Motori di ricerca alternativi a Google: i 100 migliori
Sebbene Google sia il motore di ricerca più utilizzato al mondo, esistono numerose alternative altrettanto valide e degne di considerazione. In questa sezione, esploreremo i 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google.
I motori di ricerca sono strumenti essenziali per navigare nel vasto oceano di informazioni disponibili su internet. Mentre Google offre risultati accurati e completi, può essere interessante scoprire altre opzioni che offrono un’esperienza diversa e magari più specializzata.
Tra i motori di ricerca più utilizzati al di fuori del regno di Google ci sono Bing, Yahoo! Search e DuckDuckGo. Questi motori di ricerca offrono una vasta gamma di funzionalità e si concentrano su aspetti diversi dell’esperienza utente.
Tuttavia, oltre a questi noti nomi, ci sono moltissimi altri motori di ricerca alternativi a Google che meritano attenzione. Alcuni si concentrano sull’indicizzazione delle informazioni scientifiche o accademiche, come ad esempio PubMed o JSTOR. Altri si specializzano nella ricerca multimediale come Yandex Images o Baidu Video.
Indipendentemente dalle tue esigenze specifiche, c’è sicuramente un motore di ricerca alternativo a Google che soddisferà le tue aspettative. Continua a leggere per scoprire la nostra lista dei 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google e trova quello che meglio si adatta alle tue necessità!
I 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google
In questa pagina troverete un elenco dei 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google. Possono essere utili nell’ottimizzazione SEO del tuo sito web o per trovare delle informazioni che con altri motori non trovereste facilmente.
Alla fine di questa guida troverai anche un elenco riassuntivo con i 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google per confrontare le loro classifiche.
Lo scopo di questa guida è quello di fornire un elenco dei primi cento motori di ricerca alternativi a Google al mondo, in modo da poter capire quali sono le attività più popolari su Internet. Inoltre, è una risorsa da citare e collegare ai propri articoli, blog e pubblicazioni online sulla base dei dati delle ricerche di mercato.
Negli ultimi 20 anni, Google è stato il motore di ricerca che la maggior parte delle persone utilizza per le ricerche quotidiane, per la ricerca di prodotti e per tenersi aggiornati sulle ultime notizie.
Con il suo dominio di lunga data e la sua quota di mercato maggioritaria, è difficile sostenere che un altro motore di ricerca offra risultati migliori di Google.
Grazie a questo dominio del mercato, Google è stato anche il principale motore di ricerca per i professionisti della SEO e del marketing.
Tuttavia, dopo l’introduzione di ChatGPT, i fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin, stanno prestando attenzione all’OpenAI e al potenziale che ha di rivoluzionare la ricerca.
Nonostante abbiano alle spalle anni di sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI), non si sa se Google riuscirà a battere sul mercato il suo principale rivale statunitense Bing con un chatbot AI.
Anche se Bing è il primo grande motore di ricerca a introdurre sul mercato l’IA, il dominio di Google sui motori di ricerca gli conferisce un enorme vantaggio.
I prossimi anni di sviluppo dei motori di ricerca saranno sicuramente interessanti.
A prescindere da ciò che accadrà, ci sono ancora diversi motori di ricerca alternativi a Google specializzati che offrono un’esperienza di ricerca superiore a quella di Google, e conviene essere consapevoli di ciò che c’è là fuori.
Motori di ricerca alternativi a Google alimentato dall’intelligenza artificiale
1. You.com
You.com è un motore di ricerca alternativo alimentato dall’intelligenza artificiale fondato da Richard Socher, un importante ricercatore di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) ed ex scienziato capo di Salesforce.
Il sito opera in due modalità: una modalità personale e una modalità privata.
Nella modalità personale, gli utenti possono configurare le proprie preferenze sulle fonti. In modalità privata, invece, gli utenti possono godere di un’esperienza completamente irrintracciabile: non viene registrato alcun dato telemetrico.
L’azienda offre anche YouCode, un assistente di codifica dotato di intelligenza artificiale, e YouWrite, un assistente di scrittura dotato di intelligenza artificiale.
La piattaforma di ricerca aperta incoraggia gli sviluppatori a creare applicazioni e a contribuire a un Internet più aperto e collaborativo.
Motori di ricerca Alternativi a Google con condivisione dei ricavi
2. Yep.com
Yep.com (di Ahrefs) si promuove come un motore di ricerca alternativo con una differenza.
È stato progettato per premiare e compensare direttamente i creatori di contenuti, utilizzando un modello di business 90/10 revenue share.
Ciò significa che il 90% di tutte le entrate pubblicitarie va direttamente ai creatori di contenuti, permettendo loro di guadagnare per il loro lavoro.
Inoltre, questo modello di business consente agli utenti di sostenere direttamente i loro creatori di contenuti preferiti e garantisce che i creatori di contenuti siano equamente compensati.
Motori di ricerca alternativi a Google senza copyright
3. Openverse
Openverse dovrebbe essere la tua prima tappa nella ricerca di quasi tutti i tipi di contenuti liberi da copyright.
Questo motore di ricerca è perfetto se avete bisogno di musica per un video, di un’immagine per un post sul blog o di qualsiasi altra cosa senza preoccuparvi di artisti arrabbiati che vi denunciano per aver copiato il loro lavoro.
Motori di ricerca di ricerca alternativi a Google tradizionali
I motori di ricerca alternativi a Google che sono riuscite a mantenere una modesta quota di mercato negli ultimi anni.
Potrebbero anche essere nella posizione migliore per riconquistare le quote di mercato perse per la prima volta da anni, ma solo se giocassero la carta dell’intelligenza artificiale meglio di Google.
4. Bing.com
A partire dal gennaio 2022, i siti Microsoft hanno gestito un quarto di tutte le query di ricerca negli Stati Uniti.
Si potrebbe affermare che Bing supera Google sotto certi aspetti.
Per cominciare, Bing ha un programma di premi che consente di accumulare punti durante la ricerca. Questi punti sono riscattabili presso i negozi Microsoft e Windows, il che è un bel vantaggio.
A mio avviso, l’API di ricerca visiva di Bing è superiore ai suoi rivali e molto più intuitiva.
Bing trasferisce la stessa esperienza d’uso pulita ai video, diventando così la fonte di riferimento per le ricerche video senza la predilezione per YouTube.
Il 7 febbraio 2023, Bing ha annunciato una nuovissima versione del suo motore di ricerca e del suo browser Edge, potenziata dall’intelligenza artificiale. L’obiettivo dichiarato è quello di “offrire una ricerca migliore, risposte più complete, una nuova esperienza di chat e la possibilità di generare contenuti”.
Secondo Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft, ogni giorno ci sono 5 miliardi di ricerche che non trovano risposta. Bing sta cercando di colmare questo vuoto.
5. Yahoo.com
A gennaio 2022, Yahoo.com (Verizon Media) deteneva una quota di mercato nella ricerca dell’11,2%.
Il punto di forza di Yahoo è la diversificazione, grazie all’offerta di servizi come e-mail, notizie, finanza e altro ancora, oltre alla ricerca. Yahoo innova e si evolve da oltre due decenni.
Motori di ricerca alternativi a Google che non tracciano
La privacy è un tema sempre più importante per gli utenti di Internet.
I motori di ricerca alternativi a Google incentrati sulla privacy danno la priorità alla privacy degli utenti e il loro fascino consiste nel fatto che non tracciano le attività degli utenti e non raccolgono dati personali.
Questi sono i più popolari.
6. DuckDuckgo
DuckDuckGo è il più popolare per le sue caratteristiche di privacy. Questo motore di ricerca in rapida crescita detiene una quota di mercato dello 0,68% e non è disseminato di prodotti e servizi proprietari come quelli presenti su Google. Su base giornaliera, DuckDuckGo riceve circa 98,79 milioni di query di ricerca.
DuckDuckGo è un motore di ricerca che potrebbe anche rientrare nella categoria mainstream, ma la sua principale “caratteristica di vendita” è che non raccoglie né memorizza alcuna informazione personale.
Ciò significa che potete effettuare le tue ricerche in tutta tranquillità senza dovervi preoccupare che l’uomo nero vi osservi attraverso lo schermo del computer.
DuckDuckGo è la scelta perfetta per chi desidera mantenere private le proprie abitudini di navigazione e le proprie informazioni personali.
DuckDuckGo Lite è la versione mobile.
7. startpage
Startpage fornisce risposte da Google. È la scelta perfetta per chi preferisce i risultati di ricerca di Google ma non vuole che la cronologia delle ricerche venga tracciata e memorizzata.
Include anche un generatore di URL, un servizio proxy e il supporto HTTPS.
Il generatore di URL è particolarmente utile perché elimina la necessità di raccogliere cookie. Al contrario, ricorda le impostazioni in modo da favorire la privacy.
8. Swisscow
Il motore di ricerca Swisscows è stato lanciato nel 2014. È un’alternativa a Google adatta alle famiglie, privato e sicuro dal punto di vista dei dati.
Swisscows è un’opzione unica in questo elenco, in quanto si presenta come un motore di ricerca semantico adatto alle famiglie.
È inoltre orgoglioso di rispettare la privacy degli utenti, non raccogliendo, memorizzando o tracciando mai i dati.
Utilizza l’intelligenza artificiale per determinare il contesto della query dell’utente.
Nel tempo, Swisscows promette di rispondere alle tue domande con una precisione sorprendente.
9. gibiru
Secondo il suo sito web, Gibiru offre una “ricerca privata senza censura”, senza retargeting e senza vendita di dati privati.
Gibiru si presenta come una “ricerca privata senza censura” perfetta per le ricerche anonime. Consente agli utenti di utilizzare gli indirizzi IP forniti dalla VPN di Gibiru, rendendo impossibile tracciare le attività di ricerca degli utenti.
Gibiru sostiene che i suoi risultati di ricerca provengono da un algoritmo di Google modificato, in modo che gli utenti possano ricercare le informazioni che cercano senza preoccuparsi delle attività di tracciamento di Google.
Poiché Gibiru non installa cookie di tracciamento sul computer, sostiene di essere più veloce dei “motori di ricerca alternativi a Google della NSA (National Security Agency)”.
Altri Motori di ricerca a alternativi Google basati sulla conoscenza
10. wiki.com
Wiki.com estrae i suoi risultati da migliaia di wiki in rete. È il motore di ricerca perfetto per coloro che apprezzano le informazioni gestite dalla comunità, come quelle che si trovano su siti come Wikipedia.
Wiki è un motore di ricerca che consolida le informazioni provenienti da tutti i wiki presenti sul web (ad esempio, Wikipedia e wikiHow). Tali informazioni sono solitamente accessibili a tutti e possono anche essere copiate.
11. twitter
Twitter si è evoluto fino a diventare la piattaforma di riferimento per i dati in tempo reale, le notizie di tendenza e i contenuti. Attualmente Twitter riceve fino a 1,6 miliardi di ricerche al giorno e circa 19 miliardi di ricerche al mese. Supera Bing e Yahoo per numero di ricerche giornaliere.
Twitter è difficile da battere come motore di ricerca in tempo reale. È il luogo ideale per ottenere aggiornamenti minuto per minuto in caso di emergenza.
Google prima o poi lo raggiungerà, ma non c’è niente di meglio di un tweet in tempo reale. Per sfruttarlo al meglio, date un’occhiata alla nostra guida alla ricerca avanzata su Twitter.
12. Slideshare
SlideShare consente di cercare presentazioni documentate. È anche possibile cercare ebook e PDF, il che lo rende uno strumento eccellente se si deve preparare una presentazione aziendale.
SlideShare consente inoltre di salvare le diapositive e persino di scaricare l’intera presentazione per utilizzarla sul proprio computer locale.
SlideShare è il motore di ricerca ideale per condividere e scaricare documenti ufficiali. Riceve fino a 16 milioni di utenti mensili alla ricerca di diapositive di presentazione, pdf, report di dati, ebook e presentazioni di qualità per tutti i tipi di aziende.
13. wayback machine
Internet Archive, noto anche come Wayback Machine, è ottimo per la ricerca di vecchi siti web, ma è molto di più.
Come suggerisce il nome, questo motore di ricerca interroga un’enorme raccolta di materiale documentato, tra cui milioni di video, libri, musica e software gratuiti.
In sostanza, Internet Archive è una vasta biblioteca online dove è possibile accedere a qualsiasi cosa si possa immaginare.
Motori di ricerca alternativi a Google Ricerca basati sul browser
Sebbene Google sia il motore di ricerca più utilizzato al mondo, esistono numerose alternative altrettanto valide e meritevoli di attenzione. In questa sezione, esploreremo i 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google, offrendo una panoramica completa delle loro caratteristiche e vantaggi.
I motori di ricerca alternativi a Google offrono una vasta gamma di funzioni e servizi che possono soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Alcuni si concentrano sull’aspetto della privacy, garantendo la protezione dei dati personali degli utenti. Altri sono specializzati in specifiche aree tematiche, come l’arte, la musica o la scienza.
Esplorando questi motori di ricerca alternativi a Google, scoprirete nuove opportunità per trovare informazioni pertinenti e approfondire argomenti specifici. Non limitatevi a utilizzare solo Google: date un’occhiata a questa lista dei 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google per ampliare le vostre possibilità di ricerca online.
14. Brave
Brave è un browser web incentrato sulla privacy che blocca i tracker e gli annunci pubblicitari e offre ricerca e navigazione private per impostazione predefinita.
Offre videochiamate gratuite, playlist offline e un feed di notizie personalizzabile.
Sono disponibili anche funzioni di sicurezza avanzate come l’integrazione di IPFS, Tor (Onion Routing) e un portafoglio di criptovalute.
Brave offre ricompense per chi sceglie di utilizzare gli annunci pubblicitari a tutela della privacy. Sostiene che oltre 50 milioni di persone utilizzano il suo browser per un’esperienza web più veloce e sicura.
15. neeva
Neeva offre un’estensione del browser che offre un’esperienza privata, priva di pubblicità e personalizzabile.
Consente agli utenti di personalizzare i risultati della ricerca scegliendo i rivenditori e le fonti di notizie preferite e fornisce i risultati degli acquisti consigliati dagli esperti.
Neeva fornisce anche risultati di ricette con filtri per tempo di cottura, ingredienti e recensioni.
Neeva dichiara di non vendere o condividere mai i dati degli utenti.
Motori di ricerca alternativi a google specializzati
I motori di ricerca alternativi a Google specializzati rispondono a esigenze particolari, fornendo risultati basati su criteri specifici. Conosci meglio questi motori di ricerca alternativi a Google.
16. WolframAlpha
WolframAlpha è un motore di conoscenza computazionale che consente di calcolare le risposte ai problemi e di cercare tra i dati di esperti su una varietà di argomenti, dall’algebra alle parole e alla linguistica.
Offre anche funzioni Pro per individui, studenti ed educatori che necessitano di calcoli e analisi di livello professionale dei dati importati.
Il prezzo parte da 5,49 dollari al mese.
17. searX
searX è un motore di metari cerca gratuito e open-source che fornisce risultati di ricerca da più fonti, senza tracciare le attività dell’utente.
È open-source e può essere aggiunto alla barra di ricerca del browser o impostato come motore di ricerca predefinito.
La privacy viene mantenuta mescolando le query con le ricerche su altre piattaforme e non memorizzando mai i dati di ricerca.
18. Qwant
Qwant è un altro motore di ricerca che si vanta di salvaguardare la privacy degli utenti. Attualmente ha circa 50 milioni di utenti mensili e riceve una media di 10 milioni di query di ricerca al giorno. Ma a livello globale la sua quota di mercato è bassa, pari allo 0,03%.
Motori di ricerca alternativi a google internazionali
19. baidu
Baidu è il più grande motore di ricerca in Cina e detiene una quota di mercato del 65%. Come Google, offre un’ampia gamma di servizi, tra cui mappe, musica, video e un app store. Baidu ha anche un browser mobile e un’applicazione mobile.
20. Yandex
Yandex è utilizzato da oltre il 54% degli utenti internet russi. È utilizzato anche in Bielorussia, Kazakistan, Turchia e Ucraina. Yandex è un motore di ricerca complessivamente facile da usare.
Inoltre, offre una suite di strumenti molto interessanti. Nel gennaio 2023 si è verificata una fuga di dati che ha lasciato molti dubbi sulla rilevanza di quanto rivelato.
21. Sogou
Sogou è un motore di ricerca cinese che sta crescendo in popolarità.
Sogou Search è un motore di ricerca interattivo che supporta WeChat, la ricerca di articoli, la ricerca e la traduzione in inglese e altro ancora.
È orgoglioso di fornire agli utenti una ricerca professionale, accurata e conveniente grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati in proprio.
22. naver
Naver è il più grande motore di ricerca della Corea del Sud e offre una serie di servizi tra cui blog, notizie, musica e shopping.
Dispone anche di un’applicazione mobile per le ricerche in movimento.
Naver è un’ottima opzione per chi cerca un motore di ricerca adatto al mercato coreano.
23. Seznam
Seznam e’ motore di ricerca alternativo con una quota di mercato dello 0,05%, di cui la maggior parte proviene dalla Repubblica Ceca. Oggi Seznam conta più di 6 milioni di utenti mensili.
24. AOL SEARCH
AOL search esiste dal 1985 e alla fine degli anni ’90 dominava Internet. Sebbene oggi sia al nono posto nella classifica dei 100 motori di ricerca alternativi a Google più importanti al mondo, in passato era facilmente al primo posto. Con sede a New York, la sua attuale quota di mercato globale è scesa allo 0,06% perché la concorrenza di motori di ricerca molto più forti è entrata nel mercato.
25. Rambler
Rambler è un portale web russo dove gli utenti possono cercare notizie, pagine web e immagini. Rambler offre anche servizi aggiuntivi come la posta e un portale finanziario.
26. GOO
Goo un motore di ricerca regionale giapponese. Simile ad altri motori di ricerca alternativi a Google regionali come Baidu e Yandex, Goo limita la sua ricerca ai siti giapponesi e fornisce risultati in lingua giapponese. È possibile utilizzarlo per trovare blog, video, immagini e altro ancora. Questo è il suo link: https://www.goo.ne.jp/.
27. Ask.com Search Engine
Ask è uno dei migliori motori di ricerca alternativi a Google per gli utenti che desiderano porre domande e ricevere risposte precise. Attualmente ha una quota di mercato globale dello 0,42%. Questo è il suo link: https://www.ask.com/.
28. Ecosia Search Engine
Ecosia è un motore di ricerca con sede a Berlino, alimentato da Bing. A livello globale, detiene una quota di mercato di circa lo 0,01%. Ecosia devolve l’80% delle sue entrate per piantare alberi e proteggere l’ambiente. Questo è il suo link: https://www.ecosia.org/.
29. Search Encrypt Search Engine
Search Encrypt è un altro motore di ricerca che si concentra sulla protezione della privacy degli utenti. Questo è il suo link: https://www.searchencrypt.com/home.
30. YouTube Search Engine
YouTube è il più grande motore di ricerca di contenuti video e i suoi numeri sono elevati. Ad esempio, la parola chiave “YouTube” viene cercata circa 150-185 milioni di volte al mese. Inoltre, YouTube registra oltre 3 miliardi di ricerche al mese e carica 300 ore di contenuti video ogni singolo minuto. Questo è il suo link: https://www.youtube.com/.
31. Facebook Search Engine
Lanciato nel 2013, Graph Search è stato aggiunto alla piattaforma di Facebook come motore di ricerca principale che indicizza tutte le informazioni sulla piattaforma di Facebook. È possibile utilizzarlo per cercare persone, pagine aziendali, luoghi, foto e interessi. Attualmente Facebook gestisce circa 40.000 query di ricerca al secondo e 2 miliardi di ricerche al giorno, di cui una gran parte è costituita da utenti che cercano aziende o attività commerciali. Questo è il suo link: https://facebook.com/.
32. Pinterest Search Engine
Pinterest è una piattaforma di social media per la condivisione d’immagini, gif e video. È anche un motore di ricerca che consente agli utenti di ricercare contenuti visivi come l’arredamento, la moda, l’esercizio fisico e altro ancora. Lanciato nel 2010, il sito conta attualmente fino a 5 miliardi di ricerche al mese. Questo è il suo link: https://www.pinterest.com/.
33. Reddit Search Engine
Reddit è un sito popolare che offre agli utenti online uno spazio per condividere interessi, hobby ed esperienze. Reddit è un sito di notizie sociali e un sito di discussione che filtra i contenuti in categorie chiamate “Subreddit”. La piattaforma è molto facile da navigare utilizzando la barra di ricerca in cima alla homepage. Ha circa 48 milioni di utenti attivi ogni mese ed è una delle app sociali più popolari negli Stati Uniti. Questo è il suo link: https://www.reddit.com/.
34. Gigablast Search Engine
Il motore di ricerca Gigablast fornisce un’indicizzazione in tempo reale utilizzando la crittografia per proteggere la privacy. Questo garantisce che il sito sia aggiornato con dati e informazioni fresche e conclusive, non rintracciabili dagli utenti. Questo è il suo link: https://gigablast.com/.
35. Kidrex Search Engine
Kidrex è un motore di ricerca sicuro e su misura per i bambini e le famiglie. Il sito è alimentato dal motore di ricerca programmabile di Google. Questo è il suo link: http://kidrex.org/.
36. LinkedIn Search Engine
La piattaforma LinkedIn vanta attualmente oltre 600 milioni di utenti. Gli utenti di LinkedIn sono per lo più professionisti in cerca di opportunità o approfondimenti di settore e aziende in cerca di un pubblico online esteso. LinkedIn ospita una grande quantità di contenuti informativi B2B e B2C, da post regolari, casi di studio, ricerche e corsi di formazione. Questo è il suo link: https://linkedin.com/.
37. Boardreader Search Engine
Boardreader è un motore di ricerca per forum, simile a Google Groups per il modo in cui visualizza gli approfondimenti e le opinioni degli altri utenti. Questo è il suo link: https://boardreader.com/.
38. Blog Search Engine
Questo motore di ricerca facilita la ricerca di oltre 40.000 blog su diversi argomenti. Questo è il suo link: http://www.blogsearchengine.org/.
39. Scribd Search Engine
Scribd ha un motore di ricerca per trovare ebook, audio libri, podcast, riviste, spartiti e documenti. Questo è il suo link: https://www.scribd.com.
40. Wolfram Alpha Search Engine
Lanciato nel 2009, Wolfram Alpha è un motore di conoscenza computazionale che fornisce risposte dirette alle domande. WolframAlpha si differenzia dagli altri motori di ricerca alternativi a Google, perché, invece di raccogliere un elenco di siti web in cui trovare le risposte, fa risparmiare tempo all’utente fornendo direttamente le risposte nella pagina di ricerca. Questo è il suo link: https://www.wolframalpha.com/.
41. Flickr Search Engine
Flickr è noto soprattutto come piattaforma per la condivisione e il download di media digitali come foto e video. Questo è il suo link: https://www.flickr.com/.
42. Crunchbase Search Engine
Se avete bisogno di dati in tempo reale o d’informazioni su un’azienda privata o pubblica, li troverete su Crunchbase. Il motore di ricerca dati ha informazioni verificate su fondatori, finanziamenti aziendali, fusioni, acquisizioni, tendenze del settore e altro ancora. Questo è il suo link: https://crunchbase.com.
43. Mojeek Search Engine
Si tratta di un motore di ricerca indipendente che fornisce risultati di ricerca utilizzando il proprio indice di pagine web senza tracciare i dati degli utenti. Questo è il suo link: https://www.mojeek.com/.
44. Builtwith Search Engine
Se volete scoprire quale tecnologia utilizzano i vostri concorrenti sui loro siti web, il motore di ricerca Builtwith vi fornisce la risposta. Builtwith rivela informazioni che includono strumenti di analisi e tracciamento, framework, reti di distribuzione dei contenuti, widget, librerie javascript, sistemi CMS e altro ancora. Questo è il suo link: https://builtwith.com/.
45. Google Scholar Search Engine
Google Scholar è un motore di ricerca per l’accesso alla letteratura accademica in diverse discipline. Da libri, articoli, documenti di ricerca fino alle presentazioni, Google Scholar è una biblioteca accademica online ben strutturata. Questo è il suo link: https://scholar.google.com/.
46. Info.com Search Engine
Info.com è un motore di ricerca semplice e veloce per accedere alle informazioni sul web. Questo è il suo link: https://info.com/.
47. TinEye Search Engine
TinEye fa parte di questo elenco dei 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google perché è uno dei più popolari motori di ricerca per immagini. È un motore di ricerca inversa d’immagini che consente agli utenti di caricare immagini e di recuperare informazioni sulla loro provenienza, sull’uso che ne viene fatto, sull’esistenza di versioni modificate delle immagini o di trovare versioni a risoluzione più elevata. Questo è il suo link: https://tineye.com/.
49. Oscobo Search Engine
Si tratta di un motore di ricerca con sede a Londra, anonimo e che adatta i suoi risultati di ricerca principalmente al mercato britannico. Questo è il suo link: https://www.oscobo.com/.
50. Goodsearch Search Engine
Goodsearch consente agli utenti caritatevoli di accedere a Internet facendo una donazione in beneficenza. Recupera i risultati delle ricerche da Yahoo e mette da parte 0,01 dollari per la beneficenza quando si completa una ricerca. Questo è il suo link: https://www.goodshop.com/search.
51. Socialseeking Search Engine
Social seeking è uno strumento di ricerca che facilita la navigazione nei social network. È possibile utilizzarlo per accedere a contenuti generati dagli utenti, come immagini e notizie, su diverse piattaforme di social media. Questo il suo link: https://socialseeking.com/.
52. Who’s Talkin Search Engine
Si tratta di uno strumento di ricerca sociale che indicizza le conversazioni che avvengono su 60 siti di social media e che spaziano su diversi argomenti. Questo è il suo link: http://www.whostalkin.com/.
53. Ahmia Search Engine
Il browser Ahmia è un motore di ricerca per trovare risorse che risiedono sulla rete anonima Tor. Questo è il suo link: https://ahmia.fi/.
54. Shodan Search Engine
Shodan is a search engine that lets users search for various types of servers connected to the internet using a variety of filters. Questo è il suo link: https://www.shodan.io/.
55. Metacrawler Search Engine
Metacrawler è un motore di ricerca di base per trovare notizie, immagini, video e link web. Questo è il suo link: https://www.metacrawler.com/.
56. Brave Search Engine
Brave è un motore di ricerca indipendente, veloce e sicuro, alternativo a Google e Bing. Offre il blocco degli annunci, il controllo dei cookie e altre caratteristiche interessanti.
Questo è il suo link: https://brave.com/.
57. WebCrawler Search Engine
WebCrawler è un motore di ricerca per trovare link, immagini, video e contenuti web. Questo è il suo link: https://www.webcrawler.com/.
58. You Search Engine
Il motore di ricerca You è un motore di ricerca aperto, privo di pubblicità e privato. Questo e’ il suo link: https://you.com/.
59. Qmamu Search Engine
Qmamu è il primo motore di ricerca indiano basato sulla privacy. Questo è il suo link: https://qmamu.com/.
60. Infospace Search Engine
Infospace è un motore di ricerca a marchio privato, una directory online e un fornitore di feed di metadati. Questo è il suo link: https://infospace.com/.
61. Quintura Search Engine
Quintura è un motore di ricerca visuale che offre una ricerca su siti ospitati. A differenza di altri motori di ricerca alternativi a Google in cui si digitano parole nella barra di ricerca, Quintura consente di effettuare ricerche inserendo un’immagine o qualsiasi altra rappresentazione visiva. Questo è il suo link: http://quintura.com/.
62 . Scrub The Web Search Engine
Scrub the web è un motore di ricerca di elenchi di aziende. Questo è il suo link: https://www.scrubtheweb.com/.
63. Walla Search Engine
Walla è un motore di ricerca israeliano che funge anche da portale web per notizie, posta e altri servizi online. Walla è considerato uno dei siti più popolari in Israele. Questo e’ il suo link: https://www.walla.co.il/.
64. Kiddle Search Engine
Kiddle è un motore di ricerca che si rivolge ai bambini. Kiddle garantisce che i bambini interagiscano esclusivamente con contenuti adatti alla loro età. Questo e’ il suo link: https://www.kiddle.co/.
65. Das Öertliche Search Engine
È un motore di ricerca tedesco e un elenco di servizi di telecomunicazione. Consente agli utenti di effettuare ricerche locali utilizzando numeri di telefono, vie o nomi. Oertliche consente anche la ricerca di applicazioni telefoniche. Questo è il suo link: https://www.dasoertliche.de/.
66. Dogpile Search Engine
Si tratta di un motore di meta ricerca che estrae i suoi risultati da rinomati motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing e Yandex. Questo è il suo link: https://www.dogpile.com/.
69. Answers Search Engine
Answers è un motore di ricerca di domande e risposte che porta direttamente alla soluzione della domanda digitata, invece di elencare i siti web in cui è possibile trovare le risposte. Questo è il suo link: https://www.answers.com/.
60. Fagan Finder Search Engine
Fagan finder è uno strumento di ricerca completo che elenca tutti i motori di ricerca. Segmenta inoltre gli strumenti di ricerca elencati in categorie, facilitando agli utenti la determinazione dello strumento più appropriato per la loro ricerca specifica. Questo è il suo link: https://www.faganfinder.com/.
61. PeekYou Search Engine
PeekYou è stato progettato per la ricerca d’informazioni sulle persone. PeekYou raccoglie informazioni sulle persone da diversi social network e le indicizza sul sito. Utilizza l’e-mail, la posizione, il numero di telefono, l’indirizzo stradale e altre informazioni rilevanti per indicizzare le persone, in modo da poter trovare e contattare chiunque online. Questo è il suo link: https://www.peekyou.com//.
62. Pipl Search Engine
Pipl viene utilizzato da analisti e investigatori di frodi per la verifica rapida dell’identità e per le indagini. Questo è il suo link: https://pipl.com/.
63. NewsLookUp Search Engine
NewsLookUp è un motore di ricerca e un aggregatore di notizie che vi aiuta a trovare più velocemente le migliori informazioni. Questo è il suo link: https://www.newslookup.com/.
64. SimilarSiteSearch Search Engine
Vi è mai capitato di visitare un sito web e di chiedervi dove o come trovare siti simili? SimilarSiteSearch ne facilita la ricerca. Come suggerisce il nome, indirizza gli utenti verso siti web correlati o alternativi che presentano informazioni simili a quelle ricercate. Questo è il suo link: https://www.similarsitesearch.com/.
65. Blackle Search Engine
Alimentato da Google, questo motore di ricerca ha uno sfondo nero per ridurre il consumo di energia. È possibile utilizzarlo per cercare sia immagini che pagine web. Questo è il suo link: http://www.blackle.com/.
66. SearchCode Search Engine
SearchCode conduce programmatori e sviluppatori a oltre 75 miliardi di linee di codice da circa 40 milioni di progetti. Questo è il suo link: https://searchcode.com/.
67. Blinkx Search Engine
Blinkx è un motore di ricerca video la cui libreria contiene oltre 35 milioni di ore di contenuti video. Il sito è stato fondato nel 2004 e finora ha collaborato con oltre 530 partner, tra cui emittenti nazionali e mediateche private. Questo è il suo link: https://blinkx.com/.
68. OneLook Search Engine
OneLook è un motore di ricerca di dizionari per cercare il significato di parole e frasi. Presenta inoltre un’ampia gamma di sinonimi di parole. OneLook aggrega questi dati da oltre 1.000 dizionari. Questo è il suo link: https://www.onelook.com/.
69. AZlyrics Search Engine
Se amate cantare i vostri brani preferiti, AZlyrics vi assicura che i testi siano corretti. Il motore di ricerca musicale consente di accedere ai testi delle canzoni digitando il nome del brano, dell’artista o dell’album. Se si conosce solo una frase della canzone, va bene anche quella. Questo è il suo link: https://www.azlyrics.com/.
70. Pandora Search Engine
Pandora è un motore di ricerca per trovare musica gratuita e a pagamento. Questo è il suo link: https://www.pandora.com/.
71. OneSearch Search Engine
OneSearch è un motore di ricerca privato che non tiene traccia degli utenti o della loro cronologia di ricerca. È alimentato da Microsoft Bing. Questo e’ il suo link: https://www.onesearch.com/.
72. Anoox Search Engine
Anoox è un motore di ricerca sociale e senza scopo di lucro che consente agli utenti di condividere, scoprire e discutere diverse cose sul sito. Anoox permette anche d’incontrare amici grazie alla classificazione degli utenti sul sito. Questo è il suo link: https://www.anoox.com/.
73. Yummly Search Engine
Yummly si rivolge agli utenti che vogliono provare nuove ricette e cucine. Yummly ha un ricco elenco di categorie di ricette e di tipi di cucina, che vanno dall’italiano al cinese e alle specialità per bambini. Questo è il suo link: https://www.yummly.com/.
74. Go.com Search Engine
Go è il motore di ricerca di Disney. Funge da porta d’accesso all’ampia gamma di servizi Disney. Questo e’ il suo link: http://go.com/.
75. Lycos Search Engine
Fondato nel 1994, Lycos è un motore di ricerca e un portale web per la navigazione di pagine web su Internet. Fornisce anche un servizio di posta elettronica. Questo è il suo link: https://www.lycos.com/.
76. Bloglines Search Engine
Bloglines è un motore di ricerca che tiene traccia dei blog che rientrano in categorie come bellezza, moda, cultura e vita. Questo e’ il suo link: https://www.bloglines.com/.
77. Alexa Internet Search Engine
Si tratta di una filiale di Amazon che fornisce informazioni sul traffico dei siti web. Tuttavia, è andato in pensione il 1° maggio 2022 e non funzionerà più. Questo è il suo link: https://www.alexa.com/.
78. Elephind search Engine
Elephind è un motore di ricerca che funge da archivio per tutte le notizie storiche. Se avete bisogno d’informazioni sulla data di accadimento di un evento o su individui che hanno segnato la storia, Elephind ha tutti i giornali che vi aiutano a trovare tali informazioni. Questo è il suo link: https://www.elephind.com/.
79. Digg Search Engine
Digg è un aggregatore di notizie e un sito web di social networking che presenta contenuti di notizie inviati dai membri del sito. Questo è il suo link: https://digg.com/.
80. ZapMeta Search Engine
ZapMeta è un motore di meta ricerca che ottiene i risultati da altri importanti motori di ricerca alternativi a Google come Yahoo, Bing e Wikipedia. Questo è il suo link: https://www.zapmeta.com/.
81. Lukol Search Engine
Lukol è un motore di ricerca privato che non traccia i suoi utenti, in modo da garantire l’anonimato durante la ricerca d’informazioni online. Questo è il suo link: https://www.lukol.com/.
82. Quora Search Engine
Quora è un forum di domande e risposte con un potente motore di ricerca che consente agli utenti di chiedere consigli a persone reali in tempo reale. Questo è il suo link: http://www.quora.com/.
83. MetaGer Search Engine
Questo è un motore di meta ricerca tedesco. Filtra e compila i motori di ricerca alternativi a Google da più motori di ricerca e quindi presenta i risultati all’utente. Questo è il suo link: https://metager.org/.
84. Wikimedia Commons Search Engine
Wikimedia è una directory online con una raccolta di oltre 81.000.000 di file multimediali a cui chiunque può contribuire. Questi file multimediali includono immagini, brevi video e clip audio, oltre ad altre forme di media da utilizzare. Wikimedia è assolutamente libera, il che significa che chiunque può accedere ai file multimediali e caricare i propri file. Questo è il suo link: https://commons.wikimedia.org/wiki/Main_Page.
85. Pixabay Search Engine
Pixabay è un sito web per la ricerca e l’accesso a immagini stock da utilizzare nei vostri progetti online e offline. Molte immagini sono libere di essere utilizzate senza alcun obbligo di attribuzione. Questo è il suo link: https://pixabay.com/.
86. Unsplash Search Engine
Unsplash è un altro motore di ricerca d’immagini che consente di accedere sia a immagini con licenza che a immagini gratuite. Questo è il suo link: https://unsplash.com/.
87. Vimeo Search Engine
Vimeo è un sito di streaming video online con oltre 200 milioni di utenti. Fondato nel 2004, viene utilizzato per trovare video di tutti i tipi. È considerato un sito più professionale di YouTube. Questo è il suo link: https://vimeo.com/.
88. Dailymotion Search Engine
È una piattaforma francese di condivisione di video, attualmente disponibile in 149 Paesi e 183 lingue. Dailymotion è stata creata nel 2005 ed è riuscita ad attirare circa 300 milioni di utenti in tutto il mondo. Questo e’ il suo link: https://www.dailymotion.com/.
89. Egerin Search Engine
Egerin è il primo motore di ricerca che fornisce risultati in lingua curda. Il sito raccoglie notizie, immagini e pagine web per il popolo curdo. Questo è il suo link: https://www.egerin.com/.
90. BitTube Search Engine
BitTube è un motore di ricerca di criptovalute per la condivisione di video. Proprio come YouTube, il sito compensa i creatori delle piattaforme, ma sotto forma di criptovaluta (o BitTube coins). Tuttavia, consente ai produttori di caricare qualsiasi tipo di contenuto senza alcuna censura. Questo è il suo link: https://bittube.tv/.
91. Spokeo Search Engine
Spokeo consente di cercare persone utilizzando il loro nome, numero di telefono, e-mail o indirizzo. Questo è il suo link: https://www.spokeo.com/.
92. Investopedia Search Engine
Investopedia è più un sito web finanziario che un motore di ricerca, ma con una barra di ricerca che porta a contenuti ricchi e approfonditi su finanza e investimenti. Il sito conta attualmente oltre 40 milioni di utenti mensili. Questo e’ il suo link: https://www.investopedia.com/.
93. Dir.bg Search Engine
Dir.bg è un motore di ricerca bulgaro per l’accesso a notizie, pagine web, immagini e video globali. Questo è il suo link: https://dir.bg/.
94. Food Blog Search Search Engine
Food Blog Search aiuta gli utenti a trovare ricette per tutti i tipi di cucina. Se si digita “Lasagna”, ad esempio, si avrà accesso a tonnellate di ricette per preparare le lasagne in ogni modo possibile. Questo è il suo link: http://foodblogsearch.com/.
95. Skiplagged Search Engine
Skip lagged aiuta i viaggiatori a trovare voli economici per le loro destinazioni preferite. Questo è il suo link: https://skiplagged.com/.
96. SAPO Search Engine
È un motore di ricerca portoghese che consente agli utenti di cercare notizie, blog, immagini e video. Questo è il suo link: https://www.sapo.pt/.
97. Infinity Search Engine
Infinity si vanta di essere un motore di ricerca che personalizza l’esperienza di ricerca. Ad esempio, il sito consente d’impostare i propri stili CSS per personalizzare l’interfaccia utente. È anche possibile inserire in una lista nera determinati siti web, in modo che non compaiano nei risultati della ricerca. Questo e’ il suo link: https://infinitysearch.co/.
98. Live Plasma Search Engine
Live Plasma è un motore di scoperta visiva per cercare nuovi artisti sulla base della musica che già si ascolta. Questo è il suo link: https://www.liveplasma.com/.
99. Local Search Engine
Local è uno strumento di ricerca che consente d’individuare ciò che è di tendenza o sta accadendo nella propria città. È possibile cercare qualsiasi cosa, dai rifugi per cani ai ristoranti, agli eventi e altro ancora. Questo e’ il suo link: https://www.local.com/.
100. Pronto Search Engine
Pronto è un motore di ricerca semplice, pulito e minimalista per trovare facilmente informazioni rilevanti. Questo è il suo link: https://www.pronto.com/.
Tabella dei 100 migliori motori di ricerca
I motori di ricerca sono una parte essenziale della nostra vita, in quanto ci forniscono l’accesso a una grande quantità di informazioni. Con l’aiuto di questo articolo, abbiamo fatto la conoscenza dei 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google disponibili oggi. Abbiamo discusso le loro caratteristiche e vantaggi, così come alcuni motori di ricerca alternativi a Google per chi vuole qualcosa di diverso. Quindi iniziamo e scopriamo quali motori di ricerca alternativi a Google sono i migliori per te!
Potete saperne di più su alcuni di questi motori di ricerca alternativi a Google visitando queste altre pagine: elenco dei 5 migliori motori di ricerca (di prossima pubblicazione), elenco dei 10 migliori motori di ricerca (di prossima pubblicazione), elenco dei 15 migliori motori di ricerca (di prossima pubblicazione), elenco dei 20 migliori motori di ricerca (di prossima pubblicazione) ed elenco dei 50 migliori motori di ricerca (di prossima pubblicazione). Oppure visitando questa guida con le migliori alternative al motore di ricerca Google (di prossima pubblicazione).
Migliori motori di ricerca alternativi a Google: conclusione
Sebbene Google sia il motore di ricerca più utilizzato al mondo, esistono numerose alternative altrettanto valide e degne di considerazione. In questa sezione, stiamo conoscendo i 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google.
Mentre molti utenti sono abituati a fare affidamento su Google per le loro ricerche online, è importante ricordare che esistono altre opzioni disponibili. Questi motori di ricerca alternativi a Google offrono un’esperienza diversa e possono essere particolarmente utili per coloro che desiderano una maggiore privacy o risultati più specifici.
Alcuni dei motori di ricerca alternativi a Google più popolari includono DuckDuckGo, Bing e Yahoo. Queste piattaforme offrono funzionalità simili a Google ma con un approccio diverso alla raccolta e alla presentazione dei risultati di ricerca.
Tuttavia, ci sono anche motori di ricerca alternativi a Google meno conosciuti ma altrettanto validi da prendere in considerazione. Ad esempio, Qwant si distingue per la sua attenzione alla privacy dell’utente, mentre Ecosia si impegna a piantare alberi con i profitti generati dalle ricerche degli utenti.
In questa sezione, abbiamo fatto conoscenza dei 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google che offrono una vasta gamma di funzionalità e vantaggi. Che tu sia interessato alla privacy online, a risultati più specifici o semplicemente desideroso di provare qualcosa di nuovo, troverai sicuramente delle ottime alternative qui elencate.
Con così tanti motori di ricerca alternativi a Google disponibili su Internet, può essere difficile trovare quello migliore per le tue esigenze. Per semplificarti le cose, abbiamo compilato un elenco dei 100 migliori motori di ricerca alternativi a Google del mondo. Da Google a Bing e DuckDuckGo a Qwant e molti altri. Questo elenco contiene alcuni dei motori di ricerca alternativi a Google più popolari e affidabili in circolazione. Abbiamo anche incluso alcuni motori di ricerca alternativi che vale la pena provare se stai cercando qualcosa di diverso.