Crea sito
barbieri andrea

Ciao sono Andrea Barbieri e con il mio studio miglioro la comunicazione delle aziende nel mondo. Attraverso la progettazione di siti web, localizzazione sito web, Web Marketing, Copywriting e traduzioni professionali dei loro prodotti o servizi. Non siamo una agenzia web o un’agenzia di traduzione ma uno studio che ha come punto di riferimento il cliente e le sue idee. Da sviluppare insieme per centrare nel minor tempo possibile gli obbiettivi aziendali.

Landing page

Landing Page

landing page

La landing page e’ un elemento chiave del web marketing. Letteralmente e’ detta anche una pagina di atterraggio. Perche’ l’utente arriva nella pagina attraverso vari canali (social media, pubblicità pay per click , link del sito web dell’azienda). Naturalmente la sua funzione e’ completamente diversa dalla altre pagine del sito.

La sua funzione principale e’ di quella di vendere oppure offrire un determinato servizio. Infatti, non servono solo per vendere un prodotto nell’immediato. Ma anche per nutrire la lista di contatti delle aziende. In questo caso, non si propone una vendita ma si offre gratuitamente un bonus, uno sconto, un ebook gratuito che risolve il problema degli utenti. Appena ricevuto il contatto (di solito l’email) si può ricontattarlo successivamente per le offerte aziendali. Quali sono gli obbiettivi di questa tipologia di pagine ?

Gli obbiettivi di questa pagina possono essere racchiusi in due categorie:

  1. conduce il potenziale clienti a compilare un modulo informazioni per acquisire un omaggio (ebook, sconto, consulenza gratuita o altro).
  2. Oppure la compilazione del modulo informazioni ha lo scopo di condurre il cliente all’acquisto del prodotto o servizio offerto dall’azienda.

Entrambi i casi sopra descritti conducono al processo di conversione. E questo spiega la loro differenza con le normali pagine web che hanno la sola funzione di consultazioni di informazioni. Come potrebbero essere la pagina “Chi siamo” del sito delle aziende oppure gli articoli presenti nel blog o nelle riviste online. Lo stesso discorso vale per le gallerie di immagini che descrivono i valori aziendali.
Per poter usare con profitto una landing page e’ necessario fare del content marketing. Ma pubblicare contenuti non sara sufficiente per poter convertire. E allora come posso fare ?

E’ necessario inserire le call to action in punti strategici della pagina. Prova ad inserire una call to acion a meta’ del contenuto o nella sidebar di destra o sinistra. Come posso rendere la chiamata all’azione efficace ?

Il metodo più diretto e’ sicuro e’ usare un verbo al tempo imperativo come per esempio:

  • scopri,
  • scarica gratis,
  • acquista subito.

Questa e’ una breve descrizione di cosa e’ e può fare una landing page. Ti consiglio fin da subito di inserirla nella tua strategia di marketing.

Non condivideremo i tuoi dati con terze parti

About Andrea Barbieri

Andrea Barbieri e’ il titolare dello studio BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. Si occupa di traduzioni professionali, progettazione siti web WordPress, Joomla, Drupal, HTML/CSS, E-commerce, Localizzazione siti web, posizionamento sui motori di ricerca, programmazione per piattaforme web e per microcontrollori. Inoltre si occupa nella progettazione e sviluppo di landing page ed ottimizzazione di testi per landing page e siti web con l’uso del Copywriting. Effettua anche consulenza SEO in Italia e all’estero. Per parlare direttamente con lui clicca sulla casella delle email sotto questa biografia.