SEO e posizionamento: che cos’è l’autorità di dominio? (Definizione di DA in SEO)

Aggiornato recentemente a Dicembre 25th, 2022 alle 07:27 pm

seo e posizionamento

SEO e posizionamento: che cos’è l’autorità di dominio? (Definizione di DA in SEO)

In questo articolo, risponderemo alla domanda “che cos’è l’autorità di dominio?” È anche noto come DA in SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca). E tutto questo per migliorare il SEO e posizionamento del sito web.


Ma andremo oltre la semplice definizione di cosa significa dominio di autorità. Capirai anche qual è una buona autorità di dominio da ottenere per il tuo sito Web e le varie metriche che influiscono sul punteggio DA.


Infine, riceverai un elenco di suggerimenti su come migliorare la DA del tuo sito web in modo da aumentare il punteggio di valutazione del tuo dominio per ottenere classifiche più alte nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

SEO e posizionamento: che cos’è l’autorità di dominio?

Questo articolo ha preso spunto dall’articolo di SEO Chatter What Is Domain Authority? (Definition of DA In SEO). Domain Authority e’ una parte importante del SEO e posizionamento. Infatti, è un punteggio di ranking dei motori di ricerca che stima il posizionamento di un sito Web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Domain Authority (o DA) è stato sviluppato da Moz e i punteggi vanno da 1 a 100, con punteggi DA più alti che indicano una migliore possibilità di classifica. Per migliorare il posizionamento Google ti consiglio anche di provare le 12 strategie per fare SEO con Medum.

Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.
MagicStore
13053 130395913053

SEO e posizionamento: in cosa consiste un DA alto?

Un punteggio DA elevato è 60 e superiore sulla scala dell’autorità di dominio. Punteggi DA elevati corrispondono a una maggiore probabilità che un sito Web si posizioni in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca per le sue parole chiave target migliorando in questo modo il SEO e posizionamento.

I siti web con i punteggi DA più alti includono Google, Facebook, Twitter, YouTube, Microsoft, WordPress e Wikipedia.

Che cosa si intende per una buona autorità di dominio?

Una buona autorità di dominio è compresa tra 50 e 60 sulla scala DA. Una buona autorità di dominio corrisponde a un posizionamento di un sito web in grado di competere nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca per parole chiave moderatamente competitive.

Un sito web con un DA alto in genere si classifica meglio di un sito web con DA basso con SEO. Ma tieni presente che DA è un indicatore di prestazioni SEO e posizionamento di software di terze parti (Moz). DA non è una metrica che Google utilizza per determinare le classifiche nel suo algoritmo.

La DA nella sola SEO non ha alcun effetto diretto sulle SERP. Ma se dai un’occhiata più da vicino ai siti web di alto livello, vedrai che hanno un’ottima valutazione del dominio. Pertanto, dovresti lavorare per aumentare l’autorità di dominio e l’autorità di pagina del tuo sito web (un’altra metrica Moz) perché spesso aiuterà i tuoi contenuti a posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca per le tue parole chiave target. (Vedi questo articolo: cosa sono i backlink DA per maggiori dettagli.)

Cosa influisce sull’autorità di dominio?

Età del dominio

L’età del dominio ha spesso un impatto sull’autorità di dominio. Se un dominio fosse stato registrato molto tempo fa, avrebbe probabilmente più autorità dei concorrenti. Tuttavia, non è così semplice come sembra.

Il dominio deve essere attivo per avere qualsiasi effetto su DA. Ad esempio, un dominio che è stato registrato nel 2016 ma non è stato utilizzato fino al 2020 svilupperà l’età ma non l’autorità di dominio.

È vero che gli esperti SEO e i blogger preferiscono collegarsi a un sito web con un punteggio di dominio e un’età più elevati perché indica un sito di qualità superiore. Spesso l’eta’ del dominio serve a creare la fiducia e la credibilità necessarie per guadagnare backlink rilevanti.

Ci sono alcune prove di correlazione che l’eta’del dominio è un fattore di ranking tra DA e ranking delle parole chiave. Ma potrebbe non essere una metrica utile rispetto ad altre misure di autorità di dominio. L’utilizzo di una strategia SEO a lungo termine per aumentare la DA piuttosto che le scorciatoie è più efficace.

Ad esempio, l’acquisto di vecchi domini inattivi non aiuterà il tuo sito web a classificarsi più velocemente. Anche se e’ passato molto tempo da quando e’stat registrato il domino questo non tiene conto delle decisioni di posizionamento di Google. Invece, vuoi un dominio con età che sia attivo anche dalla registrazione e che guadagna backlink tramite i domini di riferimento.

13053 130395913053

Numero di domini di riferimento

I domini di riferimento (o domini di collegamento) sono siti web che si collegano al tuo sito web. Fondamentalmente, si tratta di domini o siti da cui il tuo sito web ha almeno un URL (o backlink).

Dopo aver analizzato un miliardo di pagine su Internet, Ahrefs ha scoperto un’interessante relazione tra domini di riferimento e SEO. Uno scioccante 90,63% dei contenuti ottiene zero traffico organico da Google, molti dei quali non hanno domini di collegamento.

Pertanto, più domini di riferimento hanno le tue pagine web, maggiore sarà il traffico di ricerca che riceverà il tuo sito web. A lungo termine, i domini di riferimento aumentano il DA del tuo sito web.

Ecco perché dovresti concentrarti sull’ottenere un buon numero di domini radice che si collegano al tuo sito web seguendo le ultime linee guida SEO. Assicurati di utilizzare uno strumento di verifica dell’autorità di dominio per avere un’idea chiara dell’autorità del tuo sito web attuale e tenere traccia di come cambia nel tempo man mano che accumuli più domini di collegamento.

Puoi controllare quanti domini di riferimento hai con i seguenti strumenti di analisi dei backlink: Ahrefs, Semrush o LinkMiner. E per aumentare il numero di domini di collegamento, ti consigliamo di utilizzare fonti come HARO, SourceBottle, Buzzstream e altri servizi giornalistici, nonché scrivere contenuti pertinenti, contribuire ad altri siti e, soprattutto, attingere alle reti di pubbliche relazioni per aumentare i tuoi link totali. Anche questo aiuta davvero a migliorare il SEO e posizionamento dei siti web.

Numero totale di backlink

Più backlink possono aumentare il livello della tua autorità di dominio anche se provengono dagli stessi domini di riferimento. Pertanto, dovresti concentrarti sulla creazione di grandi quantità di backlink da siti web ad alta DA che hanno rilevanza per la tua nicchia di mercato. Se hai un buon numero di backlink da siti web credibili, anche tu puoi avere un punteggio più alto.

Quando si tratta di accumulare backlink, i marketer spesso discutono su cosa è più importante: qualità o quantità di backlink? La risposta è che i backlink di alta qualità fanno una differenza molto più grande nel tuo profilo backlink e nelle tue classifiche.

Ad esempio, quando un sito web con un’autorità di dominio elevata si collega al tuo contenuto, può visualizzare il tuo sito nei risultati di ricerca, anche se ottieni un solo backlink. Ma quando un sito web di spam con DA basso fa lo stesso in grandi quantità, può avere un effetto zero e/o far sì che il tuo sito venga penalizzato da Google. Quindi dovresti rimuovere i backlink dannosi dal tuo profilo di backlink e, allo stesso tempo, fare in modo che i siti con un alto DA si colleghino alla tua pagina per aumentare la tua autorità di dominio.

Come migliorare l’autorità di dominio

Ottieni più collegamenti ad alta autorità

I backlink ad alta autorità ti avvicineranno di un passo al miglioramento dell’autorità di dominio. Un ottimo modo per sviluppare una maggiore autorità della pagina è ottenere collegamenti da blog con DA, pubblicazioni di grandi dimensioni e siti Web di settore rilevanti.

È qui che entra in gioco HARO con i collegamenti editoriali. Presentato come il “Tinder” per ottenere link e risorse, HARO è una miniera d’oro per la creazione di backlink SEO white hat da canali altamente autorevoli.

Un altro modo infallibile per ottenere backlink autorevoli è creare contenuti di alta qualità con l’aiuto di SEO e strumenti di content grading. Il tuo obiettivo qui dovrebbe essere quello di creare il miglior contenuto possibile su un argomento in modo che i siti più affidabili si colleghino alle tue pagine web come un modo per migliorare l’autorità di dominio e attirare traffico.

Consulta queste guide su come ottenere backlink da Wikipedia, come ottenere backlink .gov e come ottenere backlink .edu per suggerimenti sulla creazione di questi tipi di potenti collegamenti DA.

Inoltre, tieni d’occhio la carrellata settimanale dei link dei post di maggior tendenza delle tue parole chiave e nicchia target. Come ha detto una volta lo specialista SEO Rand Fishkin: “I collegamenti dal tuo sito incoraggiano i collegamenti al tuo sito”. Quindi vale la pena menzionare altri blogger e influencer nei tuoi contenuti e farglielo sapere per aiutarti con la tua ricerca di link.

Potresti anche voler dare un’occhiata a questa guida su come ottenere backlink di alta qualità che include una serie di modi diversi per creare buoni link durante una campagna di link building.

Ottieni meno link di spam

Come parte della tua strategia di costruzione di link, dovresti identificare e rimuovere i backlink dannosi il prima possibile perché link tossici potrebbero trascinare verso il basso le tue classifiche.

E se Google scopre che sei stato tu a creare questi link di spam per manipolare il PageRank, potresti ricevere una penalità per l’azione manuale. O semplicemente ottenere una retrocessione in classifica nelle SERP durante un aggiornamento dell’algoritmo.

Pertanto, dovresti prendere l’abitudine trimestrale di scaricare il profilo di backlink del tuo sito web e analizzare il tuo punteggio di spam utilizzando uno strumento SEO come Moz. Una volta identificati i colpevoli, sconfessa i link non validi direttamente da Google Search Console; meglio se puoi contattare il webmaster e chiedere loro di rimuovere il link stesso.

Infine, è bene evitare le tattiche SEO black hat:

  1. non funzionano mai a lungo termine,
  2. abbassano il ranking SEO di un sito web.

Ottieni più collegamenti per la guida del traffico

Hai fatto la ricerca per parole chiave, hai ottenuto alcuni collegamenti ad alta autorità e sei pronto per vedere crescere la tua autorità di dominio. Ma ecco il punto, hai dimenticato una delle parti più importanti sul miglioramento dell’autorità di dominio per i principianti.

Attrarre link che indirizzano traffico reale è più importante che ottenere un mucchio di URL inutili da altri siti web. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere sia un link DA alto che una menzione che porti traffico alla tua pagina collegata.

Quindi, come fai a sapere che un particolare collegamento è migliore del successivo? C’è un metodo semplice che puoi utilizzare per identificare i collegamenti ad alta autorità che possono aumentare l’autorità della tua pagina e inviarti traffico qualificato.

Presta attenzione ai link in entrata e in uscita della pagina di collegamento. Se ha molti link in entrata, probabilmente si classificherà più in alto nella SERP e darà maggiore visibilità al tuo backlink. Ma se nella pagina è presente un numero elevato di link in uscita, il tuo link potrebbe avere minori possibilità di essere cliccato sul traffico di guida.

Idealmente, si desidera un backlink su un URL che si trova su un sito web:

  1. con autorità di dominio elevata con un numero elevato di collegamenti in entrata,
  2. con un numero basso di collegamenti in uscita.
13053 130395913053

Domain Authority (DA) nel riepilogo SEO

Spero che questa guida ti sia piaciuta rispondendo alla domanda su cos’è l’autorità di dominio.

Come hai scoperto, Domain Authority indica un punteggio compreso tra 1 e 100 e spesso è correlato al grado di posizionamento di un sito Web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Pertanto, un alto DA in SEO può migliorare la visibilità sui motori di ricerca per un intero sito web. Ecco perché è importante lavorare per ottenere una buona autorità di dominio per il tuo sito utilizzando i suggerimenti descritti sopra.

dominio di autorita sito web

Voui davvero nuove strategie per aumentare la visibilita su Google gratis ?

Iscriviti GRATIS alla newsletter settimanale

Dopo aver cliccato INVIA si aprirà il pop up per accettare il GDPR

Ultimi articoli

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

Leggi tutti gli articoli di Andrea Barbieri

Articoli: 173

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *