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Ciao sono Andrea Barbieri, il mio studio migliora la comunicazione delle aziende. Con la progettazione di siti web, localizzazione sito web, Web Marketing, Social Media Manager, Copywriting e traduzioni professionali.

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Come fare SEO con Instagram

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Come fare SEO con Instagram ? Di solito, si pensa il posizionamento su Instagram sia totalmente diverso dal posizionamento sui motori di ricerca per un sito web. Ma leggendo questo guida ti accorgerai che ci sono molti punti in comune. E che troppo spesso questi punti sono tralasciati perché non si ha tempo per ottimizzarli. Ed invece e’ un errore che va estirpato il prima possibile. Ho scritto questa guida in modo da applicare fin da subito i consigli presenti nell’articolo.

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Instagram follower gratis

Indice

Instagram follower gratis

Instagram follower gratis

Hai sentito parlare da ogni parte quanto possa essere entusiasmante avere un profilo Instagram con molti follower. Ma non sai come ottenere followers per Instagram in modo gratuito. Per molti, questa piattaforma e’ diventato un vero e’ proprio lavoro. Ma come mai molti profili Instagram non danno i frutti che l’autore spera ? Cerchiamo di capire insieme i passaggi necessari per avere una maggiore visibilità. Queste sono anche tattiche per aumentare il coinvolgimento su Instagram. Partiamo dai suggerimenti più ovvi:

  • Seguire altri utenti: All’inizio e’ sempre difficile farsi seguire in un social media inflazionato come Instagram. Ma tutti i social media sono stati concepiti per far relazionare gli utenti tra di loro. E se non ti impegni a commentare quello che gli altri pubblicano difficilmente potrai aumentare velocemente i tuoi follower. Questa e’ la legge della reciprocità, io do qualcosa a te e tu a me. E’ importante essere un utente attivo che mette un mi piace. Ma ancora meglio se commenta il post di altri utenti. Inoltre, individua utenti che sono influenti nella tua nicchia di mercato. Interagendo, apprezzando e condividendo le loro foto. Più grande sarà il tuo coinvolgimento su questo social media e maggiore sarà la tua visibilità.
  • Frequenza di pubblicazione: non superare mai le due foto. Io faccio solo una pubblicazione al giorno. Superare tale soglia potrebbe infastidire i tuoi seguaci. E neanche pubblicare ogni tanto o una volta alla settimana e’ un’ottima scelta. Potresti dare l’impressione che non curi abbastanza la tua pagina. E che forse non i tuoi seguaci non sono importanti per te. Ti ricordo che quando si ha la visibilità online basta un niente per essere dimenticati. Perché i tuoi seguaci possono andare in altri lidi a sollazzarsi informarsi.
  • Oramai ci sono migliaia di profili che sicuramente corrispondo al tuo target di clienti o utenti.Qualità: la qualità del video o della foto deve essere la tua prima preoccupazione. Non mostrare contenuti sempre uguali e copiati da altri profili. Sei non sei pratico di Photoshop (il link conduce alla versione di prova di Photoshop di Adobe) o Gimp puoi usare Canva. Quest’ultimo ‘e un servizio online che consente di creare delle meravigliose grafiche. La cosa migliora e’ creare un proprio stile che sarà riconosciuto immediatamente dai tuoi utenti;
  • Descrizione: le descrizioni sono composte da due elementi. Esse sono i pilastri per la visibilità del tuo contenuto su questa piattaforma. Inserisci nella descrizione 3 righe che spiegano cosa hai pubblicato. Inoltre, per aumentare l’engagement inserisci anche una domanda. La domanda e’ un ottimo modo per sviluppare il coinvolgimento. Perché l’utente deve dare una risposta, si o no;
  • Hashtag: gli hashtag sono delle etichette che circoscrivono un determinato argomento. Sono scritte dopo il simbolo del cancelletto (#). In modo di rendere piu veloce la ricerca da perte degli utenti. Se vai nel campo ricerca di Instagram e digiti: #ferrari. Troverai tutti i post del cavallino rampante di Maranello. Per chi si avvicina al mondo di Instagram sarà complicato entrare nella sezione dei post più popolari. Ma e’ possibile entrare in un secondo gruppo. Evita di usare hashtag inventati che nessun utenti cerca. L’hashtag deve essere sempre coerente con l’argomento trattato nell’immagine o del video. Usa hashtag italiani ma anche quelli inglesi. Se vuoi avere maggiori possibilità di visibilità.

Aumentare follower instagram i trucchi: conosci gli hashtag

Gli hashtag sono un’etichetta a cui viene associato un determinato argomento. Non solo hanno un forte impatto alla visibilità del contenuto. Ma aiutano le persone a trovare i contenuti che gli interessano. Ma quanti hashtag si possono inserire in un post. Prima dell’aggiornamento dell’algoritmo del 2018 erano sufficienti circa 20 o 30 hashtag per ottenere visibilità.

Adesso non e’ più possibile usare nessun tipo di strategia che prima funzionava. Vediamo cosa e’ cambiato e cosa possiamo fare per farsi conoscere su Instagram: non e’ più efficace usare degli hashtag molto popolari come per esempio #like4like, #follow4follow ed altri. E neanche rimanere fedele al massimo numero di 30 hashtag. Segui invece, questo schema:

  • non supera i 10 hashtag per ogni post;
  • usa soltanto quelli di media popolarità. E che sono pertinenti al contenuto che vuoi pubblicare;
  • cambia sempre hashtag non pubblicare post con gli stessi hashtag;
  • non inventarti hashtag.

Prima di mostrarti gli hastag per categorie ti indico alcuni consigli utili da provare.

Ti consiglio di provare anche quest’altri che non sono in relazione all’immagine che vuoi pubblicare. Sono utili perché sono tenuti d’occhio da molte persone. E potrebbero garantirti una buona visibilità. Tentare non costa niente.Eccoli:

  • #instagood
  • #photooftheday
  • #pickoftheday
  • #100happydays
  • #love
  • #instalove
  • #tbt (che sta per throwback thursday e indica foto del proprio passato che vengono ripescate il giovedì).

Se invece, sei interessato a persone non in target ma ti interessa esclusivamente aumentare il numero di utenti prova questi:

  • #FF (che sta perfollow friday, da usare il venerdì)
  • #instafollow
  • #followme
  • #followback

Sono utilizzati da chi a sua volta cerca seguaci ed è pronto a ricambiare il follow.

Profilo aziendale Instagram, aumentare follower: usa Ritetag

Ti consiglio, di provare uno strumento per individuare l’hashtag migliore in modo automatico. Lo strumento si chiama Ritetag ed ha funzionalità gratuite e a pagamento. Ma già le funzionalità gratuite possono farci raggiungere degli ottimi risultati.

Nella versione free è presente anche un trial di 7 giorni con maggiori funzioni. Con questa funzione premium hai la possibilità di far analizzare la foto dal tool. Il programma individuerà gli hashtag migliori. Oppure puoi fargli analizzare un’intera frase. Inoltre, non serve solo per Instagram ma è utile anche per Twitter.

ritetag
ritetag

Lo strumento è molto semplice da usare. Sulla sinistra si trova una legenda. La legenda indica i migliori hashtag da usare. Quelli con il simbolo di Instagram vanno bene solo per quel Social media. Al centro si trova il blocco per inserire la foto e scegliere la lingua (versione premium). Non scegliere solo l’italiano ma scegli anche la lingua inglese. Nella destra si trova il blocco dove inserire le frasi per poi farle analizzare dal tool (anche questa funzione è premium).

Oltre a questo strumento trovi molti hashtag divisi per categoria nell’articolo. Fai delle sperimentazioni. E valuta il metodo miglior per il tuo contenuto.

Instagram followers: la lista degli hashtag aggiornata

Hashtag piu’ usati nel 2020

#amazing #art #awesome #baby #beach #beautiful #bestoftheday #bestoftheday #black #blue #bored #clouds #colorful #cool #dog #f4f #family #fashion #flower #follow #follow #follow4follow #follow4follow #all_shots #followalways #followback #followforfollow #followme #friends #fun #funny #girl #girls #golook #gramoftheday#hot #green #hair #happy #harrystyles #igaddict #igdaily #igers #igers #igersoftheday #instacool #instadaily #instadaily

Hashtag Instagram Generici

#bestoftheday #follow #fun #gang_family #golook #gramoftheday #ig_snapshots #ig_watchers #igdaily #igers #igersoftheday #implus_daily #insta_global #instadaily #instago #instagramhub #instamood #instatalent #jj #love #me #photooftheday #picoftheday #statigram #tbt #webstagram

Hashtag per ottenere follower

#alwaysfollowback #f4f #follow #followall #followbackalways #followbackteam #follower #followers #followforfollow #follow4follow #followher #followme #ifollow #likeback #me #pleasefollow #pleasefollowme #tagsta #tagstagramers #teamfollowback #followback

Hashtag per ottenere follower 2

#follow4follow #followme #followforfollow #follow #followback #followers #followtrain #followforfollowback #follow4like #likeforfollow #likebackteam #like4follow

Hashtag frasi

#curiosità #citazioni #frasi #italia #estate #friend #friendzoned #amici #amiche #amicizia #ridere #risate #ridigratis #ridichetipassa #ridiamoinsieme #cherisate #italy #instaitalia #meme #memes #memeita #amoreadistanza #tumblr

Hashtag per ottenere like

#like #like4like #likeforlike #likes #likes4likes #likesforlikes #likesplease #likesreturned #lol #look #love #love #me #music #my #nature#niallhoran #night #party #photo #photooftheday #photooftheday #picoftheday #pink #pretty #red #selfie #smile #smile #statigram

Hashtag per cibo

#breakfast #cibo #cooking #cucina #delicious #delish #dessert #dinner #eat #eating #fashionfood #favorite #food #foodaddict #foodart #foodblog #foodblogger #foodgasm #foodie #foodism #foodlover #foodpic #foodpics #foodporn #foods #foodstyling #fresh

Hashtag per cibo 2

#getinmybelly #gnam #homemade #hot #hungry #igersitalia #ilovecooking #ilovefood #instacake #instafood #instagood #instamood #love #lunch #munchies #photooftheday #recipe #sharefood #sogood #stuffed #sweet #tagsta_food #tagstagramers #tasty #tasty #yum #yummy #yumyum

Hashtag per amore e romanticismo

#adorable #all_pixs #boyfriend #couple #cute #fabshots #followme #forever #fun #genginsapgan #gf #girl #girlfriend #golook #happy #hot_shotz #hugs #ig_bestever #igaddicts #imagin8 #instabeauty #instacool #instafamous #instagain

Hashtag per amicizia

#bestfriend #bestfriends #besties #bf #bff #chill #cute #forever #friend #friends #friendship #fun #funny #gf #gnam #goodfriends #goodtime #goodtimes #happy #igers #instagood #live #love #lovethem #memories #party #smile

Hashtag per compleanni

#anniversary #unannoinpiu #bday #compleanno #birthday #birthdaycake #sisboccia #candle #candles #celebrate #family #friends #gift #happy #happybirthday #instabday #instabirthday #instacake #instagood #love #old #party #photooftheday #TagsForLikes #wedding #years #young

Hashtag per famiglia

#familgia #bro #brother #brothers #children #christmas #cute #dad #fam #family #familytime #father #friends #fun #happy #instagood #kids #life #love #mom #mother #photooftheday #related #siblings#sis #sister #sisters #smile #tagsforlikes #travel

Hashtag per satira e divertimento

#crazy #epic #friend #friends #fun #funny #funnypictures #haha #hilarious #humor #instafun #instagood #instahappy #joke #jokes #joking #laugh #laughing #lmao #lmfao #lol #photooftheday #silly #TagsForLikes #tweegram #wacky #witty

Hashtag per matrimonio

#beautiful #bride #bridesmaids #celebrate #celebration #ceremony #congrats #congratulations #family #flowers #forever #groom #happiness #happy #instawed #instawedding #love #marriage #party #romance #smiles #TagsForLikes #together #unforgettable #wedding #weddingcake #weddingday #weddingdress #weddinggown #weddingparty

Hashtag foto in bianco e nero

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Hashtag per natura

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Hastag per fiori

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Hashtag per alba e tramonto

#sunset #sunrise #sun #TagsForLikes #TagsForLikesApp #TFLers #pretty #beautiful #red #orange #pink #sky #skyporn #cloudporn #nature #clouds #horizon #photooftheday #instagood #gorgeous #warm #view #night #morning #silhouette #instasky #all_sunsets

Hashtag per notte e stelle

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Hashtag per buonanotte

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Hashtag spiaggia ed estate

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Hashtag mare ed oceani

#beautiful #blue #cloud #clouds #est #horizon #ic_water #ignaturale #irox_water #natur #nature #ocean #oceano #onda #ripple #ripples #sea #seascape #seascapes #seaside #sky #tagsta #tagsta_nature #water #wave #waves

Hashtag per animali

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Hashtag per cani

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Hashtag per gatti

#animal #cat #catlover #catlovers #cats #catsofinstagram #catstagram #cutie #happy_pet #ilovemycat #ilovemypet #instacat #instapets #kitten #kittens #kitty #life #loveit #nature #pet #pets #petsagram #petstagram #picpets #sweet #tagsta_nature

Hashtag instagram per feste

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Hashtag per citta’

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Hashtag per viaggi

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Hashtag per moda

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Hashtag per bellezza donna

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Hashtag per ragazze

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Hashtag per ragazzi

#boy #boys #cool #cute #dude #eyes #follow #followme #fun #guy #guys #handsome #igers #instagramers #smile #swag #tflers

Hashtag per selfie

#eyes #face #follow #followme #fun #hair #handsome #igdaily #igers #instagood #instalove #instaselfie #life #love #me #portrait #pretty #selfie #selfienation #selfies #selfietime #shamelessselefie #smile #TagsForLikes #TFLers

Hashtag per i capelli

#black #blonde #braid #braidideas #brown #brunette #coolhair #curly #fashion #hair #haircolor #haircolour #haircut #hairdo #hairdye #hairfashion #hairideas #hairofinstagram #hairoftheday #hairstyle #hairstyles #instafashion #instahair #longhair #longhairdontcare #perfectcurls #straight #straighthair #style #TagsForLikes

Hashtag per il make up

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Hashtag per i piercings

#bellybar #bellybuttonpiercing #bellybuttonring #bellyrings #bodymods #ear #earlobe #instagood #lipring #modifications #navel #photooftheday #pierced #piercing #piercingaddict #piercings #TagsForLikes #TFLers

Hashtag per i Tatoo o tatuaggi

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Hashtag per la fotografia

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Hashtag per lo sport

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Hashtag per il fitness

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Hashtag per le immagini divertenti

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Hashtag per i neonati

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Hashtag per i bambini

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Hashtag per i videogiochi

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Hashtag per la musica

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Hashtag per il Rap

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Hashtag per il Trap

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Hashtag per Iphone

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Hashtag per Android

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Hashtag per la tecnologia

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Hashtag Social

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Hashtag per i libri

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Hashtag per i film

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Hashtag per Natale

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Hashtag per Capodanno

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Hashtag popolari

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Hashtag per i paesaggi

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Hashtag Italiani

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Hashtag per la scuola

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Hashtag lavoro

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Hashtag motivazionali

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Hashtag Pasqua

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Hashtag Pasquetta

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Hashtag Halloween

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Hashtag palestra

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Hashtag neve

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Hashtag danza

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Hashtag auto

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Hashtag moto

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Hashtag per il vino

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Hashtag per i fumetti

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Hashtag Handmade (oggetti fatti a mano)

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Hashtag Design e arredamento

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Hashtag disegni

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Hashtag liquori

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Hashtag barche

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Hashtag medicina

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Hashtag tennis

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Hashtag barista

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Hashtag grafica digitale e stampa

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CMS WordPress, Drupal e Joomla a confronto

CMS WordPress, Drupal e Joomla a confronto: quale scegliere ?

cms wordpress drupal joomla confronto

Prima ancora di preoccuparsi del posizionamento sui motori di ricerca e’ importante definire quale CMS e’ più adatto per il proprio progetto web. Senza ascoltare che da per scontato la vittoria dell’uno rispetto all’altro. Inoltre, se vuoi guadagnare con un blog la scelta di un CMS rispetto all’altro sarà fondamentale per ottenere risultati apprezzabili. Questo vale soprattutto se sei un’azienda o un libero professionista che necessita di un Corporate Blog per la sua attività commerciale.

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Come usare Filezilla: guida di configurazione del client FTP

Filezilla e’ un client FTP ed usato per spostare file dal client al server in cui e’ ospitato il sito web (o viceversa). E’ un applicazione open source sviluppata da Tim Kosse nel 2001. Ci sono anche altre software, oltre a Filezilla, che si occupano di tutto ciò. Ma Filezilla e’ quello più famoso e secondo me anche il migliore. Soprattutto per le funzioni che offre che ne hanno decretato il client più usato.

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Come posizionare un sito web su Google senza buttare via soldi

Posizionare un sito web su Google non e’ semplice. Ci vuole molto lavoro ed ogni giorno e’ diverso dai precedenti. Quello che e’ certo che un consulente SEO professionista non userebbe solo il traffico a pagamento. Ma punterebbe a raggiungere il traffico organico (quello gratuito). Nell’articolo viene spiegato perche’ e’ conveniente avere anche il traffico organico. E quali sono le richieste che Google richiede per rendere un sito auotorevole nel suo settore. Se qualcuno vi propone solo Google Ads (traffico a pagamento) guardatevi intorno ed informatevi prima di firmare un contratto.

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SEO Backlink, crea la tua reputazione

SEO Backlink: a cosa servono ?

seo backlink
Se vuoi migliorare il posizionamento di un sito web devi fare attività di Link Building. E costruire una rete di backlink dofollow di qualità .

Ti hanno detto che la strategia di link building ti avrebbe aiutato a posizionare il tuo sito web meglio ? Ma ancora non hai avuto i risultati sperati ? Allora questo articolo e’ per te. Si parla di un concetto fondamentale per il posizionamento dle sito web; l’attivita’ di link building. Per posizionare un sito web non bastano le strategie SEO Copywriting oppure le basilari regole SEO. Un elemento che Google, ancora oggi, prende in grande considerazione sono i link in entrata verso un sito web.Google preferisce link naturali, ovvero quei link che puntano spontaneamente verso un sito web. Ma incontrerai anche i link artificiali.In ambito SEO è fondamentale imparare la differenza tra questi due tipi di link.

.Per la completezza di argomento ti consiglio di leggere anche la guida posizionamento presso i motori di ricerca. Oppure potresti richiedere una consulenza Seo gratuita per scovare tutti i difetti di posizionamento. Per migliorare il posizionamento è necessario che il sito web sia in grado di attirare link di qualità. Tecnicamente si dice ottenere un backlink. Questo e’ un link in ingresso e lo si ottiene quando un altro sito web crea un collegamenti ipertestuale verso un sito web o ad una sua pagina.

Cerchiamo di capire insieme l’importanza di ricevere link di qualita’. E cosa e’ necessario fare per migliorare la reputazione ed il posizionamento del sito web. Ogni volta che si ottiene questo link Google lo interpreta come una citazione. Se un sito web viene citato da altri significa che i suoi contenuti sono autorevoli e merita di migliorare il suo posizionamento all’interno della SERP di Google. Quanto detto si può riassumere anche con queste parole:

se dai la fiducia ad un sito web, perché trovi interessanti ed utili i suoi contenuti con molta probabilità lo consiglierai ad altre persone.

Infatti, il fattore più importante e’ l’importanza che Google assegna a ciascuno di questi link. Il funzionamento dell’algoritmo del motore di ricerca ruota intorno a molti fattori. Quest’attività SEO prende il nome di Link Building. Da tenere presente che non tutti i link presenti online sono validi per acquisire autorevolezza. Ci sono due tipi di link da prendere in considerazione:

  • Link dofollow,
  • Link nofollow.

Link dofollow e Link nofollow

I link hanno un enorme importanza in una strategia SEO efficace. Pochi anni fa, Google ha sviluppato gli attributi dofollow e nofollow. Ed ha preso in seria considerazione di dare penalizzazioni per ogni link non naturale. Vediamo la differenza tra link naturale e link artificiale.

Si definisce un link non naturale quel link che è stato costruito in maniera artificiosa.

Si definisce un link naturale quel link creato spontaneamente dagli utenti per aver trovato una risorsa utile.

Questo non significa che non si devono creare link artificali attraverso la link building per migliorare il posizionamento SEO. Questo e’ auspicabile ma deve essere fatto con criterio e non abusare della tecnica.Ma quando puo’ accadere di ricevere una penalizzazione dal motore di ricerca ?

La penalizzazione accade con tutti i link a pagamento che hanno come obbiettivo manipolare i risultati organici della SERP. L’attributo nofollow dava indicazioni Google che quel tipo di link non doveva essere seguito; e non andava considerato per valutare l’autorevolezza del sito web. Questo accadeva nel passato adesso l’attributo nofollow diventa un suggerimento per il ranking. Infatti, in precedenza non non deve essere reputato come un collegamento di fiducia.

L’attributo dofollow indica a Google che il link deve essere seguito. E deve essere considerato un collegamento di fiducia ed autorevole. Per di più, questo tipo di link dofollow ha anche una certa utilità per gli utenti. All’inizio per bastava riempire il web di link verso un contenuto, magari anche scadente, con lo scopo di migliorare il suo posizionamento. Mentre oggi avere un contenuto di qualità è la leva primaria per ottenere un buon posizionamento. Al fine di ottenere un buon posizionamento, solo i link follow sono capaci di smuovere i risultati di ricerca della SERP.

SEO Backlink: tutti i link hanno la stessa qualità ?

come trovare nuovi seo backlink
La figura rappresenta tutte le fasi da compiere per ottenere un’efficace funzione SEO.

E’ importante sottolineare che i link di dividono in 3 famiglie: link nofollow, dofollow organici e a pagamento. Si deve considerare anche un’altra caratteristica, quella più importante. La qualità e l’autorevolezza del link. Facciamo un semplice esempio per capire come funziona. Il contributo di fiducia può pervenire da un sito web che ha una scarsa importantanza, magari perché è stato creato da poco, e con pochi link in ingresso che riceve a sua volta.

Dall’altro lato, possiamo avere un sito molto autorevole agli occhi di Google. Sicuramente questo sito ha molti dei suoi link linkati perché ritenuto una fonte di riferimento nella sua nicchia di mercato. In questo secondo caso, l’attività proveniente dai link è decisamente più intensa. Ma come definiamo il peso di un link ?

Facciamo un altro esempio per capire. Se un mio contenuto è consigliato da un sito che si trova nella mia stessa nicchia di mercato oppure un sito che tratta argomenti correlati al mio, il link ha un peso maggiore rispetto ad un contenuto inserito in un altro sito che parla di differenti argomenti.

SEO Backlink: come si ottengono ?

Quando si è compreso la reale importanza che hanno i link nel posizionamento SEO resta da capire come ottenerli per migliorare il posizionamento del nostro sito web. La materia che si occupa di tutto ciò è la link building ed è anche una materia complicata e controversa. Eseguire un’attività di link building senza un esperienza approfondita potrebbe esporre il sito web a pesanti penalizzazioni mentre eseguirla con criterio porta molti vantaggi La prima cosa da fare è attrarre il maggior numero possibile di link naturali.

In questa foto notate che l’attività di link building fare parte di una strategia SEO unita ad altre componenti SEO. In questa immagine troviamo anche l’attività di Content Marketing che insieme all’Inbound Marketing e alla SEO Copywriting sono una parte fondamentale della SEO attuale. Ma come possiamo attrarre link naturali ? Sviluppando contenuti originali, utili ed interessanti che siano in grado di risolvere i problemi degli utenti oppure che siano una buona fonte d’ispirazione. Infatti, questa è una funzione principale del blog. Ti propongo questa immagine che riassume tutti i mezzi per fare una buon link building.

seo backlink
L’immagine mostra gli strumenti migliori per fare link building.

Adesso ti indico 18 modi per ottenere dei link di qualità:

  1. I link contestuali.
  2. Trova dei blog che parlano dello stesso argomento del tuo contenuto. Di solito nel form puoi inserire il link del tuo contenuto. Non usare questa tecnica per puntare i link solo alla home page. Anche se questa strategia non ha un grande valore SEO. Tutto ciò ti aiuterà a costruire una rete di link esterni.
  3. Individua importanti forum che trattano del tuo stesso argomento. Ed inserisci il link del tuo contenuto.
  4. Inserisci il tuo sito web nei più importanti social bookmarking, senza eccedere.
  5. 5.Unisciti ai siti di domande e risposte.
  6. Unisciti alle discussioni e condividi il tuo sito web. Quora è il candidato migliore per questo tipo di discussioni.
  7. Unisciti alle comunità di blogging e condividi i tuoi contenuti.
  8. Crea un rete di link interni. Linkando articoli di approfondimento di un tuo contenuto.
  9. Scambia link con altri blogger. Ma assicurati che il sito che ospiterà il tuo contenuto sia autorevole.
  10. Invia i contenuti del tuo blog in directory ed in directory feed RSS. L’uso delle directory non deve essere eccesivo. Per non essere penalizzato da Google. Invece, come feed RS puoi usare Feedly. Semplice e facile da gestire.
  11. Condividi i tuoi contenuti su Stumbleupon, Delicious, Digg e Reddit, Tumblr.
  12. Crea dei comunicati stampa sugli aggiornamenti o novità del tuo blog.
  13. 14.Sviluppa degli ebook gratis in formato .pdf che approfondiscono un argomento del tuo blog. E consentine la condivisione. Usa anche la piattaforma SlidaShare per condividere le tue pubblicazioni.
  14. Usa siti web 2.0 per promuovere il tuo blog.
  15. Scrivi contenuti di qualità che coinvolgono l’utente portandolo a commentare fino a creare una discussione.
  16. Scova notizie fresche e cerca di essere uno dei primi che la pubblica. Ti consiglio di utilizzare le notizie che trovi su Google News. Inserisci nella barra di ricerca il tuo argomento per trovare ispirazione per i tuoi contenuti.
  17. Crea dei concorsi o contest che ti permetteranno di ricevere molti link.

Quello che ho fin qui detto vale anche se il sito in esame non è un blog ma un sito che eroga servizi o vende beni; anche questo tipo ha la funzione di risolvere un certo tipo di problema. In questa fase è molto importante farsi conoscere nel mercato in cui si opera: utilizza i social media, commenta nei forum, contatta gli influencer (come per esempio gli influencer di Linlkedin).

Quando sono stati creati contenuti di qualità ed utili all’utenza si può pensare adottare una strategia al fine di costruire un forte profilo di link che attestano l’autorevolezza dei siti web. Per farsi conoscere si possono usare anche operazioni di marketing ed accordi con altri pubblisher, ma il fulcro principale è avere dei contenuti di qualità che possano aiutare l’utente a risolvere i suoi problemi. Questa è una parte fondamentale dell’attività di SEO e certo non basta un articolo per conoscere questa ampia materia. Ci sono degli strumenti SEO che ti aiutano a comprendere se il sito web riceve oppure no link di qualita’. E cosa ancora più importante permettono di comprendere se i link sono dofollow e nofollow.

Lo strumento che ti propongo si chiama SEOprofiler ti offre il grado di affidabilità’ dei link. Conoscere la qualita’ dei link che puntanto al proprio sito web e’ molto importante. Questo consente di monitorare la situazione. Ed evitare le penalizzazioni di Google. Per la loro ricerca puoi usare lo strumento gratutitamente.

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5 leggende metropolitane sulla SEO da cancellare

5 errori seo da evitare

5 miti SEO da eliminare subito non vuoi perdere altri soldi

La SEO negli anni ha vissuto notevoli mutamenti, dall’evoluzione degli algoritmi di Google fino al miglioramento dell’esperienza utente. Tutto ciò si può riassumere nella creazione di contenuti di qualità e di valore per intercettare lettori oppure potenziali clienti. Se sei interessato ad aumentare la visibilità del tuo sito ti consiglio di leggere la mia guida fattori di posizionamento Google.

Tutte le aziende che hanno come scopo di aumentare la loro visibilità online devono necessariamente sviluppare dei contenuti che abbracciano un determinato campo semantico. Quindi non più contenuti generalisti ma contenuti che si rivolgono ad una determinata cerchia di utenti. Ed inoltre, devono abbandonare, quell’idea malsana di vedere una campagna SEO come un insieme di keyword da inserire all’interno di un contenuto alla rinfusa.

Oltre a peggiorare la lettura, molte keyword sono mal viste dal motore di ricerca. Come se fossero una sorta di spam che non offrono niente all’utente che fruisce del contenuto. Come evitare di fare errori ?

Ho identificato 5 categorie da evitare per ottenere risultati in una campagna SEO:

  1. La keyword density garantisce il posizionamento sito web: aumentare il numero delle parole chiave non ha nessuna influenza sull’incremento della visibilità. Veniva usata molto tempo fa. Inserendo tante keyword per aumentare la visibilità del contenuto; questa tecnica si chiama keyword stuffing. Questo e’ un concetto degli anni ‘60. Ed e’ stato provato che non funziona. Chi ancora la usa o la propone non ha la minima idea di come funzionino i motori di ricerca. Il motore di ricerca ha la funzione di dare all’utente, che ha fatto una richiesta (query), di presentarli il maggior numero di risultati pertinenti e rilevanti la sua richiesta. Naturalmente, la qualità del contenuto attraverso quella tecnica obsoleta non era delle migliori. E non ci si preoccupava minimamente dell’esperienza utente. Mentre oggi l’esperienza utente e’ uno dei fattori di ranking per il posizionamento sui motori di ricerca. In modo progressivo, Google, ha penalizzato i siti web che usavano questa tecnica. Prediligendo i siti web che sviluppano contenuti utili al lettore. Contenuti che hanno come obbiettivo di aiutare il lettore a risolvere un suo problema ed abbracciando l’intento di ricerca degli utenti. Seguendo queste nuove linee guida gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google hanno reso il suo comportamento semantico, circoscrivendo la comprensione del contenuto attraverso termini e chiavi a coda lunga di un determinato argomento. In questa fase, sono entrati in gioco oltre che alle keyword, le co-occorrenze, le co-citazioni e l’ontologia laterale e le keyword correlate. Il miglior modo di usare questi ultimi concetti e’ di creare un insieme di topic (piccoli articoli contenuti in un contenuto) nel contenuto sfruttandoli per ampliare il loro concetto semantico. Se usi WordPress ed hai installato il plugin Yoast, che e’ molto utile, lascia stare il suo semaforo che indica la qualità del contenuto.
  2. La SEO porta risultati immediati: e’ impensabile ottenere risultati tangibili nel breve periodo o dopo pochi giorni. Ci sono in gioco troppe variabili. Tanti piccoli tasselli che giorno dopo giorno devono essere inseriti nel giusto incastro. Il tempo per vedere i primi risultati sono circa 6 mesi. Ma e’ solo un fattore indicativo. Perché’ dipende anche dalla concorrenza che il sito web ha nella sua nicchia di mercato. E dalla qualità e “quantità” dei contenuti presenti nel Corporate Blog. Di sicuro nel medio e lungo periodo s’inizia a vedere i miglioramenti sulla visibilità dei sito web.E’ solo continuando a lavorare nel tempo che i miglioramenti aumentano in modo costante.
  3. Non esistono i trucchi SEO: se esistessero dei trucchi per migliorare la visibilità tutti quanti noi saremo visibili senza nessuna fatica. Nella realtà dei fatti non e’ cosi. I posizionamenti si vincono grazie alla struttura del sito web e alla pubblicazione costante di contenuti che aiutano il potenziale cliente. Lascia stare la posizione strategica delle keyword all’interno del contenuto. E’ fondamentale osservare cosa accade nella SERP dei risultati. Ed interpretare i dati per comprendere dove il motore di ricerca vuole andare. Dietro all’aumento della visibilità del sito web ci sono delle logiche ben precise che vanno oltre a dei semplici trucchi da baraccone.
  4. Google Ads aumenta il posizionamento presso il motore di ricerca: la pubblicità pay per clic e’ uno strumento di marketing molto potente. Ma questo non significa che va abusato. Quando si paga Google e’ ovvio che il motore di ricerca ti renderà visibile. Ma in questo caso non valuta l’autorevolezza del sito. Lo fa soltanto perché lo si paga. Al momento che si smette di pagare Google considera il sito web per quello che vale. Questo tipo di pubblicità e’ utile quando un sito web e giovane e ha iniziato da poco a lavorare sulla SEO oppure per far conoscere un prodotto o servizio attraverso le landing page e Squeeze page.
  5. Backlink meglio la quantità che la qualità: per migliorare il posizionamento presso il motore di ricerca e’ necessario costruire una rete di link. E’ completamente inutile basarsi sulla quantità dei link. Ma e’ meglio soddisfare la qualità dei link. Meno link e’ sempre meglio di più link se essi sono collegamenti nocivi. Per di più, va considerato che essi devono essere rilevanti e pertinenti con quello che il sito tratta. E non ti far incantare sulle piattaforme web che ti vendono link. Con la promessa che arriverai in prima pagina. Oltre ad essere una pratica non ammessa da Google che ti porterà di sicuro ad una forte penalizzazione. Ti venderanno link di dubbia provenienza.

Fare mente locale su questi errori e’ gia’ un ottimo inizio. Se ne trovi degli altri scrivilo nei commenti. E le inseriro’ nell’articolo per aiutare il maggior numero di persone possibili.

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Attributo nofollow diventa un suggerimento per il ranking

rel=nofollow

Il posizionamento sito su Google e’ un’insieme di fattori di posizionamento Google non ancora resi noti dal motore di ricerca. Finalmente un annuncio ufficiale da un ‘arma’ in più per il posizionamento siti web. Leggendo l’articolo scoprirai la nuova rivoluzione dei link no follow. Adesso potranno essere considerati suggerimenti, come già’ accade per i link juice, per incrementare la visibilità e l’autorevolezza del sito web. Scopri le novità.

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WordPress, individuata vulnerabilità su Duplicator e Duplicator Pro

WordPress, individuata vulnerabilità su Duplicator e Duplicator Pro

duplicator vulnerabilita'

In pochi giorni WordPress ha una nuova vulnerabilità oltre a quella del plugin del tema ThemeGrill. Anche questa volta la falla di sicurezza e’ generata da plugin Sto parlando del plugin Duplicator (fino alla versione 1.3.26) e Duplicator Pro (fino alla versione 3.8.7). E’ stata trovata dai ricercatori di cyber security di WordFence. Se non conosci WordFence e’ meglio che lo installi subito sul tuo WordPres. E’ un plugin per la sicurezza informatica che tutti devono avere. Risolto il problema potresti anche essere interessato a migliorare il posizionamento su Google del tuo sito web.

Se un individuo malevolo sfruttasse questa falla di sistema permetterebbe il download dei file presenti nel sito senza necessita di autenticarsi. Infatti, lo scopo principale di Duplicator, come riprende il CERT-PA, aiuta gli amministratori di siti web su piattaforma WordPress a migrare e copiare siti di questo CMS. Gran parte di questo processo permette l’esportazione di ogni contenuto presente nel database; e tutti i file in archivi portatili.

Ogni qual volta che viene creata una copia del sito web, questo plugin permette di scaricare i file generati dalla dashboard. La duplicazione e’ messa in pratica grazie ad una richiesta AJAX nell’interfaccia d’amministrazione. In questo modo i pulsanti di download attivano una chiamata al gestore AJAX di WordPress. Tramite l’azione duplicator_download ed un parametro del file. Tale parametro indica la posizione del file da scaricare. Ed esso e’ scaricato che l’utente sia obbligato ad uscire o ricaricare la pagina corrente. Questo quello che dicono gli esperti di WordFence:

La falla se sfruttata, può consentire ad un’utente malevolo di appropriarsi alle credenziali di accesso del database del sito web. Ed scaricare ogni file senza autentificarsi.

Gli esperti di cyber security, sottolineano che putroppo il modo di operare di duplicator_download e’ stata registrata tramite wp_ajax_nopriv_ ed e’ accessibile agli utenti non autenticati e senza nessun tipo di restrizione.

Per di piu’, un utente malintenzionato puo’ raggiungere i file in diverse directory inviando valori come ..//..//../file.php. Il parametro del file viene successivamente passato attraverso sanitize_text_filed. Ed infine, aggiunto alla costante del plugin WordPress.

L’uso di questo bug consente di recuperare le credenziali del database del sito di destinazione. In modo successivo, ogni utente malintenzionato potrebbe in modo parziale accedere al database grazie a queste credenziali.

E’ consigliabile aggiornare tutti. Soprattutto se sono installata plugin che sono attivi su circa 1 milione di siti web. E gli hacker sono gia’ presenti in rete con la soluzione per rubare i tuo dati, in modo semplice ed immediato.

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200 mila siti WordPress sotto attacco hacker

La sicurezza informatica e’ una parte fondamentale di ogni piattaforma web. Questo e’ ancora piu vero nella sicurezza informatica aziendale in cui sono presenti dati sensibili dei clienti dell’azienda. Non e’ sufficiente preoccuparsi soltanto del posizionamento sui motori di ricerca se poi abbandoniamo lo scudo che di deve proteggere dai malintenzionati. Buona lettura.

200 mila siti WordPress sotto attaco per il bug di un plugin ThemeGrill

Database Errore Fix

Tutti coloro che usano WordPress hanno una minaccia da prendere in considerazione. Chi usa i temi commercaili messi a disposizione da ThemeGrill deve aggiornare il prima possibile un plugin usato da questi temi. Per eliminare un bug pericoloso che ha la capacita di attaccare e compromettere il sito web. Cancellandone tutti i contenuti presenti. Questo bug permette a tutti coloro che non sono autenticati di cancellare i contenuti presenti nel database. E di comportarsi come se fosse l’amministratore del sito web. Dopo aver sistemato questo bug potresti essere interessato anche alla mia guida SEO posizionamento Google in 14 giorni. Andiamo a capire come si comporta questo bug in WordPress ner prossimo paragrafo.

Questa vulnerabilità di si trova nel plugin ThemeGrill Demo Importer. Che ha come funzione di erogare tutte le funzioni di tutti i temi venduti dalla ThemeGrill, società specializzata nello sviluppo e vendita di temi per la piattaforma WordPress.

Attualmente questo plugin risulta installato su circa 200 mila siti web. E consente all’amministratore di un sito web di importare contenuti dimostrativi all’interno dei temi ThemeGrill. In modo, da poter guardare esempi da cui partire per sviluppare il proprio sito web.

La societa WebArx specializzata in sicurezza per WordPress ha reso noto un report che ti consiglio di visualizzare se hai questo plugin. In cui, spiega che le vecchie versioni di ThemeGrill Demo Importer sono vulnerabili da attacchi remoti non autenticati. Infatti, gli hacker da remoto possono inviare al sito vulnerabile un payload opportunamente assemblato per far scattare una funzione all’interno del plugin. Questa funzione ha la caratteristica di resettare il database del sito e cancellandone tutti i contenuti in esso presenti. Che cosa si deve fare per elimnare il problema ?

Sono in serio pericolo tutti i siti web con CMS WordPress in cui e’ presente una tema ThemGrill attivo. E con il plugin vulnerabile installato.

Per di piu’, se il database del sito ha come utente il nome Admin (ricordo che il nome va sempre cambiato per sicurezza), l’attaccante e’ in grado di ottenere gli accessi dell’utente con i privilegi di amministratore per tutto il sito web.

La vulnerabilità comprende soltanto le versioni di ThemeGrill Demo Importer che partono dall 1.3.4 fino alla 1.6.1. Per risolvere il problema la ThemeGrill ha risolto il problema ed ha preparato una nuova versione aggiornata del plugin, la 1.6.2 già’ presente online e scaricabile.

Questo e’ il secondo bug rilevato su WordPress quest’anno. E consente agli attaccanti di cancellare tutti il contenuto di un database. Lo scorso mese WordFence (che ti consiglio d’installare subito sul tuo WordPress). WordFence ha anche un piano gratuito quindi non hai scuse per non installarlo. WordFence ha individuato un problema simile nel plugin WP DataBase Reset. Questo plugin e’ installato su circa 80 mila siti web nel mondo.

La sicurezza e’ una parte fondamentale del tuo sito web. Non trascurarla mai.

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