
Affiliate Marketing: una strategia vincente
Con l’affiliate marketing i marchi e gli editori si uniscono in un modello commerciale di condivisione dei profitti potenzialmente redditizio. È una delle principali strategie per l’acquisizione di clienti. Con questa strategia puoi anche arrivare a guadagnare 1000 euro con un blog e forse anche di più se ti impegno davvero.
Tuttavia, sia che gestite il vostro programma da anni sia che abbiate appena iniziato, è importante capire che le storie di successo sono facili da trovare ma più difficili da replicare.
Fortunatamente, osservando altri programmi di successo, è possibile identificare le caratteristiche che li accomunano e incorporarle nella propria strategia. Questo include tutto, dalla ricerca di influencer di prim’ordine con cui lavorare alla semplice pazienza.
In questo articolo discuteremo sei importanti caratteristiche dei programmi di marketing di affiliazione di successo. Vi spiegheremo cosa sono, perché sono importanti e come potete inserire questi concetti nel vostro piano.
1. Affiliati di qualità
Gli affiliati sono i vostri rappresentanti, che vi mettono in contatto con i vostri clienti e lead. Promuovono i vostri prodotti o servizi al loro pubblico esclusivo, ampliando il vostro raggio d’azione ed esponendo la vostra attività a nuovi potenziali clienti che altrimenti non avreste raggiunto.
Tuttavia, non tutte le partnership sono destinate al successo. Gli affiliati di qualità conoscono i vostri prodotti e trovano modi creativi per venderli.
Producono costantemente contenuti preziosi e coinvolgenti per il loro pubblico e sono disposti a imparare e ad adattarsi mentre voi valutate e modificate le campagne.
D’altro canto, gli affiliati di bassa qualità fanno pochi sforzi per mostrare i vostri prodotti. Pubblicano contenuti in modo sporadico e senza pensare alle esigenze o agli interessi del loro pubblico, e possono persino diffondere involontariamente informazioni errate sul vostro marchio. In altri casi, potrebbero semplicemente non adattarsi all’identità o ai valori della vostra azienda.
Le statistiche fornite nel vostro pannello di amministrazione degli affiliati e il vostro impegno con i partner possono aiutarvi a valutare la loro efficacia. Sviluppate le vostre relazioni e rendete felici i vostri affiliati fornendo strumenti utili, incentivi finanziari e un senso di comunità.
2. Prodotti che forniscono valore ai clienti
I venditori di successo promuovono prodotti in cui credono. Se volete che il vostro programma di marketing di affiliazione abbia successo, dovete fare la vostra parte e fornire un prodotto di valore che le persone vogliano effettivamente acquistare.
Capire i problemi e le sfide che i vostri clienti devono affrontare è fondamentale per creare prodotti che apprezzeranno. A volte è possibile risolvere problemi che i clienti non sanno nemmeno di avere. Questi prodotti sorprendono e deliziano. Possono rivoluzionare un settore.
Quando Apple ha creato l’iPhone, non è partita da ciò che i suoi concorrenti stavano già facendo. Michael Hyatt lo descrive come “non solo il meglio che Apple potesse fare, ma anche il meglio che Apple potesse immaginare”.
Forse non venderete il prossimo iPhone, ma potete prendere esempio da Apple. Create un valore aggiunto comprendendo le esigenze dei vostri clienti e creando le migliori soluzioni che possiate immaginare per loro.
Iniziate il processo di sviluppo del prodotto dai problemi dei clienti e concludetelo con la loro soddisfazione.
3. Attenzione agli indicatori di prestazione chiave (KPI)
I KPI forniscono informazioni sull’efficacia delle singole campagne. Inoltre, consentono di conoscere l’andamento complessivo dell’azienda.
Queste metriche includono informazioni quali:
- Click-Through Rate (CTR). Il numero di utenti che cliccano sui link di affiliazione e che accedono al vostro sito web.
- Tasso di conversione. Percentuale del traffico affiliato che viene convertito in clienti acquirenti.
- Costo per clic. Quanto spendete in media per ogni clic sul vostro sito web.
Queste informazioni sono dati concreti. Sono un’immagine accurata dell’andamento delle vostre campagne di affiliazione. I KPI aiutano a misurare la crescita e a identificare i punti critici prima che diventino costosi.
I KPI sono una verifica cruciale della realtà e i marketer di successo vi prestano molta attenzione.
4. Una fiorente comunità di affiliati
La creazione di una comunità di affiliati intorno al vostro marchio o alla vostra attività fornisce uno spazio in cui i vostri partner possono impegnarsi con voi e tra di loro. Questo genera lealtà ed entusiasmo, oltre a costruire organicamente lo slancio e a promuovere esperienze positive.
Ecco alcuni consigli per costruire una comunità di affiliati fiorente:
- Fornite strumenti utili e suggerimenti creativi per aiutare gli affiliati a incrementare le vendite.
- Sfruttate strumenti di comunicazione accessibili per aumentare il coinvolgimento e raccogliere feedback.
- Creare forum o altri canali per creare opportunità di networking.
Oltre a contribuire al successo dei vostri partner e a permettere loro di conoscersi, una maggiore esposizione del vostro marchio dovrebbe aiutare gli affiliati a rappresentare meglio la vostra azienda presso il loro pubblico.
5. Pazienza in attesa della crescita
Qualsiasi tipo di crescita richiede pazienza e lo sviluppo di un programma di marketing di affiliazione di successo non è diverso. Gli affiliati hanno bisogno di tempo per imparare a condividere al meglio il vostro prodotto con i loro follower.
Potrebbero anche aver bisogno di qualche mese per sviluppare e pubblicare contenuti, perfezionare le chiamate all’azione (CTA) e presentare il vostro marchio in modo da motivare i clic.
La misurazione è una parte essenziale del processo di marketing. Se un affiliato scrive una serie di post sul blog per promuovere il vostro prodotto, sarà in grado di valutare la ricettività del suo pubblico attraverso i clic, le condivisioni e la conversazione che genera.
Questo feedback li aiuterà a determinare il tipo di contenuto che li aiuterà a guadagnare trazione.
Date ai vostri affiliati gli strumenti necessari per avere successo, mentre voi vi impegnate nel processo. Tenete d’occhio i vostri KPI e ricordate che raramente il successo arriva da un giorno all’altro.
6. Redditività
La redditività è di solito la prima caratteristica a cui pensiamo quando misuriamo il successo, ma è l’ultima per un motivo. Questo perché la redditività spesso arriva dopo un duro lavoro, decisioni ponderate, preparazione e forse un pizzico di fortuna.
Affiliati di qualità, prodotti di valore, comunità fiorenti e persino la pazienza portano alla redditività. Nella stragrande maggioranza dei casi, è necessario coltivare le altre caratteristiche di questo elenco prima di rivolgere la propria attenzione al denaro.
Ecco alcune aree da modificare per aumentare la redditività:
- Gestire i costi dei prodotti in modo da garantire il pagamento di commissioni eque a prezzi che i clienti sono disposti a pagare. Questo potrebbe richiedere alcuni test, quindi monitorate i numeri delle vendite e valutate.
- Determinare le commissioni di affiliazione facendo ricerche sulla concorrenza e calcolando un margine di profitto target.
- Fatevi notare, reclutate altri affiliati e fatevi conoscere attraverso la pubblicità.
- Aumentate le vendite immediate con i coupon.
Man mano che la vostra attività genera ricavi, potete monitorare e regolare i fattori che incidono sui vostri margini di profitto.
Affiliate Marketing: conclusione
Creare un programma di affiliazione di successo richiede lavoro. Anche se la definizione di successo può variare da un marchio all’altro, ci sono degli attributi ben precisi che potete sviluppare e incorporare nella vostra strategia per sbloccare il vostro potenziale di guadagno e aumentare la soddisfazione degli affiliati e dei clienti.
In questo post abbiamo illustrato sei caratteristiche chiave che accomunano i programmi di marketing di affiliazione di successo:
- Affiliati di qualità che producono costantemente contenuti pertinenti e coinvolgenti.
- Prodotti che forniscono valore alla vostra base di clienti.
- Attenzione ai KPI per identificare le aree di potenziale miglioramento e crescita.
- Una fiorente comunità di affiliati che promuove la fedeltà e fornisce risorse e motivazione.
- Pazienza nell’attesa della crescita.
- Redditività ottenuta sostenendo i vostri affiliati e ottimizzando i tassi di commissione.