IL CTR (click trought rate) rappresenta la percentuale di clic. Ed ? un tasso che indica l?efficacia di una campagna di marketing online. Il click trought rate misura il rapporto tra le impressioni (impressions) viste dai potenziali clienti. Ed i clic che gli utenti hanno attribuito alla campagna pubblicitaria. Ma come si calcola questo fattore ? Facciamo un esempio pratico per capire meglio.
[10 (numero di clic ricevuti) / 100 ( numero di impressioni ) x 100 = 10 %
La formula precedente cosa rappresenta ?
Significa che un?ipotetica campagna pubblicitaria ? stata cliccata dal 10 % degli utenti che hanno visto il banner pubblicitario.
IL CTR ? un?indicatore molto importante per le campagne pubblicitarie online le newsletter o le campagne di video advertising. Ma quali sono i fattori che influenzano il clic trough rate ?
Le principali variabili che influenzano le percentuale dei clic in una campagna pubblicitaria online sono:
- il tipo di offerta mostrata,
- il messaggio usato per descrivere un prodotto o servizi,
- la posizione dell’annuncio all’interno della pagina web,
- la coesistenza con altri contenuti presenti nelle pagine,
- la profilazione delle buyer personas.
Adesso che conosci le variabili principali per aumentare i clic su i tuoi contenuti o banner pubblicitari non? ti resta che metterli in pratica. E sperimentare la soluzione migliore per la tua azienda.
Commenti recenti