Parole chiave a coda lunga: 10 vantaggi per la SEO

Aggiornato recentemente a Dicembre 12th, 2023 alle 08:58 pm

parole chiave a coda lunga

Parole chiave a coda lunga: 10 vantaggi per la SEO

Le parole chiave a coda lunga o long tail keyword sono un ottimo modo per far notare il tuo sito web a Google e aumentare la tua visibilità online. Sono la chiave per migliorare le tue classifiche SEO e posizionarti davanti alla concorrenza.

Le parole chiave a coda lunga offrono vantaggi SEO che ti aiutano a generare più traffico organico dai risultati dei motori di ricerca. Ti aiutano anche a indirizzare clienti specifici che sono alla ricerca di prodotti o servizi specifici. Inoltre, possono essere utilizzati per ottimizzare i backlink, che possono migliorare ulteriormente il tuo posizionamento SEO su Google.

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L’utilizzo di questo tipo di keyword in combinazione con altre strategie SEO può essere un modo efficace per migliorare la visibilità del tuo sito web e raggiungere più potenziali clienti online.

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Vantaggi delle parole chiave a coda lunga (e vantaggi per la SEO)

I vantaggi di usare questa keyword nel marketing digitale sono molteplici.

Soprattutto quando si tratta di creare una buona strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) o una campagna Google Adwords per il tuo sito web.

Tuttavia, se da un lato i vantaggi delle parole chiave a coda lunga sono immensi, dall’altro ci sono anche alcuni svantaggi di cui devi essere consapevole.

In questo articolo scoprirai tutto quello che c’è da sapere su questo tipo di query di ricerca, compresi i vantaggi nell’utilizzare queste keyword nelle tue campagne SEO e i motivi per cui potrebbero non essere la scelta migliore.

Alla fine, capirai quanto possano essere importanti questa tipologia di keyword per la crescita complessiva del tuo sito web e la sua visibilità nei motori di ricerca.

Vantaggi delle parole chiave a coda lunga

1. Le parole chiave a coda lunga hanno una concorrenza più bassa

Uno dei migliori vantaggi delle long tail keyword è la bassa concorrenza che si incontra quando si punta a questo tipo di query di ricerca.

Secondo Search Engine Land, “il 70% di tutte le ricerche effettuate online consiste in parole chiave a coda lunga”. E Higher Visibility riporta che “il 95,88% delle ricerche su Google è composto da quattro o più parole”.

Ciò significa che, nella migliore delle ipotesi, solo il 30% delle ricerche viene effettuato per parole chiave a coda corta (note anche come head terms) con solo 1-2 parole. (Per ulteriori informazioni, leggi Parole chiave a coda lunga e parole chiave a coda corta).

Quindi c’è una grande opportunità di posizionare il tuo sito web per queste keyword nei motori di ricerca, perché la concorrenza è molto più bassa per le parole chiave di 4-5 parole o più.

Il fatto è che è quasi impossibile per un singolo marchio posizionarsi per il 70% delle parole chiave a coda lunga nel tuo settore o nicchia. Quindi c’è molto spazio per competere su Google, Yahoo e Bing per il tipo di traffico di cui hai bisogno per far crescere il tuo business online, concentrandovi su queste parole chiave nella SEO.

2. Il sito web beneficia di migliori tassi di conversione

Un altro dei principali vantaggi dell’utilizzo di queste è l’aumento dei tassi di conversione nel posizionamento sito Google.

Le persone che cercano query a coda lunga nei motori di ricerca hanno un’idea più precisa di ciò che vogliono per soddisfare i loro bisogni. Pertanto, i siti web spesso beneficiano di tassi di conversione migliori quando vengono ottimizzati per questa tipologia di ricerca.

Infatti, gli esperti di marketing digitale di Content Bacon riferiscono che “le parole chiave a coda lunga hanno semplicemente un tasso di conversione migliore rispetto alle parole chiave a coda corta“. Il tasso di conversione medio di una parola chiave a coda lunga è del 36%”.

Più il contenuto diventa mirato alle esigenze del visitatore del sito web, maggiore sarà il tasso di conversione, il che rappresenta un grande vantaggio per qualsiasi azienda che si affida al traffico di ricerca organico per ottenere nuovi contatti, clienti e vendite.

3. I contenuti ottengono una maggiore visibilità nei motori di ricerca

Uno degli altri vantaggi principali delle long tail keyoword è la maggiore visibilità sui motori di ricerca per il sito web e il tuo marchio.

Il problema delle parole chiave a coda corta è la difficolta’ ottenere visibilità su Google, Yahoo e Bing quando ci sono così tante altre pagine web in competizione per queste parole chiave generiche per il posizionamento organico nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e per gli spot pubblicitari pay-per-click (PPC).

Tuttavia, più parole chiave a coda lunga riuscite a individuare e a ottimizzare i tuoi contenuti, più alta sarà la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca di Google, perché il tuo marchio o la tua azienda appariranno più in alto nelle SERP.

4. Le parole chiave a coda lunga offrono vantaggi ai nuovi siti web

I nuovi siti web partono in genere con zero autorità, fiducia o rilevanza per le parole chiave a cui si rivolgono, che sono fattori di ranking fondamentali nell’algoritmo di Google.

In genere, Google posiziona i siti web più affermati che hanno questi segnali di fiducia nelle prime posizioni della SERP, perché hanno le metriche di qualità necessarie per posizionarsi per le parole chiave ad alta concorrenza. Una di queste è l’ottimizzazione off-page (di prossima pubblicazione) (o backlink).

Tuttavia, i nuovi siti web possono ottenere un vantaggio nel motore di ricerca di Google puntando sulle parole chiave a coda lunga o long tail keyword che non richiedono una forte metrica SEO off-page come i backlink.

Se si creano contenuti altamente pertinenti che rispondono alle query di ricerca per parole chiave a coda lunga meglio delle altre pagine in classifica, è spesso possibile posizionarsi nelle prime 10 posizioni con zero o pochissimi backlink e altri segnali SEO off-page.

5. I contenuti possono essere più brevi

Poiché le parole chiave a coda lunga hanno meno concorrenza, spesso è possibile scrivere contenuti più brevi per soddisfare l’intento di ricerca dell’utente. È frequente che le pagine web incentrate su questa tipologia di keyword siano lunghe tra le 500 e le 1.000 parole, il che è molto più facile da scrivere rispetto a una pagina web che compete per una frase chiave di coda corta con pagine web di 2.000-4.000 parole o più.

6. Le parole chiave a coda lunga possono posizionarsi rapidamente

In seguito al precedente vantaggio delle parole chiave a coda lunga, di solito è possibile classificarsi per queste query piuttosto rapidamente, perché la concorrenza diretta è molto bassa.

Ciò significa che puoi aumentare il traffico del tuo sito web in modo più rapido e costante, concentrarti sui vantaggi che tali keyword possono offrirti.

7. aiutano a personalizzare i contenuti

Poiché le parole chiave a coda corta sono di natura generale, non si può mai sapere che tipo di visitatore si riceverà o in quale parte del percorso del cliente (cioè il ciclo dell’acquirente) si trova attualmente.

Con le parole le long tail keyword, invece, potete personalizzare i vostri contenuti per soddisfare le esigenze specifiche del visitatore che desiderate di più sul vostro sito web.

La personalizzazione dei contenuti è un vantaggio sia per gli utenti che per la tua azienda, perché puoi pubblicare il tipo esatto di articoli necessari per supportare i vari prodotti e servizi che la tua azienda offre.

8. La creazione di cluster di argomenti diventa più semplice

Una potente strategia SEO che può aiutare il vostro sito a diventare rapidamente un’autorità nella sua nicchia è quella di concentrarsi sulla creazione di cluster di argomenti.

I cluster di argomenti sono gruppi di contenuti correlati sul sito che coprono un’ampia area tematica con singoli articoli. Questi cluster di contenuti forniscono un supporto contestuale alle altre pagine web del gruppo.

Una buona strategia di contenuti per cluster tematici conterrà molte pagine web incentrate sulle long tail keyword (parole chiave a coda lunga) che si riferiscono all’ampia categoria, il che aiuta a costruire un’autorità topica in quell’area (di prossima pubblicazione) (top cluster strategy)..

Inoltre, i cluster di argomenti consentono di creare una struttura di linking interno SEO forte per aiutare gli utenti e i motori di ricerca a trovare i vostri contenuti.

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9. Le parole chiave a coda lunga sono ottime per la ricerca vocale

Secondo DBS Interactive, “le statistiche attuali mostrano che il 41% degli adulti utilizza la ricerca vocale almeno una volta al giorno”. E ogni anno questo numero cresce.

E quando le persone cercano informazioni su Alexa, Siri e Google home, in genere fanno domande di 4-5 parole o più. In altre parole, utilizzano le long tail keyword (parole chiave a coda lunga).

Ottimizzando ora la tua strategia SEO per le parole chiave a coda lunga, puoi ottenere un vantaggio a lungo termine per il tuo sito web, man mano che la ricerca vocale diventerà la modalità dominante di ricerca d’informazioni su Internet.

10. Hanno un CPC più basso per gli annunci

Se sei interessati a utilizzare gli annunci PPC tramite Google Adwords, sarete felici di sapere che le parole chiave a coda lunga hanno un costo per clic (CPC) inferiore a quello delle parole chiave a coda corta.

Pertanto, costa meno fare offerte sulle long tail keyword) per attirare nuovi clienti sul tuo sito web, il che significa che il budget per gli annunci sara’ ridotto.

Per maggiori dettagli sulla combinazione di ottimizzazione per i motori di ricerca e campagne pubblicitarie pay-per-click, consultate la mia guida SEO vs PPC (di prossima pubblicazione).

Svantaggi delle parole chiave a coda lugna

11. Lo svantaggio principale è il basso volume di ricerca

Sebbene il 70% di tutte le ricerche online sia costituito da questo tipo di parola chiave, ciò significa anche, che la maggior parte di queste ricerche ha un volume di ricerca inferiore rispetto alle parole chiave a coda corta.

Questo è quindi il principale svantaggio delle parole chiave a coda lunga.

Poiché le ricerche di parole chiave a coda lunga sono così numerose e con infinite varianti, il numero di ricerche totali per ogni termine o frase specifica che si intende utilizzare per il proprio sito web è inferiore.

12. Il contenuto delle parole chiave a coda lunga deve essere iper-specifico

A differenza delle parole chiave a coda corta o anche a coda media, che possono essere scritte su un argomento generale, i contenuti scritti per questo tipo di keyword devono essere iper-specifici.

Questo perché una persona che cerca una query composta da questa struttura du parole chiave è in genere alla ricerca di una risposta o di una pagina web molto specifica. In altre parole, un contenuto generico non può essere utilizzato per soddisfare questo tipo di query in Google, Yahoo o Bing.

13. I contenuti richiedono conoscenze specialistiche

In seguito allo svantaggio precedente, queste query richiedono anche una conoscenza esperta di un argomento per fornire informazioni accurate all’utente.

Ad esempio, se una persona cerca una query long tail come “come cambiare i freni di una Toyota Camry del 2021”, il contenuto deve avere istruzioni specifiche che si riferiscono esattamente alla marca, al modello e all’anno del veicolo. Altrimenti, i passaggi necessari per eseguire la riparazione potrebbero non aiutare l’utente a completare il progetto.

Pertanto, se non si è esperti in un particolare settore, può essere più difficile produrre contenuti per alcune parole chiave a coda lunga, perché per l’accuratezza è richiesto un livello di conoscenza approfondito.

14. Le parole chiave a coda lunga richiedono molte pagine web

Un altro svantaggiopresente è che richiedono la creazione di molte pagine web diverse. In genere non è possibile classificare una sola pagina web per una serie di query a coda lunga, perché sono così iper-specifiche.

Se intendi concentrarti su una strategia di parole chiave SEO a coda lunga, devi essere pronto a scrivere (o esternalizzare) molti contenuti da pubblicare.

15. Trovare nuove idee per le parole chiave può essere difficile

Dopo aver scritto un gran numero di articoli per il tuo sito web con le long tail keyword, può diventare difficile generare nuove idee per i contenuti futuri.

Può anche essere difficile tenere traccia degli argomenti specifici di cui avevi già scritto sul tuo sito web.

Ad esempio, se hai un sito web con 1.000 pagine che si rivolgono a frasi chiave di coda lunga basate su domande relative al tuo settore, cercare di trovare un’idea per l’articolo numero 1.001 significa sapere quali domande hanno già trovato risposta negli altri 1.000 post. Ecco un’infografica che riassume i vantaggi e gli svantaggi nell’usar questo tipo di keyword.

long tail keyword vantaggi svantaggi

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Perché le long tail keyword sono importanti?

Le long tail keyword sono importanti perché sia gli utenti che i proprietari dei siti ricevono risultati migliori. Queste parole chiave diventano sempre più importanti man mano che il percorso del cliente si evolve, in modo che l’utente possa ottenere i contenuti più pertinenti per le sue query di ricerca, migliorando al contempo la qualità del traffico per il proprietario del sito web.

Secondo i dati della ricerca di Corporate Web Services:

  • Le parole chiave a coda lunga costituiscono il 70% di tutto il traffico di ricerca.
  • I tassi di conversione sono 2,5 volte superiori rispetto alle parole chiave a coda corta.
  • Le pagine ottimizzate per le long tail salgono in media di 11 posizioni rispetto alle 5 posizioni delle short tail.

Sebbene ogni anno vengano effettuati trilioni di ricerche su Google, i dati resi pubblici confermano che “il 15% delle ricerche che [Google] vede ogni giorno sono nuove”.

Pertanto, l’ottimizzazione per questo tipologia di parola chiave è importante per costruire una buona strategia SEO (di prossima pubblicazione) a lungo termine per il tuo sito web, perché i vantaggi superano di gran lunga i pochi svantaggi.

Dovrei usare long tail keyword o a coda corta?

Dovresti usare le long tail keyword quando vuoi posizionare i contenuti nei motori di ricerca per parole chiave specifiche che hanno un alto valore di conversione. Utilizzate le parole chiave a coda corta quando vuoi posizionare le pagine web per query di ricerca generiche per far conoscere il tuo marchio o attività.

Le parole chiave a coda lunga convertono meglio?

Le parole chiave a coda lunga convertono meglio perché sono più specifiche per l’utente. Le parole chiave a coda lunga hanno tassi di conversione più elevati per le persone che sanno di più su ciò che vogliono durante una ricerca, ma il valore di conversione più elevato significa in genere meno traffico di ricerca organico.

Se la conversione di un maggior numero di visitatori del sito web in lead, clienti e vendite è più importante della notorietà generale del marchio, le parole chiave a coda lunga sono un’opzione migliore ai fini della SEO e della pubblicazione di contenuti.

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Parole chiave a coda lunga: conclusione

Spero che questa guida sui vantaggi delle parole chiave a coda lunga ti sia utile.

Come hai scoperto, i vantaggi delle parole chiave a coda lunga superano di gran lunga gli svantaggi e concentrarsi sulle query di ricerca a coda lunga può portare un sacco di traffico web altamente mirato e più facile da classificare nei motori di ricerca.

Ora che conosci i vantaggi dell’uso delle parole chiave a coda lunga, puoi decidere quanto incorporare il targeting di queste query di ricerca nella strategia SEO complessiva.

Senza un buon sistema di tracciamento di quali parole chiave sono già state scritte sul sito web, le cose possono diventare difficili man mano che il numero di articoli sul sito aumenta.

Una soluzione semplice è quella di tenere un registro delle parole chiave e degli URL in un foglio di calcolo come Google Sheets o Microsoft Excel. In questo modo puoi valutare più facilmente quali contenuti sono già stati pubblicati su una parola chiave a coda lunga, in modo da non commettere l’errore di duplicarli.

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

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Articoli: 168

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