Aggiornato recentemente a Settembre 3rd, 2023 alle 04:00 pm

SEMrush cos’è: ottimizzazione SEO del sito web esplosiva
SemRush è uno strumento di ottimizzazione SEO che aiuta le aziende ad aumentare la loro visibilità sul web. Fornisce un set completo di funzionalità e strumenti per ottimizzare il tuo sito Web per un migliore posizionamento su Google. Ciò ti consente di raggiungere più clienti online, guadagnare di più dal tuo blog e in generale aumentare le tue entrate.
SemRush funziona analizzando il tuo sito web e il suo contenuto, identificando potenziali aree di miglioramento e suggerendo strategie per migliorarle. Offre inoltre funzionalità di ricerca per parole chiave e analisi della concorrenza in modo da poter stare al passo con la concorrenza in termini di prestazioni SEO. Con SemRush, puoi essere certo di fare tutto il possibile per massimizzare la tua presenza online e raggiungere più clienti con facilità.
SEMrush cos’è: migliora il posizionamento Google del tuo sito web
Ti stai chiedendo SEMrush cos’è ? Lo scopo di questo articolo e’ aiutarti a usare SEMrush fin da subito. Senza preoccuparti di imparare tutte le sue stupende funzioni. Per questo motivo tutti i passaggi sono corredati da immagini che ti aiuteranno a ripetere le operazioni nel tuo business per trovare nuovi clienti online presso i motori di ricerca o per usando Google Ads. I
SEMrush è un popolare strumento SEO specializzato nella ricerca di parole chiave, nell’analisi della concorrenza e nell’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie di Google. Questa guida è stata creata prendendo spunto da un articolo di Backlinko di Brian Dean. Trovi tutti i passaggi che ti consentiranno di ottenere fin da subito miglioramenti del tuo sito web o per la campagne pay per click in modo semplice.
Caratteristiche principali di SEMrush
Ricerca organica
“Ricerca organica” di SEMrush ti mette subito sulla buona strada per conoscere i livelli organici di traffico del tuo sito e quello dei tuoi concorrenti. E funziona davvero bene. Per usarlo, inserisci il sito web di un concorrente in Semrush:

E hai accesso a molti dati incredibilmente utili:

Analizziamo insieme rapidamente tutte le metriche presenti in questa pagina. Per prima cosa, hai le “keyword”:

Questo è il numero totale di parole chiave per le quali un sito si classifica. Con SEMrush puoi fare anche delle analisi di mercato.
Adesso troviamo la colonna del traffico”Traffico”. Questa è una stima della quantità di traffico mensile che il sito riceve dai motori di ricerca:

Questo non è accurato al 100%. Ma è un buon modo per confrontare il SEO del tuo concorrente.
Infine, abbiamo la metrica a cui rivolgo molta attenzione: “Costo del traffico”.
Il costo del traffico stima quanto vale il traffico organico di quel sito.
(Supponendo che tu abbia pagato per lo stesso traffico con PPC)
Poiché questa metrica tiene conto del traffico E del valore di tale traffico, è la mia metrica preferita nell’intera suite SEMrush.
Ad esempio, se metti Nerd Wallet in SEMrush, puoi vedere che ottengono un incredibile traffico di 73 milioni di dollari da SEO ogni mese:

Posizioni di ricerca organica
Ecco dove puoi vedere tutte le parole chiave per le quali un sito si classifica. (E dove si classificano)

Questo è SUPER utile per la keaword research (ricerca di parole chiave). Invece di usare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google, ottieni un elenco di fantastiche parole chiave che ti vengono presentate su un piatto d’argento:

Dopotutto, se il tuo concorrente si classifica per queste parole chiave, puoi farlo anche tu. Andiamo avanti. Per impostazione predefinita, SEMrush ti mostra le parole chiave che portano più traffico a quel sito:

Che è un utile punto di partenza. Ma c’è molto di più che puoi fare con questi dati. Ad esempio, puoi ordinare per “volume” e visualizzare i termini che vengono cercati di più:

Oppure puoi utilizzare un filtro avanzato in modo da visualizzare solo i termini con un CPC pari o superiore a $ 5:

Puoi anche filtrare le parole chiave che hanno una funzione SERP (come i frammenti in primo piano). In questo modo, puoi concentrarti su termini che ottengono molti clic organici:

Te lo spiego in parole povere. Le posizioni di ricerca organica sono il luogo in cui di solito inizio il processo di ricerca delle parole chiave.
A differenza della maggior parte degli strumenti di ricerca per parole chiave, questa funzione mi fornisce un elenco di termini per i quali posso facilmente classificarmi.
Analisi traffico
Analisi del traffico ti fornisce dati sul traffico totale del sito web. Non prende in considerazione soltanto il traffico proveniente da Google ma anche da altre fonti. In altre parole: questa funzionalità è la risposta di SEMrush a SimilarWeb.
Ed è una funzione molto utile. Prima di tutto, quando analizzi un sito con Analisi traffico, ottieni una stima dei numeri di traffico complessivi di quel sito:

Questa funzione è utile per confrontare dove ti trovi rispetto ai tuoi concorrenti. Ma è possibile fare molto di più. Puoi anche accedere a come le persone interagiscono con quel sito. Ad esempio, puoi vedere le visualizzazioni di pagina medie di un sito, la frequenza di rimbalzo, la durata della sessione e altro:

E ottieni un grafico per vedere come queste metriche sono cambiate nel tempo:

Una caratteristica da tenere sempre sott’occhio sono le “Fonti di traffico”.

Le sorgenti di traffico ti mostrano una fotografia di quale tipo di traffico riceve il sito web. E ti indicano di quale tipo di traffico si tratta:

Questo presente una lista esatta di siti che inviano il traffico a un determinato sito web:

Nella prossima immagine puoi vedere che Backlinko riceve un discreto traffico da WordStream:

Quindi, se gestisci anche un blog di marketing digitale, probabilmente vorresti pubblicare un post come ospite o essere presentato anche lì.
Puoi anche vedere quali piattaforme di social media inviano più traffico al tuo concorrente:

Ancora una volta, questo è un ottimo modo per scovare quello che sta già funzionando per il tuo concorrente.
Ricerca a pagamento
La maggior parte delle persone usa SEMrush esclusivamente per le campagne SEO. Ma in realtà è un ottimo strumento PPC. Soprattutto se desideri copiare le parole chiave e il testo pubblicitario di un concorrente. In particolare, puoi vedere per quali parole chiave la tua concorrenza fa offerte più spesso:

In questo caso, puoi vedere che Moz spende molto nel traffico a pagamento mirato al parole chiave relative al brand. Ma fanno anche offerte per query mirate non di marca:

Ancora meglio, puoi vedere gli annunci esatti che stanno pubblicando a questi termini:

E se trovi un annuncio pubblicato da mesi o anni, significa che probabilmente ha un eccellente Quality Score (punteggio di qualità). Quindi, se utilizzi parte della stessa copia nei tuoi annunci AdWords, hai buone possibilità di replicare i loro risultati.
Keyword Gap
Keyword Gap ti mostra un elenco di parole chiave per le quali tanti dei tuoi concorrenti si classificano.
E quando trovi una parola chiave per la quale più concorrenti si classificano, sai che è anche quella per cui hai buone possibilità di classificarti.
Ad esempio Backlink, ha inserito due dei suoi concorrenti nello strumento. Ed ha trovato tante parole chiave davvero interessanti che prima non avevano notato.

Suggerimento professionale: per impostazione predefinita, questo mostra le parole chiave che si classificano tra i primi 100 risultati di ricerca di Google. Ovviamente, se due concorrenti si posizionano entrambi a pagina 5 per una parola chiave, questo non ti dice molto.
Ecco perché ho impostato filtri avanzati per vedere SOLO le parole chiave per le quali entrambi i siti si classificano tra i primi 10:

E quel semplice filtro mi dà un elenco molto più utile di parole chiave con cui lavorare:

Panoramica keyword
Finora ho trattato le funzionalità che ruotano attorno al reverse engineering del sito web di un concorrente. C’è una buona ragione per questo: il reverse engineering è la specialità di SEMrush. E funziona davvero bene.
Detto questo, puoi anche utilizzare SEMrush come un tradizionale strumento per le parole chiave. Puoi inserire una parola chiave seed nello strumento e ottenere un elenco di idee per le parole chiave e metriche su quel termine. Ad esempio, ecco cosa ottengo quando metto “Paleo Diet” in SEMrush:

Ottengo anche i medesimi dati come volume di ricerca e CPC:

Ma ottengo anche un punteggio di difficoltà delle parole chiave molto affidabile. Di tutto questo ne parlero’ piu’ avanti nell’articolo.

SEMrush genera anche un elenco di termini suggeriti che includono la mia parola chiave seed (“Parole chiave con corrispondenza a frase”):

Questo mi dà termini che sono correlati alla mia parola chiave ma non necessariamente contengono la mia parola chiave seme.
E se sei interessato a Google Ads, puoi vedere una panoramica di quali siti fanno più offerte per quel termine:

Keyword Magic Tools
SEMrush è un potente strumento che può aiutarti a potenziare l’ottimizzazione SEO del tuo sito web e ad aumentare il tuo posizionamento su Google. Con SEMrush puoi analizzare rapidamente la presenza online dei tuoi concorrenti, trovare nuovi clienti e migliorare la tua strategia di content marketing.
Puoi anche usarlo per ottimizzare la visibilità del tuo blog e aumentare il suo potenziale di guadagno. Comprendendo come funziona SEMrush e sfruttando le sue funzionalità, puoi sfruttare il potere dell’ottimizzazione SEO per ottenere più clienti online e far crescere la tua attività.
Questa funzione di SEMrush fa una cosa semplice. Genera tante idee per le parole chiave. È una funzione molto utile per generare nuovi contenuti. Prova questo strumenti e gli altri aprendo un account gratuito. Scaduti i 7 giorni puoi usare SEMrush per sempre con i limite di 10 ricerche ogni giorno. Andiamo avanti a conoscere Keyword Magic Tool. Ad esempio, quando ci metto la Paleo Diet:

Ottengo un enorme elenco di 494.040 parole chiave correlate:

Da questa analisi troviamo anche 494.000 parole chiave che non sono di nostro interesse oppure poco hanno a che fare con la nostra ricerca. Fortunatamente, puoi ordinare l’elenco per volume di ricerca, difficoltà, CPC e altri parametri:

Keyword Difficulty Tool
Capire la concorrenza delle parole chiave può essere davvero impegnativo e difficile. Dopotutto, devi prendere in considerazione:
- Autorità della pagina
- Autorità di dominio
- SEO in pagina
- Qualità dei contenuti
- Intento dell’utente
- Molto di più
Inserisci: Strumento per la difficoltà delle parole chiave di SEMrush. Non analizza tutto ciò che devi sapere su una parola chiave. Ma ti aiuta a capire se hai o meno la possibilità di classificarti. Per utilizzare questa funzione, digita una parola chiave per la quale desideri classificarti:

E ottieni una percentuale di difficoltà da 0-100%.

Puoi anche confrontare più parole chiave per capire quali dovresti scegliere come target per prime:

Position Tracking
Questo è lo strumento di monitoraggio del ranking integrato di Semrush. Funziona come la maggior parte degli altri tracker di rango sul mercato. Gli dai un dominio e un elenco di parole chiave e il gioco e’ fatto.

e ricevi un aggiornamento giornaliero su dove ti classifichi:

e ricevi un aggiornamento giornaliero su dove ti classifichi:

Nella mia esperienza, questa funzione è super affidabile. (In altre parole, quando controllo manualmente le mie classifiche corrispondono al report di SEMrush). Ed è per questo che lo uso. La mia unica lamentela è che, la vista predefinita è “Trend di visibilità”:

Questo ti mostra i cambiamenti nelle classifiche nei primi 100 risultati.
Ancora una volta, il posizionamento nella seconda pagina è praticamente lo stesso della pagina 10. Quindi vorrei che si concentrassero maggiormente sul “Traffico stimato”, che mostra le parole chiave che hanno effettivamente la possibilità di attirare clic sui ricercatori di Google:

Questo è il mio unico vero problema con il rilevamento della posizione. Nel complesso, è un solido tracker di rango che rivaleggia con la maggior parte degli strumenti di tracciamento di rango autonomi.
Site Audit
Puoi anche utilizzare SEMrush per aiutare con gli audit del sito SEO.

In particolare, puoi vedere errori gravi che possono influire sulla SEO tecnica:

E “Avvertenze” di cose che non sono molto importanti… ma potrebbero aver bisogno di una correzione:

La cosa davvero interessante di Site Audit è che puoi confrontare le scansioni:

In questo modo, puoi vedere come cambia la salute tecnica SEO del tuo sito nel tempo. Ma la parte che preferisco degli audit SEO di SEMrush è che vengono eseguiti automaticamente.
In questo modo, non è necessario ricordarsi di eseguire un audit ogni pochi mesi. Puoi vedere il tuo rapporto sulla tua dashboard ogni volta che accedi.
SEO Content Template
Questa funzione è progettata per aiutarti a scrivere contenuti che contengono molte parole chiave LSI. Ad esempio, supponiamo che tu voglia classificarti per “Paleo Diet”. Bene, Semrush analizzerà i primi 10 risultati per quel termine. E darti “Parole semanticamente correlate” da includere nel tuo contenuto:

Puoi anche fare in modo che lo strumento analizzi una bozza dei tuoi contenuti per capire se funziona oppure no:

Traffico organico insight
Ogni professionista SEO della vecchia scuola ricorda i bei vecchi tempi prima del “non fornito”. Bene, SEMrush ha una funzione (“Organic Traffic Insights”) che cerca di simulare i dati a livello di parola chiave che abbiamo usato per entrare in Google Analytics. Innanzitutto, devi collegare il tuo account Google Analytics e Google Search Console a SEMrush. Semrush analizzerà i dati per capire quali parole chiave portano il traffico più organico:
Link Building
Le funzionalità di link building di SEMrush sono in realtà piuttosto solide. Puoi fare le solite cose come analizzare il profilo di collegamento di un sito:

E analizza i loro collegamenti per l’utilizzo del testo di ancoraggio, dofollow vs. nofollow e l’autorità generale del collegamento:

La particolarità di SEMrush è che hanno creato un interessante strumento di link building.

Ecco come funziona. Inserisci la keyword di cui vuoi sapere la posizione nella SERP.

Quindi, SEMrush troverà i siti che si collegano ai siti che si classificano per quelle parole chiave:

Puoi persino creare un elenco di potenziali clienti e contattare le persone all’interno della piattaforma (simile a BuzzStream):

On Page SEO Checker
On Page SEO Checker analizza i tuoi contenuti per gli elementi SEO tradizionali in pagina (come tag del titolo e tag H1).

Ma ti consente anche di conoscere i termini semanticamente correlati che dovresti includere nei tuoi contenuti:

E i siti da cui dovresti provare a ottenere backlink da:

Abbiamo visto tutte le funzioni di SEMrush. Apri un account gratuita e usa tutte le funzioni premium per 7 giorni. Scaduta la prova puoi continuare ad usarlo per sempre per sole 10 ricerche al giorno.
SEMrush: conclusione
SemRush è uno strumento di ottimizzazione SEO che aiuta i proprietari di siti Web e i blogger ad aumentare la loro visibilità online, posizionare i loro siti Web più in alto nei risultati di ricerca di Google e guadagnare di più dai loro blog. Fornisce potenti funzionalità come la ricerca di parole chiave, l’analisi della concorrenza, il monitoraggio dei backlink, l’ottimizzazione della pagina e altro ancora. Con SemRush, gli utenti possono facilmente identificare le migliori parole chiave per il contenuto del loro sito Web e ottimizzarlo per un migliore posizionamento nei motori di ricerca. Questo li aiuterà ad attirare più clienti online sul loro sito web e guadagnare di più dal loro blog o dalla loro attività.