100 Motori di ricerca alternativi a Google

motori di ricerca alternativi a google per migliorare la campagna SEO

100 motori di ricerca alternativi a Google che non tracciano

Image by storyset on Freepik

I motori di ricerca alternativi a Google sono un’opzione da prendere davvero in considerazione?

Per rispondere nel migliore dei modo a questo quesito, ho usati dei motori di ricerca alternativi per 4 giorni e li ho testati per tutte le operazioni che faccio per il mio lavoro di Consulente SEO.

Ho valutato i vari motori di ricerca in base a come trattavano la privacy e la protezione dei dati degli utenti. Questi sono i 100 migliori motori di alternativi a Google che puoi usare per la tua privacy.

MagicStore
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Disclaimer: questo sito web partecipa a programmi di affiliazione, il che significa che potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite i link presenti sul nostro sito. L’utente è consapevole che l’utilizzo di tali link comporta l’apporto di un sostegno finanziario al sito web e all’autore dei contenuti, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente.

Motore di ricerca: che cos’e’

Un motore di ricerca e’un infrastruttura informatica che opera nel World Wide Web che analizza tutti i dai presenti online per dare all’utente ne ha fatto richiesta la risposta piu’ rilevante e pertinte possibile nel minor tempo possibile.

Funzionamento del motore di ricerca

Google è il motore di ricerca internet più utilizzato. La ricerca su Google si svolge nelle tre fasi seguenti:

  • Crawling. I crawler scoprono quali pagine esistono sul web. Un motore di ricerca cerca costantemente pagine nuove e aggiornate da aggiungere al suo elenco di pagine conosciute. Questa operazione viene definita “scoperta dell’URL”. Una volta scoperta una pagina, il crawler ne esamina il contenuto. Il motore di ricerca utilizza un algoritmo per scegliere quali pagine sottoporre a crawling e con quale frequenza.
  • Indicizzazione. Dopo la scansione di una pagina, il contenuto testuale viene elaborato, analizzato e contrassegnato con attributi e metadati che aiutano il motore di ricerca a capire di cosa si tratta. Ciò consente al motore di ricerca di eliminare le pagine duplicate e di raccogliere segnali sul contenuto, come il Paese o la regione in cui la pagina è localizzata e l’usabilità della pagina.
  • Ricerca e classificazione. Quando un utente inserisce una domanda, il motore di ricerca cerca nell’indice le pagine corrispondenti e restituisce i risultati che appaiono più pertinenti nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP). Il motore classifica i contenuti in base a una serie di fattori, come l’autorevolezza di una pagina, i back link alla pagina e le parole chiave contenute nella pagina.

I motori di ricerca specializzati in contenuti sono più selettivi per quanto riguarda le parti del web che scansionano e indicizzano. Ad esempio, Creative Commons Search è un motore di ricerca per contenuti condivisi esplicitamente per il riutilizzo sotto licenza Creative Commons. Questo motore di ricerca cerca solo quel tipo specifico di contenuti. Questo motore di ricerca cerca solo quel tipo specifico di contenuto.

I motori di ricerca specifici per paese possono dare priorità ai siti web presentati nella lingua madre del paese rispetto a quelli in inglese. Singoli siti web, come quelli di grandi aziende, possono utilizzare un motore di ricerca per indicizzare e recuperare solo i contenuti del sito dell’azienda. Alcune delle principali aziende produttrici di motori di ricerca concedono in licenza o vendono i loro motori di ricerca per l’uso su siti individuali.

funzionamento motore di ricerca

Come i motori di ricerca classificano i risultati

Non tutti i motori di ricerca classificano i contenuti allo stesso modo, ma alcuni hanno algoritmi di classificazione simili. La ricerca di Google e altri motori di ricerca simili classificano i risultati rilevanti in base ai seguenti criteri:

  • Significato della query. Il motore di ricerca esamina le query degli utenti per stabilire l’intento del ricercatore, ossia il tipo specifico di informazioni che l’utente sta cercando. A tal fine, i motori di ricerca utilizzano modelli linguistici. I modelli linguistici sono algoritmi che leggono gli input degli utenti, ne comprendono il significato e determinano il tipo di informazioni che l’utente sta cercando.
  • Pertinenza. Le parole chiave delle query di ricerca vengono abbinate alle parole chiave del contenuto. Le parole chiave che compaiono in più punti del contenuto indicano una maggiore rilevanza rispetto ad altre.
  • Qualità. I motori di ricerca cercano nei contenuti indicatori di competenza, autorità e affidabilità. Se altri siti web di rilievo rimandano al contenuto, questo viene considerato più affidabile.
  • Usabilità. I motori di ricerca valutano l’accessibilità e l’esperienza generale dell’utente dei contenuti e premiano i contenuti con una migliore esperienza della pagina. Un esempio di usabilità delle pagine è la facilità di utilizzo di una pagina web su un dispositivo mobile.
  • Dati dell’utente. La cronologia delle ricerche passate di un utente, le impostazioni di ricerca e i dati relativi alla posizione sono alcuni dei dati che i motori di ricerca utilizzano per determinare la classificazione dei contenuti.

I motori di ricerca possono utilizzare altri parametri di performance dei siti web, come la frequenza di rimbalzo e il tempo trascorso sulla pagina, per determinare la posizione dei siti web nella pagina dei risultati. I motori di ricerca potrebbero restituire risultati diversi per lo stesso termine ricercato come contenuto testuale rispetto a una ricerca per immagini o video.

I creatori di contenuti utilizzano l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per trarre vantaggio da questi processi. L’ottimizzazione dei contenuti di una pagina per i motori di ricerca ne aumenta la visibilità agli occhi degli utenti e il posizionamento nelle SERP. Ad esempio, un creatore di contenuti può inserire parole chiave pertinenti a una determinata query di ricerca per migliorarne i risultati. Se il creatore di contenuti vuole che le persone che cercano cani finiscano sulla sua pagina, potrebbe aggiungere le parole chiave osso, guinzaglio e cane. Potrebbe anche includere link a pagine che Google ritiene autorevoli.

L’obiettivo principale di un motore di ricerca è aiutare le persone a cercare e trovare informazioni. I motori di ricerca sono progettati per fornire alle persone le informazioni giuste in base a una serie di criteri, come la qualità e la rilevanza.

I fornitori di pagine web e di siti web utilizzano i motori di ricerca per fare soldi e per raccogliere dati, come quelli relativi al flusso di clic, sugli utenti che effettuano le ricerche. Si tratta di obiettivi secondari che richiedono agli utenti di fidarsi del contenuto che ricevono in una SERP e di impegnarsi in esso. Gli utenti devono vedere che le informazioni che stanno ricevendo sono quelle giuste.

La fiducia degli utenti può essere guadagnata in diversi modi, tra cui i seguenti:

  • Risultati organici. I risultati organici non pagati sono considerati più affidabili di quelli a pagamento, basati sugli annunci.
  • Autorità. Google cerca di stabilire l’autorità di una pagina web per identificarla come fonte di informazioni veritiere.
  • Privacy. DuckDuckGo è un motore di ricerca che utilizza la protezione della privacy per stabilire la fiducia. Protegge la privacy degli utenti ed evita risultati di ricerca distorti che possono derivare dall’utilizzo di informazioni personali per indirizzare gli utenti o inserirli in categorie di ricerca limitate, note come filter bubble.

I 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google

In questa pagina troverete un elenco dei 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google che non traccciano e possono tornarti utile per le tue camopagne SEO. Possono essere utili nell’ottimizzazione SEO del tuo sito web o per trovare delle informazioni che con altri motori non trovereste facilmente.

Alla fine di questa guida troverai anche un elenco riassuntivo con i 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google per confrontare le loro classifiche.

Lo scopo di questa guida è quello di fornire un elenco dei primi cento motori di ricerca alternativi a Google al mondo, in modo da poter capire quali sono le attività più popolari su Internet. Inoltre, è una risorsa da citare e collegare ai propri articoli, blog e pubblicazioni online sulla base dei dati delle ricerche di mercato.

Negli ultimi 20 anni, Google è stato il motore di ricerca che la maggior parte delle persone utilizza per le ricerche quotidiane, per la ricerca di prodotti e per tenersi aggiornati sulle ultime notizie.

Con il suo dominio di lunga data e la sua quota di mercato maggioritaria, è difficile sostenere che un altro motore di ricerca offra risultati migliori di Google.

Grazie a questo dominio del mercato, Google è stato anche il principale motore di ricerca per i professionisti della SEO e del marketing.

Tuttavia, dopo l’introduzione di ChatGPT, i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, stanno prestando attenzione all’OpenAI e al potenziale che ha di rivoluzionare la ricerca.

Nonostante abbiano alle spalle anni di sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI), non si sa se Google riuscirà a battere sul mercato il suo principale rivale statunitense Bing con un chatbot AI.

Anche se Bing è il primo grande motore di ricerca a introdurre sul mercato l’IA, il dominio di Google sui motori di ricerca gli conferisce un enorme vantaggio.

I prossimi anni di sviluppo dei motori di ricerca saranno sicuramente interessanti.

A prescindere da ciò che accadrà, ci sono ancora diversi motori di ricerca alternativi a Google specializzati che offrono un’esperienza di ricerca superiore a quella di Google, e conviene essere consapevoli di ciò che c’è là fuori.

Motori di ricerca alternativi a Google che non tracciano alimentato dall’intelligenza artificiale

1. You.com

you.com

You.com è un motore di ricerca alternativo alimentato dall’intelligenza artificiale fondato da Richard Socher, un importante ricercatore di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) ed ex scienziato capo di Salesforce.

Il sito opera in due modalità: una modalità personale e una modalità privata.

Nella modalità personale, gli utenti possono configurare le proprie preferenze sulle fonti. In modalità privata, invece, gli utenti possono godere di un’esperienza completamente irrintracciabile: non viene registrato alcun dato telemetrico.

L’azienda offre anche YouCode, un assistente di codifica dotato di intelligenza artificiale, e YouWrite, un assistente di scrittura dotato di intelligenza artificiale.

La piattaforma di ricerca aperta incoraggia gli sviluppatori a creare applicazioni e a contribuire a un Internet più aperto e collaborativo.

Motori di ricerca Alternativi a Google con condivisione dei ricavi

2. Yep.com

yep.com

Yep.com (di Ahrefs) si promuove come un motore di ricerca alternativo con una differenza.

È stato progettato per premiare e compensare direttamente i creatori di contenuti, utilizzando un modello di business 90/10 revenue share.

Ciò significa che il 90% di tutte le entrate pubblicitarie va direttamente ai creatori di contenuti, permettendo loro di guadagnare per il loro lavoro.

Inoltre, questo modello di business consente agli utenti di sostenere direttamente i loro creatori di contenuti preferiti e garantisce che i creatori di contenuti siano equamente compensati.

3. Openverse

openverse.org

Openverse dovrebbe essere la tua prima tappa nella ricerca di quasi tutti i tipi di contenuti liberi da copyright.

Questo motore di ricerca è perfetto se avete bisogno di musica per un video, di un’immagine per un post sul blog o di qualsiasi altra cosa senza preoccuparvi di artisti arrabbiati che vi denunciano per aver copiato il loro lavoro.

Motori di ricerca di ricerca alternativi a Google tradizionali

I motori di ricerca alternativi a Google che sono riuscite a mantenere una modesta quota di mercato negli ultimi anni.

Potrebbero anche essere nella posizione migliore per riconquistare le quote di mercato perse per la prima volta da anni, ma solo se giocassero la carta dell’intelligenza artificiale meglio di Google.

4. Bing.com

bing.com

A partire dal gennaio 2022, i siti Microsoft hanno gestito un quarto di tutte le query di ricerca negli Stati Uniti.

Si potrebbe affermare che Bing supera Google sotto certi aspetti.

Per cominciare, Bing ha un programma di premi che consente di accumulare punti durante la ricerca. Questi punti sono riscattabili presso i negozi Microsoft e Windows, il che è un bel vantaggio.

A mio avviso, l’API di ricerca visiva di Bing è superiore ai suoi rivali e molto più intuitiva.

Bing trasferisce la stessa esperienza d’uso pulita ai video, diventando così la fonte di riferimento per le ricerche video senza la predilezione per YouTube.

Il 7 febbraio 2023, Bing ha annunciato una nuovissima versione del suo motore di ricerca e del suo browser Edge, potenziata dall’intelligenza artificiale. L’obiettivo dichiarato è quello di “offrire una ricerca migliore, risposte più complete, una nuova esperienza di chat e la possibilità di generare contenuti”.

Secondo Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft, ogni giorno ci sono 5 miliardi di ricerche che non trovano risposta. Bing sta cercando di colmare questo vuoto.

5. Yahoo.com

yahoo.com

A gennaio 2022, Yahoo.com (Verizon Media) deteneva una quota di mercato nella ricerca dell’11,2%.

Il punto di forza di Yahoo è la diversificazione, grazie all’offerta di servizi come e-mail, notizie, finanza e altro ancora, oltre alla ricerca. Yahoo innova e si evolve da oltre due decenni.

Motori di ricerca alternativi a Google che non tracciano

La privacy è un tema sempre più importante per gli utenti di Internet.

I motori di ricerca alternativi a Google incentrati sulla privacy danno la priorità alla privacy degli utenti e il loro fascino consiste nel fatto che non tracciano le attività degli utenti e non raccolgono dati personali.

Questi sono i più popolari.

6. DuckDuckgo

duckduckgo.com

DuckDuckGo è il più popolare per le sue caratteristiche di privacy. Questo motore di ricerca in rapida crescita detiene una quota di mercato dello 0,68% e non è disseminato di prodotti e servizi proprietari come quelli presenti su Google. Su base giornaliera, DuckDuckGo riceve circa 98,79 milioni di query di ricerca.

DuckDuckGo è un motore di ricerca che potrebbe anche rientrare nella categoria mainstream, ma la sua principale “caratteristica di vendita” è che non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale.

Ciò significa che potete effettuare le tue ricerche in tutta tranquillità senza dovervi preoccupare che l’uomo nero vi osservi attraverso lo schermo del computer.

DuckDuckGo è la scelta perfetta per chi desidera mantenere private le proprie abitudini di navigazione e le proprie informazioni personali.

DuckDuckGo Lite è la versione mobile.

7. startpage

startpage.com

Startpage fornisce risposte da Google. È la scelta perfetta per chi preferisce i risultati di ricerca di Google ma non vuole che la cronologia delle ricerche venga tracciata e memorizzata.

Include anche un generatore di URL, un servizio proxy e il supporto HTTPS.

Il generatore di URL è particolarmente utile perché elimina la necessità di raccogliere cookie. Al contrario, ricorda le impostazioni in modo da favorire la privacy.

8. Swisscow

swisscows.com

Il motore di ricerca Swisscows è stato lanciato nel 2014. È un’alternativa a Google adatta alle famiglie, privato e sicuro dal punto di vista dei dati.

Swisscows è un’opzione unica in questo elenco, in quanto si presenta come un motore di ricerca semantico adatto alle famiglie.

È inoltre orgoglioso di rispettare la privacy degli utenti, non raccogliendo, memorizzando o tracciando mai i dati.

Utilizza l’intelligenza artificiale per determinare il contesto della query dell’utente.

Nel tempo, Swisscows promette di rispondere alle tue domande con una precisione sorprendente.

9. gibiru

gibiru.com

Secondo il suo sito web, Gibiru offre una “ricerca privata senza censura”, senza retargeting e senza vendita di dati privati.

Gibiru si presenta come una “ricerca privata senza censura” perfetta per le ricerche anonime. Consente agli utenti di utilizzare gli indirizzi IP forniti dalla VPN di Gibiru, rendendo impossibile tracciare le attività di ricerca degli utenti.

Gibiru sostiene che i suoi risultati di ricerca provengono da un algoritmo di Google modificato, in modo che gli utenti possano ricercare le informazioni che cercano senza preoccuparsi delle attività di tracciamento di Google.

Poiché Gibiru non installa cookie di tracciamento sul computer, sostiene di essere più veloce dei “motori di ricerca alternativi a Google della NSA (National Security Agency)”.

Altri Motori di ricerca a alternativi Google basati sulla conoscenza

10. wiki.com

wiki.com

Wiki.com estrae i suoi risultati da migliaia di wiki in rete. È il motore di ricerca perfetto per coloro che apprezzano le informazioni gestite dalla comunità, come quelle che si trovano su siti come Wikipedia.

Wiki è un motore di ricerca che consolida le informazioni provenienti da tutti i wiki presenti sul web (ad esempio, Wikipedia e wikiHow). Tali informazioni sono solitamente accessibili a tutti e possono anche essere copiate.

11. twitter

twitter.com

Twitter si è evoluto fino a diventare la piattaforma di riferimento per i dati in tempo reale, le notizie di tendenza e i contenuti. Attualmente Twitter riceve fino a 1,6 miliardi di ricerche al giorno e circa 19 miliardi di ricerche al mese. Supera Bing e Yahoo per numero di ricerche giornaliere.

Twitter è difficile da battere come motore di ricerca in tempo reale. È il luogo ideale per ottenere aggiornamenti minuto per minuto in caso di emergenza.

Google prima o poi lo raggiungerà, ma non c’è niente di meglio di un tweet in tempo reale. Per sfruttarlo al meglio, date un’occhiata alla nostra guida alla ricerca avanzata su Twitter.

12. Slideshare

slideshare.net

SlideShare consente di cercare presentazioni documentate. È anche possibile cercare ebook e PDF, il che lo rende uno strumento eccellente se si deve preparare una presentazione aziendale.

SlideShare consente inoltre di salvare le diapositive e persino di scaricare l’intera presentazione per utilizzarla sul proprio computer locale.

SlideShare è il motore di ricerca ideale per condividere e scaricare documenti ufficiali. Riceve fino a 16 milioni di utenti mensili alla ricerca di diapositive di presentazione, pdf, report di dati, ebook e presentazioni di qualità per tutti i tipi di aziende.

13. wayback machine

archive.org

Internet Archive, noto anche come Wayback Machine, è ottimo per la ricerca di vecchi siti web, ma è molto di più.

Come suggerisce il nome, questo motore di ricerca interroga un’enorme raccolta di materiale documentato, tra cui milioni di video, libri, musica e software gratuiti.

In sostanza, Internet Archive è una vasta biblioteca online dove è possibile accedere a qualsiasi cosa si possa immaginare.

Motori di ricerca alternativi a Google Ricerca basati sul browser

Sebbene Google sia il motore di ricerca più utilizzato al mondo, esistono numerose alternative altrettanto valide e meritevoli di attenzione. In questa sezione, esploreremo i 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google, offrendo una panoramica completa delle loro caratteristiche e vantaggi.

I motori di ricerca alternativi a Google offrono una vasta gamma di funzioni e servizi che possono soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Alcuni si concentrano sull’aspetto della privacy, garantendo la protezione dei dati personali degli utenti. Altri sono specializzati in specifiche aree tematiche, come l’arte, la musica o la scienza.

Esplorando questi motori di ricerca alternativi a Google, scoprirete nuove opportunità per trovare informazioni pertinenti e approfondire argomenti specifici. Non limitatevi a utilizzare solo Google: date un’occhiata a questa lista dei 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google per ampliare le vostre possibilità di ricerca online.

14. Brave

brave.com

Brave è un browser web incentrato sulla privacy che blocca i tracker e gli annunci pubblicitari e offre ricerca e navigazione private per impostazione predefinita.

Offre videochiamate gratuite, playlist offline e un feed di notizie personalizzabile.

Sono disponibili anche funzioni di sicurezza avanzate come l’integrazione di IPFS, Tor (Onion Routing) e un portafoglio di criptovalute.

Brave offre ricompense per chi sceglie di utilizzare gli annunci pubblicitari a tutela della privacy. Sostiene che oltre 50 milioni di persone utilizzano il suo browser per un’esperienza web più veloce e sicura.

15. neeva

neeva.com

Neeva offre un’estensione del browser che offre un’esperienza privata, priva di pubblicità e personalizzabile.

Consente agli utenti di personalizzare i risultati della ricerca scegliendo i rivenditori e le fonti di notizie preferite e fornisce i risultati degli acquisti consigliati dagli esperti.

Neeva fornisce anche risultati di ricette con filtri per tempo di cottura, ingredienti e recensioni.

Neeva dichiara di non vendere o condividere mai i dati degli utenti.

Motori di ricerca alternativi a google specializzati

I motori di ricerca alternativi a Google specializzati rispondono a esigenze particolari, fornendo risultati basati su criteri specifici. Conosci meglio questi motori di ricerca alternativi a Google.

16. WolframAlpha

wolframalpha.com

WolframAlpha è un motore di conoscenza computazionale che consente di calcolare le risposte ai problemi e di cercare tra i dati di esperti su una varietà di argomenti, dall’algebra alle parole e alla linguistica.

Offre anche funzioni Pro per individui, studenti ed educatori che necessitano di calcoli e analisi di livello professionale dei dati importati.

Il prezzo parte da 5,49 dollari al mese.

17. searX

searX

searX è un motore di metari cerca gratuito e open-source che fornisce risultati di ricerca da più fonti, senza tracciare le attività dell’utente.

È open-source e può essere aggiunto alla barra di ricerca del browser o impostato come motore di ricerca predefinito.

La privacy viene mantenuta mescolando le query con le ricerche su altre piattaforme e non memorizzando mai i dati di ricerca.

18. Qwant

qwant

Qwant è un altro motore di ricerca che si vanta di salvaguardare la privacy degli utenti. Attualmente ha circa 50 milioni di utenti mensili e riceve una media di 10 milioni di query di ricerca al giorno. Ma a livello globale la sua quota di mercato è bassa, pari allo 0,03%.

Motori di ricerca alternativi a google internazionali

19. baidu

baidu

Baidu è il più grande motore di ricerca in Cina e detiene una quota di mercato del 65%. Come Google, offre un’ampia gamma di servizi, tra cui mappe, musica, video e un app store. Baidu ha anche un browser mobile e un’applicazione mobile.

20. Yandex

yandex

Yandex è utilizzato da oltre il 54% degli utenti internet russi. È utilizzato anche in Bielorussia, Kazakistan, Turchia e Ucraina. Yandex è un motore di ricerca complessivamente facile da usare.

Inoltre, offre una suite di strumenti molto interessanti. Nel gennaio 2023 si è verificata una fuga di dati che ha lasciato molti dubbi sulla rilevanza di quanto rivelato.

21. Sogou

sogou

Sogou è un motore di ricerca cinese che sta crescendo in popolarità.

Sogou Search è un motore di ricerca interattivo che supporta WeChat, la ricerca di articoli, la ricerca e la traduzione in inglese e altro ancora.

È orgoglioso di fornire agli utenti una ricerca professionale, accurata e conveniente grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati in proprio.

22. naver

naver

Naver è il più grande motore di ricerca della Corea del Sud e offre una serie di servizi tra cui blog, notizie, musica e shopping.

Dispone anche di un’applicazione mobile per le ricerche in movimento.

Naver è un’ottima opzione per chi cerca un motore di ricerca adatto al mercato coreano.

23. Seznam

seznam

Seznam e’ motore di ricerca alternativo con una quota di mercato dello 0,05%, di cui la maggior parte proviene dalla Repubblica Ceca. Oggi Seznam conta più di 6 milioni di utenti mensili.

aol search

AOL search esiste dal 1985 e alla fine degli anni ’90 dominava Internet. Sebbene oggi sia al nono posto nella classifica dei 100 motori di ricerca alternativi a Google più importanti al mondo, in passato era facilmente al primo posto. Con sede a New York, la sua attuale quota di mercato globale è scesa allo 0,06% perché la concorrenza di motori di ricerca molto più forti è entrata nel mercato.

25. Rambler

rambler

Rambler è un portale web russo dove gli utenti possono cercare notizie, pagine web e immagini. Rambler offre anche servizi aggiuntivi come la posta e un portale finanziario.

26. GOO

goo

Goo un motore di ricerca regionale giapponese. Simile ad altri motori di ricerca alternativi a Google regionali come Baidu e Yandex, Goo limita la sua ricerca ai siti giapponesi e fornisce risultati in lingua giapponese. È possibile utilizzarlo per trovare blog, video, immagini e altro ancora. Questo è il suo link: https://www.goo.ne.jp/.

27. Ask.com Search Engine

Ask è uno dei migliori motori di ricerca alternativi a Google per gli utenti che desiderano porre domande e ricevere risposte precise. Attualmente ha una quota di mercato globale dello 0,42%. Questo è il suo link: https://www.ask.com/.

28. Ecosia Search Engine

Ecosia è un motore di ricerca con sede a Berlino, alimentato da Bing. A livello globale, detiene una quota di mercato di circa lo 0,01%. Ecosia devolve l’80% delle sue entrate per piantare alberi e proteggere l’ambiente. Questo è il suo link: https://www.ecosia.org/.

29. Search Encrypt Search Engine

Search Encrypt è un altro motore di ricerca che si concentra sulla protezione della privacy degli utenti. Questo è il suo link: https://www.searchencrypt.com/home.

30. YouTube Search Engine

YouTube è il più grande motore di ricerca di contenuti video e i suoi numeri sono elevati. Ad esempio, la parola chiave “YouTube” viene cercata circa 150-185 milioni di volte al mese. Inoltre, YouTube registra oltre 3 miliardi di ricerche al mese e carica 300 ore di contenuti video ogni singolo minuto. Questo è il suo link: https://www.youtube.com/.

31. Facebook Search Engine

Lanciato nel 2013, Graph Search è stato aggiunto alla piattaforma di Facebook come motore di ricerca principale che indicizza tutte le informazioni sulla piattaforma di Facebook. È possibile utilizzarlo per cercare persone, pagine aziendali, luoghi, foto e interessi. Attualmente Facebook gestisce circa 40.000 query di ricerca al secondo e 2 miliardi di ricerche al giorno, di cui una gran parte è costituita da utenti che cercano aziende o attività commerciali. Questo è il suo link: https://facebook.com/.

32. Pinterest Search Engine

Pinterest è una piattaforma di social media per la condivisione d’immagini, gif e video. È anche un motore di ricerca che consente agli utenti di ricercare contenuti visivi come l’arredamento, la moda, l’esercizio fisico e altro ancora. Lanciato nel 2010, il sito conta attualmente fino a 5 miliardi di ricerche al mese. Questo è il suo link: https://www.pinterest.com/.

33. Reddit Search Engine

Reddit è un sito popolare che offre agli utenti online uno spazio per condividere interessi, hobby ed esperienze. Reddit è un sito di notizie sociali e un sito di discussione che filtra i contenuti in categorie chiamate “Subreddit”. La piattaforma è molto facile da navigare utilizzando la barra di ricerca in cima alla homepage. Ha circa 48 milioni di utenti attivi ogni mese ed è una delle app sociali più popolari negli Stati Uniti. Questo è il suo link: https://www.reddit.com/.

34. Gigablast Search Engine

Il motore di ricerca Gigablast fornisce un’indicizzazione in tempo reale utilizzando la crittografia per proteggere la privacy. Questo garantisce che il sito sia aggiornato con dati e informazioni fresche e conclusive, non rintracciabili dagli utenti. Questo è il suo link: https://gigablast.com/.

35. Kidrex Search Engine

Kidrex è un motore di ricerca sicuro e su misura per i bambini e le famiglie. Il sito è alimentato dal motore di ricerca programmabile di Google. Questo è il suo link: http://kidrex.org/.

36. LinkedIn Search Engine

La piattaforma LinkedIn vanta attualmente oltre 600 milioni di utenti. Gli utenti di LinkedIn sono per lo più professionisti in cerca di opportunità o approfondimenti di settore e aziende in cerca di un pubblico online esteso. LinkedIn ospita una grande quantità di contenuti informativi B2B e B2C, da post regolari, casi di studio, ricerche e corsi di formazione. Questo è il suo link: https://linkedin.com/.

37. Boardreader Search Engine

Boardreader è un motore di ricerca per forum, simile a Google Groups per il modo in cui visualizza gli approfondimenti e le opinioni degli altri utenti. Questo è il suo link: https://boardreader.com/.

38. Blog Search Engine

Questo motore di ricerca facilita la ricerca di oltre 40.000 blog su diversi argomenti. Questo è il suo link: http://www.blogsearchengine.org/.

39. Scribd Search Engine

Scribd ha un motore di ricerca per trovare ebook, audio libri, podcast, riviste, spartiti e documenti. Questo è il suo link: https://www.scribd.com.

40. Wolfram Alpha Search Engine

Lanciato nel 2009, Wolfram Alpha è un motore di conoscenza computazionale che fornisce risposte dirette alle domande. WolframAlpha si differenzia dagli altri motori di ricerca alternativi a Google, perché, invece di raccogliere un elenco di siti web in cui trovare le risposte, fa risparmiare tempo all’utente fornendo direttamente le risposte nella pagina di ricerca. Questo è il suo link: https://www.wolframalpha.com/.

41. Flickr Search Engine

Flickr è noto soprattutto come piattaforma per la condivisione e il download di media digitali come foto e video. Questo è il suo link: https://www.flickr.com/.

42. Crunchbase Search Engine

Se avete bisogno di dati in tempo reale o d’informazioni su un’azienda privata o pubblica, li troverete su Crunchbase. Il motore di ricerca dati ha informazioni verificate su fondatori, finanziamenti aziendali, fusioni, acquisizioni, tendenze del settore e altro ancora. Questo è il suo link: https://crunchbase.com.

43. Mojeek Search Engine

Si tratta di un motore di ricerca indipendente che fornisce risultati di ricerca utilizzando il proprio indice di pagine web senza tracciare i dati degli utenti. Questo è il suo link: https://www.mojeek.com/.

44. Builtwith Search Engine

Se volete scoprire quale tecnologia utilizzano i vostri concorrenti sui loro siti web, il motore di ricerca Builtwith vi fornisce la risposta. Builtwith rivela informazioni che includono strumenti di analisi e tracciamento, framework, reti di distribuzione dei contenuti, widget, librerie javascript, sistemi CMS e altro ancora. Questo è il suo link: https://builtwith.com/.

45. Google Scholar Search Engine

Google Scholar è un motore di ricerca per l’accesso alla letteratura accademica in diverse discipline. Da libri, articoli, documenti di ricerca fino alle presentazioni, Google Scholar è una biblioteca accademica online ben strutturata. Questo è il suo link: https://scholar.google.com/.

46. Info.com Search Engine

Info.com è un motore di ricerca semplice e veloce per accedere alle informazioni sul web. Questo è il suo link: https://info.com/.

47. TinEye Search Engine

TinEye fa parte di questo elenco dei 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google perché è uno dei più popolari motori di ricerca per immagini. È un motore di ricerca inversa d’immagini che consente agli utenti di caricare immagini e di recuperare informazioni sulla loro provenienza, sull’uso che ne viene fatto, sull’esistenza di versioni modificate delle immagini o di trovare versioni a risoluzione più elevata. Questo è il suo link: https://tineye.com/.

49. Oscobo Search Engine

Si tratta di un motore di ricerca con sede a Londra, anonimo e che adatta i suoi risultati di ricerca principalmente al mercato britannico. Questo è il suo link: https://www.oscobo.com/.

50. Goodsearch Search Engine

Goodsearch consente agli utenti caritatevoli di accedere a Internet facendo una donazione in beneficenza. Recupera i risultati delle ricerche da Yahoo e mette da parte 0,01 dollari per la beneficenza quando si completa una ricerca. Questo è il suo link: https://www.goodshop.com/search.

51. Socialseeking Search Engine

Social seeking è uno strumento di ricerca che facilita la navigazione nei social network. È possibile utilizzarlo per accedere a contenuti generati dagli utenti, come immagini e notizie, su diverse piattaforme di social media. Questo il suo link: https://socialseeking.com/.

52. Who’s Talkin Search Engine

Si tratta di uno strumento di ricerca sociale che indicizza le conversazioni che avvengono su 60 siti di social media e che spaziano su diversi argomenti. Questo è il suo link: http://www.whostalkin.com/.

53. Ahmia Search Engine

Il browser Ahmia è un motore di ricerca per trovare risorse che risiedono sulla rete anonima Tor. Questo è il suo link: https://ahmia.fi/.

54. Shodan Search Engine

Shodan is a search engine that lets users search for various types of servers connected to the internet using a variety of filters. Questo è il suo link: https://www.shodan.io/.

55. Metacrawler Search Engine

Metacrawler è un motore di ricerca di base per trovare notizie, immagini, video e link web. Questo è il suo link: https://www.metacrawler.com/.

56. Brave Search Engine

Brave è un motore di ricerca indipendente, veloce e sicuro, alternativo a Google e Bing. Offre il blocco degli annunci, il controllo dei cookie e altre caratteristiche interessanti.

Questo è il suo link: https://brave.com/.

57. WebCrawler Search Engine

WebCrawler è un motore di ricerca per trovare link, immagini, video e contenuti web. Questo è il suo link: https://www.webcrawler.com/.

58. You Search Engine

Il motore di ricerca You è un motore di ricerca aperto, privo di pubblicità e privato. Questo e’ il suo link: https://you.com/.

59. Qmamu Search Engine

Qmamu è il primo motore di ricerca indiano basato sulla privacy. Questo è il suo link: https://qmamu.com/.

60. Infospace Search Engine

Infospace è un motore di ricerca a marchio privato, una directory online e un fornitore di feed di metadati. Questo è il suo link: https://infospace.com/.

61. Quintura Search Engine

Quintura è un motore di ricerca visuale che offre una ricerca su siti ospitati. A differenza di altri motori di ricerca alternativi a Google in cui si digitano parole nella barra di ricerca, Quintura consente di effettuare ricerche inserendo un’immagine o qualsiasi altra rappresentazione visiva. Questo è il suo link: http://quintura.com/.

62 . Scrub The Web Search Engine

Scrub the web è un motore di ricerca di elenchi di aziende. Questo è il suo link: https://www.scrubtheweb.com/.

63. Walla Search Engine

Walla è un motore di ricerca israeliano che funge anche da portale web per notizie, posta e altri servizi online. Walla è considerato uno dei siti più popolari in Israele. Questo e’ il suo link: https://www.walla.co.il/.

64. Kiddle Search Engine

Kiddle è un motore di ricerca che si rivolge ai bambini. Kiddle garantisce che i bambini interagiscano esclusivamente con contenuti adatti alla loro età. Questo e’ il suo link: https://www.kiddle.co/.

65. Das Öertliche Search Engine

È un motore di ricerca tedesco e un elenco di servizi di telecomunicazione. Consente agli utenti di effettuare ricerche locali utilizzando numeri di telefono, vie o nomi. Oertliche consente anche la ricerca di applicazioni telefoniche. Questo è il suo link: https://www.dasoertliche.de/.

66. Dogpile Search Engine

Si tratta di un motore di meta ricerca che estrae i suoi risultati da rinomati motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing e Yandex. Questo è il suo link: https://www.dogpile.com/.

69. Answers Search Engine

Answers è un motore di ricerca di domande e risposte che porta direttamente alla soluzione della domanda digitata, invece di elencare i siti web in cui è possibile trovare le risposte. Questo è il suo link: https://www.answers.com/.

60. Fagan Finder Search Engine

Fagan finder è uno strumento di ricerca completo che elenca tutti i motori di ricerca. Segmenta inoltre gli strumenti di ricerca elencati in categorie, facilitando agli utenti la determinazione dello strumento più appropriato per la loro ricerca specifica. Questo è il suo link: https://www.faganfinder.com/.

61. PeekYou Search Engine

PeekYou è stato progettato per la ricerca d’informazioni sulle persone. PeekYou raccoglie informazioni sulle persone da diversi social network e le indicizza sul sito. Utilizza l’e-mail, la posizione, il numero di telefono, l’indirizzo stradale e altre informazioni rilevanti per indicizzare le persone, in modo da poter trovare e contattare chiunque online. Questo è il suo link: https://www.peekyou.com//.

62. Pipl Search Engine

Pipl viene utilizzato da analisti e investigatori di frodi per la verifica rapida dell’identità e per le indagini. Questo è il suo link: https://pipl.com/.

63. NewsLookUp Search Engine

NewsLookUp è un motore di ricerca e un aggregatore di notizie che vi aiuta a trovare più velocemente le migliori informazioni. Questo è il suo link: https://www.newslookup.com/.

64. SimilarSiteSearch Search Engine

Vi è mai capitato di visitare un sito web e di chiedervi dove o come trovare siti simili? SimilarSiteSearch ne facilita la ricerca. Come suggerisce il nome, indirizza gli utenti verso siti web correlati o alternativi che presentano informazioni simili a quelle ricercate. Questo è il suo link: https://www.similarsitesearch.com/.

65. Blackle Search Engine

Alimentato da Google, questo motore di ricerca ha uno sfondo nero per ridurre il consumo di energia. È possibile utilizzarlo per cercare sia immagini che pagine web. Questo è il suo link: http://www.blackle.com/.

66. SearchCode Search Engine

SearchCode conduce programmatori e sviluppatori a oltre 75 miliardi di linee di codice da circa 40 milioni di progetti. Questo è il suo link: https://searchcode.com/.

67. Blinkx Search Engine

Blinkx è un motore di ricerca video la cui libreria contiene oltre 35 milioni di ore di contenuti video. Il sito è stato fondato nel 2004 e finora ha collaborato con oltre 530 partner, tra cui emittenti nazionali e mediateche private. Questo è il suo link: https://blinkx.com/.

68. OneLook Search Engine

OneLook è un motore di ricerca di dizionari per cercare il significato di parole e frasi. Presenta inoltre un’ampia gamma di sinonimi di parole. OneLook aggrega questi dati da oltre 1.000 dizionari. Questo è il suo link: https://www.onelook.com/.

69. AZlyrics Search Engine

Se amate cantare i vostri brani preferiti, AZlyrics vi assicura che i testi siano corretti. Il motore di ricerca musicale consente di accedere ai testi delle canzoni digitando il nome del brano, dell’artista o dell’album. Se si conosce solo una frase della canzone, va bene anche quella. Questo è il suo link: https://www.azlyrics.com/.

70. Pandora Search Engine

Pandora è un motore di ricerca per trovare musica gratuita e a pagamento. Questo è il suo link: https://www.pandora.com/.

71. OneSearch Search Engine

OneSearch è un motore di ricerca privato che non tiene traccia degli utenti o della loro cronologia di ricerca. È alimentato da Microsoft Bing. Questo e’ il suo link: https://www.onesearch.com/.

72. Anoox Search Engine

Anoox è un motore di ricerca sociale e senza scopo di lucro che consente agli utenti di condividere, scoprire e discutere diverse cose sul sito. Anoox permette anche d’incontrare amici grazie alla classificazione degli utenti sul sito. Questo è il suo link: https://www.anoox.com/.

73. Yummly Search Engine

Yummly si rivolge agli utenti che vogliono provare nuove ricette e cucine. Yummly ha un ricco elenco di categorie di ricette e di tipi di cucina, che vanno dall’italiano al cinese e alle specialità per bambini. Questo è il suo link: https://www.yummly.com/.

74. Go.com Search Engine

Go è il motore di ricerca di Disney. Funge da porta d’accesso all’ampia gamma di servizi Disney. Questo e’ il suo link: http://go.com/.

75. Lycos Search Engine

Fondato nel 1994, Lycos è un motore di ricerca e un portale web per la navigazione di pagine web su Internet. Fornisce anche un servizio di posta elettronica. Questo è il suo link: https://www.lycos.com/.

76. Bloglines Search Engine

Bloglines è un motore di ricerca che tiene traccia dei blog che rientrano in categorie come bellezza, moda, cultura e vita. Questo e’ il suo link: https://www.bloglines.com/.

77. Alexa Internet Search Engine

Si tratta di una filiale di Amazon che fornisce informazioni sul traffico dei siti web. Tuttavia, è andato in pensione il 1° maggio 2022 e non funzionerà più. Questo è il suo link: https://www.alexa.com/.

78. Elephind search Engine

Elephind è un motore di ricerca che funge da archivio per tutte le notizie storiche. Se avete bisogno d’informazioni sulla data di accadimento di un evento o su individui che hanno segnato la storia, Elephind ha tutti i giornali che vi aiutano a trovare tali informazioni. Questo è il suo link: https://www.elephind.com/.

79. Digg Search Engine

Digg è un aggregatore di notizie e un sito web di social networking che presenta contenuti di notizie inviati dai membri del sito. Questo è il suo link: https://digg.com/.

80. ZapMeta Search Engine

ZapMeta è un motore di meta ricerca che ottiene i risultati da altri importanti motori di ricerca alternativi a Google come Yahoo, Bing e Wikipedia. Questo è il suo link: https://www.zapmeta.com/.

81. Lukol Search Engine

Lukol è un motore di ricerca privato che non traccia i suoi utenti, in modo da garantire l’anonimato durante la ricerca d’informazioni online. Questo è il suo link: https://www.lukol.com/.

82. Quora Search Engine

Quora è un forum di domande e risposte con un potente motore di ricerca che consente agli utenti di chiedere consigli a persone reali in tempo reale. Questo è il suo link: http://www.quora.com/.

83. MetaGer Search Engine

Questo è un motore di meta ricerca tedesco. Filtra e compila i motori di ricerca alternativi a Google da più motori di ricerca e quindi presenta i risultati all’utente. Questo è il suo link: https://metager.org/.

84. Wikimedia Commons Search Engine

Wikimedia è una directory online con una raccolta di oltre 81.000.000 di file multimediali a cui chiunque può contribuire. Questi file multimediali includono immagini, brevi video e clip audio, oltre ad altre forme di media da utilizzare. Wikimedia è assolutamente libera, il che significa che chiunque può accedere ai file multimediali e caricare i propri file. Questo è il suo link: https://commons.wikimedia.org/wiki/Main_Page.

85. Pixabay Search Engine

Pixabay è un sito web per la ricerca e l’accesso a immagini stock da utilizzare nei vostri progetti online e offline. Molte immagini sono libere di essere utilizzate senza alcun obbligo di attribuzione. Questo è il suo link: https://pixabay.com/.

86. Unsplash Search Engine

Unsplash è un altro motore di ricerca d’immagini che consente di accedere sia a immagini con licenza che a immagini gratuite. Questo è il suo link: https://unsplash.com/.

87. Vimeo Search Engine

Vimeo è un sito di streaming video online con oltre 200 milioni di utenti. Fondato nel 2004, viene utilizzato per trovare video di tutti i tipi. È considerato un sito più professionale di YouTube. Questo è il suo link: https://vimeo.com/.

88. Dailymotion Search Engine

È una piattaforma francese di condivisione di video, attualmente disponibile in 149 Paesi e 183 lingue. Dailymotion è stata creata nel 2005 ed è riuscita ad attirare circa 300 milioni di utenti in tutto il mondo. Questo e’ il suo link: https://www.dailymotion.com/.

89. Egerin Search Engine

Egerin è il primo motore di ricerca che fornisce risultati in lingua curda. Il sito raccoglie notizie, immagini e pagine web per il popolo curdo. Questo è il suo link: https://www.egerin.com/.

90. BitTube Search Engine

BitTube è un motore di ricerca di criptovalute per la condivisione di video. Proprio come YouTube, il sito compensa i creatori delle piattaforme, ma sotto forma di criptovaluta (o BitTube coins). Tuttavia, consente ai produttori di caricare qualsiasi tipo di contenuto senza alcuna censura. Questo è il suo link: https://bittube.tv/.

91. Spokeo Search Engine

Spokeo consente di cercare persone utilizzando il loro nome, numero di telefono, e-mail o indirizzo. Questo è il suo link: https://www.spokeo.com/.

92. Investopedia Search Engine

Investopedia è più un sito web finanziario che un motore di ricerca, ma con una barra di ricerca che porta a contenuti ricchi e approfonditi su finanza e investimenti. Il sito conta attualmente oltre 40 milioni di utenti mensili. Questo e’ il suo link: https://www.investopedia.com/.

93. Dir.bg Search Engine

Dir.bg è un motore di ricerca bulgaro per l’accesso a notizie, pagine web, immagini e video globali. Questo è il suo link: https://dir.bg/.

94. Food Blog Search Search Engine

Food Blog Search aiuta gli utenti a trovare ricette per tutti i tipi di cucina. Se si digita “Lasagna”, ad esempio, si avrà accesso a tonnellate di ricette per preparare le lasagne in ogni modo possibile. Questo è il suo link: http://foodblogsearch.com/.

95. Skiplagged Search Engine

Skip lagged aiuta i viaggiatori a trovare voli economici per le loro destinazioni preferite. Questo è il suo link: https://skiplagged.com/.

96. SAPO Search Engine

È un motore di ricerca portoghese che consente agli utenti di cercare notizie, blog, immagini e video. Questo è il suo link: https://www.sapo.pt/.

97. Infinity Search Engine

Infinity si vanta di essere un motore di ricerca che personalizza l’esperienza di ricerca. Ad esempio, il sito consente d’impostare i propri stili CSS per personalizzare l’interfaccia utente. È anche possibile inserire in una lista nera determinati siti web, in modo che non compaiano nei risultati della ricerca. Questo e’ il suo link: https://infinitysearch.co/.

98. Live Plasma Search Engine

Live Plasma è un motore di scoperta visiva per cercare nuovi artisti sulla base della musica che già si ascolta. Questo è il suo link: https://www.liveplasma.com/.

99. Local Search Engine

Local è uno strumento di ricerca che consente d’individuare ciò che è di tendenza o sta accadendo nella propria città. È possibile cercare qualsiasi cosa, dai rifugi per cani ai ristoranti, agli eventi e altro ancora. Questo e’ il suo link: https://www.local.com/.

100. Pronto Search Engine

Pronto è un motore di ricerca semplice, pulito e minimalista per trovare facilmente informazioni rilevanti. Questo è il suo link: https://www.pronto.com/.

101. Internet Archive

Archive.org è un motore di ricerca no-profit dedicato agli archivi Internet. Da precisamente dal 1996, consente di esplorare le versioni passate dei siti web. Il suo vasto indice comprende 845 miliardi di siti web, 39 milioni di libri, 11 milioni di film e molte altre risorse online. La WayBackMachine è una delle sue funzioni più amate. È uno strumento prezioso per tracciare l’evoluzione di un dominio nel corso degli anni.

102. Wolframalpha

Wolframalpha si distingue dagli altri motori di ricerca come un motore di conoscenza computazionale. È progettato per fornire fatti e dati su una vasta gamma di argomenti.

È in grado di eseguire una varietà di calcoli matematici, incluso il calcolo del piano di ammortamento di un mutuo, basandosi su un insieme di ipotesi specifiche.

Le sue opzioni di ricerca sono molto apprezzate da studenti, professionisti e ricercatori. Offre risposte dirette e analisi dettagliate in diversi campi, tra cui matematica, ingegneria, fisica, statistica e persino settori come la nutrizione e la finanza.

103. Daum

Daum è uno dei motori di ricerca più utilizzati in Corea del Sud, emergendo come una valida alternativa al più noto Naver e riflettendo la preferenza del mercato locale per le piattaforme digitali nazionali.

Pur avendo una quota di mercato inferiore rispetto al principale concorrente, Daum offre una vasta gamma di servizi integrati, che includono ricerca web, notizie, mappe e servizi di posta elettronica.

La sua interfaccia intuitiva e l’attenzione alla specificità del pubblico locale hanno contribuito a renderlo una scelta popolare per gli utenti che desiderano un’esperienza di ricerca online più personalizzata e aderente alle esigenze culturali della Corea.

Tabella dei 100 migliori motori di ricerca

I motori di ricerca sono una parte essenziale della nostra vita, in quanto ci forniscono l’accesso a una grande quantità di informazioni. Con l’aiuto di questo articolo, abbiamo fatto la conoscenza dei 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google disponibili oggi. Abbiamo discusso le loro caratteristiche e vantaggi, così come alcuni motori di ricerca alternativi a Google per chi vuole qualcosa di diverso. Quindi iniziamo e scopriamo quali motori di ricerca alternativi a Google sono i migliori per te!


Ranking
Search EngineURL
1Googlehttps://www.google.com/
2Binghttps://www.bing.com/
3Yahoohttps://www.yahoo.com/
4Baiduhttps://www.baidu.com/
5Yandexhttps://yandex.com/
6DuckDuckGohttps://duckduckgo.com/
7Askhttps://www.ask.com/
8Naverhttps://www.naver.com/
9AOLhttps://search.aol.com/
10Seznamhttps://napoveda.seznam.cz/
11Sogouhttps://www.sogou.com/
12Qwanthttps://www.qwant.com/
13Startpagehttps://www.startpage.com/
14Ecosiahttps://www.ecosia.org/
15Search Encrypthttps://www.searchencrypt.com/
16Swisscowshttps://swisscows.com/
17Wikihttp://www.wiki.com/
18Slidesharehttps://www.slideshare.net/
19Twitterhttps://twitter.com/
20YouTubehttps://www.youtube.com/
21Facebookhttps://facebook.com/
22.Pinteresthttps://www.pinterest.com/
23Gibiruhttps://gibiru.com/
24Reddithttps://www.reddit.com/
25Gigablasthttps://gigablast.com/
26Kidrexhttp://kidrex.org/
27LinkedInhttps://www.linkedin.com/
28Boardreaderhttps://boardreader.com/
29Blogsearchhttp://www.blogsearchengine.org/
30Scribdhttps://www.scribd.com/interest/Web-Search-Engine/explore
31WolframAlphahttps://www.wolframalpha.com/
32Flickrhttps://www.flickr.com/
33Crunchbasehttp://ww1.curnchbase.com/
34Mojeekhttps://www.mojeek.com/
35Builtwithhttps://builtwith.com/
36Google Scholarhttps://scholar.google.com/
37Info.comhttps://info.com/
38TinEyehttps://tineye.com/
39Oscobohttps://www.oscobo.com/
40Goodsearchhttps://www.goodshop.com/search
41Socialseekinghttps://socialseeking.com/
42Whostalkinhttp://www.whostalkin.com/
43Ahmiahttps://ahmia.fi/
44Shodanhttps://www.shodan.io/
45Meta crawlerhttps://www.metacrawler.com/
46Bravehttps://brave.com/
47WebCrawlerhttps://www.webcrawler.com/
48Youhttps://you.com/
49Qmamuhttps://qmamu.com/
50Infospacehttps://infospace.com/
51Quinturahttp://quintura.com/
52Ramblerhttps://www.rambler.ru/
53ScrubTheWebhttps://www.scrubtheweb.com/
54Goohttps://www.goo.ne.jp/
55Wallahttps://www.walla.co.il/
56Kiddlehttps://www.kiddle.co/
57Das Öertlichehttps://www.dasoertliche.de/
58Dogpilehttps://www.dogpile.com/
59Answershttps://www.dogpile.com/
60Fagan Finderhttps://www.faganfinder.com/
61PeekYouhttps://www.peekyou.com//
62Pplhttps://pipl.com/
63NewsLookUphttps://www.newslookup.com/
64Similar Site Searchhttps://www.similarsitesearch.com/
65Blacklehttp://www.blackle.com/
66Search Codehttps://searchcode.com/
67Blinkxhttps://blinkx.com/
68One Lookhttps://www.onelook.com/
69AZlyricshttps://www.azlyrics.com/
70Pandorahttps://www.pandora.com/
71OneSearchhttps://www.onesearch.com/
72Anooxhttps://www.anoox.com/
73Yummlyhttps://www.yummly.com/
74Go.comhttp://go.com/
75Lycoshttps://www.lycos.com/
76Bloglineshttps://www.bloglines.com/
77Alexa Internethttps://www.alexa.com/
78Elephindhttps://www.elephind.com/
79Digghttps://digg.com/
80ZapMetahttps://www.zapmeta.com/
81Lukolhttps://www.lukol.com/
82Quorahttp://www.quora.com/
83MetaGerhttps://metager.org/
84Wikimedia Commonshttps://commons.wikimedia.org/wiki/Main_Page
85Pixabayhttps://pixabay.com/
86Unsplashhttps://unsplash.com/
87Vimeohttps://vimeo.com/
88Dailymotionhttps://www.dailymotion.com/
89Egerinhttps://www.egerin.com/
90BitTubehttps://bittube.tv/
91Spokeohttps://www.spokeo.com/
92Investopediahttps://www.investopedia.com/
93Dirihttps://dir.bg/
94Food Blog Searchhttp://foodblogsearch.com/
95Skiplaggedhttps://skiplagged.com/
96SAPOhttps://www.sapo.pt/
97Infinity Searchhttps://infinitysearch.co/
98Live Plasmahttps://www.liveplasma.com/
99Localhttps://www.local.com/
100Prontohttps://www.pronto.com/
101Internet Archivehttps://archive.org/
102Wolframalphahttps://www.wolframalpha.com/
103Daumhttps://www.daum.net/

Potete saperne di più su alcuni di questi motori di ricerca alternativi a Google visitando queste altre pagine: elenco dei 5 migliori motori di ricerca (di prossima pubblicazione), elenco dei 10 migliori motori di ricerca (di prossima pubblicazione), elenco dei 15 migliori motori di ricerca (di prossima pubblicazione), elenco dei 20 migliori motori di ricerca (di prossima pubblicazione) ed elenco dei 50 migliori motori di ricerca (di prossima pubblicazione). Oppure visitando questa guida con le migliori alternative al motore di ricerca Google (di prossima pubblicazione).

motori di ricerca alternativi a Google: conclusione

Google padroneggia il settore mondiale dei motori di ricerca ma purtroppo negli anni ha raccolto e sta ancora raccogliendo molte rimostranze dagli utenti e istituzioni come per esempio problemi di antitrust. Per questo motivo, molti utenti usano i motori di ricerca alternativi come una buona opzione da prendere in considerazione. Ho scritto questa lista dei 100 migliori motori di ricerca alternativi per aiutarti nelle tue ricerche e per migliorare la SEO del tuo sito web.

Quali sono i motori di ricerca che non tracciano?

I motori di ricerca che non tracciano sono: DuckDuckGo, StartPage, Swisscow e Gibiru.

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

Leggi tutti gli articoli di Andrea Barbieri

Articoli: 167

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *