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Ciao sono Andrea Barbieri, il mio studio migliora la comunicazione delle aziende. Con la progettazione di siti web, localizzazione sito web, Web Marketing, Social Media Manager, Copywriting e traduzioni professionali.

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Colori nel marketing

Colori nel marketing

colori marketing

In un progetto Web è fondamentale sapere usare i colori nel marketing Infatti, il primo impatto che l’utente ha è quello visivo. Che sia un’immagine e si trasmettono ai potenziali clienti un determinato messaggio. Questi colori rappresentano i valori che l’azienda vuole esprimere all’esterno. Tutto ciò viene spiegato dalla psicologia del colore.
Ogni colore rappresenta un messaggio, valori o simboli. Che hanno il compito di comunicare e trasmettere dei messaggi agli utenti. Quante volte hai visto il colore rosso e dal pensato immediatamente alla Ferrari. Sicuramente innumerevoli volte. Quel colore rappresenta da sempre la casa automobilistica di Maranello. Un altro esempio è dato dal colore “oro”. Questo colore fa subito pensare alla ricchezza. Ma questi sono solo due esempi. Ad ogni colore la mente umana un ben determinato messaggio che nasce dalla notte dei tempi. Ma ci sono varie tipologie di colore.

Adesso vediamo le varie tipologie colore:

  • i colori freddi hanno sulla mente umana una sensazione di rilassamento. E si trasmettono anche in pace, tranquillità, serenità.
  • in colori neutri trasmettono serietà e un forte senso pratico. E si trasmettono anche la capacità di effettuare una sintesi dei concetti. Inoltre, sono colori che emanano empatia ed una forte capacità sociale. Pensa fin da subito al logo di Facebook in cui il suo sfondo è completamente blu oppure al logo di Twitter.

Come hai visto da questa piccola introduzione i colori hanno importanza fondamentale nel processo di Web designer. È completamente inutile utilizzare colori sgargianti solo per creare un impatto visivo. Il colore deve riflettere quello che l’azienda vuole trasmettere in un solo propagandare i loro prodotti o servizi. Ma l’uso del colore è davvero così importante?
Questo è ancora un vero quando si devono progettare le Landing page e le Squeeze page. Per far sì che questi due tipi di pagine vengono conversioni è necessario creare un equilibrio tra testo, immagini e colori. Il colore adottato, soprattutto nelle call to action e nello sfondo ha un’importanza molto elevata. Si hai letto con attenzione fin cui, hai compreso quanto importante per Web designer saper sfruttare il potere del colore.

Infatti, otturare una pagina di vendita con il miglior testo o le migliori immagini non sono sufficienti. Il colore in via al nostro cervello dei segnali. Che per poter essere compresi devono essere in linea con quello che si propone nella pagina. Allora com’è possibile ottenere una pagina di vendita che converte?

La prima cosa da fare è scegliere il tipo di colore magari un colore di sfondo oppure il colore del bottone della call to action. Questi elementi che sembrano minimalisti ad un occhio di un esperto sono invece molto importanti per raggiungere una conversione. Facciamo un esempio per capire.

Ipotizziamo che un’azienda che coltiva piante e alberi. I colori primari da usare saranno sicuramente il verde e il marrone. Sicuramente questi due colori si troveranno anche nel logo dell’azienda. Questi colori danno subito la percezione di quello che fa azienda. Si occupa di prodotti o servizi che hanno a che fare con l’ambiente.
Un altro esempio interessante è il colore grigio tendente all’argento. Molto spesso questo tipo di colore viene usato dalle aziende automobilistiche. Questo colore in via al nostro cervello la percezione di un prodotto durevole costruito a regola.

Quando ti appresti a far progettare un progetto Web chiedi sempre al tuo Web designer di effettuare una consulenza sui colori. Perché gran parte dei valori dell’azienda saranno percepiti dal logo e dai colori inseriti nel logo dell’azienda. Può sembrarti una perdita di tempo, ma credimi non è così.

Il colore deve far parte della tua strategia di marketing. Non è una cosa opzionale oppure una voglia di vanità. Ma il colore e la combinazione di altri colori dicono chi sei e cosa puoi fare per i tuoi potenziali clienti.

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About Andrea Barbieri

Andrea Barbieri e’ il titolare dello studio BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. Si occupa di traduzioni professionali, progettazione siti web WordPress, Joomla, Drupal, HTML/CSS, E-commerce, Localizzazione siti web, posizionamento sui motori di ricerca, programmazione per piattaforme web e per microcontrollori. Inoltre si occupa nella progettazione e sviluppo di landing page ed ottimizzazione di testi per landing page e siti web con l’uso del Copywriting. Effettua anche consulenza SEO in Italia e all’estero. Per parlare direttamente con lui clicca sulla casella delle email sotto questa biografia.