Che cos’è un’analisi SWOT?
SWOT è l’acronimo di Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce), quindi l’analisi SWOT è una tecnica per valutare questi quattro aspetti della vostra azienda. Questo tipo di analisi e’ molto importante anche sei sei intenzionato a guadagnare 1000 euro al mese con un blog oppure per migliorare la tua brand awareness.
L’analisi SWOT è uno strumento che può aiutarvi ad analizzare ciò che la vostra azienda sa fare meglio ora e ad elaborare una strategia di successo per il futuro. L’analisi SWOT può anche rivelare le aree dell’azienda che vi ostacolano o che i vostri concorrenti potrebbero sfruttare se non vi proteggete.
Un’analisi SWOT esamina sia i fattori interni che quelli esterni, ossia ciò che accade all’interno e all’esterno dell’organizzazione. Alcuni di questi fattori saranno sotto il vostro controllo, altri no. In entrambi i casi, l’azione più saggia da intraprendere in risposta diventerà più chiara una volta scoperto, registrato e analizzato il maggior numero possibile di fattori.
In questo articolo, video e infografica, esploriamo come effettuare un’analisi SWOT e come mettere in pratica i risultati ottenuti. Includiamo anche un esempio di lavoro e un modello per aiutarvi a iniziare un’analisi SWOT sul vostro posto di lavoro.

Perché l’analisi SWOT è importante?
L’analisi SWOT può aiutarvi a mettere in discussione ipotesi rischiose e a scoprire punti ciechi pericolosi sulle prestazioni della vostra organizzazione. Se utilizzata in modo attento e collaborativo, può fornire nuovi spunti di riflessione sulla situazione attuale della vostra azienda e aiutarvi a sviluppare la strategia giusta per ogni situazione.
Ad esempio, potreste essere ben consapevoli di alcuni punti di forza della vostra organizzazione, ma finché non li registrate insieme ai punti di debolezza e alle minacce potreste non rendervi conto di quanto questi punti di forza siano in realtà inaffidabili.
Allo stesso modo, è probabile che abbiate ragionevoli preoccupazioni su alcuni punti deboli della vostra azienda ma, esaminando sistematicamente l’analisi, potreste trovare un’opportunità, precedentemente trascurata, che potrebbe più che compensare.
Come scrivere un’analisi SWOT
L’analisi SWOT comporta la stesura di elenchi, ma anche molto di più! Quando iniziate a scrivere un elenco (ad esempio, i punti di forza), il processo di riflessione e di ricerca che farete scaturirà idee per gli altri elenchi (debolezze, opportunità o minacce). Confrontando questi elenchi uno accanto all’altro, noterete probabilmente connessioni e contraddizioni, che vorrete evidenziare ed esplorare.
Ti troverai spesso a passare da un elenco all’altro. Quindi, per rendere il compito più semplice ed efficace, disponete i quattro elenchi in un’unica vista.
Preparate una matrice di analisi SWOT o utilizzate il nostro modello scaricabile gratuitamente.
.
Una matrice SWOT è una griglia 2×2, con un riquadro per ciascuno dei quattro aspetti della SWOT (la Figura 1 mostra l’aspetto che dovrebbe avere). Ogni sezione è preceduta da alcune domande per iniziare a pensare.
Figura 1. Matrice dell’analisi SWOT.
Punti di forza Cosa sapete fare bene? A quali risorse uniche potete attingere? Che cosa vedono gli altri come vostri punti di forza?
Punti di debolezza Cosa potreste migliorare? Dove avete meno risorse di altri? Cosa è probabile che gli altri vedano come debolezza?
Opportunità Quali opportunità vi si aprono? Quali tendenze potreste sfruttare? Come potete trasformare i vostri punti di forza in opportunità?
Minacce Quali minacce potrebbero danneggiarvi? Cosa sta facendo la concorrenza? Quali minacce vi espongono le vostre debolezze?
Come fare un’analisi SWOT
Evitate di basarvi su una conoscenza parziale della vostra organizzazione. Le vostre ipotesi potrebbero essere sbagliate. Riunite invece un gruppo di persone di diverse funzioni e livelli per costruire un elenco ampio e approfondito di osservazioni.
Poi, ogni volta che individuate un punto di forza, una debolezza, un’opportunità o una minaccia, scrivetelo nella parte pertinente della griglia dell’analisi SWOT, in modo che tutti possano vederlo.
Esaminiamo ogni area in modo più dettagliato e consideriamo ciò che si adatta a ogni punto e le domande che potreste porre come parte della vostra raccolta di dati. Punti di forza
I punti di forza sono le cose che la vostra organizzazione fa particolarmente bene o che vi distinguono dai vostri concorrenti. Pensate ai vantaggi che la vostra organizzazione ha rispetto alle altre. Si può trattare della motivazione del personale, dell’accesso a determinati materiali o di una solida serie di processi di produzione.
I vostri punti di forza sono parte integrante della vostra organizzazione, quindi pensate a ciò che la rende “ticchettante”. Che cosa fate meglio di chiunque altro? Quali valori guidano la vostra attività? A quali risorse uniche o a basso costo potete attingere che gli altri non possono fare? Identificate e analizzate la Unique Selling Proposition (USP) della vostra organizzazione.
(USP) e aggiungetela alla sezione Punti di forza.
Poi capovolgete la prospettiva e chiedetevi quali sono i punti di forza che i vostri concorrenti potrebbero considerare tali. Quali sono i fattori che vi permettono di ottenere la vendita prima di loro?
Ricordate che qualsiasi aspetto della vostra organizzazione è un punto di forza solo se vi porta un chiaro vantaggio. Ad esempio, se tutti i vostri concorrenti offrono prodotti di alta qualità, un processo produttivo di alta qualità non è un punto di forza nel vostro mercato: è una necessità. Punti di debolezza
I punti di debolezza, come i punti di forza, sono caratteristiche intrinseche della vostra organizzazione, quindi concentratevi su persone, risorse, sistemi e procedure. Pensate a cosa potreste migliorare e a quali pratiche dovreste evitare.
Ancora una volta, immaginate (o scoprite) come vi vedono gli altri operatori del vostro mercato. Notano punti deboli che voi tendete a non vedere? Prendetevi del tempo per esaminare come e perché i vostri concorrenti fanno meglio di voi. Cosa vi manca?
Siate onesti! Un’analisi SWOT sarà valida solo se raccoglierete tutte le informazioni necessarie. Pertanto, è meglio essere realistici e affrontare al più presto eventuali verità spiacevoli. Opportunità
Le opportunità sono aperture o possibilità di accadere qualcosa di positivo, ma dovrete rivendicarle per voi!
Di solito nascono da situazioni esterne alla vostra organizzazione e richiedono uno sguardo a ciò che potrebbe accadere in futuro. Potrebbero nascere come sviluppi nel mercato in cui operate o nella tecnologia che utilizzate. Essere in grado di individuare e sfruttare le opportunità può fare un’enorme differenza per la capacità della vostra organizzazione di competere e di assumere la leadership nel vostro mercato.
Pensate a buone opportunità da sfruttare immediatamente. Non è necessario che si tratti di cambiamenti radicali: anche piccoli vantaggi possono aumentare la competitività della vostra organizzazione. Quali sono le tendenze di mercato interessanti di cui siete a conoscenza?
Dovreste anche prestare attenzione ai cambiamenti nelle politiche governative relative al vostro settore. Inoltre, i cambiamenti nei modelli sociali, nei profili della popolazione e negli stili di vita possono offrire interessanti opportunità. Le minacce
Le minacce comprendono tutto ciò che può influenzare negativamente la vostra attività dall’esterno, come ad esempio i problemi della catena di approvvigionamento, i cambiamenti nelle esigenze del mercato o la carenza di reclute. È fondamentale anticipare le minacce e agire contro di esse prima di diventarne vittima e di bloccare la crescita.
Pensate agli ostacoli che dovete affrontare per commercializzare e vendere i vostri prodotti. Potreste notare che gli standard di qualità o le specifiche dei vostri prodotti stanno cambiando e che dovrete modificarli per rimanere all’avanguardia. L’evoluzione della tecnologia è una minaccia sempre presente, ma anche un’opportunità!
Considerate sempre quello che fanno i vostri concorrenti e se dovete cambiare l’enfasi della vostra organizzazione per affrontare la sfida. Ma ricordate che quello che fanno loro potrebbe non essere la cosa giusta da fare per voi. Evitate quindi di copiarli senza sapere come questo possa migliorare la tua posizione.
Assicuratevi di esaminare se la vostra organizzazione è particolarmente esposta alle sfide esterne. Ad esempio, avete problemi di debiti o di liquidità che potrebbero rendervi vulnerabili anche a piccoli cambiamenti nel vostro mercato? Questo è il tipo di minaccia che può danneggiare seriamente la tua azienda, quindi state all’erta.
« Torna all'indice del glossario