Long tail Keyword

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long tail keyword serp per migliorare il posizionamento di un sitio web

Che cos’è una Long Tail Keyword?

Le long tail keyword o parole chiave a coda lunga sono termini di ricerca più specifici e meno competitivi delle head term (parole chiave a coda corta). Possono essere frasi di parole chiave più lunghe, composte da 3, 4 o 5 parole, ma anche frasi di parole chiave più brevi possono essere considerate a coda lunga se hanno un volume di ricerca inferiore tra le parole chiave su un argomento simile. Il tentativo di puntare e posizionarsi per le parole chiave a coda lunga è una strategia SEO che il consulente SEO usa abitualemente al giorno d’oggi.

Perché le parole chiave a coda lunga sono importanti?

Le parole chiave a coda lunga sono importanti perché di solito sono meno competitive, il che le rende obiettivi realistici per i siti web più recenti. I “Head terms” o le parole chiave a coda corta con grandi volumi di ricerca tendono a essere obiettivi più interessanti per i siti web più grandi e autorevoli, in quanto questi siti hanno maggiori possibilità di posizionarsi con termini competitivi.

Ecco alcuni motivi per cui i siti web più recenti o più piccoli possono trarre vantaggio dalla creazione di contenuti basati su parole chiave a coda lunga:

  • Con le parole chiave a coda lunga, è più facile trovare una corrispondenza con l’intento di ricerca (si pensi alla differenza tra scrivere “scarpe da barca” e “le migliori scarpe da barca per donne”). (Considerate la differenza tra scrivere per “scarpe da barca” e “le migliori scarpe da barca per donne”).
  • Le parole chiave a coda lunga possono garantire tassi di conversione più elevati perché sono molto più mirate a ciò che l’utente sta cercando.
  • Le parole chiave a coda lunga sono di solito più specifiche e (per le parole chiave commerciali) possono indicare una maggiore intenzione di acquisto, il che è particolarmente prezioso per i proprietari di siti che cercano di monetizzare i loro contenuti.

Come trovare parole chiave a coda lunga?

Se vuoi trovare idee per parole chiave a coda lunga per il tuo sito web, ci sono alcuni metodi diversi da prendere in considerazione. Puoi combinare i seguenti metodi per ottenere un ampio elenco di parole chiave pertinenti da utilizzare per i tuoi contenuti.

1. Guarda le domande poste sui siti web di domande e risposte

Su Reddit, Quora e altri siti web in stile Q&A, troverai persone che pongono domande specifiche e approfondite che possono fornirti molte idee su potenziali argomenti da trattare. Questo è un ottimo modo per trovare importanti parole chiave a coda lunga per il tuo pubblico o la tua nicchia!

Ad esempio, se vuoi scoprire le domande più comuni che gli utenti di Quora fanno sulla “pizza”, potete cercare il termine nella barra di ricerca e poi selezionare la scheda “Rispondi”. In questo modo si ottiene un elenco di domande reali che gli utenti di Quora hanno posto sulla pizza, insieme ad alcune risposte.

pizza quora

Se vuoi trovare domande su Reddit, puoi cercare il tuo argomento e controlla le comunità Reddit, i post e i commenti pertinenti che includono la tua parola chiave.

Tuttavia, a volte è utile cercare lo stesso termine su Google con “il tuo argomento” + “reddit”.

pizza reddit

In questo caso, possiamo trovare rapidamente un post che pone una domanda sui “pizza napoletana”, con le risposte di persone reali. Per un blog di cucina, questo processo rivela una tonnellata di grandi idee di contenuto in pochi minuti!

2. Trovate idee di argomenti direttamente nella SERP di Google.

Se vuoi creare contenuti che si posizionino su Google, il motore di ricerca stesso è un luogo logico dove cercare idee per parole chiave a coda lunga.

Google dispone di numerose funzioni che possono fornire suggerimenti, tra cui la casella “People Also Ask”, le ricerche correlate e persino il completamento automatico. Ecco alcuni esempi:

People also ask

Nei risultati di ricerca di Google, è possibile trovare un elenco di domande nella casella “People Also Ask” o “Altri vogliono sapere”.

people also ask

Per saperne di più, basta espandere una delle domande e si otterrà un lungo e utile elenco di domande pertinenti all’argomento.

Ricerche correlate

Se si scorre oltre la prima decina di risultati organici sulla SERP di Google, si vedrà una sezione chiamata “Ricerche correlate”.

ricerche correlate serp

In questo modo si ottengono da poche a molte altre query di ricerca simili a quella digitata su Google. Si noti che è sempre possibile fare clic su una di queste e ottenere un’intera serie di ricerche correlate!

Completamento automatico

Uno dei metodi più semplici per individuare potenziali parole chiave a coda lunga è digitare il tuo argomento su Google senza premere “Invio”.

autocompletamento google

La funzione di completamento automatico di Google fornirà una serie di suggerimenti o previsioni, tra cui alcuni a cui non avreste mai pensato. Nel caso dell’argomento “pizza”, vedo già una parola chiave a coda lunga “pizza alla marinara” che potrebbe essere interessante.

Come per l’opzione di ricerca correlata, è sempre possibile fare clic su uno di questi risultati e poi utilizzare nuovamente il metodo di completamento automatico per visualizzare ancora più idee di parole chiave!

3. Utilizzando gli strumenti di ricerca delle parole chiave

Per trovare idee di parole chiave in scala, uno dei metodi più efficaci è l’utilizzo di strumenti di ricerca di parole chiave come SEMrush o Ahrefs. Per prima cosa, digitate la vostra parola chiave di partenza (argomento principale) e premete invio per generare un primo elenco di idee di parole chiave. In questo caso, usiamo “pizza” come argomento.

Aprite uno dei rapporti “Idee di parole chiave” nella barra laterale per vedere un’ampia gamma di parole chiave pertinenti basate sulla parola chiave di partenza.

Da qui è possibile analizzare manualmente questi risultati e scegliere le parole chiave, ma si può anche affinare ciò che si vede con filtri aggiuntivi. Puoi decidere quali siano questi parametri, ma una possibilità è quella di impostare la difficoltà massima della parola chiave, il volume di ricerca e magari un numero minimo di parole.

Si noti che parole chiave scelte devono esssere bassa difficoltà e abbastanza lunghe da essere abbastanza specifiche, quindi hai una discreta possibilità di posizionarti per una qualsiasi di esse come sito web di piccole dimensioni.

È sempre possibile tramite lo strumento di ricerca keyword scegliere altri filtri o modificarli in modo da essere più o meno rigorosi, ma nel complesso questo processo di ricerca delle parole chiave nel Keyword Explorer è un modo semplice per restringere un elenco enorme di risultati in un elenco curato di parole chiave perseguibili.

faq

Devi puntare su parole chiave a coda lunga o a coda corta?

Come per molte altre cose nella SEO, la risposta è “dipende”. Se hai un nuovo sito web, sei relativamente sconosciuti e non hai il tempo/lo sforzo/il denaro da investire nella creazione di link, probabilmente ha senso iniziare con parole chiave a coda lunga.

Detto questo, non c’è magia nella SEO. È tutta una questione di duro lavoro. Chiunque può costruire un sito web affidabile con un forte profilo di backlink e, una volta che il tuo sito inizia a guadagnare trazione nelle SERP con parole chiave a coda lunga, puoi aspettarvi di posizionare parole chiave a coda corta con alti volumi di ricerca e ottenere ancora più traffico!

Cosa sono le parole chiave a coda corta?

Le short tail keyword sono parole chiave ampie che ottengono un volume di traffico più elevato e hanno un’alta concorrenza, a differenza delle parole chiave a coda lunga.

Queste parole chiave a coda corta di solito non superano le due o tre parole, ma l’ampio richiamo e l’elevata quantità di traffico rendono una parola chiave “a coda corta”.

In genere, le parole chiave a coda corta servono come “parole chiave di partenza” che possono essere utilizzate per ricavare parole chiave a coda lunga, più facili da individuare e da classificare.

A quante parole chiave a coda lunga devo puntare?

Più parole chiave a coda lunga si scelgono, meglio è! Ognuna di esse ti offre un’ulteriore opportunità di posizionarti nei motori di ricerca e di attirare traffico organico rilevante sul tuo sito.

Ma c’è un punto importante da ricordare: con le parole chiave a coda lunga, di solito si punta a una parola chiave per pagina. Ma se riesci a posizionarti per qualsiasi parola chiave a coda corta (head), spesso ti posizionerai automaticamente anche per decine, centinaia o addirittura migliaia di parole chiave a coda lunga!

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