Crea sito
barbieri andrea

Ciao sono Andrea Barbieri e con il mio studio miglioro la comunicazione delle aziende nel mondo. Attraverso la progettazione di siti web, localizzazione sito web, Web Marketing, Copywriting e traduzioni professionali dei loro prodotti o servizi. Non siamo una agenzia web o un’agenzia di traduzione ma uno studio che ha come punto di riferimento il cliente e le sue idee. Da sviluppare insieme per centrare nel minor tempo possibile gli obbiettivi aziendali.

La regola delle 5W

La regola delle 5W proviene dal giornalismo. Essa rappresenta il primo pilastro della comunicazione giornalistica. Infatti, aiutano il giornalista a scrivere un buon articolo. Ma questa regola non si usa solo nel giornalismo. E’ importante anche per coloro che si occupano di business writing. Ovvero di tutti quei contenuti sviluppati per il web.
Ma come si usa la regola delle 5W ?
E’ sufficiente scrivere su foglio di carta questo elenco. Ed usarlo ogni qualvolta si scrive un nuovo contenuti:
Who? (Chi?)
What? (Che cosa?)
When? (Quando?)
Where? (Dove?)
Why? (Perché?)

Quando s’inizia a scrivere un articolo la prima fase da compiere è rispondere alle 5 domande del precedente elenco. In modo, da far trovare subito al lettore i concetti principali del contenuto.
La regola delle 5W è da considerarsi anche come una guida per il web writer o il giornalista. Infatti, consente di fare mente locale sull’argomento che si deve scrivere. E per far trovare subito le informazioni più importanti della notizia.

Questa regola è ancora più valida per combattere la sindrome del foglio bianco. Inoltre, questa è un modello da seguire per ogni tipo di contenuto. Senza dover reinventare la ruota per nuovi articoli.

Anche il lettore beneficia di questo modello. Perché gli consente di apprendere i concetti chiavi della notizia in poche righe.

 

Fonte: The best way to write e news article

About Andrea Barbieri

Andrea Barbieri e’ il titolare dello studio BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. Si occupa di traduzioni professionali, progettazione siti web WordPress, Joomla, Drupal, HTML/CSS, E-commerce, Localizzazione siti web, posizionamento sui motori di ricerca, programmazione per piattaforme web e per microcontrollori. Inoltre si occupa nella progettazione e sviluppo di landing page ed ottimizzazione di testi per landing page e siti web con l’uso del Copywriting. Effettua anche consulenza SEO in Italia e all’estero. Per parlare direttamente con lui clicca sulla casella delle email sotto questa biografia.