Landing Page
La landing page e? un elemento chiave del web marketing. Letteralmente e? detta anche una pagina di atterraggio. Perche? l?utente arriva nella pagina attraverso vari canali (social media, pubblicit? pay per click , link del sito web dell?azienda). Naturalmente la sua funzione e? completamente diversa dalla altre pagine del sito.
La sua funzione principale e? di quella di vendere oppure offrire un determinato servizio. Infatti, non servono solo per vendere un prodotto nell?immediato. Ma anche per nutrire la lista di contatti delle aziende. In questo caso, non si propone una vendita ma si offre gratuitamente un bonus, uno sconto, un ebook gratuito che risolve il problema degli utenti. Appena ricevuto il contatto (di solito l?email) si pu? ricontattarlo successivamente per le offerte aziendali. Quali sono gli obbiettivi di questa tipologia di pagine ?
Gli obbiettivi di questa pagina possono essere racchiusi in due categorie:
- conduce il potenziale clienti a compilare un modulo informazioni per acquisire un omaggio (ebook, sconto, consulenza gratuita o altro).
- Oppure la compilazione del modulo informazioni ha lo scopo di condurre il cliente all?acquisto del prodotto o servizio offerto dall?azienda.
Entrambi i casi sopra descritti conducono al processo di conversione. E questo spiega la loro differenza con le normali pagine web che hanno la sola funzione di consultazioni di informazioni. Come potrebbero essere la pagina ?Chi siamo? del sito delle aziende oppure gli articoli presenti nel blog o nelle riviste online. Lo stesso discorso vale per le gallerie di immagini che descrivono i valori aziendali.
Per poter usare con profitto una landing page e? necessario fare del content marketing. Ma pubblicare contenuti non sara sufficiente per poter convertire. E allora come posso fare ?
E? necessario inserire le call to action in punti strategici della pagina. Prova ad inserire una call to acion a meta? del contenuto o nella sidebar di destra o sinistra. Come posso rendere la chiamata all?azione efficace ?
Il metodo pi? diretto e? sicuro e? usare un verbo al tempo imperativo come per esempio:
- scopri,
- scarica gratis,
- acquista subito.
Questa e? una breve descrizione di cosa e? e pu? fare una landing page. Ti consiglio fin da subito di inserirla nella tua strategia di marketing.
[contact-form-7 id=”16966″ title=”nuovo”]