Tag H1

« Back to Glossary Index

Un ottimo contenuto SEO inizia con il tag H1. Un tag H1 realizzato con cura cattura immediatamente l’attenzione dell’utente e stabilisce il tono dell’intero articolo.

Qualsiasi guru SEO degno di nota vi dirà che un tag H1 accattivante può fare la differenza. Ma in qualche modo, molti SEO non prestano attenzione a questi piccoli pezzi di codice.

Mi occupo di SEO dal 2015 e non potrò mai sottolineare abbastanza quanto sia importante il tag H1 per il vostro traffico organico.

Ecco perché in questo articolo ti mostrerò cos’è un tag H1, perché è importante e come scriverne uno migliore per la SEO.

Il tag H1 (noto anche come titolo di livello 1 o intestazione H1) è un titolo HTML utilizzato per contrassegnare il titolo visibile di una pagina web.

Ecco come appare nel codice della pagina:

figura

Anche se l’H1 di una pagina web non deve ripetere il tag title della pagina, spesso si nota che utilizzano lo stesso testo. Questo perché WordPress e alcuni altri CMS popolari lo fanno di default.

Perché il tag H1 è importante?

Ecco due motivi per cui il tag H1 è importante:

1. Aiuta i motori di ricerca a comprendere il contenuto

Proprio come il titolo della pagina e la meta descrizione, il tag H1 aiuta i motori di ricerca a comprendere il contenuto della pagina. Più il tag H1 è descrittivo, più è facile per Google comprenderlo.

…Gli elementi H1 sono un ottimo modo per dare maggiore struttura a una pagina, in modo che gli utenti e i motori di ricerca possano capire quali parti di una pagina si trovano sotto diversi titoli.

John Mueller di Google.

2. Costituisce la prima impressione per i visitatori

Il tag H1 è il primo elemento visibile della pagina per qualsiasi visitatore e quindi costituisce la prima impressione. Spiega la pagina e dà al visitatore un’idea del contenuto. Può quindi aiutare il visitatore a diventare un lettore.

Le migliori pratiche SEO per i tag H1

I tag H1 sono un elemento di design di grande impatto! Un ottimo esempio di area di interesse condivisa tra SEO, creatori di contenuti e designer di siti web. Essendo una parte fondamentale dell’ottimizzazione SEO on page e’ il punto focale principale per un utente quando atterra sulla pagina, il tuo H1 ha il potere di trattenere gli utenti sul vostro sito più a lungo.

Dovrai includere la parola chiave target? Certamente! Dovresti trovare un buon motivo per escluderla, anche se si tratta solo di un segnale per un visitatore che si trova nel posto giusto. In alcuni casi è stato rilevato che gli H1 sono stati utilizzati al posto dei meta-titoli nei