Crea sito
barbieri andrea

Ciao sono Andrea Barbieri e con il mio studio miglioro la comunicazione delle aziende nel mondo. Attraverso la progettazione di siti web, localizzazione sito web, Web Marketing, Copywriting e traduzioni professionali dei loro prodotti o servizi. Non siamo una agenzia web o un’agenzia di traduzione ma uno studio che ha come punto di riferimento il cliente e le sue idee. Da sviluppare insieme per centrare nel minor tempo possibile gli obbiettivi aziendali.

Quality raters

Che cosa sono i Quality raters ?

quality raters

I quality raters sono persone delegate a verificare la qualità e l’utilità dei contenuti di una pagina di un sito web. La loro opinione ha una forte influenza sul posizionamento sui motori di ricerca. I quality raters sono collaboratori esterni di Google. Inoltre, il motore di ricerca paga questi collaboratori per esaminare ogni pagina presente nei risultati del search engine. Ho preparato un’infografica in formato pdf che ti sara’ utile nle proseguo e per capire come agire sul tuo sito web per migliorare il posizionamento SEO. Per il download non e’ necessaria l’iscrizione e nessun modulo.

Questa e’ una forma di collaborazione tempranea. Non e’ un lavoro a tempo determinato bensì un contratto a termine. Il contratto può essere rinnovato da mi di solito e’ un’attività di breve durata. Dei quality raters si ha memoria intorno alla meta degli anni 2000. Ma nessuno era ancora sicuro della loro esistenza. Infatti, avevano un contratto di non divulgazione delle loro attività all’interno di Google. Ma come si diventa quality raters ?

Non c’è un modulo per presentare una candidatura ne un email a cui mandare un curriculum. Probabilmente e’ Google che contatta i futuri candidati. Spesso i blogger sono le persone giuste per questo lavoro. Sempre che Google le ritenga all’altezza del compito. Oppure da questo lavoro in subappalto a delle agenzie specializzate. Quali sono i compita dei Quality Raters in Google ?

I quality raters hanno la funzione d’ esaminare tutte le informazioni presenti nei risultati delle ricerche. Secondo le linee guida date da Google. Ciascuno di loro verifica un’insieme di SERP (Search Engine Result Page). Al quality rater sono inviati dei documenti online. Di solito, sono pagine web che hanno un buon posizionamento nei risultati di ricerca sui motori di ricerca. Esso ha il compito di dare un giudizio alla pagina in esame. Valuta la qualità delle informazioni presenti nella pagina web presa in considerazione.   Che cosa fa il quality rater ?

Esso ha il compito di dare un giudizio alla pagina in esame. Valuta la qualità delle informazioni presenti nella pagina web presa in considerazione.
Alla conclusione del loro processo di valutazione, il quality rater attribuisce delle valutazioni (rating) sulla qualità del documento. Non e’ una valutazione personale o soggettiva. Il margine di discrezionalità e’ molto ridotto. Infatti, ogni quality raters deve prendere decisioni in base al manuale delle linee guida pubblicato da Google.
Questa guida offre al quality rater le regole da seguire. Questo manuale prende in considerazione questi fattori:

  • accessibilità al sito web,
  • web usability (usabilità),
  • user experience, esperienza utente.

Queste proprietà si possono riassumere attraverso l’acronimo EAT che si suddivide in:

  • expertise (competenza),
  • authoritativeness (autorevolezza),
  • trustworthiness (affidabilità)

Perché Google ha bisogno dei quality raters ?

Google usai i quality raters per individuare nei contenuti elementi di disinformazione. Solo un occhio umano attento può cogliere questi problemi. Cosa che invece non riesce ad individuare un procedimento algoritmo. I quality raters sono conderati i controllori della qualita del prodotto finale ossia la SERP.

Essi danno al motore di ricerca una valutazione qualitativa sulla qualità e soprattutto sull’utilità del contenuto per gli utenti. Infatti, se una pagina web e’ considerata poco utile il quality rater darà un punteggio basso. Come vedi per posizionare un sito web non sono bastano leyword secche o una forte ottimizzazione SEO. Ci sono altri fattori da tenere in considerazioni.

Non lasciarti distrarre da tool stratosferisci o un’ottimizzazione magica. Senza un buon lavoro di contenuti il posizionamento Google non arrivera’ mai. Almeno che non hai voglia di spendere inutilmente i tuoi soldi con il posizionamento a pagamento come Google Ads. Chi si occupa di di SEO avra’ come sempre l’obbieittivo di farti raggiungere il traffico organico. Chi propone solo e solamente il traffico a pagamento non ha la minima idea di come funzioni un motore di ricerca.

Infatti, il motore di ricerca deve dare agli utenti la migliore risposta rilevate e pertinente. Questo e’ il motivo per cui sono stati concepiti i motori di ricerca. Soddisfare il bisogno degli utenti con informazioni rilevanti e pertinenti alla ricerca dell’utente.

About Andrea Barbieri

Andrea Barbieri e’ il titolare dello studio BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. Si occupa di traduzioni professionali, progettazione siti web WordPress, Joomla, Drupal, HTML/CSS, E-commerce, Localizzazione siti web, posizionamento sui motori di ricerca, programmazione per piattaforme web e per microcontrollori. Inoltre si occupa nella progettazione e sviluppo di landing page ed ottimizzazione di testi per landing page e siti web con l’uso del Copywriting. Effettua anche consulenza SEO in Italia e all’estero. Per parlare direttamente con lui clicca sulla casella delle email sotto questa biografia.