Perché è importante l’alt tag immagini per la SEO: 5 vantaggi

Aggiornato recentemente a Aprile 3rd, 2023 alle 03:54 pm

alt tag immagini per migliorare il posizionamento Google per immagini

Perché il testo ALT tag immagini è importante per la SEO? (I 5 principali vantaggi)

Immagine di vectorjuice su Freepik

Questa guida all’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) risponde alla domanda “Perché il testo del ALT tag immagini è importante per la SEO?”.

Di seguito, scoprirete perché il testo ALT delle immagini è importante per il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca e otterrete un elenco dei principali vantaggi del testo ALT delle immagini nella SEO.

È presente anche una sezione con risorse aggiuntive che spiegano meglio i fondamenti degli attributi ALT delle immagini per aiutarvi a creare la strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca più efficace.

Perché il testo Alt tag immagini è importante per la SEO? (I 5 principali vantaggi)

L’ALT tag immagini è un testo molto importante per la SEO perché gli attributi di testo ALT delle immagini contribuiscono al posizionamento nei motori di ricerca. Tag ALT ben scritti migliorano anche l’accessibilità del sito web, migliorano l’esperienza dell’utente e forniscono dati aggiuntivi che consentono ai crawler web di aumentare l’accuratezza contestuale dei risultati di ricerca delle immagini. Potresti anche essere intenzionato a migliorare l’ottimizzazione sito web con la mia guida gratuita.

Vantaggi del testo presente nell’ALT tag immagini nella SEO

1. L’ ALT tag immagini migliora la SEO on-page

Il vantaggio principale del testo presente nell’ ALT tag immagini è che offre informazioni aggiuntive ricercabili sulle foto che migliorano i segnali SEO on-page. Quando le parole chiave di destinazione appaiono nei tag ALT, i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing hanno a disposizione più informazioni che li aiutano a determinare la pertinenza del contenuto rispetto a query specifiche.

2. Il testo dell’ALT tag immagini è un fattore di ranking per le immagini di Google

Gli attributi di testo ALT delle immagini sono importanti anche perché forniscono un contesto e descrizioni aggiuntive che i crawler dei motori di ricerca possono utilizzare per indicizzare e classificare le immagini nei loro database di ricerca delle immagini in modo più efficiente.

Ad esempio, i web crawler di Google utilizzano i tag di testo ALT, gli algoritmi di computer vision e il contenuto di una pagina web per determinare la pertinenza di un grafico o di una foto rispetto alle query degli utenti. Gli attributi ALT aiutano i web crawler a comprendere meglio l’argomento del contenuto visivo.

La chiave per un’efficace ottimizzazione per i motori di ricerca è fornire ai crawler di Google (e di altri motori di ricerca come Bing) informazioni sufficientemente dettagliate per aiutare gli utenti a trovare la foto. I tag ALT forniscono questo tipo di informazioni contestuali che consentono all’algoritmo di stabilire la rilevanza di un’immagine una volta individuata.

I tag di testo ALT ben scritti consentono all’algoritmo di Google di filtrare i risultati di ricerca irrilevanti e di rafforzare le possibilità della vostra immagine di apparire in cima alle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per le parole chiave SEO pertinenti.

3. Il testo ALT dell’immagine favorisce l’esperienza dell’utente

Un altro vantaggio del testo ALT delle immagini è che gli utenti vedranno immediatamente le informazioni sulle immagini se non si caricano correttamente.

Le fotografie e i grafici forniscono un contesto prezioso per le notizie e i post del blog, ma a volte i link alle immagini si interrompono. Inoltre, gli utenti di smartphone in movimento non sempre hanno a disposizione una larghezza di banda sufficiente per visualizzare o scaricare le immagini.

Di conseguenza, il testo ALT aiuta gli utenti a comprendere meglio il contenuto anche se non possono vedere le fotografie o i grafici che lo accompagnano, perché il testo ALT viene visualizzato al posto dell’immagine per essere letto dall’utente nella pagina.

4. Gli attributi ALT sono utili per l’accessibilità

Uno dei migliori vantaggi degli attributi di testo ALT delle immagini è il miglioramento dell’accessibilità per gli utenti con disabilità visive. Più di sette milioni di americani utilizzano screen reader per accedere a Internet e le buone pratiche SEO possono rendere la vostra pagina completamente accessibile a tutti gli utenti.

Il testo ALT è stato originariamente creato in HTML per funzionare con i software di lettura dello schermo e i browser web di solo testo, e l’accessibilità continua a essere il suo scopo principale. Tuttavia, l’inclusione di un testo ALT ottimizzato per la SEO consente agli utenti con disabilità visive, dislessia e altri disturbi della comunicazione di comprendere e apprezzare tutti i contenuti del vostro sito, mantenendolo al contempo ben ottimizzato per i motori di ricerca.

5. Gli attributi del testo ALT delle immagini aumentano il traffico del sito web

In generale, il vantaggio principale del testo ALT delle immagini è che contribuisce ad aumentare il traffico del sito web. L’algoritmo di Google utilizza diversi fattori SEO on-page per calcolare le classifiche, tra cui la qualità dei contenuti, l’ottimizzazione delle parole chiave, i metadati e le informazioni del testo ALT.

L’importanza degli attributi di testo ALT delle immagini risiede nella loro capacità di migliorare i segnali di ottimizzazione on-page e l’esperienza dell’utente. Pertanto, i tag di testo ALT rafforzano la relazione tra i contenuti del sito web e le immagini di supporto sia per i motori di ricerca che per gli utenti.

Inoltre, l’attributo ALT è un elemento HTML facile da ottimizzare per la SEO e per migliorare le classifiche SERP del vostro sito web.

Per saperne di più sul testo ALT delle immagini

I link seguenti spiegano meglio il testo ALT delle immagini e come utilizzarlo correttamente per una migliore ottimizzazione dei motori di ricerca. Utilizzate queste risorse per ampliare le vostre conoscenze sull’argomento.

Il testo tag ALT immagini è importante per la SEO: conclusione

Spero che abbiate apprezzato questa guida che risponde alla domanda sul perché il testo del tag ALT immagini è importante per la SEO.

Come avete scoperto, il testo ALT delle immagini è importante perché questo attributo HTML contribuisce al posizionamento nei motori di ricerca. I vantaggi del testo ALT dell’immagine nella SEO includono anche il miglioramento dell’accessibilità del sito web, il miglioramento dell’esperienza dell’utente e la fornitura di dati aggiuntivi sulle parole chiave che consentono ai web crawler di aumentare l’accuratezza contestuale dei risultati di ricerca delle immagini.

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

Leggi tutti gli articoli di Andrea Barbieri

Articoli: 173

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *