SEMrush prezzi: tutto quello che devi sapere

Aggiornato recentemente a Dicembre 12th, 2023 alle 09:17 pm

posizionamento sito web

SEMrush prezzi: tutto quello che devi sapere

Se hai davvero intenzione che il tuo Corporate Blog il posizionamento sito web nei primi risultati della SERP Semrush sarà il tuo alleato migliore. Prova subito ad usare Semrush. Semrush è stato uno degli strumenti per il marketing online che ha funzionato meglio per me e per tutti i clienti che seguo soprattuto se si parla del mercato internazionale.

Mi piace parlare nel mio blog di strumenti e tecniche che possono auitare ad avere maggiore visibilità online e Semrush è uno di questi strumenti ed hai la possibilita di provare Semrush gratis. Saperlo usare nel migliore dei modi è la chiave di volta che consentirà alla tua azienda di fare un ulteriore passo verso la visibilità che cerca da tempo. Ma che cosa può fare Semrush ?

Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.
MagicStore

Semrush è in grado di scovare le migliori keyword in base alla loro difficolà e al volume di ricerca, Ma non fa solo questo. Può analizzare cosa fanno i tiuoi concorrenti, aiutarti ad ottimizzare in contenuti del tuo blog oppure a fare advertising attraverso il pay per click come Google Ads o usare le sponsortizzate a pagamento di Facebook.

Questa sarà una guida che presenta tutte le funzionalità di questo strumento e perché dovresti investire su di esso per tutti i tuoi progetti online. Ma andiamo a scoprire insieme che cosa è Semrush e come può essere utile per aumentare il brand awereness della tua azienda, il posizionamento web e il suo fatturato.

Inoltre, ti mostrerò quante risorse offre Semrush ai suoi utenti che sono davvero la ciliegina sulla torta di questo strumento di posizionamento sui motori di ricerca e di Web Markenting. Ancora prima di decidere di provarlo usa Semrush gratis per farti un’idea delle potenzialità che può darti.

Disclaimer: questo sito web partecipa a programmi di affiliazione, il che significa che potremmo ricevere una commissione per gli acquisti effettuati tramite i link presenti sul nostro sito. L’utente è consapevole che l’utilizzo di tali link comporta l’apporto di un sostegno finanziario al sito web e all’autore dei contenuti, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente.

Scopri le keyword piu’ performanti prima dei tuoi concorrenti con Semrush.

Semrush prezzi

Questo e’ uno strumento fantastico con molte funzionalità. Ma non ho ancora parlato del suo costo. Semrush ha un piano gratuito e tre piani a pagamento:

  • PRO: per tutti coloro che hanno da poco iniziato a lavoro nel campo del digital marketing oppure per sturt up,
  • GURU: per PMI, agenzia che hanno una crescita costante e cosulenti di marketing,
  • BUSINESS per grandi aziende e agenzie web,

Natualmente ci sono delle sostanziali differenze tra i piani in listino.

Il piano gratuito ha delle sostanziali limitazioni. Infatti, e’ possible inserire soltanto un progetto e si possono fare solo 10 ricerche al giorno. Se possiedi soltanto un blog e non hai necessita’ di lavorarci in modo costante ogni giorno il piano gratuito va piu’ che bene.

Ma se se curioso di provare tutte le funzionalita’ di Semrush gratis puoi richiedere la prova gratuita per 7 giorni in cui puoi testare tutto quello che Semrush offre per migliorare la SEO e il digital marketing del tuo progetto web. Se fai disdetta del piano prima dello scadere dei 7 giorni non avrai nessun addebito.

Se invece ha davvero intenzione di investire sul blog aziendale ti consiglio di esaminare uno dei tre piani a pagamento che ti propongo qui sotto.

semrush piani

Come scegliere il piano piu’ adatto alle proprie esigenze ?

Ti daro’ delle dritte per aiutarti:

  • se stai gestendo fino a tre siti web e’ meglio puntare sul piano Pro,
  • se hai molti clienti da seguire il piano Guru e’ quello piu’ adatto.
  • se sei proprietario di un’agenzia SEO e Content Marketing il piano Business e’ quello che fa al caso tuo.

Come hai visto Semrush ha molte funzionalità ma ci vuole del tempo per poterle padroneggiarle subito. Il mio consiglio e’ sempre partire da un piano gratuito e di studiare bene lo strumento. Perche’ ogni analisi offre molti dati e i dati devono essere interpretati. Semrush in questo ti da una grande mano e semplifica il tuo lavoro di ottimizzazione.

Quand hai scelto il piano e’sempre possibile passare al piano più avanzato o tornare a un piano meno costoso o puoi anche annullare l’iscrizione. Da sottolineare che la politica di Semrush prevedere la garanzia soddisfatti o rimborsati. Se hai risontrato problemi nell’utilizzo o non sei più interessato a usarlo e’ sempre possibile chiedere l’annullamento dell’acquisto entro 7 giorni con un rimborso totale del 100%.

Posizionamento sito web con Semrush

Semrush va oltre il semplice strumento SEO classico. E’ una piattaforma web che include tutto il necessario per la gestione della SEO, il content marketing, la ricerca della concorrenza e il social media marketing di cui il tuo sito ha bisogno. Infatti, Semrush è un avanzato strumento per la SEO. Tutti i suoi strumenti entrano direttamente nel ciclo produttivo di ogni azienda che fa marketing ogni giorno. Qualsiasi cosa tua venda o a qualunque nicchia di mercato appartiene Semrush ha una soluzione per te.

Questo è davvero uno strumento unico per tutto quello che offre soprattuto se la tua azienda lavora per altri paesi. Ci sono altri strumenti che puoi usare ma non hanno le funzionalità avanzate che possiede Semrush. E pensa che puoi provare Semrush gratis.

A cosa serve Semrush

Se hai aperto un blog aziendale non ha il traffico oppure hai in mente di aprire un blog per trovare nuovi clienti Semrush ha tutto quello che ti serve per farti crescere online. Naturalmente non è uno sturmento che fa miracoli . Bisogna saperlo usare e lavorare duramente per raggiungerei risultati per arrivare alle prima posizioni di Google. Ma ti aiuta davvero e in modo scientifico idicandoti cosa è possibile migliorare. Ed imparare ad usare Semrush Gratis e’il primo passo per capire come usarlo meglio.

Questo strumento estrapolerà tutti i dati da Goolge Search Console e Google Analyrtics. Hai tutti i dati in un ‘unica piattaforma per rendere la lettura dei dei dati ancora più semplice. Come ho detto non è semplice ma Semrush ti rende tutto più semplice. Lo strumento viene in aiuto dell’utente con i suoi tutorial o la sua Academy. Semrush ti consente di studiare i concorrenti e ti mostra quali sono le keyword che loro stanno usando per posizionarsi. Usando quelle keyword poui rubargli il traffico e indirizzarlo verso il tuo contenuto. Non è una pratica illecita è solo una strategia. Usare Semrush gratis ti consente anche di imparare nuove strategie.

Come usare Semrush gratis

Non è uno strumento economico circa 90 € al mese ma è possibile usare semrush gratis per sempre. Certo ci sono delle limitazioni ma anche questo modo ti può aiutare. Ma ci sono 3 elementi con cui dobbiamo riflettere:

  1. puoi usare Semrush gratis iper sempre. Anche se la versione gratuita è limitata. Ma sei hai da poco creato un blog è più che sufficiente,
  2. il suo costo è molto minore di altri strumenti SEO che danno la classica analisi SEO,
  3. usare Semrush ti consente davvero di far crescere il traffico del tuo sito web migliorando il posizionamento Google e le tue entrate. Vedi l’acquisto di Semrush come un investimento e non come un costo.

Quello che puoi fare da subito è iniziare Semrush gratis approfittando del trial di 7 giorni. Alla fine della prova continuerai ad usare la versione gratuita per sempre. La versione gratis limitata di consente di eseguire soltanto 10 ricerce come la ricerca delle keyword, analisi dei competitor e altro.

Questo ti cosente di usare tutte le potenzialità dello strumento e se per qualche ragione non sei interessato all’acquisto rimarrai con la sola versione gratuita senza nessun addebito. Se invece acquisti un piano e lo vuoli disdire hai tempo entro una settimana alla scedenza Semrush non ti addebiterà niente.

Creazione dell’account Semrush gratis e del nuovo progetto

Per iscriverti alla piattaforma devi recarti sulla home page di Semrush ed iscriverti. Crea il tuo account inserendo la tua email preferita e crea una password forte. Adesso ti trovi nella dashbord di Semrush. sulla sinistra vai su progetti e aggiungi un nuovo progetto. Inserisci il dominio del tuo sito.

Quando il progetto è stato creato la dashboard ti farà vedere tutte le configurazioni e gli strumenti necessari per impostare il tuo progetto. Prenditi del tempo per capire e clicca su set up in ogni box che trovi. Segui tutte le indicazioni che lo strumento offre per completare il più presto possibile la confgiruazione del progetto.

Quando ogni elemento è stato settato Semrush inizierà a raccogliere tutte i dati del sito web. Sono dati di analisi statistica, analisi dei competitor, suggerimenti su come ottimizzare i testi, site audit e molto altro. Adesso sei in grado di usare tutti gli innumerevoli strumenti che Semrush ti offre. In questo articolo mi soffermenrò sulle funzioni più usate. Quelle che hanno come obbiettivo far crescere il tuo sito web. o blog.

Le funzioni principali di Semrush gratis

Possiamo suddividere le funzioni di Semrush in macrocategorie:

Sei in grado di sfruttare al meglio queste funzionalità grazie ai video tutorial presenti, Questi video ti cosentono di sfruttare appieno le potenzialità dello strumento in uso.

Come ho detto non potremo vedere tutte le funzioni in questo articolo. Ma dato che sono un SEO e un copywriting parlerò in modo approfondito di questi due argomenti.

SEO

La tematica sulla SEO è ben argomentata su Semrush. Perché ha molte funzioni che consentono dove è possibile migliorare. Vai sul menù a siniastra e clicca su SEO per accedere a rutti gli strumenti di questa macrocategoria. Da questo menù è possiible visionare ogni aspetto del comportamento online dei tuli concorrenti: il loro traffico, le loro strategie di marketing che ogni giorno adottano per scalare le classiche di Google. Inoltre, mostra in quale modo sono posizionati e per quali parole chiave sono posizionate. Puoi avere tutto questo con Semrush gratis ma con limitazioni

Panoramica dominio e ricerca

La ricerca organica è lo strumento che ti permette di individuare i principali concorrenti organici. In modo, da effettuare analisi approfondite del loro traffico. E permette di scovare le parole chiave più rilevanti e pertinenti per la tua nicchia di mercato.

E’ sufficiente inserire un sito web nella di ricerca per sapere in pochi secondi ogni tipo di informaziobe di quel dominio come per esempio:

  • authority score
  • il traffico organico
  • il traffico a pagamento
  • backlink
  • andamento del traffico per paese
  • le principali keyword organche
  • i competitor principali
  • e molto altro.

Ti inserisco un screenshot per farti capire quanto potrebbe essere utile questo strumento..

Gap di keyword

Sempre dalla dashboard di ricerca è possibile fare l’analisi del gap di keyword e backlink. Il gap di backlink è uno strumento che consente di fare un confronto fino a 5 domini compreso quello della tua azienda. Per analizzare in modo approfondito tutte le keyword presenti nei rispettivi domini.

In questa, maniera puoi sapere per esempio, con quali parole chiave si stanno posizionando iconcorrenti ma che non sono ancora presenti nel tuo blog o sito web. Oppure conoscere le keyword più forti da adoperare nella tua strategia di posizionamento. Una volta che hai effettuao l’analis puoi scaricare i dati in formato XLS o CSV. Anche questo lo puoi avere con Semrush gratis.

I backlink di qualità sono un elemento essenziale per sviluppare una strategia SEO durevole nel medio e lungo periodo. Semrush per questo offre lo strumento Gap di Baklink per analizzare i migliori backlink dei tuoi concorrenti oppure quali siti web del tuo settore di mercato hanno ricevuto il più alto numero di backlink negli ultimi 3 mesi.

Consentendo di individuare le migliori opportunità per rafforzare la tua campagna SEO. Grazie a questo strumento oltre al numero puoi verfiicare anche la qualità dei backlink. Eliminando in modo permanente attraverso il disawow tool di Google tutti i domini tossici.

Oltre a questo strumento vi è anche un altro strumento altrettanto importante ovvero il Link Building Tool. Anche questi strumenti le puoi usare con Semrush gratis ma con limitazioni.

Scopri le keyword piu’ performanti prima dei tuoi concorrenti con Semrush.

Ricerca Keyword

La ricerca delle parole chiave è un altro aspetto fondamentale di ogni strategia di visibilità per far crescere un blog aziendale ed essere anche in grado di monetizzarlo. Usando la funzione di ricerca keyword ottieni consigli e suggerimenti per usare le migliori parole chiave in fatto di volume di ricerca e di difficoltà nel posizionamento.

Inoltre, lo strumento presenta tutte le keyword correlate collegate alla chiave principale, le domande che gli utenti fanno al motore di ricerca durante la ricerca su un detemrinato argomento. Inoltre, analizza tutte le parole chiave dei tuoi concorrenti. Anche Semrush gratis puoi usare questa funzione ma con limitazioni.

Keyword Magic Tool

Uno degli strumenti che più amo è il Keyword Magic Tool. E’ molto semplice da usare ma anche molto potente nella sua semplicità. Attraverso il Keyword Magic Tool è sufficiente inserire una qualsiasi keyword di interesse per conoscere vari parametri della stessa:

  • difficoltà della keyword: è un indice che mostra quanto è diffiicle posizionarsi con quella keyword nei primi 20 risultati di google,
  • volumi di ricerca: è una stime delle ricerche mensili che consente di valutare il traffico potenziale della keyword su i motori di ricerca,
  • densità competitiva.

Questo è il livello di concorrenza che i vari inserzioniati che puntanto su una determinata keyword per le campagne pay per clic PPC,funzionalità della serp. se la keyword appare ( su quale domnio appare) su Google come per esempio snippet. immagine , video, domande frequesnti e altro.

Ma c’è dell’altro. quando è stata inserita la keyword si ottengono tutti i risultati che sono collegati a quella keyword. Si sta parlando della keyword principale che genera altre keyword come correlate e domande e fra cui:

  • corrispondenze generiche,
  • corrispondenza a frase,
  • corrispondenza esatta.

Domande che vongono posto sulla keyword che hai analizzato. Puoi analizzare anche altri fattori su quella keyword. Conoscere i trend di ricerca, la difficoltà della keyword, il numero di ricerche mensili. Ma puoi ottenere anche altre parole chiave da usare per nuovi articoli del blog e long tail keyword. Prova le funzionalità di questo strumento con Semrush gratis.

Tracking della posizione

Il tracking della posizione è un altro strumento importante per verificare i risultati di quello che stai ottenendo con la tua campagna SEO. Inoltre, puoi anche monitorare quello che fanno i concorrenti ed agire di conseguenza. Lo strumento è in grado di tracciare ogni variazione del posizionamento delle keyword da te scelte. E’ sufficiente inserire il dominio per:

  • avere una panoramica sulla distribuzione del raking ovvero visualizzare e comparare il tuo posizionamento e quello die concorrenti per le primi 3, 10, 20 risultati di ricerca,
  • controllare quali sono le pagine o gli articoli del blog che hanno un remdimento migliore per un dominio da te scelto,
  • verificare tutte le pagine che stanno iniziando oppure hanno smesso di posizionarisi per determinate keyword,
  • individuare i concorrenti,
  • monitorare le prestazioni der sito web in base ad un’area geografica e i vari disposiviti mobili compreso il desktop,
  • individudare nuove opportunità per apparire nelle SERP di Google attraverso gli snippet in primo piano,
  • visualizzare i grafici dettagliati riguardante la visibilità, il traffico stimato e il posizionamento medio, per una parola chiave selezionata,
  • trovare i concorrenti a livello locale,
  • sviluppare dei report.

Prova anche quest’altra funzionalità con Semrush gratis

Sensore della volatilià della SERP

A volte succede di riscontrare un forte calo del posizionamento oppure un un improviso e inaspettato salto vero l’alto. Questo può avere origini da differenti fattori come per esempio la presenza di backlink tossici, un restyling del sitio web non fatto ad opera d’arte o anche da altre cause esterne al sito come le variazioni dell’algoritmo di Google,

Il Semrush Sensor dmostra la volatilità della serp tiene sotto conrtollo tutti questi cambiamenti. Inoltre, tiene aggiornati da tutte le variazioni dell’algorimto di Google. Mostrando quali domini sono stati interessti a questi aggiornamenti. In questa maniera, hai la possibilità di trovare i competitor in dififcoltà e di superarli con facilità. Provalo con Semrush gratis.

On Page SEO Checker

On Page SEO Checker consente di eseguire analisi su tutte le pagine presenti sul sito ed esegue un confronto con quelli dei tuoi concorrent organici che si posizionano per le stesse parole chiave.

Il risultato che ottiene è una collezione di informazioni e suggerimenti per ottimizzare al meglio gli articoli del blog dal punto di vista della SEO e del contenuto per aiutarti a scalare la SERP di Googe. Conosciamo meglio questo strumento e tutto quello che possiamo ottenere:

  • idee sulla strategia: lo sturmento analizza tutgte le pagine del sito e offre infomazioni utli sul modo come è posisible otitmizzarle per quella keyword,
  • idee si backlink: trova i siti web che ti pososno aiutare a migliorare il posizionanento,
  • tecnic che impediscono il posizionamento e ti suggerisce cosa devi fare,
  • idee se,mantiche e sui contneuti: lo strumento analizza i contenuti presenti nel sito e fa un confronto con i contneuti deiconcorrenti con un posiiznamento migliore. lo sturmento di da una serire di inficazioni per otitmizzare gli articoli con paorle e argomentiper arricchire ulteriormentie i contneuti, renderli maggiormente informativi e per rispondere anchora meglio all’intento di ricerca degli utenti,
  • idee sull’espereinza utet (user experience): sono analizzai tutti i dati di google Analyitcs perm igliorare l’espereinza utente altro fattore di ranking,
  • idee per la funzionalita della SERP: lo sturmento analizza i primi risultati di ricerca di Google e offre ussgerimento su come migliorare i testi per atitvare la funzinalità della SERP.

Anche questa funzione e’ possibile usarla con Semrush gratis.

Site Audit

Ancora una volta vorrei sottolineare quanto è importante per un buon posizionamento la ricerca delle parole chiave e che i contenuti siano ben leggibili e che riascano ad abbracciare l’intento di ircerca degli utenti. Ma questo è solo una parte del gioco. Esiste un’altro fattore da considerare ovvero la SEO Audit o SEO tecnica.

La SEO Tecnica abbraccia tutti gli aspetti che sono gli elementi che fanno girare un sito come per esempio la sua architettura che deve a vere una strututra a silo, il crawling l’indexing. Adesso ti elenco alcuni elementi importanti per questa branca della SEO:

  • sitemap xml,
  • strututra degli url,
  • architettura del sito
  • contneuti duplicati
  • pagine 404
  • e altri elementi.

Anche in questo caso Semrush gratis ti viene in aiuto segnalandoti ogni tipo di problema e dando una soluzione semplice e perché dovresti risolverla al più presto.

Content Marketing

Finora ti ho spiegato le funzioni di Semrush per riguardano l’ottimizzazione della SEO. MA SEO non significa che abbiamo vinto la partita del posizionamento. Senza conteunti validi di qualità e utili non partiamo neanche. Semrush ha degli ostrumenti che ti aiutano anche in questo. Andiamo a vedere quali sono gli strumentoi messi adisposizione da Semrush per migliorare il posizionamento con i contenuti:

  • Topic research
  • SEO Content Template
  • SEO Writing Assistant
  • Brand Monitoring
  • Post Traking
  • Content Audit

Anche questo strumento può essere usato con Semrush gratis anche se con delle limitazioni.

Topic Research

Il Topic Research è un’altra funzione molto uile per cercare nuove parole chiave. Devi soltanto inserire un topic principale per avere ceitinaia di suggerimenti sulla parola chiave scelta come per esempio.

  • gli argomenti del trend
  • le headline che convertono di più
  • le domande che ogni utente pone su Google su un dato argomento
  • keyword locali
  • temi correlati cone le keyword relative

Ma è anche possiible pianificare i tuoi contenuti su Semrush e se usi Trello puoi inviarli per avere un calendario editoriale bello e pronto. E’ possiibe usare anche delle mappe mentali per orgnanizzarti e avere una visualizzazione grafica per avere un visione completa della tua organizzazione di lavoro. Anche questiona funzione la puoi testare con Semrush gratis.

SEO Content Template e SEO Writing Assistant

Una funzione da prendere in seria considerazione è il SEO Content Template che semplifica il lavoro di scrivere un contenuto lato SEO in base ad una determinata keyword principlae. Quando hai inserito una o anche più keyword Semrush analizzerà i primi 10 risultati della ricerca di Google.

E creerà in modo automatico un modello con suggerimenti per aiutarti nel posizionamento su google nei primi 10 riusltati. Questi sono i consigli che lo strumento da.

  • lunghezza consigliata del contenuto
  • punteggio di leggibilità che puoi ottenere
  • keyword correlate che abbracciano l’intento smeantico della keyword prmaria
  • backlink che si possono avere
  • e altro

Ma Semrush ti aiuta a sviluppare il contenuto anche tramite il SEO Wrintg Assistant. Questo è un editor di testo che consente di analizzare il contenuto proprio mentre lo stai scrivendo. Durante l scrittura questo strumento ti viene in aiuto prendendo in considerazione questi parametri:

  • tenere sotto controllo il punteggio in base alle metriche predisposte dalla SEO: leggibilità, originalità e Tone of Voice,
  • controlla quante volta è stata usata la keyword per eliminare il fastidioso keyword stuffing
  • suggerisce tutte le keyword correlate e secondare in automatico che vanno inseire nell’articoli per rendere il conteunto più ricco di espressioni semantiche generate dall keyword principale.

Questo e’ il grafico che ottieni dopo che lo strumento ha analizzato il tuo testo. E mostra quanto il testo e’ efficace a livello SEO, quanto e’ leggibile, la sua originalita e il tono di voce.

seo writing assistant

Per un neofita è uno strumento adatto e lo aiuta davvero ad ottenere dei riusltati soddisfacenti con un notevole aumento di traffico web sul sito aziendale Esiste anche l’Addon da scaricare SEO Wrinting Assitant di Semrush per Google Docs e ottenere il box di posizionamento SEO direttamente su Drive se magari scrivi per altri blog su commissione e non ha accesso diretto al CMS. Anche questo strumento lo puoi provare con Semrush gratis.

Semrush Black Friday Sconto del 30% sui piani annuali Guru e Pro dal 15 novembre al 1 dicembre

Brand Monitoring

IL Brand Monitoring è uno strumento che consente di monitare le menzioni del brand online ma aiuta anche a tenere sotto controolo gli argmenti più interessanti per il tuo blog graize a Brand Monitoring è possibile:

  • misurare la reach stimata
  • ottenere backlink
  • identificare la menzione e chi menziona
  • analizzare il sentimento che ha generato la menzione

Questa è una funzione interessante per sviluppare e accrescere il personal branding e la strategie SEO.

questo è il livello di concorrenza che i vari inserzioniati che puntanto su una determinata keyword per le campagne pay per clic PPC,funzionalità della serp. se la keyword appare ( su quale domnio appare) su Google come per esempio snippet. immagine , video, domande frequesnti e altro.

Non dimenticare di usare questa funzione con Semrush gratis

Post Tracking

Il Post Tranking tiene d’occhio il comportamento dei guest post scritti per altri blog. Grazie a queta funzione puoi tracciare 50 guest post. Inserisci l’url del articolo da esaminare e potri ottenere:

  • numero delle condivisioni social
  • numeo backlink
  • copertura stimata ovver il numero dell persone che hanno vistualizzato l’articolo
  • il traffico referal ovvero quanto traffico sta portando al blog aziendale

In questa maniera sarai in grado di sapere quali guest post stanno portando più traffico oppure ottimizzarli ancora per migliorarne la loro prostazione nella strategia di guest posting. Non dimenticare di provare questo strumento con Semrush gratis.

Content Audit

Il Content Auditi monitora in real time il comportamento di tutti gli articoli e offre dei suggerimenti molto importanti nell’ottimizzazione SEO come questi:

  • riscrivi o rimuovi: sono prensi in considerazione di articoli che sono stati scritti oltre 24 mesi ma che recentemente hanno ottenuto scarse visualizzazioni,
  • aggiorna: sono segnalati tutti gli articoli che potrebbero avvere un ranking maggiore se fossero aggiornati,
  • revisione rapida: articoli e pagine che sono abbastan nuove ma che hanno bisogno di una ottimizzazione per posizionarsi ancora meglio,
  • contenuto scadente: trova tutti gli articoli che stanno avendo scarsi risultati e che vanno cancellati o uniti ad altri articoli che trattano dello stesso argomento. Per creare un nuovo contenuto, più potente semanticamente. In gradio di abbracciare ancora di più l’intento di ricerca degli utenti.

Semursh ti consente di organizzare, pubblicare e monitorare l’andamento della tua pubblicità usando la funzione di advertising. Prova Semrush gratis e sfrutta il potenziale del Content Audit.

Social Media

La funzionalità Social consente di creare, pubblicare e controllare il comporamento di tutti i contenuti presenti nei canali social. Inoltre, consente anche di monitorare il comportamento dei contenuti social dei concorrenti. I social che è possible connettere alla funzionalità Social Media Toolkit sono:

  • Facebook,
  • Twitter,
  • Instagram,
  • Youtube,
  • Linkedin,
  • Pinterest.

Con Semrush puoi avere sotto controllo anche i Social Media. Cosa aspetti a provare Semrush gratis ?

Scopri le keyword piu’ performanti prima dei tuoi concorrenti con Semrush.

Corsi di formazione Semrush gratis

Hai visto tutte le principali funzionalità di Semrush per creare articoli ottimizzati lato SEO. Ma questo fantastico strumento non si ferma solo a queste funzioni. Ha molte risorse gratuite per usare al meglio questo strumento. Se sei interessato ad ottenere una formazione su ogni aspetto della SEO in modo totalmente gratuito sulla SEO Content Marketing e come usare efficacemente Semrush hai la possibilità di farti una vera cultura sull’argomento. Adesso vediamo quali contenuti Semrush mette a disposizone dell’ utente .

Blog

blog

Semrush ha un blog molto completo, facile da leggere e che offre subito la soluzione che cerchi. E’ una risorsa da usare subito fin dagli inizi dell’uso dello strument. Ti aiuterà molto anche per darti solide basi nel Copywriting.

Qualunque tipo di argomento hai bisogno approfondire riguardo la SEO, Content Marketing, Social Media, ecommerce, case study, digital marketing e molto altro puoi stare certo di trovare la risposta di cui hai bisogno per sviluppare il tuo progetto web. Anche se usi Semrush gratis hai l’opportinuità di imparare molto.

Accademy e Certificazioni

academy

Un’altra risorsa davvero interessante e’ l’Academy che propone corsi gratuiti di digital marketing soprattuto sulla SEO, content marketing, PPC, SMM e Competitive Research.

Al completamento del corso rieceverai un attestato che con ogrgoglio puoi inserire su Linkedin e sarà un altro biglietto da visita per i futuri potenziali clienti. L’unico neo negativo se lo posso definire cosi’ e che i corsi proposti da Semrush sono soltanto in inglese. Ma e’ posisible mettere i sottotitoli in italiano per seguirli meglio.

Scopri le keyword piu’ performanti prima dei tuoi concorrenti con Semrush.

Ebook

Semrush ha anche una nutrita biblioteca di ebook in formato pdf su molte tematiche. diversamente dall’Accademiy gli ebook sono scritti in differenti lingue tra cui anche l’italiano.

Webinar

Semrush offre molti webinar gratuiti su molti argomenti del digital marketing. E’ possiible prenotarsi ai webinar o riguardare quelli gia’ completati. Puoi seguire i webinar in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, potoghese ma ci sono anche altre lingue come il turco e il polacco.

Podcast

Se trovi che il podcast sia un ottimo strumento di apprendimento puoi seguire Marketing Scoop il programma podcast di Semrush

Piani e prezzi di Semrush

Questo e’ uno strumento fantastico con molte funzionalità. Ma non ho ancora parlato del suo costo. Semrush ha un piano gratuito e tre piani a pagamento:

  • PRO: per tutti coloro che hanno da poco iniziato a lavoro nel campo del digital marketing oppure per sturt up,
  • GURU: per PMI, agenzia che hanno una crescita costante e cosulenti di marketing,
  • BUSINESS per grandi aziende e agenzie web,

Natualmente ci sono delle sostanziali differenze tra i piani in listino.

Il piano gratuito ha delle sostanziali limitazioni. Infatti, e’ possible inserire soltanto un progetto e si possono fare solo 10 ricerche al giorno. Se possiedi soltanto un blog e non hai necessita’ di lavorarci in modo costante ogni giorno il piano gratuito va piu’ che bene.

Ma se se curioso di provare tutte le funzionalita’ di Semrush gratis puoi richiedere la prova gratuita per 7 giorni in cui puoi testare tutto quello che Semrush offre per migliorare la SEO e il digital marketing del tuo progetto web. Se fai disdetta del piano prima dello scadere dei 7 giorni non avrai nessun addebito.

Se invece ha devvero intenzione di investire sul blog aziendale ti consiglio di esaminare uno dei tre piani a pagamento che ti propongo qui sotto.

prezzi dei piani

Come scegliere il piano piu’ adatto alle proprie esigenze ?

Ti daro’ delle dritte per aiutarti:

  • se stai gestendo fino a tre siti web e’ meglio puntare sul piano Pro,
  • se hai molti clienti da seguire il piano Guru e’ quello piu’ adatto.
  • se sei proprietario di un’agenzia SEO e Content Marketing il piano Business e’ quello che fa al caso tuo.

SEMrush prezzi: conclusione

Come hai visto Semrush ha molte funzionalità ma ci vuole del tempo per poterle padroneggiarle subito. Il mio consiglio e’ sempre partire da un piano gratuito e di studiare bene lo strumento. Perche’ ogni analisi offre molti dati e i dati devono essere interpretati. Semrush in questo ti da una grande mano e semplifica il tuo lavoro di ottimizzazione.

Quand hai scelto il piano e’sempre possibile passare al piano più avanzato o tornare ad un piano meno costoso o puoi anche annullare l’iscrizione. Da sototlineare che la politica di Semrush prevedere la garanzia soddisfatti o rimborsati. Se hai risontrato problemi nellútilizzo o non sei più interessato ad usarlo e’ sempre possiible chiedere l’annulamento dell’acquisto entro 7 giorni con un rimborso totale del 100 %.

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

Leggi tutti gli articoli di Andrea Barbieri

Articoli: 168

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *