Alt Tag per immagini vs testo titolo: differenza nella SEO

alt tag per immagini per un migliore posizionamento SEO

Aggiornato recentemente a Aprile 3rd, 2023 alle 03:47 pm

alt tag per immagini

Alt Tag per immagini vs testo titolo: differenza nella SEO

Immagine di pikisuperstar su Freepik

Questa guida all’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) riguarda il testo ALT delle immagini rispetto al testo del titolo. Come scoprirete di seguito, il testo del titolo e il testo ALT dell’immagine hanno scopi diversi per i motori di ricerca e per gli utenti del sito web. Conoscere la differenza tra testo ALT dell’immagine e testo del titolo per la SEO vi aiuterà a capire come utilizzare correttamente ciascun elemento per aumentare le classifiche e il traffico.

È disponibile anche una sezione con ulteriori risorse di marketing digitale che spiegano meglio i fondamenti del testo ALT delle immagini e del testo del titolo per aiutarvi a creare la strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca più efficace.

Alt Tag per immagini: qual è la differenza tra il testo ALT di un’immagine e il testo del titolo?

La differenza principale tra il testo ALT dell’immagine e il testo del titolo è che il testo ALT dell’immagine viene utilizzato per specificare le informazioni sulle immagini per gli screen reader e i motori di ricerca, mentre il testo del titolo viene visualizzato come testo visibile quando un utente passa il mouse su un elemento HTML.

MagicStore
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Confronto tra testo ALT dell’immagine e testo del titolo

ParameterImage ALT TextTitle Text
DefinitioneDescrive il contenuto di un’immagine in una pagina web.Specifica le informazioni su un elemento HTML
Scopo primarioPer descrivere accuratamente un’immagine per i lettori di screen readerPer fornire informazioni aggiuntive su un elemento per migliorare l’esperienza dell’utente
Scopo secondrioPer informare i crawler dei motori di ricerca sul contenuto di un’immagine per l’indicizzazioneNessuno
Limite caratteriNessuno, ma si consiglia un massimo di 150.Nessuno, ma si consiglia un valore massimo di 140.
Fattore SEO Ranking SISI

Che cos’è il testo ALT di un’immagine?

Il testo ALT delle immagini è un testo alternativo per le immagini che descrive il contenuto dell’immagine in relazione alla pagina web o al documento. Gli attributi di testo ALT delle immagini sono utilizzati dai software per la lettura dello schermo e vengono strisciati dagli spider dei motori di ricerca per indicizzare le immagini nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Dettagli del testo ALT per la SEO

Scopo

Lo scopo principale degli attributi di testo ALT è quello di fornire informazioni descrittive per le immagini, in modo da rendere i siti web più accessibili agli utenti con problemi di vista. Inoltre, migliorano l’esperienza dell’utente visualizzando il testo al posto delle foto o degli elementi grafici che non riescono a caricarsi sulla pagina.

Tuttavia, ai fini della SEO, il testo ALT viene analizzato dai crawler dei motori di ricerca per indicizzare e classificare correttamente le immagini nelle SERP per le query pertinenti. Come vantaggio secondario, gli attributi ALT migliorano anche l’ottimizzazione dei motori di ricerca sulla pagina, fornendo all’algoritmo di posizionamento di Google dati SEO aggiuntivi da utilizzare per verificare gli argomenti principali delle parole chiave della pagina.

Limite di caratteri

Non esiste un limite massimo di caratteri per i tag di testo ALT; tuttavia, la migliore pratica SEO per gli attributi ALT è quella di utilizzare 150 caratteri o meno. Sia gli screen reader che i crawler dei motori di ricerca smettono di leggere il contenuto dei tag ALT delle immagini tra i 125-150 caratteri, quindi è meglio mantenere il testo ALT il più breve possibile ai fini SEO.

Può essere ottimizzato?

Gli attributi di testo ALT delle immagini possono essere ottimizzati per i motori di ricerca e gli utenti includendo parole chiave nel campo della descrizione. Tuttavia, è bene evitare l’inserimento di parole chiave perché può causare una penalizzazione del posizionamento su Google.

Il testo ALT dell’immagine deve descrivere accuratamente l’immagine e contenere una sola delle parole chiave SEO della pagina. L’ottimizzazione per più di una parola chiave o l’ottimizzazione di più tag ALT per la stessa parola chiave non fornirà alcun beneficio SEO aggiuntivo.

È un fattore di ranking?

Il testo ALT delle immagini è un fattore di ranking per la SEO. Il motore di ricerca di Google, Bing e altre piattaforme utilizzano le informazioni contestuali contenute nei tag ALT per indicizzare e classificare immagini e grafici nelle SERP.

Search engines also use the text data understanding the topics for the page the image resides on. Therefore, it’s important to properly optimize the image ALT text element for both image rankings and on-page SEO.

Che cos’è il testo del titolo?

Il testo del titolo è un attributo che specifica informazioni aggiuntive su un elemento HTML. Gli attributi del testo del titolo sono utilizzati per migliorare l’esperienza dell’utente, mostrando dettagli utili sotto forma di testo di aiuto quando il mouse passa sopra l’elemento.

Dettagli del testo del titolo per la SEO

Scopo

Lo scopo del testo del titolo è quello di fornire informazioni specifiche su un elemento della pagina durante gli eventi di passaggio del mouse. Gli attributi del testo del titolo sono utili anche per fornire agli utenti informazioni aggiuntive sulla destinazione di un link cliccabile, che non possono essere incluse nel testo di ancoraggio.

Molti utenti apprezzano la comodità del testo del titolo, perché li aiuta a capire come funzionano certi elementi HTML nella pagina web e cosa succederà quando interagiranno con essi.

Limite caratteri

Non esiste un limite massimo di caratteri per gli attributi del testo del titolo; tuttavia, la pratica migliore per la SEO e l’esperienza dell’utente è di 140 caratteri o meno. I tooltip troppo lunghi sono difficili da leggere e possono distrarre i lettori coprendo altre informazioni della pagina.

Può essere ottimizzato?

Gli attributi del testo del titolo possono essere ottimizzati per i motori di ricerca e gli utenti includendo in questo campo le parole chiave di destinazione. Un testo del titolo correttamente ottimizzato dovrebbe fornire informazioni aggiuntive su link, pulsanti ed elementi dell’interfaccia grafica (GUI) senza duplicare il testo di ancoraggio o altre informazioni già visibili nella pagina.

È un fattore di ranking?

Il testo del titolo è un fattore di ranking per la SEO. I motori di ricerca come Google analizzano il contenuto dell’attributo del testo del titolo per capire il contesto della pagina web. Tuttavia, l’effetto del testo del titolo HTML per l’ottimizzazione on-page è relativamente ridotto; ciò significa che in genere non è in grado di creare o distruggere le classifiche di una pagina web nelle SERP.

Inoltre, gli algoritmi dei motori di ricerca sono stati messi a punto per rilevare l’inserimento di parole chiave negli attributi del titolo, perché questo elemento HTML è stato usato pesantemente in passato per cercare di manipolare le classifiche dei motori di ricerca con la SEO on-site. Pertanto, non bisogna mai riempire di parole chiave il testo del titolo, né utilizzare la stessa parola chiave a corrispondenza esatta in più attributi del titolo della pagina. In caso contrario, il vostro sito potrebbe ricevere una penalizzazione nel ranking.

Il testo ALT dell’immagine e il testo del titolo devono essere uguali?

Il testo ALT dell’immagine e il testo del titolo non dovrebbero essere uguali, perché questi due elementi hanno scopi diversi. Il testo ALT dell’immagine descrive il contesto dell’immagine per gli screen reader, mentre il testo del titolo fornisce informazioni aggiuntive sotto forma di tooltip per migliorare l’esperienza dell’utente.

Per quanto riguarda la SEO, non è consigliabile rendere uguali il testo ALT dell’immagine e il testo del titolo, perché si tratta di informazioni ridondanti. Non c’è alcun vantaggio nel copiare il testo ALT dell’immagine nell’attributo del testo del titolo per la SEO e, se questa pratica è ripetuta sulla pagina, può essere segnalata come keywords stuffing, che è un segnale di ranking negativo.

Per saperne di più sul testo ALT delle immagini

I link seguenti spiegano meglio il testo ALT delle immagini e come utilizzarlo correttamente per una migliore ottimizzazione dei motori di ricerca. Utilizzate queste risorse per ampliare le vostre conoscenze sull’argomento.

Alt tag per immagini e importanza nella SEO: conclusione

Spero che questa guida sull’ALT per immagini rispetto al testo dil titoli in ambito SEO vi sia piaciuta. Come avete appreso, la differenza principale tra testo del titolo e testo ALT dell’immagine è che gli attributi del testo del titolo vengono visualizzati come testo visibile quando un utente passa sopra un elemento HTML, mentre il testo ALT dell’immagine viene utilizzato per specificare le informazioni sulle immagini per gli screen reader e i motori di ricerca.

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

Leggi tutti gli articoli di Andrea Barbieri

Articoli: 173

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *