Aggiornato recentemente a Settembre 3rd, 2023 alle 04:10 pm
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Crea relazioni interpersonali con i tuoi clienti
Relazioni interpersonali e web marketing vanno di pari passo. Se hai intenzione di vendere online dovrai reazionarti con i tuoi potenziali clienti. Nel precedente articolo ti o parlato delle basi della Lead Generation. Ti consiglio di leggere prima di il precedente articolo per comprendere meglio questo.In questo articolo approfondir? l?argomento parlandoti delle relazioni interpersonali tra azienda e cliente. In questo nuovo processo della Lead Generation fa comparsa un nuovo elemento fondamentale per questa strategia, la Lead Nurturing. La Lead Nurturing ? una componente fondamentale di ogni strategia di marketing di successo. La Lead Nurturing descrive il processo di costruzione di qualsiasi tipo di relazioni interpersonali con i potenziali clienti. In seguito, questo processo sar? deviato in pi? canali di comunicazione.Oggi giorno, rispetto a dici anni fai, il mercato ? sempre pi? competitivo, soprattutto in fatto di promozioni ed occasioni. Il consumatore si attende da un?azienda che crei una comunicazione personalizzata secondo le esigenze del consumatore attraverso una serie di relazioni interpersonali. Inoltre, questa comunicazione deve anche essere multicanale. I clienti non sono pi? polli da spennare. Essi si aspettano che l?azienda comunichi con loro come amici di vecchia data per la soddisfazione di un loro bisogno. Infatti, le aziende hanno l?intenzione di sviluppare delle relazioni interpersonali con loro con l?obbiettivo primario di comunicarli fiducia.[signinlocker id=”2332″]
Ma come deve comportarsi un?azienda in questa fase ?
La missione dell?azienda in questo passaggio sar? di accompagnare i clienti, evitando l?invadenza, fino alla conclusione dell?intero processo.Questo ? sicuramente un passaggio molto delicato e ci sono dei traguardi da raggiungere.Vediamoli singolarmente:
- Informare il cliente ? un attivit? fondamentale se vuoi proseguire in questo processo. Un cliente informato acquista fiducia verso l?azienda. Inoltre, qualsiasi dubbio sulla professionalit?, esperienza e qualit? dei prodotti e servizi sono colmati
- Arrivati a questo punto si deve ampliare la conoscenza del Brand. Come farlo ? Inviando messaggi costanti e che non siano in relazione con un?offerte oppure per concludere una vendita.
- Si devono ottenere dei clienti qualificati. I clienti qualificati sono interessati alle attivit? dell?azienda. Inoltre, hanno una forte convinzione di aver trovato l?azienda giusta per poter risolvere il loro problema.
- Si deve acquistare fiducia nel tempo e convertire i nuovi contatti in promotori dell?azienda. Va sottolineato che non tutti gli utenti sono pronti ad acquistare ma non ? un fatto negativo. Infatti, un contatto di questo tipo considera valida l?attivit? aziendale e condivider? con i suoi amici la sua esperienza.
Lead Nurturing, nutri il tuo cliente
Il Lead Nurturing ? una tecnica da usare nel medio lungo periodo perch? ci sono vari passaggi da eseguire:
- Nutrire il contatto
- Educarlo
- Conquistare il suo interesse fino ad essere pronto per acquistare
Per portare a buon fine queste operazioni ci sono molti canali che puoi usare. Questi canali saranno poi integrati il pi? possibile tra di loro. Soltanto in questo modo ? possibile costruire una delle relazioni interpersonali in modo costante e che duri nel tempo.Tante aziende hanno compreso che applicare la Lead Generation e la Lead Nurturing ? fondamentale per ogni strategia di marketing. Ma non sempre sono capaci di capire la maniera migliore per comunicare con i propri clienti per sviluppare delle relazioni interpersonali. Le strategie per generare Lead e sviluppare un rapporto di fiducia con essi sono molteplici. Queste tecniche si sviluppano sia online sia offline.Saper usare gli strumenti e gestire le relazioni delineano il successo o il fallimento di una strategia Lead Generation.Nel prossimo paragrafo vedremo i principali passaggi da seguire.
Definire il proprio target
Prima di applicare i principi della strategia, acquisire e gestire i contatti si definisce la nicchia di mercato alla quale l?azione si rivolge.Eseguire questo passaggio a due vantaggi:
- Usare un budget di ridotte dimensioni per creare messaggi strategici per un certo tipo di pubblico ed iniziare a creare da subito delle relazioni interpersonali. con essi
- Misurazione in maniera diretta dei risultati.
Adesso definiamo cosa significa delineare il tipo di cliente:
- Comprendere le sue caratteristiche ed esigenze.
- Trovare i canali di comunicazione migliori per comunicarci.
- Studiare le dinamiche di relazione per trovare un coinvolgimento.
- Instaurare una comunicazione mirata ad una certa nicchia di mercato. Tale comunicazione deve essere anche personalizzate secondo le esigenze del cliente.
- Sviluppare contenuti di valore (messaggi, video, campagne pubblicitarie) che hanno lo scopo di portare da una conversione.
Come aumentare le vendite ?
Mentre l?utente naviga su un sito la sua esperienza deve essere semplice, immediata ed coerente in ogni pagina. Ogni clic deve essere spontaneo. Per questo motivo, sarebbe opportuno fare una suddivisione dei prodotti e servizi in macro categorie.Questo modo di strutturare il sito web aiuter? l?utente durante la navigazione. Inoltre, li ricorder? il percorso che lo ha portato a un determinato prodotto o servizio.Tutti i contenuti del sito vanno mostrati a partire dalla Home Page che ? il primo contatto con il cliente.Tutte le sezioni del sito saranno raggiungibili da una qualsiasi pagina. Il sito web deve essere responsive, visibile anche dai dispositivi mobili (smartphone, tablet, Iphone).Inoltre, il sito deve mantenere il suo layout originale anche nei dispositivi mobili. Questo per facilitarne l?uso e per far ricordare meglio il sito creare fin da subito una serie di relazioni interpersonali con l?utente. Nel prossimo articolo vedremo i canali per instaurare una comunicazione multi canale.

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Poggibonsi, Siena, 53036 Italia
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