Aggiornato recentemente a Novembre 24th, 2023 alle 09:25 pm

Come aumentare visibilità sito web con SEMrush
SEMrush è uno degli strumenti più potenti a disposizione dei proprietari di siti Web che desiderano aumentare la propria visibilità online. Ti consente di identificare e indirizzare potenziali clienti, ottimizzare il tuo sito Web per il posizionamento nei motori di ricerca e monitorare le prestazioni delle tue campagne. Con SEMrush puoi anche scoprire quali sono le parole chiave di tendenza nel tuo settore e utilizzarle per migliorare il tuo posizionamento su Google. Con queste strategie in atto, puoi assicurarti che più persone trovino il tuo sito web e si convertano in clienti.
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Come aumentare visibilità sito web con SEMrush
Desideri aumentare la visibilità sito? Oggi ti mostrerò tutte le funzionalità di SEMrush si gratuite e sia a pagamento per migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web. Con la versione di prova gratuita, puoi accedere a una gamma di potenti funzionalità che possono aiutarti ad aumentare la tua presenza online e guadagnare con un blog.
Puoi utilizzare gli strumenti di SEMrush per controllare il posizionamento su Google del tuo sito web, ricercare la tua nicchia di mercato, analizzare i concorrenti online e trovare nuovi modi per attirare più clienti. Con la versione di prova gratuita, puoi anche ottenere informazioni su come ottimizzare il tuo sito Web per un migliore posizionamento nei motori di ricerca e renderlo più attraente per i potenziali clienti.
Utilizzando la versione gratuita di SEMrush, sarai in grado di stare al passo con la concorrenza nel tuo settore e assicurarti di rivolgerti al pubblico giusto con i contenuti giusti.
Volete sapere come utilizzare SEMrush per aumentare visibilità sito? Prova SEMrush per 7 giorni con tutte le funzioni professionali. Finita la prova è possibile utilizzarlo anche gratuitamente solo per 10 ricerche al giorno.
SEMrush è una suite di marketing all-in-one che può gestire ogni parte della vostra promozione e crescita online. Include SEO (Search Engine Optimization), content marketing, social media, ricerche di mercato e molto altro.
Utilizzando la prova gratuita di SEMrush Pro, si possono fare diverse cose. In questo modo si evita il fastidio che molti marketer digitali devono affrontare durante la ricerca di parole chiave, concorrenti, ecc.
Ma SEMrush gratuito o la prova gratuita di SEMrush Pro sono sufficienti per voi? In questa sede, vi indichiamo le caratteristiche gratuite e premium di SEMrush. In questo modo saprete se utilizzare SEMrush gratuitamente o acquistare SEMrush Pro a seconda delle vostre esigenze.
Quindi, mettiamoci al lavoro!
Che cos’è SEMrush? È gratuito?
SEMrush è un popolare strumento di marketing online (di prossima pubblicazione) che vi aiuta ad attrarre e far crescere più velocemente il tuo pubblico, a coinvolgerlo e a convertirlo in clienti. Utilizzandolo, è possibile migliorare il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca, la presenza sui social media, la messaggistica e gli inviti all’azione e molto altro ancora.
Ha iniziato nel 2008 con 2 strumenti. Ora, dopo 13 anni, si è evoluta in una potente piattaforma con oltre 50 strumenti intelligenti. E questi strumenti non sono solo per il SEO (di prossima pubblicazione) e il content marketing. Includono anche strumenti per le ricerche di mercato, la pubblicità e i social media.
Utilizzando questi strumenti, è possibile fare molte cose. Ad esempio, potete trovare le parole chiave giuste e analizzare il tuo sito, i backlink e il traffico. Inoltre, è possibile eseguire l’audit del sito, ricercare i concorrenti, ottimizzare le campagne pubblicitarie, ecc. Nel complesso, oltre 7 milioni di utenti di Semrush in tutto il mondo si affidano a questa soluzione all-in-one.
Se state pensando di utilizzare questo toolkit, provate prima SEMrush gratis con la prova gratuita . In questo modo potrete usufruire gratuitamente del piano SEMrush Pro o Guru per 7 giorni.
In questo articolo ti mostrerò tutto ciò che potete fare con SEMrush Pro nella versione di prova gratuita. Potete anche provarle e poi decidere se ne vale la pena o meno per i tuoi obiettivi di marketing.
SEMrush è l’ancora di salvezza delle nostre strategie SEO e di marketing. Noi (SiteSaga) ci affidiamo a esso per la ricerca di parole chiave, l’audit del sito per le prestazioni SEO, l’ottimizzazione dei contenuti, le idee per i backlink e altro ancora. Senza dubbio, ti consiglio vivamente di utilizzare SEMrush!
Vi state chiedendo cosa c’è di così grande in Semrush e come sbloccarlo con una prova gratuita? Vi mostreremo come utilizzare tutti i potenti strumenti di Semrush nelle sezioni sottostanti!
Esiste un piano gratuito di Semrush?
Assolutamente sì! È disponibile un piano gratuito con 10 query al giorno per usare SEMrush gratis. Tutto ciò che devi fare è creare un account gratuito su Semrush.com.
Di seguito sono riportate le 10 query e i risultati a cui è possibile accedere con un account gratuito:
- Panoramica dei domini: cercate qualsiasi dominio e conoscete le statistiche di traffico mensile, il rating del dominio e le principali parole chiave organiche.
- Panoramica delle parole chiave: conoscere il volume di ricerca di qualsiasi parola chiave, le parole chiave correlate, le domande sulle parole chiave e le prime 10 pagine del ranking per la parola chiave.
- On page SEO checker – esegue il crawling di un massimo di 100 pagine del tuo sito e suggerisce i modi per migliorarne il posizionamento nei risultati di ricerca.
Call to Action arancione Crea account gratuito Semrush
Caratteristiche principali di Semrush gratis
In questa sede, menzioneremo tutte le caratteristiche di SEMrush in breve. È possibile accedere a queste funzioni gratuitamente per 7 giorni con un piano di prova gratuito.
Come già detto, esiste anche un piano gratuito che consente di usare SEMrush gratis, ma offre solo 10 query al giorno. Non è sufficiente per sostenere la crescita del tuo sito.
ti consigliamo quindi di acquistare un piano SEMrush o di ottenere una prova gratuita per esplorare maggiori opportunità.
Quindi, quali sono? Scopriamolo!
1. Caratteristiche SEO
SEMrush include molti strumenti SEO che aiutano ad analizzare, verificare e ottimizzare il sito.
In parole povere, la SEO è il processo che consente di rendere un sito più facilmente scopribile migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca.
Gli strumenti SEO di Semrush sono suddivisi in 6 parti principali. Ciascuna di esse, con il relativo scopo, è menzionata qui di seguito:
- Ricerca di parole chiave: Individuare le migliori parole chiave su cui puntare per portare traffico al tuo sito.
- SEO on-page: In grado di verificare le vostre pagine e di ricevere idee per migliorare la salute e le prestazioni SEO del tuo sito.
- SEO locale: Capacità di ottimizzare il tuo sito per le ricerche locali e di aiutarvi a ottenere più clienti locali.
- Ranking tracking: Consente di monitorare le variazioni giornaliere delle parole chiave in questione nella località di destinazione.
- Analisi SEO competitiva: Cercate tutte le parole chiave e i contenuti della strategia dei tuoi concorrenti.
- Link Building: Cercate opportunità non sfruttate per rafforzare il tuo profilo di backlink.
La maggior parte degli utenti di SEMrush utilizza questi strumenti SEO più di ogni altra funzione. Pertanto, analizzeremo ogni strumento singolarmente nelle sezioni successive.
Call to action azzura Vedi strumenti Semrush
2) Content Marketing
Il marketing dei contenuti si riferisce a un metodo di marketing strategico con il quale è possibile creare e fornire contenuti di valore, pertinenti e coerenti. In questo modo, attirerete e sosterrete il tuo pubblico, che continuerà a seguire i tuoi contenuti.
Gli strumenti di content marketing di Semrush sono suddivisi in 4 parti. Sono:
- Content Marketing: Contiene strumenti per sviluppare una potente strategia di contenuti basata su soluzioni basate sui dati.
- Creazione e distribuzione: Possibilità di creare e condividere gli articoli che corrispondono alle esigenze del tuo pubblico.
- Ottimizzazione: Fornisce raccomandazioni per l’ottimizzazione dei contenuti, con conseguente aumento del traffico organico.
- Analisi del marketing dei contenuti: Controlla le prestazioni dei contenuti per individuare le aree di miglioramento.
Call to action azzurra Vedi gli strumenti Semrush per il Content Marketing
3) Marketing Research
In generale, la ricerca di marketing significa valutare la fattibilità dei tuoi contenuti. In SEMrush è possibile effettuare ricerche di mercato analizzando la strategia di traffico e le tendenze della concorrenza. Il traffico può provenire da tutti i canali: organico, a pagamento, di riferimento, sociale e diretto.
Pertanto, le funzioni di ricerca di mercato offrono le seguenti capacità:
- Analisi dei concorrenti: Fornisce le strategie vincenti dei concorrenti per migliorare le prestazioni e aumentare il traffico del sito.
- Analisi di mercato: Gli strumenti di analisi di mercato di Semrush consentono di analizzare la posizione del sito e di capire come superare la concorrenza.
- Pubblicità a pagamento: Mostra le parole chiave a pagamento e la copia degli annunci PPC (Pay-Per-Click) dei tuoi concorrenti.
- Monitoraggio delle PR dei concorrenti: Possibilità di monitorare le menzioni online e la presenza sui social media dei tuoi concorrenti. Quindi, di conseguenza, costruire la reputazione del tuo marchio.
Call to action azzura Ved Semrush strumenti analisi mercato
4) Advertising Research
La ricerca pubblicitaria consente di scoprire quali annunci sono più efficaci per catturare l’attenzione del pubblico. Semrush offre due modi per effettuare ricerche pubblicitarie. Sono:
- Ricerca di parole chiave PPC: In grado di costruire la vostra campagna di ricerca a pagamento utilizzando gli strumenti di ricerca delle parole chiave di Semrush.
- Monetizzazione del sito web: Monetizzate il tuo pubblico con strumenti potenti. Questi strumenti sono adatti a blogger, editori AdSense e gestori di affiliazioni.
call to action azzura Vedi Semrush Paid Advertising Tools
5) Social Media Tools
- Social Media Poster: Lo strumento Semrush Social Media Poster consente di programmare facilmente i post sulle piattaforme dei social media e di monitorarne le prestazioni.
- Annunci sui social media: Creare, lanciare, gestire e ottimizzare il posizionamento degli annunci sulla famiglia Facebook. Inoltre, visualizzate le inserzioni a basso rendimento e miglioratele con suggerimenti.
Call to action azzura Vedi Semrush Social Media Marketing Strumenti
Come utilizzare SEMrush gratis?
Ora vi mostreremo come utilizzare SEMrush gratis attivando il piano di prova gratuito. Inoltre, qui saprete anche come iniziare con la prova gratuita di SEMrush Pro.
Per questo, vi indicheremo innanzitutto come ottenere la prova gratuita di Semrush Pro. In seguito, nelle sezioni successive, scoprirete di più sull’utilizzo di Semrush.
Senza indugio, iniziamo!
Passo 1: registrazione dell’account Semrush
Prima di tutto, visitate il sito ufficiale di SEMrush e cliccate sul pulsante Iscriviti presente nella navigazione. Questo vi reindirizzerà alla pagina di iscrizione dove potrete creare il tuo account.
A tal fine, è possibile registrarsi utilizzando il proprio account Gmail. In alternativa, è possibile inserire il proprio indirizzo e-mail e una nuova password. Infine, fare clic sul pulsante Crea il tuo account per creare l’account.
Fase 2: Conferma via e-mail
Dopo aver creato il tuo account, dovrete confermare il tuo indirizzo e-mail. È quindi necessario inserire il codice ricevuto via e-mail nella casella di testo come mostrato di seguito.
Quindi, è necessario fare clic sul pulsante Conferma e-mail.
Fase 3: Scegliere il piano di prova
Successivamente, è necessario selezionare il piano di prova di Semrush. Si consiglia di utilizzare il piano Semrush Pro per la crescita complessiva del sito. Quindi, qui sceglieremo e lavoreremo con lo stesso.
Per questo motivo, fate clic sull’opzione Semrush Pro e poi sul pulsante Ottieni la prova gratuita.
Nota: se vuoi il piano gratuito limitato, potete scegliere l’opzione “Salta la prova”. A questo punto, troverete la dashboard di Semrush. Per imparare a usarla, seguiteci!
Fase 4: Compilazione dei dati di pagamento
Subito dopo, apparirà un modulo in cui dovrete inserire le informazioni per il pagamento. Tutto ciò che dovete fare è inserire i dati della vostra carta di credito e fare clic sul pulsante Effettua ordine.
A questo punto viene visualizzato il messaggio che la prova è stata attivata con successo. Quindi, iniziate a usare SEMrush facendo clic sul pulsante Inizia a usare SEMrush!
Fase 5: Selezionare l’area di interesse
Infine, prima di essere reindirizzati verso la dashboard di Semrush, vi verrà data una serie di opzioni. Si tratta di selezionare l’area di interesse degli strumenti di Semrush su cui ci si vuole concentrare.
Le aree sono tutte le caratteristiche principali di cui abbiamo parlato prima, tra cui:
- SEO
- Content Marketing
- Market Research
- Advertising
- Social Media
- Soluzini per agenzie
Se l’area su cui lavorerete è chiara, potete fare clic su questa opzione e procedere. In caso contrario, è sufficiente fare clic sul pulsante Salta questo passaggio.
Dopodiché, si aprirà la dashboard di SEMrush. A questo punto, potete iniziare a utilizzare Semrush Pro per una prova gratuita di 7 giorni!
Tutti gli strumenti e le caratteristiche principali di Semrush sono spiegati brevemente nelle sezioni seguenti. Si noti che alcuni strumenti rientrano in più di una categoria di funzioni di Semrush.
Come creare un nuovo progetto su Semrush?
Una volta aperto il tuo account SEMrush, apparirà la vostra dashboard. Per prima cosa, vi consigliamo di aggiungere il tuo progetto a SEMrush.
Con il piano gratuito è possibile aggiungere solo 1 progetto, ma con SEMrush Pro è possibile aggiungere fino a 5 progetti. Il numero di progetti che si possono aggiungere è maggiore negli altri piani superiori.
Per aggiungere un nuovo progetto, fate clic sul pulsante + Crea progetto nel menu Progetti.
Si aprirà un modulo a comparsa per la creazione del progetto. È necessario inserire il dominio o il sottodominio del sito su cui si lavorerà. Dopodiché, è possibile aggiungere anche il nome del progetto. Ad esempio, abbiamo utilizzato il mio sito.
Infine, è necessario fare clic sul pulsante Crea progetto per salvare il progetto.
Così facendo, si può vedere il nuovo progetto aggiunto all’elenco. Ora è possibile impostare tutti gli strumenti di SEMrush per quel progetto.
Per farlo, è sufficiente fare clic sul pulsante Imposta dello strumento specifico. Ma li tratteremo più avanti, uno per uno.
Inoltre, su base settimanale o giornaliera, riceverete da alcuni strumenti i rapporti sul tuo progetto. Davvero sorprendente!
Inoltre, scendendo verso il basso, potrete vedere gli insight del tuo sito. Si tratta delle analisi del tuo dominio, del traffico, dei backlink, delle parole chiave, ecc.
Utilizzo degli strumenti di ricerca competitiva
Abbiamo già accennato brevemente alle diverse funzioni SEO di Semrush. In questa sezione, esamineremo ciascuno degli strumenti SEO di ricerca della concorrenza.
Per prima cosa, andate nel menu SEO della vostra dashboard. Dopodiché, seguite le guide qui sotto e saprete come utilizzare Semrush per un piano/prova gratuito per utilizzare questi strumenti di ricerca competitiva. Andiamo!
1. Panoramica del dominio
Semrush Domain Overview fornisce rapporti completi per una rapida panoramica della visibilità di un dominio. Vi aiuta a vedere una panoramica dei punti di forza e di debolezza del tuo dominio o di quello di un concorrente.
Per utilizzare questo strumento, basta andare al menu Panoramica dominio. Quindi, inserite il tuo dominio o quello del tuo concorrente nella casella di testo e poi fate clic sul pulsante Cerca. In questo caso, utilizziamo anche il dominio SiteSaga.com.
In questo modo è possibile vedere tutte le metriche chiave del dominio. Come il traffico organico, il traffico a pagamento, i backlink e altro ancora. Inoltre, è possibile ottenere approfondimenti anche quando si utilizzano dispositivi mobili, esportare i dati in formato PDF e così via.
2. Analisi del traffico
Lo strumento Semrush Traffic Analytics consente di visualizzare il volume di traffico di qualsiasi dominio, il proprio o quello di un concorrente. Oppure, confrontare il traffico di più domini contemporaneamente. È inoltre possibile visualizzare e confrontare il pubblico del proprio sito con quello dei concorrenti.
In generale, lo scopo principale di questo strumento è analizzare le prestazioni di un sito. Quindi, è possibile effettuare un benchmark con altri concorrenti e, di conseguenza, ottenere informazioni di marketing.
Per utilizzare questo strumento, basta andare nel menu Traffic Analytics. Lì si otterrà l’analisi del dominio utilizzato per lo strumento Panoramica del dominio.
In questo modo è possibile vedere una panoramica delle analisi del traffico di quel particolare dominio. Inoltre, è possibile utilizzare le altre schede per ottenere informazioni sul pubblico, visualizzare le pagine principali e altro ancora.
Ma è anche possibile aggiungere fino a 5 domini in totale e fare un’analisi massiva. A tal fine, accanto al primo dominio, è possibile inserire i domini degli altri concorrenti. Oppure potete aggiungere il tuo dominio da confrontare.
Quindi, aggiungeteli come abbiamo fatto noi e poi cliccate sul pulsante Confronta.
In questo modo, otterrete l’analisi del traffico di tutti i concorrenti rispetto al tuo, come mostrato di seguito:
3. Ricerca organica
Utilizzando la ricerca organica di SEMrush, potete visualizzare le parole chiave più vantaggiose dei tuoi rivali. In questo modo, potete utilizzare queste parole chiave per aumentare il traffico del tuo sito e, infine, posizionarvi bene. Inoltre, siete in grado di analizzare le prestazioni della SERP, controllare i cambiamenti di posizione, ecc.
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Inoltre, potrete esplorare in dettaglio i tuoi concorrenti organici. Inoltre, è possibile effettuare una ricerca più approfondita e vedere le pagine dei concorrenti nella top 100 di Google.
Per farlo, basta aggiungere il nome del dominio del concorrente nella casella di testo presente in alto e fare clic sul pulsante Cerca. Quindi, nel menu Ricerca organica, è possibile controllare la panoramica degli Stati Uniti per impostazione predefinita. È possibile cercare anche i valori di altri Paesi.
Inoltre, potete utilizzare questo strumento per visualizzare le statistiche del tuo sito. In questo modo, potrete scoprire l’andamento delle vostre parole chiave.
4. Keyword Gap
Lo strumento SEMrush Keyword Gap consente di confrontare il profilo delle parole chiave con quello dei concorrenti. Questo per identificare le lacune SEO e trovare nuove opportunità di posizionamento.
In questo modo, è possibile avere un’analisi approfondita delle parole chiave dei concorrenti di qualsiasi dominio, sottodominio, sottocartella o URL. Le parole chiave possono anche essere scelte tra quelle organiche o a pagamento.
Per farlo, cliccate prima sul menu Keyword Gap. A questo punto, dovete aggiungere il dominio del tuo sito nella prima casella di testo. Accanto a esso, potete aggiungere fino a 4 domini dei tuoi concorrenti. Infine, dovete cliccare sul pulsante Confronta.
In questo modo, potete vedere le parole chiave che possono essere le vostre migliori opportunità da utilizzare in futuro. Con il piano Pro, potete anche ordinare le opportunità o creare i tuoi filtri per una migliore analisi.
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Backlink Gap
Infine, SEMrush Backlink Gap consente di cercare le opportunità di backlink. Ciò significa che potete trovare nuove prospettive di link building utilizzando questo strumento.
Simile al Keyword Gap, qui potete confrontare il tuo sito con altri 4 domini. Tuttavia, con Backlink Gap è possibile osservare il divario tra i backlink. Potete anche utilizzare dei filtri o analizzare più a fondo per trovare i backlink che vi mancano.
Per utilizzare questo strumento, cliccate prima sul menu Backlink Gap. Quindi, aggiungete i domini di altre aziende e infine fate clic sul pulsante Trova prospettive.
Approfondimenti:
Utilizzando questi strumenti, si scopre che i nostri concorrenti hanno un traffico elevato, un punteggio di autorità, ecc. rispetto a SiteSaga. E possiamo guadagnare traffico come questi concorrenti se ci concentriamo sul miglioramento delle parti che ci mancano.
Ad esempio, aumentando i backlink, le parole chiave commerciali/transazionali, ecc. Inoltre, la visualizzazione e l’utilizzo dei backlink e delle parole chiave dei concorrenti su SEMrush possono renderlo possibile.
Utilizzo degli strumenti di ricerca delle parole chiave
Sappiamo già cosa significa ricerca di parole chiave per migliorare la SEO di un sito. Ora, in questa sezione parleremo degli strumenti di ricerca delle parole chiave.
Quindi, nel menu SEO, potete trovare gli strumenti nella sezione Ricerca di parole chiave. Seguite le guide riportate di seguito per poter utilizzare la prova gratuita di Semrush Pro per la ricerca di nuove parole chiave.
1. Keyword Overview
SEMrush è un potente strumento che può aiutarti ad aumentare la visibilità del sito web e trovare clienti online. Fornisce una suite completa di strumenti per aiutarti ad analizzare le prestazioni del tuo sito Web, ottimizzare i tuoi contenuti per i motori di ricerca, tenere traccia del posizionamento delle parole chiave e trovare nuove opportunità di crescita. Con SEMrush, puoi facilmente identificare le parole chiave con il maggior potenziale per migliorare il tuo posizionamento su Google e aumentare il traffico verso il tuo sito. Puoi anche usarlo per monitorare le prestazioni dei concorrenti e ottenere informazioni sulle loro strategie. Con SEMrush hai tutti gli strumenti necessari per aumentare la visibilità del sito web e ottenere più contatti dai clienti online. Conosciamo meglio la paronamica di tutti i datti offerti dallo strumento.
Lo strumento Semrush Keyword Overview consente di visualizzare le metriche chiave di una parola chiave presente nel database di Semrush. Questo vi aiuta a scegliere i termini da inserire nei tuoi contenuti e negli annunci a pagamento.
Per utilizzare questo strumento, andate prima nel menu Panoramica parole chiave. A questo punto, inserite una parola chiave nella casella di testo presente in alto. Quindi, fate clic sul pulsante Cerca.
Ora è possibile vedere il volume totale della parola chiave per più Paesi. In questo modo è possibile scegliere i termini da utilizzare come target. Inoltre, vengono mostrate le diverse varianti della parola chiave, utilizzando le quali è possibile trovare ulteriori opportunità per posizionare i propri contenuti.
2. Keyword Magic Tool
Un altro strumento utile per la ricerca di parole chiave si chiama Semrush Keyword Magic Tool. Utilizzandolo, si possono ricercare miliardi di parole chiave presenti nel database per trovare nuove opportunità di posizionamento. Anche questo tutto in una volta.
Innanzitutto, assicuratevi di aver inserito la parola chiave e di aver cliccato sul pulsante Cerca. Quindi, andate al menu Keyword Magic Tool.
Questo strumento non mostra solo l’intento, il volume, la difficoltà delle parole chiave e così via. Ma offre anche molte opportunità. Come ad esempio:
- Consente di espandere l’elenco delle parole chiave.
- Aiuta a generare nuove idee per i contenuti.
- Possibilità di salvare, esportare e gestire l’elenco delle parole chiave.
3. Position Tracking
Semrush Position Tracking consente di visualizzare le classifiche di ricerca del proprio sito nel tempo. È possibile selezionare i dati relativi a dispositivi mobili, tablet o desktop in una posizione specifica. Quindi, è in grado di creare un rapporto straordinario per l’analisi.
Inoltre, è possibile confrontare le proprie posizioni con quelle dei concorrenti. In questo modo, potrete scoprire nuove opportunità di essere tra i primi risultati di Google.
Per farlo, andate nel menu Position Tracking e scegliete il tuo progetto nella casella di testo Set up.
È necessario compilare il modulo di targeting. Scegliete quindi il motore di ricerca e il dispositivo, quindi aggiungete la località. Dopodiché, fate clic sull’opzione Continua con le parole chiave.
Nella sezione Parole chiave è possibile aggiungere le parole chiave di destinazione. Quindi, fare clic sul pulsante Aggiungi le parole chiave alla campagna e poi sul pulsante Avvia il monitoraggio.
Dopo un po’, si vedranno i risultati del monitoraggio della posizione. Qui è possibile controllare le classifiche e la distribuzione delle posizioni, scoprire i concorrenti, ecc. su diversi tipi di dispositivi.
4. Keyword Manager
Keyword Manager è uno strumento premium che si può utilizzare solo dopo aver effettuato la prova gratuita di Semrush Pro. Utilizzando questo strumento, è possibile creare elenchi principali di parole chiave.
In questo modo, potete analizzare le metriche per un massimo di 1000 parole chiave in una sola volta. In questo modo, potrete facilmente concentrarvi sulla vostra strategia e sui tuoi obiettivi SEO.
In pratica, è possibile creare un elenco di Keyword Manager. Quindi, aggiungete le parole chiave desiderate a tale elenco da più strumenti Semrush. Queste possono essere:
- Keyword Magic Tool
- Keyword Overview
- Organic Research
- Keyword Gap, etc.
Successivamente, è possibile inviarli ad altri strumenti come Position Tracking o creare file XLSX o CSV per l’analisi.
Procediamo quindi per passi. Andate nel menu Gestione parole chiave e aggiungete il nome dell’elenco nella casella di testo. Quindi, fare clic sul pulsante Crea elenco.
Ora aggiungiamo a questo elenco le parole chiave di Keyword Magic Tool. Andate nel menu di Keyword Magic Tool e scegliete le parole chiave facendo clic sulle rispettive caselle di controllo.
Il passo successivo e’ cliccare sul pulsante + To Keyword Manager. Scegliere le parole chiave facendo clic sulle relative caselle di controllo.
Quando si torna al Keyword Manager, si può vedere l’elenco. Dopo averlo aperto, tutte le parole chiave vengono visualizzate in questo modo:
Utilizzo degli strumenti di link building
In questa sede esaminiamo gli strumenti di link-building o backlink disponibili per migliorare la SEO utilizzando Semrush. Nel menu SEO, trovate gli strumenti menzionati di seguito nella sezione Link Building.
Quindi, iniziamo!
1. Analisi Backlink
Lo strumento Semrush Banklink Analytics consente di gestire facilmente i backlink. In questo caso, è possibile anche scoprire e tracciare i backlink dal database contenente trilioni di backlink.
Vediamo quindi i passaggi per utilizzare questo strumento di Semrush.
Per prima cosa, andate nel menu Backlink Analytics e aggiungete il dominio nella casella di testo. Quindi, cliccate sul pulsante Analizza.
Di conseguenza, è possibile vedere il punteggio di autorità, i domini di riferimento e in uscita, le visite mensili, i backlink e altro ancora:
Analogamente a Traffic Analytics, potete anche confrontare i tuoi backlink con quelli della concorrenza. In questo modo è possibile confrontarsi con i concorrenti e identificare nuove opportunità.
Inoltre, è possibile filtrare i risultati, visualizzare i punteggi di autorità, controllare il tipo di backlink, ecc. di ciascun dominio.
2. Backlink Audit
Vi state chiedendo se potete sbarazzarvi dei backlink dannosi? Ecco lo strumento Semrush Backlink Audit che può verificare completamente il tuo profilo di backlink. Consente di rimuovere i link potenzialmente dannosi. In definitiva, questo evita possibili penalizzazioni da parte di Google.
Per utilizzare questo strumento, andate nel menu Backlink Audit e scegliete il tuo progetto già realizzato. Per utilizzare un altro dominio, aggiungetelo e cliccate sul pulsante Start Backlink Audit.
A questo punto, si verrà reindirizzati al popup delle impostazioni di verifica. È necessario configurare l’ambito della campagna. Inoltre, sono presenti altre impostazioni opzionali. Infine, fate clic sul pulsante Avvia verifica backlink.
Una volta completato il processo, viene visualizzato un messaggio di successo. Qui è possibile vedere i domini tossici, i potenziali domini tossici e così via.
Oltre alle verifiche dei backlink e alla rimozione dei link dannosi, è possibile trovare backlink nuovi e persi.
3. Link Building Tool
Nel caso di SEMrush Link Building Tool, potrete costruire completamente il tuo profilo di backlink. Potrete trovare molte opportunità di link-building con questo strumento.
Quindi, otterrete le informazioni di contatto dei siti target a cui potete rivolgervi. In questo modo, potrete definire una strategia e procedere con l’avanzamento della vostra campagna.
Andate quindi nel menu dello Strumento Link Building Tool e scegliete il tuo progetto per impostare la creazione di link.
Così facendo, si aprirà un popup per le impostazioni. Nella scheda Parole chiave, dovrete inserire le vostre parole chiave nella casella di testo e fare clic sul pulsante Aggiungi.
Successivamente, nella scheda Concorrenti, è necessario inserire i propri concorrenti e fare clic sul pulsante Aggiungi. Infine, fate clic sul pulsante Start Link Building.
Dopo un po’ di tempo, si riceverà il messaggio di successo. Quindi, è possibile fare clic sul pulsante Visualizza prospect (View prospect).
Quindi, è possibile visualizzare tutti i domini potenziali con i quali è possibile iniziare la creazione di link.
4. Bulk Analysis
Semrush Bulk Analysis consente semplicemente di controllare e confrontare i profili di backlink di un massimo di 200 siti, tutti in una volta. In questo modo, potrete trovare i tuoi concorrenti più forti e dare un’occhiata approfondita a ciascuno di essi.
Per lavorare con questo strumento, andate nel menu Bulk Analysis (Analisi di massa). Aggiungete tutti i domini dei tuoi concorrenti nell’area di testo. Oppure potete anche tenere il tuo per confrontarlo. Quindi, fate clic sul pulsante Confronta.
Non appena si fa clic sul pulsante, si possono vedere i risultati. Qui è possibile vedere il punteggio di autorità, il numero di visitatori, i backlink, i domini, ecc. di ciascun concorrente.
Utilizzo di strumenti SEO on-page e tecnici
È il momento di esaminare i diversi strumenti SEO on-page e tech di Semrush. Tutti questi strumenti si trovano nella sezione SEO on-page e tech del menu SEO.
Quindi, via!
1. Site Audit
Lo strumento SEMrush Site Audit è uno degli strumenti più importanti per eseguire un audit SEO tecnico completo. Ciò significa che potete cercare e risolvere i problemi on-site del tuo sito, migliorando così il tuo posizionamento su Google.
Basta andare nel menu Site Audit e scegliere il proprio dominio per impostare la campagna.
A questo punto, si aprirà un popup con le impostazioni, dove nella scheda Dominio e limite di pagine si dovranno configurare le impostazioni di base. Le altre impostazioni sono facoltative. Dopo averle configurate, fare clic sul pulsante Avvia verifica sito.
Il crawling inizierà e subito dopo sarà possibile vedere l’analisi di questo strumento.
Qui è possibile vedere che i problemi riscontrati sul sito sono suddivisi in gruppi di errori, avvisi e notifiche. In questo modo è possibile eliminare i problemi più vulnerabili per il sito.
Inoltre, è possibile migliorare gli aspetti specifici del sito utilizzando rapporti dettagliati:
- Verificate se il sito è accessibile ai motori di ricerca e se Googlebot è in grado di scansionare e indicizzare correttamente il sito.
- Visualizzate la velocità di caricamento e le prestazioni del tuo sito.
- Risolvere problemi interni come link interni non funzionanti, troppi link on-page, ecc.
- Identificare e risolvere i problemi di sicurezza, come la necessità di aggiornare i certificati, i protocolli di sicurezza e altro ancora.
2. On-Page SEO Checker
SEMrush On-Page SEO Checker indica i punti deboli del tuo sito in modo che possiate farlo funzionare senza problemi e con prestazioni ottimali. Prende i dati da più fonti e li confronta con la vostra pagina. Inoltre, utilizza i 10 principali concorrenti di ogni parola chiave.
Per utilizzare questo strumento gratuito di SEMrush, andate al menu On-Page SEO Checker. Scegliete il tuo dominio per configurare questo strumento.
Successivamente, si aprirà un popup per le impostazioni in cui è necessario selezionare la posizione di destinazione. E fare clic sul pulsante Continua.
Successivamente, vi verrà mostrato un elenco di pagine che potreste voler ottimizzare con le relative parole chiave. Quindi, dopo aver selezionato le pagine con metodi diversi, basta fare clic sul pulsante Raccogli idee.
Ecco fatto! Verrete reindirizzati alla pagina dei risultati, dove potrete vedere i diversi tipi di idee consigliate per le vostre pagine. Si tratta di suggerimenti per migliorare il posizionamento delle pagine. Ad esempio:
- Idee strategiche per rendere le vostre pagine ad alto posizionamento ottimizzate per le parole chiave di destinazione.
- Idee di backlink come suggerimenti per ottenere backlink da siti di alto livello.
- Idee di SEO tecnico per migliorare lo stato di salute del tuo sito correggendo gli errori critici.
- Idee semantiche che forniscono parole semanticamente correlate da utilizzare nei contenuti.
- Idee per l’esperienza utente che forniscono suggerimenti per migliorare la vostra UX o per correggerla.
- SERP offre idee per migliorare il posizionamento delle vostre pagine sul motore di ricerca.

Altre funzioni e strumenti premium
In questa sede, citiamo alcune funzioni e strumenti premium che non sono disponibili in SEMrush Pro. E servono a migliorare il tuo content marketing. Quindi, vediamoli:
1. Content Marketing Platform
Semrush offre una dashboard di content marketing con 7 strumenti di content marketing. Alcuni strumenti sono disponibili in Semrush Pro, ma presentano alcune limitazioni. Come ad esempio lo strumento Post Tracking. Quindi, è necessario utilizzare il piano Guru per accedervi.
Oltre a questi, altri strumenti con le loro funzioni principali sono:
- Topic Rsearch: Offre idee su quali contenuti scrivere per il tuo sito.
- Marketing Calendar: Possibilità di gestire le strategie di contenuto e di lavorare con il proprio team pianificando su un calendario.
- SEO writing Assistant: un componente aggiuntivo di Google Docs che controlla i tuoi contenuti per migliorarne la SEO in base alle parole chiave che avete scelto.
- Brand Monitoring: Possibilità di tracciare e analizzare le prestazioni del tuo sito online.
- Content Audit: SEMrush Content Audit controlla e identifica le prestazioni delle pagine del tuo sito per intervenire di conseguenza.
2. SEO Content Template
Una funzione di content marketing che non abbiamo menzionato in precedenza è il Semrush SEO Content Template. È uno dei nostri strumenti preferiti, quindi cerchiamo di conoscerlo meglio.
SEO Content Template fornisce un breve modello con raccomandazioni SEO per ottimizzare i tuoi contenuti. Queste raccomandazioni si basano sui 10 principali rivali che si posizionano per la vostra parola chiave di destinazione nella ricerca di Google. Tuttavia, questa funzione è disponibile solo se si acquista il piano Guru o superiore.
Se si utilizzano questi piani, tutto ciò che si deve fare è andare al menu Modello di contenuto SEO. Lì, dovrete inserire la vostra parola chiave di destinazione. Quindi, fare clic sul pulsante Crea modello SEO.
Dopo un po’, è possibile visualizzare le raccomandazioni SEO sulla parola chiave di destinazione, come nell’immagine seguente:
Qui, per prima cosa, è possibile vedere l’elenco dei principali rivali per quella parola chiave. Di conseguenza, vengono fornite raccomandazioni per vari argomenti. Ad esempio:
- Fornisce molte parole chiave semanticamente simili che sono ottime da includere nei tuoi contenuti.
- I migliori siti da cui ottenere backlink.
- Lunghezza del testo consigliata per il contenuto di quella parola chiave.
- Average readability score of the top 10 rivals, etc.

Inoltre, è possibile verificare i modi in cui i concorrenti hanno utilizzato la parola chiave di destinazione.
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Aumentare visibilità sito web con SEMrush: conclusione
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