Social Media Manager
Il social media manager e? un professionista che gestisce una o pi? piattaforme sociali per un?azienda. Questo professionista dei social media sviluppa una strategia di digital strategy. Ma quali sono i suoi compiti di preciso ?
Il social media manager non si occupa solo dei profili sociali. Crea e struttura un piano editoriale per ogni piattaforma sociale usata dall?azienda per comunicare i propri valori ed i suoi prodotti e servizi. Ma come agisce ?
Studia la nicchia di mercato in cui operano le aziende. Questa analisi gli permette di sviluppare dei contenuti di valore con l?obbiettivo di migliorare la e l’acquisizione di contatti profittevoli. I contenuti saranno inseriti nel piano editoriale e condivisi negli orari e nei giorni migliori per l?azienda. Ma come e? composto il piano editoriale ?
Dopo il settore di mercato e? necessario creare il piano editoriale. Il piano editoriale prende in considerazione:
- il giorno di pubblicazione del contenuto e gli orari,
- gli argomenti,
- formati del contenuto (testo, immagini, video, podcast).
Ma tutto cio non puo essere fatto solo dal social media manager ?
Per creare nuovi contenuti freschi il social media manager necessita di altre figure professionali. Infatti, molto spesso e? richiesto l?intervento dei grafici, dei Copywriter e dei montatori di video. Ma esiste un?altra figura professionale che entra in gioco ed e? determinante ?
Quando il numero di utenti aumentano e? necessario gestire il pubblico. Infatti, il social media non e? pi? soltanto un canale social. Ma si e? trasformato in un customer care. In questo caso le aziende necessitano di uno o pi? community manager. A seconda delle dimensioni aziendali. Ci sono altre attivit? in cui il social media manager ha bisogno dell?appoggio di altri professionisti del settore.
Questo accade quando e? necessario fare advertising oppure la promozione di un prodotto in offerta. Infatti, il nostro professionista dei social delega alcuni aspetti a dei professionisti che si occupano di pubblicit? online. Oppure si rivolge ad un social media strategist
Questo semplice spaccato fa comprendere di cosa si occupa il social media manager:
- crea,
- delega,
- smista.
[contact-form-7 id=”16966″ title=”nuovo”]