CTR (click trought rate)

IL CTR (click trought rate) rappresenta la percentuale di clic. Ed ? un tasso che indica l?efficacia di una campagna di marketing online. Il click trought rate misura il rapporto tra le impressioni (impressions) viste dai potenziali clienti. Ed i clic che gli utenti hanno attribuito alla campagna pubblicitaria. Ma come si calcola questo fattore ? Facciamo un esempio pratico per capire meglio.

[10 (numero di clic ricevuti) / 100 ( numero di impressioni ) x 100 = 10 %

La formula precedente cosa rappresenta ?

Significa che un?ipotetica campagna pubblicitaria ? stata cliccata dal 10 % degli utenti che hanno visto il banner pubblicitario.

IL CTR ? un?indicatore molto importante per le campagne pubblicitarie online le newsletter o le campagne di video advertising. Ma quali sono i fattori che influenzano il clic trough rate ?

Le principali variabili che influenzano le percentuale dei clic in una campagna pubblicitaria online sono:

  • il tipo di offerta mostrata,
  • il messaggio usato per descrivere un prodotto o servizi,
  • la posizione dell’annuncio all’interno della pagina web,
  • la coesistenza con altri contenuti presenti nelle pagine,
  • la profilazione delle buyer personas.

Adesso che conosci le variabili principali per aumentare i clic su i tuoi contenuti o banner pubblicitari non? ti resta che metterli in pratica. E sperimentare la soluzione migliore per la tua azienda.

About Andrea Barbieri

Andrea Barbieri è il titolare dello studio BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. Si occupa di traduzioni professionali, progettazione siti web WordPress, Joomla, Drupal, HTML/CSS, E-commerce, Localizzazione siti web, posizionamento sui motori di ricerca, programmazione per piattaforme web e per microcontrollori. Inoltre si occupa nella progettazione e sviluppo di landing page ed ottimizzazione di testi per web con l’uso del Copywriting. Effettua anche consulenza SEO in Italia e all’estero. Per parlare direttamente con lui clicca sulla casella delle email sotto questa biografia.