sviluppa contenuti per intercettare potenziali clienti. Ho già spiegato più di una volta che i contenuti sono il fulcro di questa nuova tecnica di promozione.
Non ti fermare solo a creare dei semplici articoli da blog, anche se molto utili. Abituati a dare al tuo lettore un omaggio per ringraziarlo per aver letto l’articolo o per essere tornato sul sito.
Ma sicuramente questo contenuto è un articolo generalista per capire come trovare nuovi clienti online. Ma se lo studio legale scrive un ebook che parla di tutte le possibili cause condominiali, avrà un duplice vantaggio:
Il primo vantaggio è di offrire un ebook che attesta la propria professionalità. Quindi la propria autorevolezza in materia condominiale. Adesso ci troviamo nel processo di attirare il cliente.
Il secondo vantaggio è di ottenere l’email del potenziale cliente. Infatti, per poter scaricare l’ebook è necessario inserire la propria email. Adesso siamo nella fase di convertire. Ma lo studio legale non ha ancora venduto nulla per il momento.
Quello che deve fare lo studio legale è continuare ad educare il cliente tramite i loro consigli gratuiti. Solo quando il cliente percepirà la loro autorevolezza fisserà un appuntamento per quello studio legale. Ma prima di andare avanti dobbiamo capire i motivi perché il cliente non acquista.

Come trovare nuovi clienti online: 5 motivazioni per cui i clienti non acquistano
E’ opportuno spiegare brevemente perché le persone acquistano. I clienti non acquistano per caso o grazie ad una formuletta da guru del web marketing. Per condurli all’acquisto è necessario ragionare sul loro comportamento. Infatti, il primo passaggio da fare è individuare il cliente ideale. Come si può trovare il cliente ideale ?
Sembra paradossale ma è necessario rispondere a delle domande. Per stabilire il tipo di comunicazione da usare a seconda della persona con cui ci rivolgiamo. Vediamo le domande:
- Sono persone o gruppi di persone che cercano il tuo prodotto o servizio ?
- Ne ha bisogno ?
- E’ in grado di usarlo ?
- Ha disposizione il denaro per poterlo acquistare ?
Spesso molti commettono un grave errore nel proporre i loro prodotti e servizi a chi non è interessato. E’ una perdita di tempo e denaro proporre il nostro prodotto o servizi ha persone che non hanno le caratteristiche precedentemente elencate.
Quindi è importante creare un modello di comunicazione che come scopo di lavorare sul valore percepito dalla comunità. Questo serve soprattutto per un ulteriore miglioramento del punto 1 e 3.
Se le persone non cercano il tuo prodotto o servizio è inutile che glielo offri. Non lo compreranno mai. Anche se spendi migliaia di euro in campagne Google Ads o Facebook Ads.
Se le persone a cui proponi il tuo prodotto o servizio non sono in grado di usare quello che offri non lo compreranno mai da te. Ma andranno dalla concorrenza dove soddisfaranno il loro bisogno con uno strumento più facile da usare.
Sono riflessioni che tutti ci dovremmo fare. Ma siamo sicuri che almeno una volta ci hai pensato ? Adesso vediamo singolarmente i 5 fattori che creano una vendita per comprendere meglio come trovare nuovi clienti online.
Come trovare nuovi clienti online: definire il problema
Mettiamoci nei panni di un cliente potenziale. Ma perché un individuo cerca un prodotto o servizio. Lo cerca perché ha bisogno di risolvere un problema.
E la tua attività ha i prodotti o servizi che possono aiutarlo. Infatti, i clienti non acquistano prodotti ma solo soluzioni ai loro problemi.
In questa fase, è estremamente importante definire il problema del cliente potenziale. Per delineare le caratteristiche (ma soprattutto i vantaggi che si ottengono ad usarlo) del prodotto che dovrà risolvere il problema. Non è semplice definire il problema del cliente potenziale, come potrebbe sembrare.

La migliore cosa è usare carta e penna per capire come trovare nuovi clienti online. Scrivere tutte le idee che vengono in mente. Ti accorgerai che tutto ciò che hai scritto non ha un filo conduttore. E dovrai pensare di nuovo. Ma questo è normale.
Ti faccio il primo esempio che mi viene in mente: il cheratocono. Il cheratocono è una malattia degenerativa degli occhi che assottiglia e deforma la cornea. Conseguentemente la visione peggiorerà sempre di più. Definiamo il problema:
- il paziente non vuole più mettersi le lenti a contatto.
- le lenti contatto costano molto.
- il paziente non vuole più inserire le lacrime artificiali.
- il paziente ha paura di perdere totalmente la vista.
- Il paziente vuole avere una buona vita sociale.
Adesso definiamo i prodotti per i pazienti affetti da questa patologia:
- Cross Linking corneale.
- Anelli intrastromali.
- Trapianto di cornea.
- Test di Schirmer per la quantità di lacrimazione.
Se avessi proposto questi servizi ad un miope, astigmatico, ipermetrope o presbite gli sarebbero interessati ?
Sicuramente no. Come vedi la comunicazione varia in base al problema da risolvere. In funzione del bisogno del cliente potenziale.
Come trovare nuovi clienti online: i bisogni
Il potenziale cliente necessita che il prodotto o servizio che offri riesca a risolvere il suo problema. E’ completamente inutile cercare dei clienti e convincerli che hanno bisogno di quello che vendi.
Fare il lavaggio del cervello nel web marketing non porta risultati. E’ meglio individuare dei clienti che hanno realmente bisogno di quello che proponi.
Ma non hanno ancora deciso se comprarlo oppure no. Adesso devi definire sempre con carta e penna i prodotti che risolvono il problema del cliente. A cui il cliente è disposto a pagare una determinata somma di denaro.

Come trovare nuovi clienti online: gli obbiettivi
Le persone comprano qualcosa perché hanno l’obbiettivo di raggiungere un traguardo. E questo è reso possibile dall’acquisto di beni e servizi che permettono di raggiungerlo in modo più rapido e con minore fatica.

Infatti, le persone non acquistano prodotti o servizi ma acquistano il modo con cui possono raggiungere i loro scopi. Poniti sempre queste domande:
- Qual è l’obbiettivo finale del tuo cliente ?
- Per quale motivo acquistando il tuo prodotto o servizio può raggiungere in maniera più semplice il suo obbiettivo ?
- Devi essere molto trasparente sugli obbiettivi che i tuoi clienti posso raggiungere acquistando i tuoi prodotti o servizi.
Come trovare nuovi clienti online: miglioramento della vita
I clienti comprano un miglioramento che è in grado d’influire in modo positivo nella vita della persona. Oppure verso altri campi, come il lavoro, o sulle varie condizioni che influenzano la vita di un uomo. Ancora una volta porsi una domande semplifica il tuo lavoro:
In quale maniera il tuo prodotto o servizio migliora la vita del cliente ?
Adesso devi definire sempre con carta e penna i prodotti che risolvono il problema del cliente. Il cliente è disposto a pagare una determinata somma di denaro, per cambiare in meglio la propria vita.
Più grande è il miglioramento e più immediata sarà la vendita. Inoltre sarà possibile chiedere un prezzo più alto. L’analisi non deve essere eseguita solo in base ai tuoi prodotti o servizi. E’ necessario anche analizzare i punti di forza e debolezza della concorrenza. E chiederti:
L’analisi deve essere eseguita solo in base ai tuoi prodotti o servizi ?
Basarsi soltanto sulle caratteristiche del prodotto e servizio sarebbe inutile.
Perché prima di usare le caratteristiche si deve mostra al potenziale cliente il vantaggio che ne ricava ad usarlo. Ammettiamo di dover vendere un trapano. Cosa diciamo ai potenziali clienti ? Gli elenchiamo tutte le caratteristiche tecniche, il colore oppure i vantaggi che avrà nell’usarlo ? I vantaggi sono i primi ad essere elencati.

Analizziamo alcuni vantaggi che possono portare all’acquisto di un nuovo trapano di un trapano:
- impugnatura ergonomica che non ti fa stancare e antiscivolo,
- si possono usare tutte le punite anche quelle che hai in casa da molti anni (in questo modo non deve spendere soldi per comprare un nuovo set di punte).
Devi pensare sempre prima ai vantaggi che il prodotto o servizio da al potenziale cliente e solo dopo alle caratteristiche.
Come trovare nuovi clienti online per un avvocato
Se un giovane avvocato oppure un avvocato già affermato vuole farsi conoscere il modo migliore e meno dispendioso è quello di avere una presenza online. Ma non sarà necessario affidarsi ad un’agenzia web per fare tutto ciò.

E’ necessaria un po’ di buona volontà ed impegno tutti i giorni. Ma prima d’iniziare stabilisci che tipo di avvocato sei:
- civile
- penale
- cassazionista
Usa subito una comunicazione mirata secondo la tua nicchia di mercato. Inoltre, lascia perdere i termini tecnici. Servono solo agli avvocati non alle persone. Iscriviti a forum legali dove i potenziali clienti cercano informazioni per risolvere un loro problema. Cosa serve visitare quei forum ?
E’ proprio in quei forum che i si trova il vocabolario per comunicare con i potenziali clienti. Ed è lo stesso vocabolario che usa Google per il posizionamento sui motori di ricerca.
Come trovare nuovi clienti online nel settore legale con una forte presenza online
Costruire il blog è sempre il punto di partenza per creare delle relazioni con gli utenti e per dimostrare le proprie competenze. E’ meglio evitare il linguaggio specialistico. Parla della risoluzione di problemi di tutti i giorni.
Per trovare le idee dei contenuti fai un giro nei forum di settore. Senti dalla voce degli utenti quali sono i loro problemi. E se puoi rispondi direttamente nel forum oppure link un articolo del blog; inerente a quel argomento. Questo ti consentirà di farti una promozione gratuita. Ed inoltre, puoi dirottare del traffico verso il tuo sito web.
Come trovare nuovi clienti online nel settore giudiziario con le newsletter
Le newsletter sono un potente strumento di promozione e comunicazione. Molto spesso sono accantonate. Esse consentono di mantenere una relazione di fiducia con i clienti già acquisiti.
Inoltre, sono utili perché i clienti potrebbero avere nella loro email le novità di legge e conduce due vantaggi:
- il cliente potrebbe chiedere una consulenza presso il tuo studio,
- il cliente potrebbe fare un passaparola sui suggerimenti che offri.
Come trovare nuovi clienti online per gli avvocati usando gli ebook
Gli ebook sono dei libri elettronici scaricabili gratuitamente. Si possono ottenere in cambio di email e nome oppure scaricandoli liberamente. Ottenere nome email consente di nutrire i contatti con notizie e aggiornamenti.
Molti diranno che è d’obbligo far compilare un moduli informazioni per ottenerlo. Ma anche la seconda strategia di farlo scaricare liberamente non è da buttare via.
Se usi questa metodologia all’interno dell’ebook inserisci banner o link che conducono ad una Landing Page Questa è una pagina focalizzata alla vendita di un prodotto o servizio. E’ un elemento chiave del web marketing per acquistare una consulenza per trovare nuovi clienti online i 4 mosse.
Quello che è necessario fare in questi casi è fare uno split test A/B. Per sapere quale delle due strategie preferiscono i tuoi lettori. E quali delle due porta ad una conversione, quindi ad una consulenza a pagamento. Ecco alcuni esempi di ebook che trattano questioni legali:
- adempimenti fiscali per aprire un’azienda,
- controversie condominiali,
- come impugnare un testamento,
- come farsi annullare una multa ritenuta ingiusta.
Queste sono solo delle idee su come trovare nuovi clienti online. Non sono un avvocato, ma sicuramente tu che sei un legale ne troverai sicuramente delle altre.
Come trovare nuovi clienti online per il settore legale
Non ti fossilizzare solo a trovare clienti online. I clienti si trovano anche al di fuori di Internet. Ci sono molti eventi di settori che possono aiutarti a fa decollare la tua carriera di legale.
Partecipa a dibattiti, crea collaborazioni con altri clienti o con studi famosi. Tutto quello che trovi nell’offline trasferiscilo nell’online. Fai interviste a clienti o studi associati.
Come trovare nuovi clienti online per gli avvocati sui social media
Oggi quasi tutti hanno un account Facebook. Non sfruttarlo per fare promozione è un grande sbaglio. Apri una pagina collegala al tuo sito web se ne hai uno. La pagina Facebook è un altro modo per trovare clienti nuovi.
Non dimenticare di iscriverti in gruppi che trattano temi legali. E cerca di essere il più attivo possibile sia nella pagina Facebook sia nei gruppi Facebook.
Questa strategia sviluppa fiducia ed autorevolezza intorno al tuo brand. Tutto questo grazie alla pubblicazione di contenuti che educano il potenziale cliente. Inoltre, i contenuti aiuteranno il potenziale cliente a risolvere un determinato problema.
Come trovare nuovi clienti online per impresa di pulizie
Nell’esempio dell’impresa di pulizie i passaggi sono i medesima. Con la sola differenza che stavolta si daranno consigli su come pulire e quali prodotti usare. Se hai altri esempi da proporre lascia un commento.
Come trovare nuovi clienti gratis: attrarre i clienti
Il marketing attuale è completamente diverso dalla vecchie tecniche di vendita del passato. Oggi esiste un nuovo metodo di vendita incentrato sul (outside-in). Questo è il nuovo modo di promuovere il proprio business che tutti devono conoscere per attirare soddisfare e fidelizzare i clienti.
Questo articolo è una buona introduzione su come usare la nuova tecnica. E come comportarsi per rendere visibili i tuoi prodotti o servizi per attirare soddisfare e fidelizzare i clienti. Ma solo questo metodo non è sufficiente per acquisire potenziali clienti. Devi avere un blog in cui pubblicherai i tuoi contenuti che dovranno essere unici. Inoltre.
Ti permetterà di essere primi sui motori. Ti consiglio di leggere la mia guida SEO posizionamento siti internet.
Questo consente di sviluppare e condividere contenuti con tutto il mondo e ti consente di trovare clienti online. Sviluppando contenuti di qualità e realizzati espressamente per risolvere i problemi dei tuoi potenziali clienti, sarai in grado raccogliere l’interesse di chi ancora non ti conosce ancora. I tuoi potenziali clienti scoprendo che offri contenuti di qualità, saranno interessati a leggerli e torneranno nel tuo sito nuovamente.
Un’immagine che rappresenta bene il funzionamento di questa formula di marketing e la calamita. E’ uno dei migliori esempi che fanno capire la sua efficacia. Diversamente dal vecchio modo di fare marketing (outbound), che il suo pilastro fondamentale era sull’acquisto di elenchi di contatti per tele marketing, spazi pubblicitari su giornali e riviste. Il nuovo metodo focalizza il suo centro d’azione con la creazione di contenuti educativi.
Hanno un interesse verso un potenziale cliente fino a portarlo nel sito web aziendale. Ma quali sono i pilastri di questa strategia ?
I mattoni su cui si fonda questa metodologia sono:
- Contenuto: sviluppare contenuti online con buona ottimizzazione SEO, per la ricerca da parte di un potenziale cliente. Con lo scopo d’attrarre soddisfare e fidelizzare i clienti.
- Contesto: comprendere che tipo di contenuti desiderano gli utenti (basandoti sulla tua nicchia di mercato). Intuito il tipo di contenuto è necessario studiare un marketing personalizzato con promozioni e messaggi accattivanti che saranno condivisi attraverso il tuo sito web nei canali sociali (come Facebook, Twitter, Instangram, Flipboard, Pinterest ed altri ).
- SEO: utilizzare un’analisi SEO per l’ottimizzazione del sito.
- Social: usare i social media per diffondere il messaggio.
I passi principali di questo metodo di marketing sono quattro:
- Attirare
- Convertire
- Concludere
- Fidelizzare
I 4 passaggi sono riassunti e spiegati nella prossima immagine. Adesso entriamo nel vivo del sistema per capire come trovare nuovi clienti online.

Per ognuno di questi passi ci sono differenti strumenti di gestione e strategie per acquisire nuovi clienti. Adesso in riferimento alla figura seguente spieghiamo passaggio per passaggio come trovare nuovi clienti online con questa strategia.
Prima di andare avanti nell’articolo ti consiglio di visionare il seminario della Unicom su “L’inbound marketing per una comunicazione di contenuto“. Ti mostrerò adesso i passi principali di questa nuova metodologia di promozione. Spiegando tutti i passaggi della figura precedente.
Acquisire nuovi clienti online: Step 1 attirare il traffico verso il tuo sito
Ogni giorno vengono effettuate ricerche su Google ed è molto importante per un’azienda conoscere come trovare nuovi clienti online. Tutto ciò per aumentare la propria visibilità online.
Infatti, quasi il 79 % dei potenziali clienti che naviga su Internet esegue ricerche presso i motori di ricerca. Il traffico giunge da desktop ma anche da mobile ed è molto importante in fase di progettazione del sito web di rendere il sito responsive.
Un sito responsive riesce ad adattarsi allo schermo in cui viene visualizzato. Per riuscire ad attirare traffico di qualità è importante avere cura dello stile grafico del sito.
Non dimenticare la scelte delle migliori keyword per la vostra nicchia di mercato e il posizionamento del tuo sito web al fine di attirare, soddisfare e fidelizzare i clienti.
Non resta che inserire contenuti di qualità e condividerli sui social media. Incrementando il numero di potenziali clienti che visitano il tuo sito.
Non siamo interessati a generare ogni tipo di traffico, ma ci serve un traffico organico targhettizzato che ci permetta di vendere i nostri prodotti o servizi.
Ci servono visitatori che hanno l’interesse ad essere nostri potenziali clienti. Per renderli poi clienti soddisfatti. Quali visitatori sono migliori per il nostro sito ? Immaginiamo un cliente ideale con un profilo del cliente tipo per il nostro business. E’ importante quindi definire il profilo di un cliente tipo, con le sue richieste e le domande che potrebbe rivolgerci.
Sul profilo dei potenziali clienti va costruito il tuo business. Ci sono degli strumenti forniti dal web che ci aiutano nell’attirare la persona giusta nel sito. E per ognuno viene spiegata la loro funzione all’interno di questa strategia di marketing. Ecco i passaggi spiegati singolarmente per capire come trovare nuovi clienti online:
Blog: Il blog è la strategia migliore per attirare nuovi potenziali visitatori nel sito web. Con lo scopo di ottenere una visibilità verso il potenziale cliente. E’fondamentale sviluppare contenuti formativi capaci di risolvere i dubbi del potenziale cliente.
Social Media: Usando i social media, diffondi i tuoi migliori contenuti con lo scopo di coinvolgere nuovi potenziali clienti. E’ di estrema importanza interagire con i social network con le persone che hanno desiderio di ottenere maggiori informazioni su noi o il nostro contenuto.
Parole chiave: Il potenziale cliente usa un motore di ricerca per effettuare delle ricerche che risolvono i suoi problemi o desideri. E’ sempre bene essere sicuro che i contenuti che hai scritto, siano visualizzatati quando sono inserite le parole chiave scelte nel. E’ molto importante individuare le parole chiave migliori della tuo settore ed ottimizzare al meglio le pagine del sito web per le parole chiavi scelte. Ricordati di usare le parole a coda lunga (long tail) e le ricerche correlate che ti da Google dopo ogni ricerca. Creare nuovi contenuti con un profilo prodotto che un potenziale cliente potrebbe cercare.
Pagine web: Il potenziale cliente usa un motore di ricerca per cercare di risolvere i suoi problemi o desideri. E’ sempre bene essere sicuro che i contenuti che hai scritto, siano visualizzatati quando sono inserite le parole chiave scelte nel motore di ricerca. è molto importante individuare le parole chiave migliori della tua nicchia di mercato ed ottimizzare al meglio le pagine del sito web per le parole chiavi scelte. Creare nuovi contenuti con un profilo prodotto che un potenziale cliente potrebbe cercare. Inoltre, prendi in considerazione d’installare come motore interno del sito Elastic Search
Ricerca di nuovi clienti: Step 2 Convertire i visitatori in leads
Hai terminato il primo passaggio e puoi convertire il traffico che hai acquisito in leads. Per fare questo devi sviluppare delle landing page. La landing page e’ un elemento chiave del web marketing. All’interno è presente form con la call to action (chiamata all’azione).
E’ fondamentale che all’interno di una pagina pubblichi un contenuto di qualità talmente valido che ogni visitatore che atterra su quella pagina è propenso ad inserire i suoi dati personali per avere in cambio un servizio gratuito di prova. Oppure un ebook che risolva il problema dell’utente.
Una valida landing page non deve presentare elementi distrazione al suo interno. La pagina web va sviluppata chiara ed intuiva con al suo interno un richiamo all’azione; per questo motivo le call to action devono essere chiare e ben posizionate.
Ricerca potenziali clienti: Step 3 Convertire (trasformare) la lead in cliente (Concludere)
Siamo giunti al penultimo passaggio in cui ti devi occupare di sviluppare contenuti di qualità mirati per i tuoi lead. Arrivati a questo punto possiedi tutte le informazioni dei contatti che sei riuscito a profilare.
Trovare clienti online: Step 4 Fidelizzare i clienti per ottenere ottimi feedback
Siamo giunti all’ultima fase ed adesso devi rimanere sempre in contatto con i tuoi clienti. Per mantenere vivo il rapporto con loro devi organizzare eventi che superino l’approccio virtuale. Per avere una comunicazione più umana. In fondo siamo umani, non macchine come lo sono i computer.
Non dimenticare mai l’importanza dei social media monitorando le conversazioni e le interazioni nei tuoi account. Come trovare nuovi clienti online non è una passeggiata come molto vogliono far credere. Per questo ti propongo un ulteriore approfondimento sull’evoluzione di questo metodo di marketing.
Come trovare nuovi clienti online, la condizione per acquisire nuovi clienti
Come trovare nuovi clienti online ? La domanda che molte aziende si pongono ogni giorno. Ma purtroppo si fanno delle domande sbagliate. Sei proprio sicuro che pensare a quello che vendi sia utile alla tua attività di business ?
Se non ne sei certo o hai dei dubbi questo articolo fa per te. Infatti, prima ancora di lavorare per il posizionamento sui motori di ricerca dei contenuti del tuo Corporate Blog e’ necessario mettere in pratica questi consigli.
Come trovare clienti online e’ un argomento complesso che non posso spiegare in un solo articolo. D’altronde non solo ne parla Andrea Barbieri (titolare dell’azienda) ma anche il SEO e Web Marketing Massimo Petrucci.
E questo fa capire quanto sia impattante l’argomento nell’acquisizione di nuovi clienti nel mondo online. Quando si ha intenzione di trovare clienti gratis ci si focalizza subito su queste due domande:
- Che cosa vende l’azienda ?
- Quali sono i prodotti o servizi che offre?
Questi due domande non ti faranno attirare clienti online. Se vuoi aumentare drasticamente le vendite e’ necessario che le cancelli subito dalla tua mente. La prima cosa che ti devi chiedere, ed e’ anche quella più importante e’:
- Chi è il tuo potenziale cliente ?
Mettiti nei panni del tuo potenziale cliente e chiediti perché dovrebbe lasciare la concorrenza per venire da te. Facciamo un esempio per capire meglio.
Come già sai, i dispositivi mobili sono tutt’oggi in costante crescita.. Molte persone ci lavorano, prendono appuntamenti con i loro clienti. E’ diventato uno strumento importante per lavorare. Ammettiamo che un ipotetico uomo di affari con uno smartphone decida di fare colazione.
L’uomo di affari sicuramente continuera’ ad usare il suo dispositivo mobile all’interno del caffe’ pasticceria. Ammettiamo anche che questo caffe’ pasticceria ha uno connessione wi fi gratuita.Ma la domanda da chiedersi e’ perché’ ci va ? E questo cosa c’entra su come trovare clienti online? Ti stai chiedendo.
Adesso te lo spiego. Ancora tante persone aprono un’attività online o offline senza rispondere alla domanda precedente.
Ti scrivo la risposta alla domanda relativa al caso in esame. Ma ti accorgerai ben presto che la risposta può essere modellata anche per altre attività professionali. Non ci va solo perché il caffè e le paste sono buone. Ma il wi fi free e’ un determinante che spinge l’uomo di affari a scegliere quel locale per fare colazione.
Infatti, prima di avviare una qualsiasi tipo di attività è meglio porsi queste 3 domande:
- Che cosa vuole il cliente ?
- Che cosa sente il cliente ?
- Che esigenze ha il cliente ?
Sicuramente ti stai chiedendo perchè ancora non ho parlato delle 4P del marketing:
- Prodotto
- Prezzo
- Punto vendita
- Promozione
Non significa che sono concetti antiquati ma fare business nel web e’ completamente diverso da fare affari nel modo tradizionale.
Come trovare nuovi clienti online potenziali : gli obbiettivi
L’azienda a deve raggiungere degli obbiettivi se vuole continuare il suo ciclo di vita.Vediamo cosa sono in generale gli obbiettivi:
Sincronizzare gli obbiettivi dell’Azienda con gli obbiettivi del marketing
Ecco una lista di esempi che puoi usare:
- Partecipare a fiere
- Spazi pubblicitari
- Oggetti in regalo per far conoscere il brand
- Traffico web
- Acquisire molti lead
- Citazioni online e sulla stampa
Questi non sono obbiettivi aziendali ma sono solo passaggi (o strumenti) per raggiungere l’obbiettivo aziendale. I veri obbiettivi aziendali sono:
- Aumentare il profitto dell’azienda
- Ottenere delle donazioni per le risorse gratuite che offri
- Ottenere delle conversioni.
Quindi il vero obbiettivo e’ il guadagno (o conversione).
Un obbiettivo di business e’ un azione che tende ad incrementare degli iscritti, donazioni, guadagni o voti
Come trovare nuovi clienti online gratis: Buyer Personas
Per ottenere delle vendite e’ importante segmentare il pubblico a cui ci rivolgiamo. Piu’ si entra nel dettaglio e maggiori saranno i risultati. Questa segmentazione del pubblico e’ anche definita micortarget.
I microtarget definiscono i diversi clienti tipo della tua azienda.I micro target costituiscono le buyer personas.
Inoltre, non si devono dimenticare le 5 motivazioni per cui una persona acquista. Questo è un passaggio importante per capire cosa i potenziali clienti cercano.
La buyer persona ti offre la possibilità di identificarsi realmente nei tuoi clienti. E comprendere gli eventi che li guidano nei loro processi decisionali
Come ho detto all’inizio dimentica le caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi. Ma poniti una semplice ed importante domanda: chi e’ il fruitore del prodotto o servizio ? Facciamo un esempio per capire meglio. Abbiamo due tipi di clienti tipo:
- Genitori
- Nonni
Il prodotto di loro interesse è una bicicletta. Per poter vendere questo prodotto è fondamentale sviluppare un piano di marketing per ognuna buyer persona individuata (vedremo come crearle nel prossimo paragrafo).

Adesso è importante che rispondi a questa serie di domande:
- Quali sono i loro obbiettivi oppure i loro desideri ?
- Quale tipo di problemi hanno bisogno di risolvere ?
- Se usano i Social Media, a quale tipo di social si affidano per risolvere un problema ?
- Come si possono raggiungere ?
- Gli piace usare delle frasi brevi e coincise oppure logorroiche ?
- Quali tipi di siti web visitano di solito ? E perché ?
- Che cosa amano leggere ? E perché ?
- Quali sono i loro comportamenti o il modo di operare che li conduce ad un acquisto.
Come creare una Buyer Personas
Ci sono molte risorse che ti consentono di svilupparle con molta facilità oppure template preimpostati. Ti citerò alcune di queste risorse gratuite:
Adesso che hai ha disposizione gli strumenti grafici passiamo a sporcarci le mani. Nella colonna di sotto trovi lo schema che devi seguire:
- Definisci un nome da dare alla tua buyer personas (Andrea, Marco, Valeria, Alessandro, Simonetta)
- Definisci il suo background sociale (famiglia, carriera lavorativa, ruolo).
- Inserisci alcuni dati Demografici (Uomo o donna) Lavoro ? Reddito ? Dove vive ?
- Individua qualche caratteristiche ed analizza le preferenze, ad esempio: come gli piace essere contattato (Telefono, mail, posta).
- Concentrati sugli obbiettivi che gli interessa raggiungere. Individua gli obbiettivi primari e secondari.
- Esamina le sue sfide. Qual’è la sua sfida più grande ? quali sono le altre ?
- Domandati come potresti aiutarla. Come potresti fare ad aiutarla per fargli raggiungere i suoi obbiettivi ? Come puoi aiutarla affinché raggiunga i suoi obbiettivi ?
Le precedenti domande portano tutte a queste due osservazioni estremamente importanti per le aziende:
Crea dei contenuti tali che ogni volta che un potenziale cliente li legge esclama: Si, questa sono proprio io ! Quest’azienda mi capisce ed avrà prodotti o servizi che risolvono i miei problemi
E’ totalmente inutile andare a caccia di clienti per i propri prodotti o servizi. Invece, è più conveniente creare prodotti per i propri clienti.
Non sviluppare siti web che ruotano intorno ai tuoi prodotti o servizi ma realizzali intorno alle tuo cliente ideale.
Molto spesso si ha la tendenza a fare una comunicazione in base a ciò che vogliamo dire. Ma la migliore comunicazione è ciò che i tuoi clienti vorrebbero sentirsi dire. Usiamo questo semplice algoritmo per la nostra attività:
- Definire gli obbiettivi di business
- Individuare i vari clienti potenziali
- Raggiungere i vari clienti potenziali.
- Quali sono i loro problemi o le loro necessità ?
- Chiediti come i tuoi prodotti o servizi risolvano i problemi ?
- Quali blog legge ?
- E’ abituato a frequentare forum ? Frequenta gruppi su Facebook ?
- Utilizza altri social ?
- S’informa attraverso podcast video o audio ?
- Che cosa scrive quando effettua una ricerca con Google ?
- Cosa scrive nei forum o gruppi sociali ?
- Quali sono le domande che fa ?
Fatto tutto questo devi rispondere alle domande che definiscono il tuo cliente potenziale ideale: Trovi le domande sotto:
- Quali sono i loro problemi o le loro necessità ?
- Chiediti come i tuoi prodotti o servizi risolvano i problemi ?
- Quali blog legge ?
- E’ abituato a frequentare forum ? Frequenta gruppi su Facebook ?
- Utilizza altri social ?
- S’informa attraverso podcast video o audio ?
- Che cosa scrive quando effettua una ricerca con Google ?
- Cosa scrive nei forum o gruppi sociali ?
- Quali sono le domande che fa ?
Tutte queste domande conducono ad una sola direzione:
Individua le parole o le frasi utilizzate dai tuoi potenziali clienti.
Non e’ sufficiente questo articolo per capire come trovare nuovi clienti online. Ma è un buon punto di partenza. Adesso ti mostro come veniva fatta la promozione prima di tutto questo. Ti lascio questa infografica che riassume i passaggi visti.

Come trovare nuovi clienti online: il vecchio modo di fare marketing
Lo storytelling veicolava sia in maniera implicita che esplicita i valori delle persone. Come lo spot, immagini, jingle, emozioni, valori e stili di vita che avevano lo scopo di rendere il consumatore più propenso all’acquisto di un determinato prodotto o servizio.
Prima che nascesse Internet reclamizzare un marchio o un prodotto (ma anche politici) aveva un procedimento univoco.
Si investivano ingenti somme in campagne pubblicitarie sia televisive sia radiofoniche. Si cercava anche di occupare più spazi possibili e si procedeva anche ad acquistare pagine di giornali, spazio radiofonici o televisivi
Il venditore cercava in tutti i modi di andare a cercare clienti anche infastidendoli fino al limite di sopportazione. Un esempio lampante sono i call center che continuano a telefonare fino a quando non si accettava il loro contratto. A quel punto si era arrivati allo sfinimento. Questi sono esempi del vecchio modo di fare marketing.
Questo tipo di marketing non funziona più. E’ preferibile farsi trovare dai clienti. Per questo motivo era necessario introdurre un strategia che non disturbasse il cliente ma accogliesse il cliente dandoli le soluzione di cui aveva bisogno.
Quello che ti ho spiegato nell’articolo è stata la soluzione al vecchio stereotipo di marketing. Si è sviluppato negli USA nel 2006 e cerca di ottenere il massimo rendimento usando le peculiarità del Web e dei molti utenti che ogni giorno navigano in esso per aiutarli a scegliere un prodotto o un servizio che possa risolvere i propri problemi.
Questa è stata la soluzione al vecchio stereotipo di marketing. Si è sviluppato negli USA nel 2006 e cerca di ottenere il massimo rendimento usando le peculiarità del Web e dei molti utenti che ogni giorno navigano in esso per aiutarli a scegliere un prodotto o un servizio che possa risolvere i propri problemi.