Pagine YMYL

« Back to Glossary Index

Le pagine YMYL “Your Money or Your Life” trattano o toccano argomenti che possono avere un impatto potenziale sulla felicità, la salute, la stabilità finanziaria o la sicurezza futura di una persona.

Ad esempio, una pagina che spiega come massimizzare il proprio 401k per la pensione è una pagina YMYL. Un altro esempio di pagina YMYL è una pagina su come diagnosticare e trattare il diabete.

Il termine “YMYL” deriva dalle linee guida di Google per i valutatori di qualità.

I valutatori della qualità di Google sono un esercito di persone che valutano i risultati di ricerca sulla base di linee guida specifiche. Il loro lavoro aiuta Google a istruire gli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale e a migliorare la qualità dei tuoi contenuti presso i motori di ricerca. Le linee guida indicano loro come valutare la qualità delle pagine web. Esempi di pagine YMYL sono:

  • Notizie ed eventi attuali: Pagine di notizie su eventi internazionali, politica, scienza, ecc.
  • Educazione civica, governo e legge: Pagine contenenti informazioni che informano le persone, come ad esempio informazioni sul voto, questioni legali, servizi sociali, ecc.
  • Finanza: Pagine su investimenti, tasse, banche, ecc.
  • Shopping: Pagine sullo shopping, comprese quelle che permettono di fare acquisti online.
  • Salute e sicurezza: Pagine sulla salute o sulla sicurezza, compresi i problemi medici, i farmaci, gli ospedali, ecc.
  • Gruppi di persone: Pagine su gruppi di persone, tra cui nazionalità, razza, status, ecc.
  • Altro: Pagine che si occupano in generale del “denaro o della vita”, come ad esempio le pagine dedicate al fitness e all’alimentazione, all’alloggio, alla ricerca di un lavoro, ecc.

Perché le pagine YMYL sono importanti?

Le pagine YMYL si distinguono da qualsiasi altro contenuto perché possono potenzialmente danneggiare il benessere e/o la salute delle persone.

Ad esempio, immaginate di svegliarvi con una brutta tosse. Cercate su Google “come curare la tosse”.

Se si atterra su una fonte di informazioni scadente che fornisce consigli sbagliati, si potrebbe finire per soffrire di più e la propria condizione potrebbe facilmente peggiorare. Ecco perché è fondamentale che Google fornisca informazioni di alta qualità, in modo che la vostra salute non venga influenzata dalle pagine che vi vengono mostrate.

Poiché queste pagine sono così importanti, Google ha stabilito standard molto più elevati per le pagine YMYL. Ecco cosa dicono:

Le pagine YMYL di bassa qualità potrebbero potenzialmente avere un impatto negativo sulla felicità, la salute, la stabilità finanziaria o la sicurezza di una persona.

Quindi, se vuoi posizionare una pagina sull’argomento “i tuoi soldi o la tua vita”, dovrai fare un salto di qualità.

Le migliori pratiche SEO per le pagine YMYL

1. essere pazienti

È altamente improbabile che Google raccomandi nuovi siti web per gli argomenti YMYL. Quindi, se volete creare contenuti su argomenti YMYL, preparatevi ad aspettare a lungo per il posizionamento dei vostri contenuti. Nell’attesa, lavora sulle prossime 3 best practice.

2. Ottenere menzioni su siti web affidabili

Ottenere menzioni su siti web affidabili è una delle cose migliori che si possano fare per classificare i contenuti YMYL. Ecco cosa dicono le linee guida del Quality Raters a questo proposito:

Per gli argomenti informativi YMYL, la reputazione di un sito web o di un creatore di contenuti dovrebbe essere giudicata in base a ciò che dicono gli esperti del settore. Le raccomandazioni di fonti esperte, come le società professionali, sono una forte prova di una reputazione molto positiva.

Ricorda il tuo obiettivo: trovare siti web affidabili e fare in modo che vi citino. Non sarà facile, ma è fondamentale per il posizionamento delle pagine YMYL.

Invitate veri esperti per le interviste

Invita veri esperti di argomenti YMYL. Intervistateli per ottenere informazioni preziose e affidabili. Poi, utilizzate un copywriter per trasformare l’intervista in un contenuto di alta qualità.

Utilizza le ricerche di un copywriter tradizionale o di un content marketer per gli argomenti YMYL è una pessima idea. A meno che non abbiano una vera e propria competenza sull’argomento, il contenuto mancherà di sostanza. Se invece intervisti un esperto, otterrai il meglio di entrambi i mondi: un’autentica competenza e la messa in mostra di tale competenza in un modo adatto ai lettori.

Indica chiaramente le informazioni sul proprietario del sito web e sugli autori

Agli occhi di Google, le pagine YMYL richiedono i più alti standard di E-A-T (Expertise, Authoritativeness, and Trustworthiness). Questi elementi devono essere immediatamente visibili dalla biografia dell’autore e dalle informazioni sul proprietario del sito o sull’azienda. Ciò include le informazioni di contatto.

esempio autorita topic
Credit by Ahrefs

Quindi, nelle pagine YMYL, assicurati di includere la biografia di un autore che dimostri la sua competenza, autorevolezza e affidabilità. Stabilite questo aspetto prima di passare ai contenuti.

Le nostre attività di Posizionamento SEO

Quali sono le categorie YMYL?

Le categorie YMYL sono argomenti che potrebbero avere un impatto sul “vostro denaro o sulla vostra vita”. Queste includono:
1) Notizie ed eventi attuali
2) Educazione civica, governo e diritto
3) Finanza
4) Shopping
5) Salute e sicurezza
6) Gruppi di persone

Cos’è l’E-A-T e perché è importante per le pagine YMYL?

E-A-T sta per “Expertise, Authoritativeness, and Trustworthiness”. Si tratta di un’importante caratteristica qualitativa che aiuta i valutatori della qualità a determinare il punteggio di qualità di una pagina.
Ad esempio, ecco cosa dicono le linee guida di Google per i valutatori della qualità in merito alla valutazione dell’E-A-T nelle pagine che parlano di consigli medici:
“I consigli medici ad alta E-A-T dovrebbero essere scritti o prodotti da persone o organizzazioni con competenze mediche adeguate o accreditate. I consigli o le informazioni mediche ad alta E-A-T devono essere scritti o prodotti in uno stile professionale e devono essere modificati, rivisti e aggiornati regolarmente”.
L’E-A-T è importante per le pagine YMYL, perché un E-A-T elevato è obbligatorio per il buon posizionamento di una pagina YMYL. Google ha standard di valutazione della qualità della pagina “molto elevati” per le pagine YMYL.

« Torna all'indice del glossario
Ottimizzato da Optimole