Analisi di mercato come si fa con SEMrush: guida completa

Aggiornato recentemente a Novembre 24th, 2023 alle 09:20 pm

analisi di mercato come si fa con SEMrush per trovare nuovi clienti online

Analisi di mercato come si fa con SEMrush: guida completa

L’analisi di mercato è una parte essenziale di qualsiasi strategia aziendale. Ti aiuta a comprendere l’attuale situazione del mercato e a prendere decisioni informate sul tuo prodotto o servizio. Con l’aiuto di SEMrush, puoi facilmente analizzare il mercato e identificare potenziali clienti online.

SEMrush è un potente strumento che ti permette di ottimizzare la tua SEO, ricercare diversi settori di mercato, trovare clienti online e analizzare il posizionamento su Google. Questa guida fornirà una panoramica completa su come utilizzare SEMrush per l’analisi di mercato. Discuteremo le sue caratteristiche, spiegheremo come funziona e forniremo suggerimenti su come ottenere il massimo da esso per le tue esigenze aziendali.

Semrush Black Friday Sconto del 30% sui piani annuali Guru e Pro dal 15 novembre al 1 dicembre

Analisi di mercato come si fa: per quale motivo le aziende fanno analisi di mercato ?

L’analisi di mercato è importanti per comprendere la nicchia di mercato. Ma c’è un modo che ti offre ancora più dati per dirigere la tua strategia di promozione online. Approfondiremo tematiche che hai visto in modo marginale anche in altri miei articoli. Queste nuove nozioni ti serviranno davvero a capire come funziona un mercato, le sue dinamiche e a comprendere quale tipo di settore di mercato scegliere per il tuo business.

Le analisi permettono alle aziende di essere informate di come si muove il mercato, quali saranno le nuove tendenze preferite dai potenziali clienti, che tipo di tecnologia usa la concorrenza per promuoversi. Usa SEMrush con le funzioni avanzati per 30 giorni dopo aver letto questo articolo.. Ma vediamo nel dettaglio lo scopo delle analisi di mercato:

  • quali sono i servizi o prodotti con un altro grado di popolarità nel loro settore di mercato,
  • quali sono i concorrenti che hanno una migliore strategia di marketing per proporre ai clienti i loro prodotti o servizi,
  • verificare la presenza di fattori che si posizionano al di fuori della domanda e della concorrenza che possno influire sul successo o fallimento aziendale.

Analisi di mercato: tecniche di analisi di mercato per sviluppare un potente strategia di marketing

Ogni azienda ha un approccio diverso per raggiungere il suo successo nel mercato tramite l’analisi di mercato di riferimento di riferimento. Noi ci riferiamo ad analisi basati su dati (data-driven). E prenderemo in seria considerazione tutti i parametri critici di successo come una strategia non ortodossa che magari prima non avevi mai considerato. Adesso analizziamo uno schema importante per capire come si posiziona la tua azienda nel settore di riferimento.

Schema dei fattori critici di successo (CSF)

L’analisi CSF ha come scopo di aiutare le aziende a individuare delle arre fondamentali per soddisfare a completamente la missione aziendale e quindi i suoi obbiettivi.

Naturalmente il parametro CSF sarà diverso da azienda ad azienda ma è possibile trovare dei modelli comuni che possiamo analizzare insieme. Le origini dei CSF si possono ricondurre a queste categorie:

  • CSF del settore: sono tutti parametri che derivano dalle carateristiche del settore. Tutti i progressi tecnologici o i modelli di business di ultima generazione rientrano in questa parte del CSF. Immagina un auto di formula che per raggiungere elevati livelli di velocità e stabilità sulla pista deve presentare ogni anno elementi tecnologici sempre più avanzati,
  • CSF della strategia competitiva e del settore di mercato: questo prende in considerazione i datti della concorrenza, dei fattori organizzativi interni dell’azienda come per esempio la struttura dei vari manager dislocati in varie zone, i dati demografici dei clienti e finanziari dell’azienda stessa. Infatti, per avere successo una’aziende nel suo settore di riferimento deve prendere in considerazione i dati dalla concorrenze e hai fattori interni che compongono le aziende,
  • CSF ambientali: i fattori ambientali prendono in considerazione l’ambiente esterno a cui appartiene l’azienda. Una veloce analisi dei fattori PEST (politici, economici, sociali, e tecnologici) sarà sufficiente per determinare i CSF in questa area.
  • CSF Transitori: sono dei fattori aleatori causati da eventi improvvisi come per esempio una pandemia globale o una nuova espansione di mercato in cui l’azienda ha la necessita’ di assumere nuovo personale.

Lo studio e la valutazione di questi fattori può aiutare le aziende a trovare la propria nicchia di mercato e ha trovare le attività con le quale si devono massimizzare gli sforzi per il raggiungimento degli obbiettivi aziendali.

13053 130395913053

Valuta la dimensione del mercato

La dimensione del mercato da prendere in considerazione, il numero di persone e aziende che possono essere considerati come potenziali clienti per determinati prodotti o servizi. La valutazione delle dimensioni del mercato può darti una stima del pubblico che appartiene a quel settore di mercato, del potenziale volume di vendite e di entrate monetarie.

Ci sono sempre diverse strategie per analizzare la dimensione di un mercato a seconda della disponibilità di budget che l’azienda puo’ spendere.

Studiare i report di settore

Ci sono molte società d’infomrazioni che aggregano dati e rilevazioni come Gartner, Nielsen e Statista. sono delle fonti autorevoli di informazioni inestimabili per capire cosa sta succedendo nei mercati.

Tutti i report sviluppati da queste società sono accessibili di solito con un download ma i prezzi sono abbastanza alti. Anche e informazioni fornite dalle associazioni di categoria e dei dati finanziari rilasciati da grandi aziende quotate in borsa possono includere dati importanti sulle dimensioni di un dato mercato. Per fare questo in modo più semplice e veloce puoi usare gli strumenti Market Explorer e Analisi Traffico di Semrush.

Semrush con gl strumenti MArket Ecplorer e Analisi traffico

SEMrush è una suite completa per il posizionamento SEO e il web marketing. E’ in grado di fornirti una mole di informazioni in pochi secondi e senza fatica in tempo reale sulla situazione del mercato e la sua evoluzione.

La tempestività è un fattore essenziale nelle analisi del mercato perché molto spesso le società che si occupano di questo inviano i loro report in ritardo. E arrivare prima degli altri è essenziale per poter competere e per scovare le fluttuazioni del mercato. E ogni tipo di segno dell’arrivo di nuove opportunità da sfruttare.

Lo strumento Market Explorer è in grado di valutare la dimensione totale del mercato appartenente ha un determinato settore in base alle ricerche online fatte dagli utenti.

Questo strumento è anche capace di dare la suddivisione del pubblico di destinazione. E suddividere la quota di ogni sorgente di traffico diretto, referral, social a pagamento o di ricerca organica sui motori di ricerca.

Tutte queste informazioni sono davvero utili per creare una strategia di marketing che punti a una soluzione vincente. E ti consente di scegliere un canale o più canali di traffico per espandere la quota di mercato.

Lo strumenti Analisi del traffico mostra quanto un’azienda con il suo prodotto o servizio hanno influito sulla dimensione del mercato dei concorrenti.

Identifica i trend del mercato e del tasso di crescita

Non fermarti a trovare il tuo mercato profittevole solo una volta. Perché il mercato è dinamico e muta in continuazione. Il tasso di crescita e l’evoluzione del marcato vanno tenute sotto controllo regolarmente. Per essere in grado di rispondere in modo tempestivo alle nuove sfide che il mercato impone.

La crescite del marcato è sempre in relazione all’incremento delle dimensioni del mercato oppure delle vendite complessive all’interno di un determinato settore di mercato e a un certo livello temporale. È importante prendere in considerazione le tendenze di crescita del mercato durante tutto il periodo di monitoraggio.

Per capire il motivo per cui questo mercato tende a crescere più velocemente di altri. Questo ci consente di capire il suo potenziale di crescita e se questo mercato ha la tendenza ad aumentare oppure ad avere un forte declino.

Per fare una stima della crescita di un mercato si possono esaminare gli indicatori come l’andamento del settore su base annua (YoY), il cambiamento del numero dei clienti e il numero degli acquisti complessivi per il settore preso in esame.

Adesso rimane il problema di come capire tutto ciò. E’ necessario costruire la Matrice del Boston Consulting Group . Questa matrice sviluppata nel 1968 con acronimo BCG. Ha come obbiettivo di aiutare le grandi aziende a gestire il proprio portfolio e dare priorità a una somma di budget predefinito e fare operazioni su scale sulle diverse aziende collegate alla casa madre.

Di fatto, questa matrice può essere impiegata per un qualsiasi tipo di azienda, grande o piccola per la sua analisi di mercato. La sua logica è stata sviluppata per dare priorità a segmenti di clienti, prodotti, servizi, canali di marcati (GEO), e marchi.

Ma è possibile evitare i calcoli che una matrice comporta usando lo strumento di Semruh Marcket Explorer per raccogliere tutti i dati necessari alla matrice BGC Vediamo come raccogliere la matrice del Boston Consulting Group.

Inizia a costruire la matrice raccogliendo tutti i dati necessari sulla crescita de3l mercato e sulle quote di mercato. Quando inizi raccoglierai solo i dati della tua quota di mercato e sul tasso di crescita dei tuoi prodotti o servizi offerti. Grazie a Market Explorer ti crea automaticamente la matrice e ti fa comprendere quanto quella nicchia di mercato sia satura, difficile da conquistare o facile

Adesso che hai tutti i dati della matrice BCG hai modo di dare priorità alle attività aziendali di business e di rendere le campagne di marketing sempre più dinamiche ed efficiente nel mercato di riferimento. il prossimo passaggio è di inserire ogni voce della nostra analisi all’interno della casella designata, riflettendo il posizionamento in base alla quota di mercato e crescita.

La definizione di BCG per i termini all’interno della matrice è:

  • animali domestici: questa casella rappresenta voci con un basso tasso di crescita e una bassa quota di mercato
  • punto interrogativo: indica prodotti con una modesta quantità di mercato ma con tassi di crescita molto interessanti,
  • stelle: indicano un prodotto con un’enorme quota di mercato ed un rapido tasso di crescita
  • vacche da mungere: sono aziende con quote di mercato elevate ma aspettative di crescita basse.,
  • Molto spesso non sempre si capisce in quale di queste caselle inserire i prodotti o oggetti della ricerca.

Esistono tecniche aggiuntive per trovare le tendenze del mercato e il tasso di crescita:

  • il modello dei tre orizzonti di crescita di McKinsey aiuta le aziende a gestire le loro prestazioni attuali tenendo sotto occhio le novità e le opportunità di crescita
  • il modello Growth Exprerience di Airtable offre una struttura per realizzare test di crescita che possono a livello potenziale fa fare un passo ulteriore all’azienda.

Conoscere in modo approfondito i concorrenti

Se cerchi davvero un vantaggio competitivo sugli altri ti devi impegnare a studiare le loro mosse. L’analisi di mercato attraverso l’uso delle cinque forze di Porter offre una base di partenza solida per analizzare i concorrenti e tutti i fattori che influenzano la concorrenza dei nuovi concorrenti come prodotto o servizi che ancora l’azienda non ha preso in considerazione.

L’analisi delle cinque forze di Porter valuta l’opportunità e i rischi i base a cinque fattori essenziali:

  • intensità del panorama competitivo
  • livello di potere del fornitore
  • costi di entra e uscita dell’acquirente
  • minaccia di prodotti sostitutivi
  • accesso la mercato per nuovi operatori.

Ecco un infografica che riassume lo schema di Porter:

modello porter

Condividi questa immagine sul tuo sito (clicca nel box)

Il primo passo che dei esaminare è verificare quanto sia interna la concorrenza all’interno della tua nicchia di mercato. Queste sono le informazioni necessarie da raccogliere in questo passaggio:

  • il livello di concorrenza all’interno del mercato
  • principali concorrenti,
  • un chiara comprensione della tua strategia competitiva,

Adottiamo un approccio data driven e utilizziamo ancora lo strumenti Market Explorer di Semrush per avere subito una visione chiara del panorama competitivo di Ebay. Adesso capiamo come deve essere letto lo strumento.

L’immagine che segue ti consente ci capire come il Market Explorer di SEMrush funziona. Di seguito la spiegazione degli altri quadranti.

quadranti della crescita
Sono i 4 quadranti che ti consentono di capire la posizione di un’ azienda rispetto alle tre concorrenti

Nello strumento Market Explorer di Semrush, la funzionalità Quadranti della crescita ha come obbiettivo di visualizzare il panorama competitivo.

  • Traffico rappresenta il numero totale di visite,
  • Crescita del traffico riflette il ritmo con cui i competitor analizzati si espandono nel mercato.

Adesso analizziamo la Crescita del traffico e Percorsi:

Osservando la crescita dei concorrenti misurata semestralmente, trimestralmente, e ogni anno , potrai ottenere informazioni sull’intero sviluppo del mercato.

Crescita del traffico riflette la crescita o il declino del traffico degli operatori del mercato in base al confronto del traffico medio mensile in due periodi

  • 6M: cambiamenti negli ultimi 6 mesi rispetto ai 6 mesi precedenti;
  • 1A e Ann.: variazioni negli ultimi 12 mesi rispetto ai 12 mesi precedenti;
  • Trim.: confronto tra il trimestre selezionato e quello precedente.

Semrush ha aggiunto i Percorsi di crescita ai Quadranti della crescita per poter vedere i progressi dei concorrenti in maniera dinamica.

Confrontando i dati storici con le statistiche attuali potrai stimare la stabilità delle posizioni dei tuoi concorrenti nel settore e prepararti meglio ad affrontare sviluppi futuri.

Adesso passiamo al quadrante Leader. Siti che hanno un traffico significativo e un ritmo di crescita rapido. Potrebbero essere aziende ben conosciute che si espandono in una nuova regione, oppure società appena entrate nel mercato che investono su promozione e crescita digitali.

Molto probabilmente i Leader diventeranno Operatori affermati, una volta ottenuto il massimo di quote di mercato o al termine delle loro promozioni attive.

Passiamo adesso al quadrante Operatori Affermati. Hanno un grande pubblico e e un flusso di traffico abbastanza stabile che non ha dei picchi tra mese e mese. Sono o stagnanti o in calo, oppure semplicemente non riescono a tenere il passo degli altri operatori del mercato.

L’analisi di mercato è una parte essenziale di qualsiasi strategia aziendale. Può aiutarti a identificare opportunità e minacce nel mercato, nonché a determinare il tuo vantaggio competitivo. SEMrush è un potente strumento che può essere utilizzato per analizzare i mercati e ottimizzare la SEO per i siti web. Questa guida ti fornirà una panoramica su come utilizzare SEMrush per l’analisi di mercato, incluso come trovare clienti online e ottimizzare il posizionamento su Google, nonché analizzare diversi settori di mercato. Con queste informazioni, le aziende possono prendere decisioni informate sulle loro strategie e creare campagne di marketing di successo.

Molto probabilmente gli Operatori affermati:

  • manterranno la loro posizione per un po’ di tempo fin quando nuovi operatori, fattori di mercato esterni o problemi interni non diventeranno delle sfide da affrontare;
  • si trasformeranno in Operatori di nicchia quando la richiesta della loro offerta crollerà;
  • oppure accelereranno la loro crescita, sentendosi minacciati dagli Operatori rivoluzionari.

Adesso passiamo al quadrante Operatori Rivoluzionari. Hanno un un flusso stabile di grandi cifre di traffico che non ha dei picchi tra mese e mese. Sono o stagnanti o in calo, oppure semplicemente non riescono a tenere l’elevato ritmo di crescita degli altri operatori del mercato.

Molto probabilmente gli Operatori rivoluzionari:

  • si trasformeranno in Leader (se mantengono la loro promo aggressiva) e, potenzialmente, si uniranno agli Operatori affermati;
  • oppure si ridurranno a Operatori di nicchia (se la fonte del loro traffico si ridurrà).

Adesso passiamo al quadrante Operatori di nicchia. Non hanno un grosso pubblico online e il loro traffico non è cresciuto attivamente. Potrebbero essere dei principianti assoluti, oppure aziende di peso che hanno appena avviato la loro espansione in un determinato mercato. Anche le aziende che un tempo erano popolari potrebbero ricadere in questa categoria.

Semrush Black Friday Sconto del 30% sui piani annuali Guru e Pro dal 15 novembre al 1 dicembre

Molto probabilmente gli Operatori di nicchia:

  • si trasformeranno in Operatori rivoluzionari, se aumenteranno il loro tasso di crescita investendo maggiormente nel marketing;
  • rimarranno nella loro posizione fin quando non avranno prosciugato la loro nicchia.

Ho selezionato solo i primi 10 concorrenti da mostrare nel grafico. Ma è sempre possibile andare in profondità ed esaminare altri risultati. Ma è sempre meglio restringerei concorrente per avere dei risultati migliori.

Analizzare il pubblico non è una semplice analisi della concorrenza, ma individua anche le minacce e le opportunità che possono derivare dai tuoi concorrenti. Se l’azienda attira differenti tipi di clienti sei molto meno pericoloso per l’altro. Ma sei nelle condizioni di acquisire una parte dei clienti dei loro concorrenti

Livllo di potere del fonitore

Sia nel mondo online che offline tutte le aziende di pendono da ltre attività per eseguire tutte le operazioni del loro ciclo vitale. Questo parametro determina il potere che un fornitore potrebbe avere sulla tua azienda.

Il reparto acquisizioni. il reparto sicurezza e alitri settori dell’azienda posiedono delle informazioni su i fattori da prendere in considerazione per valutare la minaccia di un’eccessiva dipendenza dai fornitori:

  1. quanti fornitori ci sono nel mercato (dal softare DDosalle scorte),
  2. quali sono la tipologia di fonritori in uso dall’azienda: più grande è il nimero di fornitori di riserva che l’azienda è in grado di sfruttrare positivamente maggiore sarà il poter contrattuale della tua azienda,
  3. qualis soo icosti per passare a differenti foniori come pervesempio cambiare tutto l’hadaware presente in aienda, sviluppare nuovi percorsi di approvigionamento. Questo porta le aziende e prednere in considerazione tutti fatotri e le spese da sostenere.

Costo di entrata e uscita del cliente

I consumatori hanno un margine contrattuale sulle attività aziendali. È un fattore da considerare anche se può sembrare che questo parametro ruota intorno al cliente. Per questo motivo devi ancora studiare i tuoi concorrenti per evidenziare i costi di ingresso e uscita dei clienti che acquistano.

La dimensione del pubblico complessiva, il totale dei concorrenti, i loro prezzi e i fattori che corrispondono alla qualità saranno molto importanti ogni volta che hai bisogno di disegnare la tua attività e le strategie di marketing. Tutto ciò ti consente di:

  • analizzare le prestazioni online dei concorrenti,
  • monitorare le strategie pubblicitarie online dei competitor,
  • individuare le campagne SEO, di contneuti e PR dei concorrenti,
  • monitorare tutto quello che fanno sui social media.

Lo spettro dei prodotti sostitutivi

Non è sufficiente tenere d’occhio i concorrenti e tutte le loro strategie di marketing. Perché sei in competizione anche con i prodotti o servizi sostitutivi. Infatti, un concorrente indiretto può mangiare un fetta del tuo guadagno con prodotti sostitutivi se i tuoi clienti decidono di usare un prodotto o servizio diverso da quello che offre la tua azienda. Di solito, un prodotto sostitutivo è da considerare una minaccia se:

  • il suo prezzo è inferiore ma pesenta funzioni e qualità molto simili,
  • il suo prezzo è superiore ma presenta anche una qualità superiore ed è anche più funzionale.

Nuovi operatori accedono al mercato

Questo fattore prende in considerazione la difficoltà o la facilità a entrare nel mercato dei marchi emergenti. Anche se è stata fatta un analisi di mercato sotto ogni aspetto e senza tralasciare niente questo parametro di costringe a creare un monitoraggio costante della platea di concorrenti.

SpaceX che è leader nel settore aerospaziale è un’azienda con un analisi di mercato ancora stabile. Ma andando avanti con il tempo si stanno facendo avanti nuove aziende che operano nello stesso campo il concorrente asiatico Interstellar Technologies.

Ma se la tua azienda non opera in un settore tecnologico come l’aerospaziale o non appartieni a una nicchia di mercato in cui è davvero difficile competere devi subito prendere in considerazione tutte le barriere che il tuo mercato ti pone davanti. E in base a tutto ciò prendere coscienza di tutte le barriere di ingresso che il tuo mercato ti impone. Devi stabilire la frequenza di monitoraggio: minore è la barriera di ingresso e più grande deve essere il tempo speso a monitorarla.

Tecniche ulteriori per studiare la platea di concorrenti

Il Competitor Perceptual Mapping può darti una mano a comprendere il comportamento dei clienti e come percepiscono un determinato prodotto o servizio. Per valutarne i punti di forza e debolezza facendo dei confronti con altri marchi all’interno di uno stesso settore di mercato.

Identificare la platea di pubblico giusto

Per essere in grado di definire il cliente ideale è necessario partire da elementi di base come le caratteristiche geografiche, demografiche e psicosociografiche. Significa trovare tutte quelle informazioni che descrivono una buyer personas.

Una volta che è stata definita la buyer personas è necessario iniziare a segmentare il pubblico di destinazione in base alle esigenze o richieste simili. Per dare ai potenziali clienti esperienze mirate verso un obbiettivo e su misura per l’intento di ricerca. Nell’infografica che segue trovi le segmentazioni del pubblico essenziali per definire le buyer personas.

analisi Mercato

Condividi questa immagine sul tuo sito (clicca nel box)

Come costruire le Buyer Personas

Lo studio della buyer personas e’un procedimento molto scrupoloso che ha come obbiettivo di aiutare le aziende a capire chi sono i suoi clienti target e quali procedimenti usare per raggiungerli. Questo rappresenta un cliente ideale anche se e’ un soggetto fittizio deve possedere queste caratteristiche:

  • dati demografici,
  • caratteristiche psicografice,
  • posizione sociale
  • punti di dolore e sfide,
  • influenceer e fonti di informazione,
  • processi di acquisto.

Nel prossimo paragrafo di mostro uno schema che può aiutarti in questo.

Schema di Hooley: rendere attrattivo il segmento e la forza delle risorse

Una volta che sono state identificate le buyer personas (un prodotto puo avere piu di una buyer persona) devono essere suddivisi i clienti in differenti segmenti per preparare dei messaggi personalizzati per ogni buyer personas. Ogni messaggio deve risolvere un problema con un messaggio differente a seconda della buyer persona a cui viene allegato. I clienti devono essere divisi in vari criteri chiave , ne puoi scegliere quanti ne vuoi ma questi sono quelli essenziali:

  • geografico: paese, città, ambiente urbano o campagna e altro,
  • demografico: eta, religione, sesso, reddito, categoria socio economica, livello di istruzione, dimensione del nucleo famigliare e status civile,
  • psicografico: stile di vita, interessi, hobby, opinioni, influenze,
  • comportamentale: fase del buyer journey, fidelizzazione alla marca, sensibilità, prezzo, stile di acquisto, tasso di utilizzo,
  • media: preferenze sui social media usati, su quali programma guarda, che tipo di giornali legge, che tipo di ricerche fa sui motori di ricerca,
  • vantaggi ricercati: servizio clienti, qualità, e altre esigenze che si aspetto che siano soddisfatte dalle aziende.

Il Segment Attractivens and Resources Strength Framework di Hooley ti consente di valutare quanto un segmento di mercato e’ attrattivo prim ancora di stabilire le priorità e il budget, le risorse da destinare, il prodotto e altri fattori limitanti che possono influire sulla tua strategia.

Quello che devi fare adesso e’ creare una matrice BCG come abbiamo visto in precedenza, inserendo l’attrattiva dei segmenti di mercato riflessa nella linea verticale e la capacita delle risorse disponibili in quella orizzontale. Adesso devi sono individuare quali sono i sementi di clientela che rientrano nella casella della matrice.

Tenere in considerazione fattori interni e esterni

Tutti i passaggi che hai visto in precedenza per realizzare l’analisi di mercato dovrebbero darti molte informazioni che devi assolutamente tenere in debita considerazione prima ancora di sviluppare piani e strategie per il business aziendale, vendite e marketing. Adesso manca ancora un altro passaggio che ha come scopo quello di collezionare tutte le informazioni fin qui acquisite e organizzarli per valutare come:

  • l’azienda deve avere vantaggi dai suoi punti forti,
  • l’azienda deve eliminare le proprie debolezze,
  • essere in grado di intercettare le opportunità che il mercato offre,
  • portare la minimo l’impatto di eventuali minacce.

Quello che la precedente lista rappresenta è l’Analisi Swot.

Semrush Black Friday Sconto del 30% sui piani annuali Guru e Pro dal 15 novembre al 1 dicembre

Analisi Swot

L’Analisi Swot e’ da considerarsi lo schema di analisi strategica più conosciuta. Ti aiuta a prendere visone dei punti di forza e debolezza della tua azienda e allo stesso tempo rimanendo vigili alle opportunità e alle minacce. Il vantaggio di questo tipo di analisi e’ di avere un panorama di fattori interni ed esterni che hanno il potere di influenzare gli schemi di business e marketing considerando questi 4 elementi:

  • punti di forza: elenca tutte le caratteristiche dell’azienda gli danno un vantaggio competitivo sui concorrenti,
  • debolezza: mostra tutte le caratteristiche che mettono l’azienda in un posizone piu’ debole rispetto ai concorrenti,
  • opportunita: aggiunge informazioni che possono aiutare l’azienda ad aumentare le vendite aumentando il profitto e di aspandere la sua quota di mercato,
  • minaccia: sono gli elementi endogeni ed esogeni che hanno il potere di influire in modo negativo sull’attività aziendale. Quando arrivano nuovi concorrenti con soluzioni molto piu’ tecnologiche nel settore di mercato e al cambiamento di normative governative meno favorevoli all’ azienda.

Non e’ complicato fare l’Analisi SWOT ma ci sono strumenti online che ci vengono in aiuto come Miro. Questo strumento sviluppa un’illustrazione in ogni dettaglio delle tue intuizioni che puoi condividere con tutto il tuo team e modificare se necessario in base alle indicazioni dei più importanti stakeholders.

Analisi di mercato come si fa con SEMrush: conclusione

L’analisi di mercato è una parte essenziale di qualsiasi strategia aziendale. Ti aiuta a comprendere la concorrenza nel tuo settore, identificare le esigenze e le tendenze dei clienti e sviluppare strategie di marketing efficaci. Con SEMrush, puoi facilmente analizzare il tuo mercato e prendere decisioni informate sulla tua attività. Questa guida fornirà una panoramica su come utilizzare SEMrush per l’analisi di mercato, dalla ricerca di parole chiave alla ricerca di clienti online. Imparerai come ottimizzare la SEO per un migliore posizionamento su Google e analizzare diversi settori di mercato per ottenere informazioni sul comportamento dei clienti. Con SEMrush, sarai in grado di prendere decisioni basate sui dati per la tua azienda che ti aiuteranno a stare al passo con la concorrenza.

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

Leggi tutti gli articoli di Andrea Barbieri

Articoli: 229

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ottimizzato da Optimole
DMCA
PROTECTED