Canva recensione: il migliore tool per la grafica

Canva per creare grafche per il tuo sito web

Canva recensione: il migliore tool per la grafica

Date un’occhiata alla mia recensione di Canva che illustra tutte le caratteristiche del prodotto, i pro e i contro che dovete conoscere prima di utilizzare questo popolare strumento di progettazione.

Per molto tempo ho voluto creare infografiche, poster e gif per rendere più coinvolgenti i miei articoli, i post del blog e i contenuti.

Si possono creare bellissimi loghi, post per i social media e miniature del blog per accompagnare i miei articoli. Se stai cercando di entrare nel mondo della grafica o desideri semplicemente aumentare il coinvolgimento dei vostri articoli sui social media, continuate a leggere. Qui di seguito vi spiegherò perché sono un grande fan di Canva e perché continuo a usarlo rispetto alle tante alternative.

Che cosa e’ Canva ?

Canva è una piattaforma di design online che aiuta i creativi a creare post per i social media, video, infografiche e altri tipi di contenuti.

Melanie Perkins, Cameron Adams e Cliff Obrecht hanno fondato questa pittaforma nel giugno 2012, con l’obiettivo di creare uno strumento di progettazione grafica gratuito e accessibile a tutti. Si può dire che hanno raggiunto l’obiettivo, perché Canva conta attualmente oltre 100 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

Prezzi di Canva

Canva offre tre piani tariffari:

  • Canva Free
  • Canva Pro per 12,99 dollari al mese
  • Canva for Team a partire da 14,99 dollari al mese.

Quale sia il migliore per voi dipende dalle vostre esigenze. Ad esempio, se non l’avete mai usato prima d’ora e volete farvi un’idea della piattaforma, registratevi per un account gratuito. Bastano pochi secondi per accedere a funzioni preziose quali:

  • Un editor drag-and-drop
  • Oltre un milione di foto e design gratuiti
  • Cinque GB di spazio di archiviazione

Se desideri funzioni più avanzate, ti consiglio di passare al piano a pagamento. Con questo piano si ottengono le stesse funzioni del piano gratuito, oltre a:

  • 610.000 modelli premium
  • cartelle, funzioni e contenuti premium illimitati
  • Un terabyte di spazio di archiviazione nel cloud
  • Programmazione di contenuti sociali su otto piattaforme
  • Rimozione dello sfondo
  • Animazione istantanea
  • Cartelle dedicate per progetti specifici

Tuttavia, se gestite un’azienda, questo piano potrebbe non essere adatto perché. Non puoi invitare tutto il tuo team e dovrete iscrivervi a Canva for Teams. Questo piano include funzioni di team building come:

  • Rapporti e approfondimenti per il team
  • Funzionalità a pagamento
  • Controllo del marchio che guiderà i progetti del vostro team
  • SSO

È perfetto per le piccole e medie imprese, perché è più di un rapido strumento di progettazione online. Vi permette di gestire l’intero team creativo sotto un unico tetto digitale.

Per chi e’ adatto Canva ?

  • Freelance
  • Team
  • Blogger e marketer

Freelance

Sono un grande fan di questo strumento, perché semplifica il processo creativo per tutti i freelance, dagli scrittori ai grafici e agli sviluppatori web. Invece di assumere qualcuno per creare un logo o un sito web, iscrivetevi a Canva.

Ciò che mi ha colpito è l’interfaccia intuitiva. A differenza di strumenti di design online più complicati come Adobe e Pixlr, questo tool è facilissimo da usare. Non importa se siete un grafico nuovo o esperto.

Puoi progettare un bel logo in pochi secondi usando questo strumento fantastico. Quindi, se vuoi iniziare a lavorare con la grafica o se siete scrittori freelance che progettano immagini per i tuoi post, Canva è da mettere nella cassetta degli attrezzi.

Team

Con il piano di abbonamento premium è possibile invitare fino a cinque membri del team. Questo lo rende un’opzione conveniente ma avanzata per i proprietari di piccole imprese, in quanto offre funzioni quali:

  • Oltre 100 milioni di foto stock
  • Cartelle, funzioni, contenuti premium e modelli di marca illimitati
  • Controlli del marchio che guideranno gli sforzi di progettazione del vostro team
  • Flussi di lavoro per la collaborazione del team
  • Registrazione delle attività e facile gestione dei progetti

Mi piace anche il fatto che Canva cresca con il tuo team, quindi non ci sono limitazioni. Ad esempio, se siete a capo di una startup e avete solo cinque dipendenti, iscrivetevi senza nessun indugio. Quando assumerete altri dipendenti e avrete bisogno di più lavoro, potrete aggiornare il tuo abbonamento a in pochi secondi.

Blogger e marketer

Se siete blogger o marketer digitali e vuoi distinguervi dalla concorrenza, Canva fa al caso tuo. Invece di scrivere articoli o annunci senza immagini e infografiche, questo strumento per essere creativi e coinvolgere il tuo pubblico.

blog template

Canva dispone di modelli appositamente progettati per blogger e marketer, in modo che possiate importare le vostre immagini in questi modelli. Da qui, utilizzate le vostre capacità di scrittura per fornire valore al vostro pubblico.

Mi piacciono anche i biglietti da visita che si possono creare. Perché non dovrete andare in una tipografia e pagare per disegnare e stampare un biglietto da visita per voi.

biglietti da visita

Devi andare nella sezione dei modelli di biglietti da visita su Canva, selezionare un biglietto che si adatti al tuo settore e digitare le tue informazioni personali, come nome e cognome, numero di telefono e indirizzo di lavoro.

Come funziona Canva ?

Per utilizzarlo, visitate il sito Canva.com e registra un account gratuito utilizzando il tuo account Google, Facebook o e-mail.

canva homepage

Questa operazione richiede solo pochi secondi. Lo strumento ti porrà alcune domande per aiutarvi a personalizzare la vostra esperienza. Esso ti chiederà anche di sottoscrivere un abbonamento a pagamento, ma se volete provare la piattaforma, fate clic su “Forse più tardi” nell’angolo in alto a destra.

prova canva

Ora troverai la tua dashboard, dove avviene tutta la magia. A sinistra, ci sono opzioni come:

  • Tutti i tuoi progetti
  • Kit del marchio
  • Creare un team
  • Tutte le cartelle
  • Cestino
canva interfaccia

Ti consiglio di giocare con queste funzioni e di farvi un’idea dell’interfaccia. Canva dispone di funzioni quali presentazioni, social media, video, prodotti di stampa, marketing e ufficio. Fai clic su ciascuna di queste opzioni e iniziate a creare qualcosa di creativo.

Ad esempio, se fai clic su social media, riceverete centinaia di modelli per creare i tuoi post sui social.

canva social media template

Scegli quello che attira la tua attenzione, importate le immagini dal vostro computer, aggiungete del testo come un titolo accattivante e create animazioni dal vivo.

Rimozione dello sfondo

La mia funzione preferita di Canva è la rimozione dello sfondo, perché mi permette di creare immagini di prodotti perfette, PNG trasparenti e foto di testa.

canva rimozione sfondo
Untitled

La maggior parte degli utenti non sa nemmeno che questa funzione esiste. Quindi, se siete nuovi di Canva, questa è la prima funzione che vi consiglio di controllare.

Supponiamo che vendi macchine da caffè su Amazon e che hai bisogno di scattare foto di alta qualità che catturino tutte le caratteristiche della macchina. Invece di pagare un’app separata che rimuova lo sfondo, opta per Canva.

Animazione istantanea

Anche l’animazione istantanea ha catturato la mia attenzione. Permette di animare la grafica e di vedere i propri progetti prendere vita in tempo reale senza dover acquistare Microsoft Office. È utile per preparare una presentazione in PowerPoint o per creare video tutorial che mostrino ai clienti come utilizzare il vostro prodotto.

canva animazione istantanea

Per utilizzare questa funzione, selezionare un’immagine che si desidera animare. Può trattarsi di un’immagine presente sul computer, di un URL o anche di una miniatura di YouTube.

Una volta selezionata l’immagine, fare clic sull’icona dell’animazione nell’angolo in alto a sinistra della dashboard. Troverete diverse opzioni di animazione come:

  • Dissolvenza (Fade)
  • Panoramica (Pan)
  • Aumento (Rise)
  • Tettonica (Tectonic)
  • Linea di base (Baseline)

Il mio preferito è la dissolvenza (Fade) perché è essenziale e di classe, ma sentitevi liberi di scegliere qualsiasi disegno che catturi la vostra attenzione. Il passo successivo consiste nel selezionare la velocità di riproduzione dell’animazione. Ad esempio, se si sceglie un secondo, l’animazione volerà via. Se si sceglie cinque secondi, l’animazione si svolgerà nell’arco di cinque secondi.

Questa funzione è utile quando si progetta un sito web, in quanto è possibile personalizzare il livello di professionalità o di disinvoltura del design. L’ultimo passo consiste nel fare clic sul pulsante di download nell’angolo in alto a destra e il gioco è fatto.

Programmazione sociale

Ma ciò che distingue Canva da altre applicazioni software di progettazione rapida è la programmazione sociale. Poche applicazioni hanno questa funzione. Ma è utile perché vi aiuta a prendere il controllo dei vostri canali social e a progettare post social di grande impatto, coordinandoli su varie piattaforme. Quindi Canva è come un design, un team manager e un social media manager in uno.

canva programmazione sociale

Supponiamo che desideri pianificare i vostri contenuti sociali per le prossime settimane senza pubblicarli manualmente. Accedete alla sua dashboard, progettate alcuni post e animazioni, scegliete quando pubblicarli e Canva pubblicherà i vostri contenuti. Questo semplifica il processo di social media marketing.

Aree di miglioramento

Anche se Canva è uno strumento prezioso per i freelance, gli imprenditori e i team, ho notato alcuni aspetti che hanno ridotto la mia produttività. Quindi, prima di usare Canva, considerate questi inconvenienti:

  • Licenza confusa
  • Le immagini e i modelli sono generici
  • La versione gratuita è limitata

Licenze confuse

Il più grande svantaggio dell’utilizzo di questo tool è che gli accordi di licenza per il riutilizzo delle immagini devono essere chiariti. Ad esempio, è possibile scaricare gratuitamente i disegni di Canva per uso personale e commerciale, come per i social media e i post dei blog, ma non è possibile utilizzarli per progettare un logo aziendale.

Se si scopre che un’immagine proviene da una libreria di foto stock come Pixabay, si applicherà il contratto di licenza del sito di foto stock e non quello di Canva. Quindi, prima di utilizzare le immagini, controllate il contratto di licenza dato dallo strumento o della libreria di stock e usatele in modo da soddisfare queste condizioni.

Canva for Education ha anche permessi di licenza separati da Canva Pro. Questa licenza si applica solo all’istruzione non commerciale, come le scuole pubbliche e le università, non ai corsi online.

È facile capire come questo possa essere poco pratico se non si conoscono le leggi sulle licenze e si scaricano e modificano molte foto e immagini di stock.

Le immagini e i modelli sono generici

Sebbene Canva disponga di oltre un milione di foto, grafici e modelli, pochi sono unici. La maggior parte è generica e ricorda quasi le immagini di stock. Questo rende questa piattaforma di grafica un’opzione poco pratica se si opera in un mercato di nicchia e si ha bisogno di design specifici.

Quando migliaia di aziende utilizzano gli stessi design di Canva, può essere necessario un grande lavoro per distinguersi, soprattutto se si utilizza Canva per scopi di marketing.

Mi piacerebbe che Canva ampliasse la sua gamma di design, in modo da essere una buona opzione per le aziende con esigenze specifiche. Se cercate un software creato per aziende con esigenze di design più particolari, provate Adobe Illustrator. Può essere più costoso e avere una curva di apprendimento più ripida, ma consente di creare disegni personalizzati.

La versione gratuita è limitata

La versione gratuita può aiutare a svolgere molte attività, ma è limitata. Troverete fotografie di stock, font di base e una condivisione minima del team. Sebbene si tratti di un modo per far conoscere agli utenti il proprio lavoro, Canva dovrebbe offrire alcune funzioni più avanzate con il suo piano gratuito.

Canva Recensione: conclusione

Quando l’ho testato, ho usato questa lista di controllo per capire se è adatto a creativi, imprenditori e freelance:

  • Facilità d’uso
  • Praticità
  • Convenienza
  • Caratteristiche aggiuntive

Dopo averla utilizzata per progettare infografiche e animazioni e per rimuovere lo sfondo delle immagini dei prodotti, ho scoperto che Canva soddisfa tutti questi criteri. Canva è facile da usare e dopo pochi minuti ho potuto utilizzare le sue funzioni in modo semplice e veloce.

Gli sviluppatori hanno anche fatto un buon lavoro aggiungendo funzioni utili ed eliminando quelle che non aggiungevano valore. Funzioni di spicco come la rimozione dello sfondo, l’animazione istantanea e la programmazione sociale sono tutte funzioni che i professionisti utilizzeranno regolarmente.

La cosa migliore per me è che Canva è più conveniente di altri designer online come Adobe. È una buona opzione per blogger, creatori di contenuti e piccoli imprenditori con un budget limitato.

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

Leggi tutti gli articoli di Andrea Barbieri

Articoli: 229

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ottimizzato da Optimole
DMCA
PROTECTED