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Ciao sono Andrea Barbieri e con il mio studio miglioro la comunicazione delle aziende nel mondo. Attraverso la progettazione di siti web, localizzazione sito web, Web Marketing, Copywriting e traduzioni professionali dei loro prodotti o servizi. Non siamo una agenzia web o un’agenzia di traduzione ma uno studio che ha come punto di riferimento il cliente e le sue idee. Da sviluppare insieme per centrare nel minor tempo possibile gli obbiettivi aziendali.

Corporate Blog

Corporate Blog

corporate blog
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Un Corporate Blog e’ un blog aziendale. In cui sono trattati temi e questioni che sono attinenti al processo produttivo e decisionale dell’azienda.

Un blog aziendale ha una grande utilità per costruire relazioni con futuri potenziali clienti. Infatti, non deve essere usato solo ed esclusivamente per promuovere i prodotti dell’azienda. Ma lo scopo primario e’ quello di risolvere un problema agli utenti. Ma se non devo promuovere i prodotti aziendale cosa lo uso a fare ?

Non usare un Corporate Blog e’ un grave errore aziendale. Questo strumento consente di:

  • aumentare la diffusione del marchi aziendale. Infatti, ogni contenuto pubblicato lascerà una traccia indelebile su Google. L’idea che un sito vetrina oggi sia necessario e sufficiente per acquisire clienti e’ solo fantasia. I contenuti hanno l’obbiettivo di fidelizzare gli utenti e fargli scoprire che l’azienda e’ una professionista nel suo campo. A meno che non sei Apple, Microsoft o Ferrari.
  • consente agli utenti di approfondire le caratteristiche di un prodotto o servizio. Naturalmente la pubblicazione di contenuti non avviene solo sul blog interno all’azienda ma anche in siti web che si occupano delle stesse problematiche dell’azienda facendo del guest post.
  • sviluppa una comunità intorno ai prodotti e servizi dell’azienda. Questo e’ ancora più vero se un influencer nota il contenuto dell’azienda e lo condivide nei social media. Inoltre, avere una community e’ importante per interagire con i potenziali clienti. E rispondere alle loro domande per consigliarli il prodotto o servizio migliore per il loro caso. Questo consente di usare il Corporate Blog per fare lead generation. Per trasfomrare un lettore occasionale in prospect e da prospect in lead.
  • consente di verificare l’indice di gradimento degli utenti. Infatti, e’ importante misurare il comportamento degli utenti con Google Analytics o Yandex Metrica.
  • promuove nuovi contenuti di qualità che fanno incrementare il traffico verso il sito web dell’azienda. Ottimi contenuti da pubblicare sono tutorial, white paper ed ebook gratuiti.
  • migliora il posizionamento del sito web aziendale. Se vuoi davvero incrementetare il posizionamento Google crea un team di esperti che lavorino esclusivamente con i contenuti. E che scoprono le esigenze ed i problemi dei potenziali clienti nella nicchia di mercato aziendale.
  • condivisione dei contenuti aziendale nei canali sociali dell’azienda. Tutti i benefici sopra elencati avranno un valore aggiunto grazie alle condivisioni.

I 9 fattori che portano al successo un blog

  1. Fissare gli obbiettivi da raggiungere in base al tempo a disposizione in correlazione ad altre strategie di marketing.
  2. Individuare gli utenti a cui deve essere rivolta l’attività di Content marketing.
  3. Fare una mappa dei sentimenti degli utenti per sviluppare contenuti che emozionino l’utente.
  4. Sviluppare sempre contenuti nuovi per sviluppare le necessita del semplice lettore o di un potenziale cliente. In modo da renderli fidelizzati con l’obbiettivo di portarli a chiedere un preventivo o ad acquistare un prodotto o servizio.
  5. Creare un’interazione fra i lettori ed altri blogger di settore in modo da creare un dialogo su quello che dice l’azienda sul suo settore e su quello che vende.
  6. Avvalersi della professionalità di un copywriting per la scrittura di testi persuasivi orientati non solo nell’informare ma per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
  7. Preparare un piano editoriale e un calendario editoriale per programmare le pubblicazioni future. Per crearli ti consiglio di usare Trello o anche Google Calendar.
  8. Condividere e ripubblicare i tuoi contenuti ad intervalli regolari. Per fare ciò ti consiglio di usare PostPickr. E’ una piattaforma italiani con prezzi abbordabili. Esiste anche la versione gratuita ma non e’ possibile la ripubblicazione automatica dei post.
  9. Facilita l’esperienza utente facendo notare fin da subito i pulsanti di condivisione.

About Andrea Barbieri

Andrea Barbieri e’ il titolare dello studio BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. Si occupa di traduzioni professionali, progettazione siti web WordPress, Joomla, Drupal, HTML/CSS, E-commerce, Localizzazione siti web, posizionamento sui motori di ricerca, programmazione per piattaforme web e per microcontrollori. Inoltre si occupa nella progettazione e sviluppo di landing page ed ottimizzazione di testi per landing page e siti web con l’uso del Copywriting. Effettua anche consulenza SEO in Italia e all’estero. Per parlare direttamente con lui clicca sulla casella delle email sotto questa biografia.