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Acquisire nuovi clienti online tramite la Lead Generation

Acquisire nuovi clienti online ci offre un nuovo spunto per continuare a parlare della Lead Generation. Non piu’ soltanto come un modello sociale. Ma ci metteremo dal punto di vista dell’imprenditore che cerca nuovi clienti. Attualmente non si puo’ fare e meno della Lead generation per acquisire nuovi clienti online.

Infatti, piccole e medie imprese e liberi professionisti hanno compreso la potenza di questo metodo. La Lead generation consente di avere molta visibilita’ online. Questa grande visibilita’ consente di acquisire nuovi clienti online. E’importante avere un sito web, ma non necessario per essere visibili online.

Prima che il sito sia ottimizzato e’ necessario almeno 6 mesi o1 anno, prima che Google cataloghi ed inserisca tutte le informazioni in base all’intento di ricerca sulla SERP. Possiamo sfruttare il pay per clic allínizio per far conoscere il sito. Oppure usando i Social Network per portare traffico verso il sito web aziendale ma ugualmente usand il pay per clic. In attesa che il sito inizi a vivere di vita propria ti consiglio di leggere la guida gratuita posizionamento Google gratis. Infatti, prima ancora di avere dei clienti e’necessario ottenere la visibilita’organica, ovvero quella gratuita proveniente dai motori di ricerca. La visibilita’a pagamento servira’soltanto per i primi 6 mesi o 1 anno e per le landing page.

Ma tutto questo non basta per acquisire nuovi clienti online. Infatti, e’ sempre piu’ difficile trovare nuovi clienti anche per l’enorme competitivita’. Esiste un solo modo per rimediare a tutto cio’. Lo scopo primario di un’azienda e’ di trasformare un utente in un cliente reale.

Acquisire nuovi clienti online con la Lead Generation

La Lead generation ha lo scopo di acquisire e generare una lista di contatti. In questo modello di marketing gli utenti hanno un ruolo fondamentale. Infatti, essi sono interessati a quello che l’azienda comunica. L’errore che ancora si fa e’di comunicare solo per vendere. In questa strategia dobbiamo risolvere i problemi degli utenti attraverso i contenuti: articoli, video, ebook gratuiti, whitepaper. Sono questi gli strumenti che un’azienda deve usare per generare contatti che in un futuro compreranno i loro prodotti o servizi.

Gli utenti si mettono in contatto con l’azienda di loro spontanea volonta’. Lo fanno perche’hanno bisogno di risolvere un problema. E sono atterrati sulla pagina del Corporate Blog attraverso una ricerca di Google. In questa pagina e’stato sviluppato un contenuto che risolve una parte del problema perche’ non e’possibile trattare il problema in un solo contenuto. Allora, l’azienda pensa bene di creare un ebook o un whitepaper per approfondire le soluzioni utili. Inoltre, viene predisposto un modulo informazioni composto da:

  • email
  • nome (se necessario),
  • cognome (se necessario),
  • GDR obbligatorio,
  • altri campi.

In linea di massima meno campi ci sono nel modulo informazioni e meglio e’. Troppi campi scooraggiano l’utente. Email e GDPR sono sufficiente per iniziare a fare un’azione di email marketing.

L’iscrizione al modulo informazioni offre particolari benefici all’utente. Il primo passo e’attirare l’attenzione del contatto generando il lead. Nel modulo ho dimenticato un componente fondamentale la Call to action o chiamata all’azione. Quello che convince l’utente a clicca il bottone invia.

L’importanza della Lead Generation nel marketing

La Lead generation offre una soluzione migliore rispetto al marketing tradizionale. Crea dei contatti targhettizzati con un alto indice di conversione. Questo e’ il nuovo modo di acquisire nuovi clienti online. Non sono clienti generalisti, come accadeva nel vecchio metodo. Ma sono potenziali clienti che sono interessati a quello che l’azienda gli offre. E con molta probabilita’ diventeranno utenti e clienti fidelizzati.

Il modello della Lead generation e’ una strategia vincente. Porta dei vantaggi all’azienda e al consumatore. Il consumatore chiede delle informazioni importanti per lui. Mentre, l’azienda comunica in maniera diretta con il suo pubblico di riferimento. Lo scopo primario della Lead generation non e’ la vendita immediata. Di fatto, il procedimento di acquisto e’ totalmente diverso da prima.

I consumatori sono abituati ad essere subissati da promozioni via telefono, brochure postali, email spam e continue richiesta di vendita. Le strategie di marketing devono evolversi con la societa’ per essere efficaci. Ci si deve concentrare ad ottenere contatti, a costruire relazioni che durino nel tempo con i potenziali clienti o utenti de blog aziendale. Sviluppare una strategia di Lead generation forte e’ basilare per avere un rapporto di fiducia con i potenziali clienti. Lo scopo primario e’ sempre attirare il loro interesse prima di contattarli per un eventuale vendita. Come applicare il modello per acquisire clienti ?

Il primo passaggio da fare ? individuare il target a cui l?azienda si vuole rivolgere. Quando l?azienda ha ottenuto i suoi contatti targhettizzati ? in grado di costruire una relazione con i potenziali clienti. Ma come pu? ottenere questi contatti ?Tramite campagne promozionali, Opt-in-page ed un modulo contatti.Come vedi per acquisire nuovi clienti online ? necessario offrire agli utenti qualcosa in cambio in modo gratuito.Questo passaggio prende il nome di Lead Nurturing di tutti i contatti ottenuti.La Lead Nurturing ? una componente fondamentale di ogni strategia di marketing di successo.Questa ? un attivit? estremamente importante. Infatti, aiuta l?azienda a sviluppare una comunicazione corretta nei confronti del suo pubblico. La comunicazione deve essere fornita in maniera costante per tutta la durata del rapporto. La comunicazione parte dal primo contatto ottenuto fino alla conclusione della vendita. Di fatto, acquisire un Lead ? spesso descritto con l?immagine di un imbuto.Per acquisire nuovi clienti online l?azienda accompagner? il potenziale cliente tramite strumenti e messaggi fino a giungere all?acquisto.

Quali sono i metodi per creare Lead ?

I metodi che ti elencher? hanno la funzione di generare Lead in modo indiretto. Che cosa significa generare Lead in modo indiretto ?Hanno la funzione di indirizzare il traffico verso il tuo sito web. Oppure una pagina che usi per aumentare i tuo iscritti.Elenchiamo i metodi per generare Lead:

  • Produzione di contenuti qualificati>/li>
  • Utilizzo di Social Media e blog
  • Email Marketing e Direct Marketing
  • Eventi

Una domanda sorge spontanea. Perch? ci si deve iscrivere e lasciare i propri contatti ?Qual ? il metodo o lo strumento che convince gli utenti a farlo ?Rispondiamo a queste due domande molto importanti. Lo strumento che viene adoperato in questo passaggio si chiama Lead Magnet. Il Lead Magnet ha lo scopo di attirare i visitatori verso il tuo sito web. Oppure una pagina in cui raccogli i contatti.I visitatori sono intenzionati a lasciare i propri dati in un form perch? sono sicuri di ottenere un beneficio da quell?azione.

Acquisire clienti online con il Lead Magnet

Posso descrivere il Lead Magnet come una potente calamita che attrae verso di se i potenziali clienti.Ma come si pu? usare il Lead Magnet per acquisire clienti online ?Se deve offrire in maniera gratuita dei contenuti con un alto valore. Cosa significa contenuto di alto valore ?Il contenuto deve risolvere un problema che l?utente richiede in un dato arco temporale. Quindi, gli devono portare un beneficio immediato.Non pensare di buttare via il tuo tempo creando contenuti di questo tipo. Questi contenuti sono un investimento reale per la tua azienda e che ti portano un vantaggio da non sottovalutare. Questo contenuto ti conferisce autorevolezza. Ti indica come una persona esperta nel tuo settore. Inoltre, l?autorevolezza ? un fattore importante in ottica SEO.

Quel?? la forma del Lead Magnet ?

Il tipo di Lead Magnet deve essere scelto in base al tipo di target, categoria merceologica della tua attivit?. Elenchiamo le varie tipologia di Lead Magnet:

  • Una guida in pdf (ebook)
  • Video guida
  • Webinar gratuito
  • Interviste registrate
  • Mind maps (mappa mentali)
  • Infografiche

Questi sono alcuni tipi di Lead Magnet ma ce ne sono ancora molti altri che puoi usare per promuovere la tua azienda. La cosa fondamentale ? che il contenuto si veramente utile al tuo utente.Non sminuire tutto ci? che offri gratuitamente e che porti benefici ai tuoi potenziali clienti.Facciamo un esempio. Un potenziale cliente lascia la sua email per una risorsa gratuita. Fa questa azione perch? crede che quella risorsa risolva il suo problema. Ma se la risorsa gratuita ? scadente ottieni due eventi:

  1. Il cliente potenziale non sar? mai cliente tuo
  2. Perderai di autorevolezza

Lead Generation per non perdere tempo

La potenzialit? della Lead generation ? la mancanza assoluta di perdita di tempo. La comunicazione dell?azienda ed i suoi messaggi sono ottimizzati per una nicchia di mercato. Di fatto, possedere una comunicazione ottimizzata conduce ad avere pi? Lead. La Lead generation ti consente di risparmiare tempo perch? nel suo modello esiste un processo di automazione. Dal momento che si indirizza il traffico qualificato verso il sito web si ha un sistema che raccoglie Lead. L?azienda comunica con gli iscritti e li trasforma in clienti. Questo ? un processo totalmente automatico e funziona anche quando non ci si trova di fronte ad un computer.Un esempio lampante ? quello di un e-commerce. Anche se non sei davanti al pc ti giungeranno le email per le vendite e i preventivi. La Lead generation ? una vera macchina da marketing per acquisire nuovi clienti online. Se ben settata funziona alla grande.

Lead Generation ed i suoi risultati

Lo scopo primario della Lead generation ? di generare un lista di contatti targhettizzata. In questa lista di contatti, saranno applicate delle strategie di marketing con l?obbiettivo di trasformare l?utente in un cliente reale. Infatti, si ha una maggiore probabilit? di convertire in vendita il contatto ottenuto. Mentre, nella strategia tradizionale i contatti non profilati non sempre conducono ad una vendita certa.Perch? si deve usare la Lead generation per acquisire nuovi clienti online ?Applicare questo modello ci consente di ridurre e concentrare il budget. Inoltre, comunicazione sar? mirata ad un pubblico targhettizzato che si interessa dell?attivit? dell?azienda. Tutto ci? significa, avere un tasso di conversione molto alto rispetto la metodo tradizionale di promozione. Di fatto, converte l?utente generico in un utente interessato conducendo ad un ROI ritorno dell’investimento) molto alto.

Non sempre i risultati arrivano subito

Se usando questo metodo per acquisire nuovi clienti online non funziona da subito non ci si deve scoraggiare. Molto spesso accade molto spesso. Si deve rimanere concentrati e focalizzare la propria attivit? sul proprio pubblico profilato. Non dimenticare che un utente pu? decidere di conoscere meglio l?azienda attraverso i suoi contenuti. Questo modello di marketing prevede un tempo di medio e lungo termine. Sicuramente gli utenti ritornano sul sito per vedere se ci sono nuove novit? in fatto di contenuti utili. Quello che non si deve fare ? smettere di produrre contenuti di quel tipo. Sarebbe la morte dell?azienda.Questo modello fa considerato come un investimento a medio e lungo termine. La Lead generation non ti consente soltanto di acquisire nuovi clienti online. Ma ti permette di avere una lista di contatti profilati (Lead) che potranno essere trasformati in futuro in clienti.

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Marketing diretto e comunicazione multicanale

Marketing diretto ? una comunicazione diretta che offra valore aggiunto al suo pubblico. Nei precedenti due articoli vendere online con la Lead Generation e relazioni interpersonali per vendere di pi? ho spiegato cos?? la Lead Generation e come relazionarsi con un cliente potenziale. In questo articolo passo alla fase successiva. Come comunicare con un cliente potenziale tramite un marketing diretto e le varie forme di comunicazione.

Il primo strumento di comunicazione ? il sito web

Tutti le parti di un sito web comunicano con l?utente e fanno conoscere il Brand e i suoi valori.Il logo, le immagini, i testi, i colori hanno il compito di raccontare, intrigare l?utente con l?obbiettivo d?imprimere fiducia.Il migliore modo per attirare l?attenzione ? usare immagini e video ad alto impatto comunicativo riferiti alla nicchia di riferimento per un marketing diretto efficiente. Inoltre, le immagini non si devono limitare a far conoscere i prodotti. Devono far conoscere gli scenari d?uso ed il vantaggio che si avr? usandoli.I contenuti del sito web tramite un marketing diretto devono rendere nulle le distanze tra un?azienda ed il potenziale cliente.[signinlocker id=”2325″] Come ? possibile annullare le distanza ?E? fondamentale essere in grado di raccontare la storia dell?azienda. Facendo venire a galla i valori, la passione, la cura del cliente e la qualit? dei prodotti. Questa ? fare un marketing diretto per il cliente e non per il prodotto.

Socia Media, comunicazione all?ennesima potenza

I Social Media hanno una potenza straordinaria a livello comunicativo. Sono un?ottima fonte per applicare una strategia di Marketing e generare Lead attraverso un marketing diretto.Grazie al loro uso strategico assicurano:

  • L?opportunit? di contattare un grande numero di utenti.
  • L?opportunit? di usufruire del funzionamento del network per sviluppare il passaparola.
  • L?opportunit? di scoprire e coinvolgere le persone interessate all?azienda.

La scrittura di contenuti e post pubblicati costantemente ? la cellula fondamentale per un rapporto comunicativo continuativo con i fans. Inoltre, ti permette di raggiungere nuovi potenziali clienti interessati all?azienda e al suo marketing diretto.Lo scopo principale ? dare ai lettori contenuti di qualit?. Questi contenuti non hanno solo l?obbiettivo di fare promozione di prodotti ma anche presentare l?azienda come esperta del settore.Grazie ad una presenza attiva nei Social Media l?azienda ? vicina al consumatore finale e viceversa. L?uso di post, Tweet, immagini e video permette di aumentare notevolmente la popolarit? del marchio ? la sua reputazione. Inoltre, ? possibile monitorare il comportamento degli utenti e partecipare alle conversazioni online attraverso l?uso di un marketing diretto azienda e cliente.I Social Media hanno anche un ?altra funzione importante. Si possono anche usare come un Customer Service.Infatti, le persone cercano sempre di pi? un contatto diretto e veloce con l?azienda. Grazie ai Social Media questo ? possibile. Infatti, possono avere nel minore tempo possibile una soluzione valida ai loro problemi.

Email Marketing

Lo scopo dell?email marketing ? creare un contatto diretto, anche se ancora privato con il potenziale cliente. Questo contatto diretto avr? il compito di farlo sentire unico, riconosciuto che lo porter? fino all?acquisto.Per far si di usare al meglio questo strumento ? fondamentale conoscere e segmentare i propri contatti.

Come si pu? conoscere e segmentare i contatti ?

Si inviano comunicazioni diverse e personalizzate basate sull?interesse del cliente. Queste comunicazioni non devono essere relative soltanto ai prodotti in vendita. Il loro scopo ? sviluppare un dialogo con il cliente fondato sulla fiducia e fondare un rapporto di marketing diretto.Con l?email marketing sin possono individuare tutti i passaggi del processo d?acquisto dei potenziali clienti.

Come ? possibile individuare le fasi d?acquisto ?

Si rende necessario analizzare le loro interazioni con i messaggi inviati, valutarli di volta in volta, il grado d?interesse e partecipazione.I software che gestiscono l?email marketing consentono di verificare alcune variabili. Per esempio, il tasso di aperture delle email spedite e la percentuale dei clic ottenuta sui link inseriti nei messaggi.Lo strumento dell?email marketing non va usato solo per avere pi? clienti ma ha anche una altra importante funzione.Serve anche per curare le relazioni con i clienti gi? acquisiti dall?azienda, con lo scopo di fidelizzarli.marketing diretto

Usare l?Adevertising online con Facebook e Google

Usare la pubblicit? su Facebook e Google ? uno strumento perfetto di marketing diretto per ogni tipologia d?azienda.Questo strumento consente anche con piccole somme di denaro di:

  • determinare e conseguire tutti gli obbiettivi di Marketing;
  • giungere ad una vasta platea di pubblico qualificato
  • sviluppare delle relazioni personali con gli utenti;
  • incontrare nuovi clienti.

Le piattaforme di Advertising online consentono di costruire inserzioni pubblicitarie di qualsiasi tipo e per utenti di ogni tipologia. Inoltre, questi utenti saranno fortemente interessati ai prodotti e servizi che l?azienda gli offre grazie ad un marketing diretto.Questa tipologia di strumenti consente di indirizzare le campagne pubblicitarie a:

  • una platea di pubblico che ? gi? stato profilato in relazione delle caratteristiche della nicchia di mercato;
  • tutto coloro che stanno cercando i prodotti o servizi offerti dall?azienda;
  • un insieme di clienti con caratteristiche simili a dei clienti gi? in possesso dell?azienda;
  • tutte le persone che hanno visitato il sito web dell?azienda senza per? giungere ad un acquisto (campagne di retargeting).

Campagne di Retargeting

Il Retargeting ? un tipo di pubblicit? online che si dedica alle azioni passate delle persone su Internet. Inoltre, il Retargeting prende in considerazioni i comportamenti che non si traducono in vendita o conversione.Questo marketing comportamentale ? in grado di arrivare a tutti gli utenti che hanno gi? visitato il sito web dell?azienda. Di solito, non concludono l?acquisto. Il compito del Retargeting ? mantenere visibile il Brand agli occhi di questi utenti dopo aver lasciato il sito web.Di solito, soltanto il 2 % del traffico web ? capace di convertire alla prima visita. Il Retargeting ? uno strumento sviluppato per coadiuvare le aziende. Il Retargeting ottiene il 98 % degli utenti che non hanno eseguito l?azione voluta dall?azienda con un marketing diretto.Le campagne di Retargeting si possono attivare nel circuito display di Google e Facebook.

Quali sono i vantaggi della Lead Generation ?

Il vantaggio principale della strategia Lead Generation ? di sviluppare una lista di contatti gi? profilata. Questi contatti definiranno le strategie di marketing diretto con l?obbiettivo di far diventare un cliente potenziale in un cliente reale.La probabilit? di convertire in vendita il contatto ? superiore rispetto alle strategie tradizionali.Il modo di comunicare tradizionalmente, come per esempio nell?offline, si rivolgono ad utenti generici e con pochi criteri di segmentazione.Inoltre, l?investimento tra la Lead Generation ? il modo tradizionale ? diverso. Di fatto, un?azienda che usa strumenti generalisti per promuoversi e di molto superiore alle aziende che applicano la Lead Generation.Con l?uso della Lead Generation ? possibile:

  • trasformare ogni tipo di visita proveniente dal sito web in un contatto qualificato;
  • avere una conoscenza migliore del target di riferimento;
  • una riduzione di tutti i costi della pubblicit? e far incrementare i guadagni;
  • avere nuovi clienti e fidelizzare gi? quelli in possesso dell? azienda.

Inoltre, usando la strategia della Lead Generation con strumenti di marketing diretto adatti si pu? misurare il proprio guadagno.A seconda del tipo di investimento sostenuto si devono tenere in considerazione due elementi:

  • il tasso di conversione, la percentuale di persone che sono state raggiunte e convertite in Lead (clienti interessati);
  • il ritorno dell?investimento (ROI), la percentuale di tutti i Lead convertiti in clienti.

Adesso che conosci le potenzialit? della Lead Generation, devi solo usarla per il tuo business. Ti consiglio anche di leggere i mie due precedenti articoli.Se hai trovato l’articolo utile o interessante condividilo con i tuoi amici. Grazie.

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vendere online

Il vecchio modo di vendere

Vendere online ha bisogno di una nuova tecnica per avere dei risultati soddisfacenti. Questo articolo ? dedicato interamente all?uso di una nuova tecnica di web marketing chiamata lead generation per vendere online. Prima di spiegarla mi sembra opportuno ricordare le differenze tra il vecchio modo di fare marketing e la lead generation per vendere online.Cosa accadeva nel vecchio modo di fare web marketing ?Anche un sito statico tecnicamente corretto e con un buon posizionamento nei motori di ricerca portava a concludere dei contratti. Naturalmente il sito aveva come appoggio le tecniche di web marketing che erano molto diverse dalla lead generation.Il personale che si occupava di gestire il marketing avevano il solo obbiettivo d?incrementare esponenzialmente l?esposizione di un brand online. Creavano una forte presenza online. Inoltre, inviavano annunci promozionali in forma di spam ai potenziali clienti. Leggi anche i successivi articoli che trattano di questo tema: relazioni interpersonali per vendere di pi?, Marketing diretto e Lead Generation ed il contenuto premium Funnel marketing, imbuto delle vendite.[sociallocker id=”1349″]

Concludere il contratto, il solo obbiettivo

Lo scopo principale era di concludere un contratto nel minore tempo possibile.Due tecniche fastidiose:

  • telefonate a freddo
  • Invio di email per newsletter

Con le telefonate a freddo si usava in maniera abusiva del numero di telefono. Si facevano tante telefonate fino a quando la persona per non sentirsi pi? importunato acquistava il prodotto.Anche con l?email il procedimento era il solito. Si bombardava la casella i posta elettronica del malcapitato dei prodotti dell?azienda. Queste due tecniche non sono i miglior modo di <strong.Ci sono aziende che praticano ancora queste tecniche abusive e per diversi anni ha anche funzionato. Queste tecniche di vendita sono percepite dal potenziale cliente come una forte violazione della loro privacy. Un?azienda di che usa tali stratagemmi viene allontanata immediatamente del cliente.Sicuramente oggi questo modo di comunicare non funzione pi?. </strong

Il potere decisionale del consumatore.

L?attivit? del vendere online ? indirizzata alla socializzazione con il cliente, al risolvere piccoli problemi quotidiani del cliente.Rispetto a 20 anni fa il consumatore ha pi? potere decisionale. Sono in grado di informarsi in maniera autonoma e la loro fiducia rispetto alle aziende ? diminuita.Inoltre, c?? da considerare che ci sono molteplici opportunit? di scelta rispetto agli anni precedenti. Anche come oggi, come prima, sono bombardati da una miriade di messaggi pubblicitari che ignorano in maniera immediata. Molto spesso i messaggi pubblicitari contengono truffe e questo il consumatore lo comprende benissimo.Il consumatore ? in grado di fare delle ricerche online trovare il prodotto che soddisfa i suoi bisogno. Inoltre, confronta i prezzi e la qualit? del prodotto o servizio.Queste considerazioni ci postano ad una conclusione.Oggi, l?andamento del sistema decisionale ? ancora pi? lungo. Di fatto, chi si occupa di marketing devono individuare nuove strategie per diversificare un?azienda dalla sua concorrenza. Con il solo obbiettivo di giungere al pubblico interessato a quel prodotto o servizio.Il consumatore ? in grado di fare delle ricerche online trovare il prodotto che soddisfa i suoi bisogno. Inoltre, confronta i prezzi e la qualit? del prodotto o servizio.Queste considerazioni ci postano ad una conclusione.Oggi, l?andamento del sistema decisionale ? ancora pi? lungo. Di fatto, chi si occupa di marketing devono individuare nuove strategie per diversificare un?azienda dalla sua concorrenza. Con il solo obbiettivo di giungere al pubblico interessato a quel prodotto o servizio.Che cosa ? cambiato ?Il processo di vendita, azione eseguita da un?azienda adesso ? applicata al consumatore e si chiama processo di acquisto.Per capire al meglio questo cambiamento analizziamo separatamente i due tipi di processo.

Il processo di vendita

Il processo di vendite ? l?insieme di azioni perseguite da un?azienda con lo scopo di vendere prodotti e servizi.Il processo di vendita ? una serie di passaggi in successione che portano i clienti potenziali in clienti effettivi.Vediamo nel dettaglio tutti i passaggi:

  • Primo contatto con il cliente
  • Spiegazione o consegna di materiale da promozione oppure per informazioni sul prodotto/li>
  • Raccolta dell?interesse ed eventuale dimostrazione del funzionamento del prodotto
  • Invio di un campione gratuito del prodotto, di una demo o offerta di prova
  • Definizione di una proposta di vendita
  • Conclusione della vendita

L?azienda accompagna il cliente in tutti passaggi sopra descritti. Va da se, che proseguendo in questo schema di vendita il numero di persone coinvolte scemer? passaggio dopo passaggio. Infatti, non tutti i potenziali clienti decideranno di acquistare. Questo accade perch? nel primo passaggio ci si rivolge ad un pubblico generico senza nessun contatto con l?azienda. I consumatori finali che decideranno di proseguire nello schema manifesteranno interesse in ci? che l?azienda gli offre.Potranno richiedere brochure, dimostrazioni ed altro.Dopo questa scrematura, l?azienda ? in grado di determinare individualmente i contatti qualificati.

Vendere online, cosa sono i contatti qualificati ?

I contatti qualificati sono i potenziali clienti che hanno l?intenzione di andare verso una decisione d?acquisto.Adesso, tutto l?impegno dell?azienda si focalizza in questa fase in forma di incontri e contatti diretti con l?obbiettivo di vendere.L?ultima fase del modello ? formata soltanto da clienti che hanno decido di comprare i prodotti e servizi.In tutto il processo di vendita l?impegno dell?azienda si concentra su come vendere il prodotto o servizio. Distribuendo campioni gratuiti e la loro documentazione.In questo passaggio le caratteristiche del consumatore non sono prese in considerazione.

Il processo d?acquisto

Capita che il consumatore in modo involontario abbia un suo modo per riconoscere un bisogno ed il modo per soddisfarlo.In tutti i passaggi del processo d?acquisto il consumatore aumenta la sua consapevolezza del suo bisogno. E? in continua ricerca di informazioni sui prodotti che possano soddisfare il suo bisogno.In modo successivo, ha la consapevolezza di quale prodotto preferire e anche da quale produttore.Elenchiamo le fasi del processo di acquisto:

  • Consapevolezza (o Riconoscimento dei bisogni)
  • Ricerca delle informazioni
  • Formazione dei criteri di decisione
  • Valutazioni alternative
  • Decisioni

Quest?attivit? ? diventata molto pi? semplice, grazie all?uso dei social media e al web. Mentre per l?aziende questo processo ? diventato sempre pi? complicato influenzare il pubblico in clienti reali.Un azienda che ha solo a cuore la vendita dei propri prodotto ? una azienda che non vender?.E? fondamentale interessarsi dei bisogni dei clienti per evitare un forte allontanamento dei potenziali clienti.Ma qual ? la differenza tra processo di vendita ed acquisto ?Il processo di vendita si impegna su tutte quelle attivit? che una azienda compie per portare a termine una vendita.Mentre il processo di acquisto porta l?azienda a porsi questa domanda: Come possiamo aiutare i nostri clienti ?

Lead generation , la soluzione

Se l?azienda conosce il comportamento dei suoi clienti durante il processo d?acquisto pu? creare delle attivit? per spingerli ad acquistare.Vediamo quali sono queste attivit?:

  • Istruire gli utenti ad essere consapevoli del loro problema
  • Fornire delle soluzioni, informazioni, analisi, documentazione, ecc.., che soddisfano le loro richieste
  • Favorire la comparazione e a dare urgenza alle offerte migliori
  • Aiutare i contatti interessati a costruire le fiducia nei confronti dell?azienda
  • Costruire e coltivare rapporti con i potenziali clienti
  • Proporre una vendita

Come ? possibile svolgere queste attivit? ?

Come possiamo monitorare tutte i passaggi del processo d?acquisto di un nostro cliente ?Quali sono gli strumenti da usare ?La soluzione a questi quesiti si chiama lead generation.Lead Generation, cos?? ?Il cambiamento maggiore avvenuto tra il processo di vendita e processo di acquisto ? relativo al comportamento dei consumatori attuali.Infatti, sono i consumatori spinti dal desiderio di soddisfare un bisogno fanno ricerche online ad interessarsi ad un?azienda.Grazie a queste ricerche decidono a quale azienda o fornitore rivolgersi per soddisfare il loro bisogno.Ci sono vari modi per interessarsi a cosa un azienda propone.Facciamo degli esempi:

  • Scegliere di compilare un form presente in un sito web
  • Iscriversi ad una loro newesletter per ottenere dei vantaggi in seguito

Ma cosa ? la Lead Generation ?

La capacit? di creare interesse agli occhi dei consumatori. Generare contatti qualificati (persone interessate all?attivit? dell?azienda) e curare il rapporto con il cliente. Tutto ci? definisce la lead generation.La lead generation e una serie di azioni di marketing per vendere online con lo scopo di generare una lista di contatti di potenziali clienti. Questi potenziali clienti hanno un interesse reale all?attivit? dell?azienda. Il passo successivo sono le strategie che hanno l?obbiettivo di portare alla conversione del?interesse del Lead (contatto qualificato) in vendita.Infatti, l?impegno principale dell?impresa ? seguire i contatti per far crescere il loro interesse e fiducia verso l?impresa e riuscire a vendere online.Non pensate che l?obbiettivo finale della lead generation sia una immediata vendita. Ogni strategia di marketing si deve evolvere nel periodo storico in cui viene usata. Infatti, una strategia di marketing deve focalizzarsi ad avere rapporti continuati con i potenziali clienti non soltanto per vendere online.Sviluppare una forte strategia di lead generation ? fondamentale per creare un rapporto di fiducia e riuscire a vendere online . Questo rapporto di fiducia prender? il loro interesse prima di contattarli per la vendita.

Una corretta strategia di Lead Generation

Prima di analizzare gli strumenti per la lead generation ? bene capire l?intero processo aziendale e gli obbiettivi da raggiungere per poter vendere online.Lo schema della lead generation ? di solito associato al principio ad imbuto. In cosa consiste il principio dell?imbuto ?Durante gli anni l?azienda accompagner? un cliente potenziale nel suo percorso all?acquisto usando strumenti con lo scopo di vendere online.Vediamo le fasi della lead generation:

  1. Individuare il target di riferimento e analizzare le sue esigenze per vendere online
  2. Raggiungerlo e farsi trovare facilmente generando traffico qualificato verso il sito web aziendale per vendere online
  3. Accogliere l?interessamento degli utenti sviluppando una lista di contatti qualificati
  4. Curare ed educare i contatti instaurando un rapporto basato sulla fiducia
  5. Trasmettere i valori aziendali presentandosi come un esperto del settore
  6. Appagare le esigenze del pubblico offrendo una soluzione concreta ai loro problemi
  7. Monitorare le diverse fasi del processo di acquisto in cui si trova l?utente
  8. Convertire i potenziali clienti in clienti reali proponendo una vendita.

Ogni singola fase della strategia ha un suo obbiettivo per vendere online.Ad ogni passaggio si sviluppano attivit? che hanno lo scopo di far scendere l?utente nell?imbuto fino alla conclusione della vendita fino a <strong.Quando ? stato definito il target dei clienti potenziali ? fondamentale comprendere come suscitare attenzione da parte del pubblico. Tutto questo per avere dal pubblico un qualche interesse.Oltre l?80 % che visita un sito web per la prima volta non ? ancora nelle condiziona di comprare. Il suo obbiettivo ? raccogliere informazioni propedeutiche sui prodotti o servizi che riescano a soddisfare un suo bisogno.Questo permette di costruire una presenza online visibile ed efficiente per vendere online in futuro. L?azienda sar? presentata agli occhi del consumatore come una soluzione al suo problema.Per far si che il cliente compri va educato nel corso del tempo. e si deve anche sviluppare un rapporto di fiducia con l?azienda.</strong

La funzione del sito web, blog

Il sito web, blog e i social media sono i canali primari con cui un impresa costruisce un primo contatto con il suo target di riferimento.Lo scopo principale ? diffondere credibilit? per essere considerato come un esperto in materia e riuscire a vendere online.Il modo migliore ? di creare contenuti di valore. I contenuti di valore comprendono informazioni utili per il lettore e permettono di vendere online.Se ci? che ? proposto viene visto da un potenziale cliente come utile, l?utente approfondir? la conoscenza. Accetter? di lasciare i suoi contatti, magari attraverso una newsletter per qualcosa in cambio:

  • Report, ebook, ricerche di mercato
  • Report, ebook, ricerche di mercato
  • Risorse gratuite
  • Promozioni
  • Punti o gadget in omaggio

Questa strategia permette di avere una lista di contatti qualificati che serviranno per vendere online. Sono tutte quelle persone interessate nei confronti dei prodotti dell?azienda. I contatti raccolti con vanno segmentati il pi? possibile ed usati per la Lead Nurturing che vedremo nel prossimo articolo.Questa attivit? favorisce la comunicazione aziendale in modo costante con i suoi clienti potenziali. Questa comunicazione parte dal primo contatto fino al momento della vendita. Se hai trovato quest?articolo interessante o utile condividilo con i tuoi amici. Grazie.

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