Lead Generation

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Come fare lead generation

come fare lead generation

La lead generation ? una strategia di marketing che ha come scopo l’acquisizione e la generazione di nuovi contatti. Questa tecnica di una perch? gli utenti lasciano un loro contatto, di solito un e-mail, per ottenere in cambio una risorsa da scaricare per risolvere un loro problema. Di solito questa risorsa pu? essere un iBook oppure un info grafica. Questo permette all’azienda di selezionare il pubblico interessato a quel prodotto o servizio.

Targhettizzare il pubblico ? il pilastro principale della lead generation. Mentre nel modo tradizionale si usava una comunicazione unilaterale con questo nuovo metodo la comunicazione ? diretta soltanto agli utenti che devono risolvere un loro problema. In questo modo, sia un minor dispendio di energie da parte dell’azienda ed un minor costo dal punto di vista monetario. Ma questo metodo ha anche un altro vantaggio.

Consente di instaurare relazioni con nuovi potenziali clienti. Questo fa s? di ottenere la loro fiducia giorno per giorno attraverso la creazione di contenuti non promozionali. Infatti, l’azienda deve sviluppare dei contenuti che appartengano alla loro sfera d’influenza, che permettono di risolvere i problemi. In questo modo, le aziende dimostrano di essere esperte nel loro campo di lavoro. Ma come implementare tutto ci??

? necessario sviluppare il processo di workflow. Quando ? stato ottenuto il contatto permettiamo al cliente interessato di scaricare la risorsa che gli avevamo promesso. In questo modo ? possibile, inviare delle e-mail, con le novit? del Corporate Blog aziendale. All’interno, di ogni e-mail ? consigliabile inserire dei prodotti o servizi sempre relazione al contenuto che risolvono il problema richiesto dall’utente. Prima ancora di sviluppare un processo di Workflow ? necessario effettuare il processo di listening.

Il processo di listening ? la fase di ascolto. In questa fase, si scandaglia il Web per comprendere i reali bisogni degli utenti. Ci sono vari software per fare ci?. Alcuni gratuiti e alcuni a pagamento. Come per esempio Social Mention, Fanpage Karma ed altri. Sarebbe completamente inutile iniziare a fare la lead generation senza sapere quali sono i problemi da risolvere in una determinata nicchia di mercato. Ma quali sono gli strumenti da usare per ottenere nuovi contatti?

Per ottenere un database profilato ? necessario usare due tipi di pagine Web. Anche se lo scopo di entrambe le pagine ? quello di ottenere dei contatti il loro scopo ? completamente diverso. Vediamo le differenze delle due pagine Web:

  • Squeeze Page: l’obiettivo di questa pagina ? quello di ottenere il contatto degli utenti. In cambio, di una risorsa da scaricare come per esempio un iBook. Questa non ? una pagina di vendita, che vedremo successivamente ma una pagina che ha la funzione di incrementare il database contatti dell’azienda. Per far s?, di usare il processo di Workflow attraverso l’uso delle e-mail.
  • Landing Page: la struttura tecnica di questa pagina ? simile Squeeze Page. Ma con la differenza che in questo caso si ha l’intenzione di vendere un prodotto o un servizio.

Adesso vediamo le fasi di un processo di lead generation:

  1. listening, la fase di ascolto,
  2. creazione di una landing page o squeeze page,
  3. ottenere il contatto,
  4. far scaricare una risorsa utile,
  5. nutrire il contatto (lead nurturing), attraverso un procedimento di workflow.

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