Migliora il posizionamento siti web con l’ottimizzazione del tag h1

Se l'hai trovato utile condividilo

In questa pagina parleremo di come utilizzare i tag H1 e di intestazione sul vostro sito per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e per soddisfare meglio i visitatori del vostro sito web. Questo tag ti consentira’ di far conoscere a Google o ai motori di ricerca alternativi l’argomento del tuo contenuto.

In questo tutorial trovi tutti i passaggi per scrivere un titolo H1 efficace sia per il visitatore che per l’utente che deve leggerlo. Questa intestazione H1 conideralo anche un aggancio per convincere il lettore a continuare la lettura.

posizionamento siti web atraverso l'ottimizzazione del tag H1

Come migliorare il posizionamento siti web con il tag H1 per apparire in prima posizione su Google

Incrementa il Posizionamento siti web ottimizzando il tag h1

I tag di intestazione come H1 svolgono una funzione importante sia per i tuoi utenti che per il tuo SEO. E se sei seriamente intenzionato ad aumentare il traffico del tuo sito web, non puoi permetterti di non ottimizzare i tag nel modo giusto.

Come scoprirai di seguito, i tag H1 non solo rendono il contenuto di una pagina web meglio organizzato e più facile da leggere, ma sono anche un elemento SEO critico che può influenzare il ranking delle tue pagine per le parole chiave target in Google. Ma tutto questo non non e’ necessario e sufficiente per avere un miglioramento SEO una strategia di link building. Non dimenticare di prendere in considerazione anche il fattore di ranking keyword prominence.

Quindi, per assicurarmi di ottenere il massimo dal tuo sito, ho messo insieme un elenco delle migliori strategie di ottimizzazione del tag H1 da seguire per una perfetta ottimizzazione on-page.

Il tag H1 è un elemento definito in HTML. È scritto in codice HTML come <h1>. In genere, il tag HTML è il primo tag di intestazione visibile su una pagina web. Un tag H1 in HTML è spesso presentato a grandi lettere poiché definisce l’intestazione più importante.

Perché il tag H1 viene utilizzato in HTML per il posizionamento sito web ?

Il tag H1 viene utilizzato in HTML per definire la prima intestazione di una pagina web. Nel corretto markup dell’intestazione HTML, il tag <h1> viene utilizzato per presentare l’argomento principale della pagina. Il layout gerarchico corretto dell’intestazione avrà un <h2>
come sottosezione di un <h1>.

Ora conosci le idee di base dietro il tag H1.

Successivamente, esamineremo le migliori pratiche SEO del tag H1 più importanti che possono darti il ​​massimo valore dal tuo elemento HTML. Tutto quello che trovi in questa guida lo puoi usare anche per ottimizzare gli H1 su Medium ed aumentare ancora di più la tua visibilità.

Le migliori pratiche per il posizionamento siti con l’ottimizzazione del il tag H1

1. Includi le parole chiave nel tag H1

Secondo gli esperti del settore, il tag H1 è considerato uno dei primi 3 fattori di ranking SEO per l’ottimizzazione on-page. Brian Dean di Backlinko lo riporta, così come Matthew Woodward, Kyle Roof e Matt Diggity.

Gli altri due fattori sono il titolo della pagina (noto anche come meta titolo) e l’URL.

Per ottenere il massimo beneficio SEO dal tuo tag H1, ti consiglio di inserire la tua parola chiave principale in questo elemento HTML. E se puoi aggiungere parole chiave secondarie o anche una versione a coda lunga della parola chiave principale, anche questo può avvantaggiarti nell’ottimizzare il tag H1.

Inoltre, inserisci la tua parola chiave principale il più vicino possibile all’inizio del tag H1. Più la parola chiave è vicina all’inizio dell’elemento HTML <h1>, maggiore è il peso SEO che le viene assegnato. E non ripetere mai le parole chiave.

Inoltre, ricorda sempre che il tuo tag H1 deve essere leggibile per l’utente; non inserire tutte le parole chiave che puoi in questo elemento HTML. Scrivi prima per i tuoi visitatori e poi apporti modifiche per ottimizzare per Google, puoi naturalmente includere parole chiave senza sacrificare l’esperienza dell’utente.

Ad esempio, voglio che questa pagina venga classificata per le seguenti varianti di parole chiave:

  • le migliori pratiche SERP per il tag H1,
  • H1 le migliori pratiche SEO,
  • H1 le migliori pratiche.

Se guardi il tag H1 per questa pagina (titolo in evidenza sotto), vedrai che ho utilizzato solo la prima variante di parola chiave come corrispondenza esatta nell’elemento HTML. Non ho messo le altre versioni perché non è necessario; ciascuna delle parole che compongono quelle versioni delle parole chiave è inclusa nella prima variazione.

SEO H1 tags le migliori pratiche. Come Ottimizzare H1 per un ranking sempre più alto.

Se non sei sicuro di quali parole chiave utilizzare nei tuoi tag H1, dai un’occhiata alla mia guida sul perché la ricerca delle parole chiave è importante per la SEO (di prossima pubblicazione). Include un semplice processo su come scegliere le migliori parole chiave da utilizzare sulle tue pagine.

2. Soddisfa l’intenzione dell’utente con l’H1

I motori di ricerca come Google sono sempre più concentrati sulla scoperta dell’intenzione dei suoi utenti e sulla fornitura di risultati di ricerca che soddisfino tale intento.

E solo perché una pagina web ha una parola chiave specifica nel