Dati Strutturati

« Back to Glossary Index

I dati strutturati sono informazioni organizzate in un formato specifico e facilmente leggibile dalle macchine, come Google. Questo tipo di dati aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto di una pagina web, migliorando così il suo posizionamento nei risultati di ricerca.

L’utilizzo di dati strutturati, come quelli presenti su Google My Business, è fondamentale per un’efficace ottimizzazione SEO del tuo sito web. Essi forniscono ai crawler dei motori di ricerca informazioni chiave sulla tua attività, facilitando il processo di indicizzazione e ranking.

Investire del tempo nella corretta implementazione dei dati strutturati ti permetterà di ottenere risultati tangibili sul posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Questo si tradurrà in un maggior numero di visite qualificate e, di conseguenza, in un aumento delle tue opportunità di business.

dati strutturati per migliorare la visibilita' online e l'espereinza utente

Che cosa sono i dati strutturati?

I dati strutturati sono un formato standardizzato per fornire informazioni aggiuntive sulle pagine web ai motori di ricerca, alle piattaforme di social media e ad altre applicazioni. Utilizza un vocabolario specifico, chiamato schema markup, per fornire un contesto e un significato ai diversi tipi di contenuto di una pagina web.

I dati strutturati aiutano i motori di ricerca e le altre applicazioni a comprendere meglio il contenuto della pagina e a visualizzare le informazioni pertinenti nei risultati di ricerca e nelle altre applicazioni. Diversi miglioramenti delle SERP di Google, come le ricette, le valutazioni, i risultati locali, i risultati degli acquisti e così via, sono tutti basati sui dati strutturati trovati nelle pagine. Sfruttare dei servizi SEO e’ fa la differenza tra essere invisibili online e essere conosciuti per i propri servizi o prodotti..

Il markup Schema può essere aggiunto al codice HTML in diversi formati:

I dati strutturati comprendono quasi 800 tipi, come Articolo, Prodotto, Evento, Recensione, ecc. Tuttavia, non tutti i tipi sono supportati da Google. Utilizzate la documentazione di Google per verificare quali sono i dati strutturati che la ricerca di Google comprende.

In che modo Google utilizza i dati strutturati?

Un motore di ricerca come Google utilizza gli snippet di dati strutturati e le etichette di dati che appaiono nel codice HTML della pagina per fornire queste informazioni.

dati strutturati google serp eesempio

Questi dettagli aggiuntivi sulla tua pagina consentono a Google di modificare il modo in cui i risultati della ricerca appaiono nelle