Crea sito
barbieri andrea

Ciao sono Andrea Barbieri e con il mio studio miglioro la comunicazione delle aziende nel mondo. Attraverso la progettazione di siti web, localizzazione sito web, Web Marketing, Copywriting e traduzioni professionali dei loro prodotti o servizi. Non siamo una agenzia web o un’agenzia di traduzione ma uno studio che ha come punto di riferimento il cliente e le sue idee. Da sviluppare insieme per centrare nel minor tempo possibile gli obbiettivi aziendali.

Vendere foto online del tuo blog di viaggi, una rendita sicura

Vendere foto online come funziona

vendere foto online
vendere foto online

Vendere foto online è un altro modo per guadagnare con un blog di viaggi. Le foto devono essere di alta qualità e professionali. Molto spesso quando si viaggia in una paese straniero capitano sempre occasioni per fare uno scatto originale. E questo scatto è un altro modo per monetizzare il tuo blog. Non è necessario avere un macchina professionale. Puoi usare anche Smarthphone e Iphone. Oramai, la loro tecnologia è talmente avanzata che non hanno niente da invidiare alle macchine fotografiche professionali. Cosa significa vendere le proprie fotografie ?

La vendita di una foto rappresenta la cessione dei diritti a terzi in cambio si una somma prestabilita. Il fotografo ha la scelta di vendere le foto direttamente al cliente. Oppure rivolgendosi alle agenzie specializzate. In quest’ultimo caso, i potenziali clienti aumentano notevolmente. L’unico aspetto negativo l’agenzia trattiene una commissione ogni volta che una foto è venduta. Ma quali sono le agenzie interessate ?

Sul mercato si trovano due tipi di agenzie che si occupano di vendere le foto online:

  • agenzie microstock
  • agenzie macrostock

Le agenzie del tipo microstock collezionano milioni di foto, compresi file vettoriali e stock footage. Le fotografie provengono da autori di ogni parte del mondo. Tutte le foto sono vendute con licenza Royalty Free. Che cos’è una licenza Royalty free.

La Royalty free è una licenza che consente l’uso di una risorsa con limitate restrizioni sul suo utilizzo. La risorsa digitale può essere un video, una foto o un audio. Per usufruirne è necessario pagare una cifra iniziale contenuta. Ma come si comporta il fotografo con questo tipo di agenzia ?

Il fotografo ha la scelta di lavorare in esclusiva per una sola agenzia. Che in cambio del suo lavoro gli offrirà un guadagno maggiore sul prezzo di vendita. Tale scelta può essere fatta sulla foto singola e non soltanto con l’intero portfolio presentato dall’autore. Ma qual’è la caratteristica principale delle agenzie microstock ?

Il prezzo di vendita per ogni file digitale è molto basso. Di solito intorno ai 0,25$. Con prezzi cosi sarà molto facile vendere lo stesso contenuto decine, se non centinaia di volte. In questo modo, l’autore guadagnerà tanto. Anche se i prezzi sono molto bassi. Le agenzia microstock piu importanti sono:

iStock Shutterstoke Deamstime

Fotolia 123rf Pond5

Le agenzie macrostock prendono la fetta piu grande del mercato. Queste agenzie vendono foto a prezzi maggiori. E molto spesso la vendita è conclusa in RM: Royalty Manged. Che tipo di Royalty è ?

La Royalty Managed è una licenza che da diritto all’acquirente di usare una risorsa pagandola per ogni utilizzo. Ed in base a limitazioni determinate, quali tempo, luogo, spazio ed esclusività. Tutto ciò sta a significare che si può fruire di una foto grafia un determinato numero di volte. Stabilito durante l’acquisto del prodotto. Rispetto alla precedente Royalty è un limite che incide molto nell’attività del cliente. Infatti, se il compratore desidera usare di nuovo la fotografia deve acquistare una nuova licenza. Ma quali sono le agenzie macrostock più importanti ?

Adesso è giunto il momento di fare un quadro completo tra le due agenzie. Molti fotografi si rivolgerebbero ad un’agenzia Macrostock. Infatti, hanno la possibilità di guadagnare molto di più. Ma come sempre mettiamoci dalla parte del consumatore. Come si comporterà in questo caso ?

Il consumatore tenderebbe ad andare dove spende di meno. Adesso ti spiego con un esempio. Sono alla ricerca di una foto per scrivere un contenuto. Non andrei mai a spendere 1000 $ o più per una foto. Che userò in un solo articolo. Questo è la causa principale della sparizione delle agenzie macrostock. Le agenzie macrostock piu importanti sono:

Alamy GettyImages

Come vendere le tue foto online direttamente dal tuo sito

Hai l’opzione di vendere le tue foto per conto tuo. Tramite il tuo sito web. In questo caso, non è cosi semplice come può sembrare. Prima di tutto, sarà necessario avere un grande spazio sull’hosting dove risiede il sito. Più è grande lo spazio web e più aumenta il costo. Quali altri problemi riscontrai con questa scelta ?

Sarà necessario sviluppare un struttura di vendita. Le foto di qualità sono molto pesanti a livello di mega byte. Spesso superano di 10 MB. Inoltre, sarà necessario creare un e-commerce. E non tutti sanno sviluppare un negozio online. Oppure hanno il budget per farselo costruire. Qual’è la soluzione migliore ?

Ci sono siti specializzati per creare un portfolio online. Grazie al pagamento di un abbonamento consentono di sviluppare un portfolio online integrato con un e-commerce. In pratica, puoi vendere il tuo prodotto anche per conto tuo. Perché pagare un abbonamento ?

Memorizzare migliaia di foto richiede un grande hosting. Il servizio offerto da Blumelon è molto conveniente. Ti garantisce due servizi in uno. E trattiene solo una commissione di circa l’8 %. Ed è un costo irrisorio se confrontato con Istock. La sua commissione è molto più alta, insieme ad un piano annuale da scegliere in base alle esigenze. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi ?

Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta: Vantaggi:

  • l’autore della foto ha il controllo sul prezzo di vendita della fotografia ed il tipo di licenza in uso.
  • È possibile integrare l’account aperto su Bluemelon con il tuo sito web
  • si crea un contatto diretto con i potenziali clienti.

Svantaggi:

  • è necessario pagare un abbonamento (prezzi in dettaglio)
  • è necessario fare un buona campagna di marketing per raggiungere i potenziali clienti in target.

Il marketing è il nodo dolente di questo sistema. Ma se riesci a farlo bene, il guadagno è sicuramente maggiore delle agenzie di stock. Ed è sicuramente una strategia da nono sottovalutare.

Vendere foto online vendere foto online" Vendere foto online

Rated 5/5 based on 650 customer reviews

Descrizione del prodotto: Molto spesso quando si viaggia in una paese straniero capitano sempre occasioni per fare uno scatto originale. E questo scatto è un altro modo per monetizzare il tuo blog. Non è necessario avere un macchina professionale. Puoi usare anche Smarthphone e Iphone. Oramai, la loro tecnologia è talmente avanzata che non hanno niente da invidiare alle macchine fotografiche professionali. Recensione dei clienti:

Vendere foto online del tuo blog di viaggi, una rendita sicura – di , April 9, 2017

5/ 5stars
photo of andrea barbieri

BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web

Piazza Giuseppe Mazzini, 46

Poggibonsi, Siena, 53036 Italia

+393296664935
traduzione, traduttore, programmatore, blogger, realizzazione siti web, Web Marketing, lezioni private di lingua,

About Andrea Barbieri

Andrea Barbieri e’ il titolare dello studio BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. Si occupa di traduzioni professionali, progettazione siti web WordPress, Joomla, Drupal, HTML/CSS, E-commerce, Localizzazione siti web, posizionamento sui motori di ricerca, programmazione per piattaforme web e per microcontrollori. Inoltre si occupa nella progettazione e sviluppo di landing page ed ottimizzazione di testi per landing page e siti web con l’uso del Copywriting. Effettua anche consulenza SEO in Italia e all’estero. Per parlare direttamente con lui clicca sulla casella delle email sotto questa biografia.











Leave a Comment