Web designer Archivi - BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web
Bootstrap

Bootstrap

bootstrap
bootstrap

Bootstrap e? un framework utilizzato per rendere i siti responsive. Il progetto nasce nel 2010 per opera degli sviluppatori Mark Otto e Jacob Thornton. All?inizio era un progetto interno a Twitter ma in seguito di e? reso indipendente dal social media. In modo, da poter essere usato da tutti gli sviluppatori di tutto il mondo.

Boostrap e? una collezione di:

  • strumenti grafici,
  • strumenti stilistici,
  • strumenti d?impaginazione,

che consentono di avere a disposizione dello sviluppatore web tante funzionalit? e di stili modificabili per ogni esigenza.

Una caratteristica di questo framework e? la sua versatilit?. Infatti, e? compatibile con le ultime versioni dei browser pi? famosi ed usati.

Il suo utilizzo principale e? il responsive design. E? capace di adattarsi in modo dinamico in base alla grandezza e alle caratteristiche del dispositivo usato. La collezione di strumenti grafici e? una libreria multi dispositivo e multi piattaforma. Ma quando lo si usa ?

Questo framework e? usato per la creazione di siti web. Esso consente di realizzare siti web senza la necessita? di scrivere codice di proprio pugno. Ma modificando i codici date dalla libreria di Boostrap. Quindi tutti i siti si fanno cosi? ?

Non tutti i siti si sviluppano con questo o altri framwork. Tutto dipende da che tipo di progetto sta realizzando lo sviluppatore web. Allora perch? lo si usa ?

L?uso di Bootstrap consente di mettere in piedi un sito web molto pi? velocemente. Infatti, consente di portare avanti un progetto complesso in modo pi? rapido rispetto ad altri modi di progettazione e scrittura codice. Ma quali sono i componenti principali ?

I componenti che lo costituiscono sono il Grid System. E? un?insieme di fogli che descrivono il contenitore generale di sposto su una griglia. La griglia ha una larghezza base di 960px. In cui, e? possibile distribuire i contenuti in un insieme di righe e colonne. Esse definiscono il layout della struttura base del template in cui si sta lavorando. E se non so usare le librerie del framework ?

E? possibile che in template freemium o a pagamento hanno come base di partenza Bootstrap. In questo modo, si hanno tutti i vantaggi del framework senza la necessita di modificare un tema child in WordPress. Comeo usarlo ?

Boostrap ha una sezione documentazione. In cui sono presenti i codici da implementare sul poprio sito web. Visiti il sito di Boostrap.






    Non condivideremo i tuoi dati con terze parti






    Client FTP

    Client FTP

    client ftp

    FTP e? l?acronimo di File Transfer Protocol e consente di trasferire file da un computer verso un server o viceversa. Questo non e? il solo protocollo per il trasferimento di file ma ne conosciamo anche altri, e li usiamo tutti i giorni: HTTP, HTTPS, SSH ed altri.

    FTP e? il protocollo pi? datato. Infatti, la sua ideazione risale al lontano 1971. L?obbiettivo di questo protocollo era di promuovere la condivisione di file, incoraggiare ad usare i computer remoti (come i server), risolvere problemi d’incompatibilit? e migliorare il trasferimento dei dati rendendo il processo pi? sicuro ed affidabile.

    Lo scopo di questo protocollo e? di eseguire il download e l’upload verso il server o verso un computer. Oppure di caricare interi CMS o siti web all?interno di un hosting. Questo e? quello che accade quando si acquista un spazio web si carica il nostro WordPress con tutte le sue cartelle.

    Molti hosting offrono all?interno del suo pannello di amministrazione per scaricare o caricare file dal pc all?hosting o viceversa. Questo risulta un sistema molto scomodo e limitato. Anche perch?? non e? possibile fare l?upload o il download di file o cartelle di grandi dimensioni. E per questo ci affidiamo ad un client FTP come Filezilla, per esempio.

    BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web | Poggibonsi | Siena | Firenze | Andrea Barbieri andrea barbieri

    BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web

    Piazza Giuseppe Mazzini, 46

    Poggibonsi, Siena, 53036 Italia

    +393296664935
    traduzione, traduttore, programmatore, blogger, realizzazione siti web, Web Marketing, lezioni private di lingua,


      Hai bisogno di aiuto ?









      (richiesto) GDPR: Ho preso visione della Privacy Policy e do il consenso al trattamento dei dati personali.

      Desideri iscriverti alla newsletter ? (non richiesto)SI Newsletter

      Colori nel marketing

      Colori nel marketing

      colori marketing

      In un progetto Web ? fondamentale sapere usare i colori nel marketing Infatti, il primo impatto che l’utente ha ? quello visivo. Che sia un’immagine e si trasmettono ai potenziali clienti un determinato messaggio. Questi colori rappresentano i valori che l’azienda vuole esprimere all’esterno. Tutto ci? viene spiegato dalla psicologia del colore.
      Ogni colore rappresenta un messaggio, valori o simboli. Che hanno il compito di comunicare e trasmettere dei messaggi agli utenti. Quante volte hai visto il colore rosso e dal pensato immediatamente alla Ferrari. Sicuramente innumerevoli volte. Quel colore rappresenta da sempre la casa automobilistica di Maranello. Un altro esempio ? dato dal colore “oro”. Questo colore fa subito pensare alla ricchezza. Ma questi sono solo due esempi. Ad ogni colore la mente umana un ben determinato messaggio che nasce dalla notte dei tempi. Ma ci sono varie tipologie di colore.

      Adesso vediamo le varie tipologie colore:

      • i colori freddi hanno sulla mente umana una sensazione di rilassamento. E si trasmettono anche in pace, tranquillit?, serenit?.
      • in colori neutri trasmettono seriet? e un forte senso pratico. E si trasmettono anche la capacit? di effettuare una sintesi dei concetti. Inoltre, sono colori che emanano empatia ed una forte capacit? sociale. Pensa fin da subito al logo di Facebook in cui il suo sfondo ? completamente blu oppure al logo di Twitter.

      Come hai visto da questa piccola introduzione i colori hanno importanza fondamentale nel processo di Web designer. ? completamente inutile utilizzare colori sgargianti solo per creare un impatto visivo. Il colore deve riflettere quello che l’azienda vuole trasmettere in un solo propagandare i loro prodotti o servizi. Ma l’uso del colore ? davvero cos? importante?
      Questo ? ancora un vero quando si devono progettare le Landing page e le Squeeze page. Per far s? che questi due tipi di pagine vengono conversioni ? necessario creare un equilibrio tra testo, immagini e colori. Il colore adottato, soprattutto nelle call to action e nello sfondo ha un’importanza molto elevata. Si hai letto con attenzione fin cui, hai compreso quanto importante per Web designer saper sfruttare il potere del colore.

      Infatti, otturare una pagina di vendita con il miglior testo o le migliori immagini non sono sufficienti. Il colore in via al nostro cervello dei segnali. Che per poter essere compresi devono essere in linea con quello che si propone nella pagina. Allora com’? possibile ottenere una pagina di vendita che converte?

      La prima cosa da fare ? scegliere il tipo di colore magari un colore di sfondo oppure il colore del bottone della call to action. Questi elementi che sembrano minimalisti ad un occhio di un esperto sono invece molto importanti per raggiungere una conversione. Facciamo un esempio per capire.

      Ipotizziamo che un’azienda che coltiva piante e alberi. I colori primari da usare saranno sicuramente il verde e il marrone. Sicuramente questi due colori si troveranno anche nel logo dell’azienda. Questi colori danno subito la percezione di quello che fa azienda. Si occupa di prodotti o servizi che hanno a che fare con l’ambiente.
      Un altro esempio interessante ? il colore grigio tendente all’argento. Molto spesso questo tipo di colore viene usato dalle aziende automobilistiche. Questo colore in via al nostro cervello la percezione di un prodotto durevole costruito a regola.

      Quando ti appresti a far progettare un progetto Web chiedi sempre al tuo Web designer di effettuare una consulenza sui colori. Perch? gran parte dei valori dell’azienda saranno percepiti dal logo e dai colori inseriti nel logo dell’azienda. Pu? sembrarti una perdita di tempo, ma credimi non ? cos?.

      Il colore deve far parte della tua strategia di marketing. Non ? una cosa opzionale oppure una voglia di vanit?. Ma il colore e la combinazione di altri colori dicono chi sei e cosa puoi fare per i tuoi potenziali clienti.






        Non condivideremo i tuoi dati con terze parti






        Firefox Developer

        Firefox Developer

        firefox developer

        Firefox Developer e? stato sviluppato da Mozilla con lo scopo di offrire agli sviluppatori web e mobile un browser dedicato. Come sempre Mozilla manifesta che la professione di sviluppatore e? nelle sue priorit? principali. Dove posso scaricare questo browser ?

        E? possibile fare il download direttamente dalla pagina del browser. Il nuovo browser convive benissimo con l?installazione classica di Firefox. Ma Firefox Developer rende la vita ancora meno pi? difficile. Ma che cosa vuoi dire ?

        Per lo sviluppatore professionista Firefox Developer e? una manna dal cielo. Infatti, nei siti web attuali si trovano effetti grafici sviluppati con il CSS. Firefox Developer permette d?individuare gli pseudo elementi del CSS ::before e ::after. Ed e? possibile analizzarli sia nel codice HTML che nella sezione apposita del CSS. Ma quale beneficio offre allo sviluppatore ?

        Questo e? un?enorme beneficio per tutti gli sviluppatori. Il browser offre dei dati interessanti per eseguire delle sperimentazioni senza il bisogno di dover modificare nessuna riga di codice attraverso l?editor di testo. Ma anche altri browser hanno questo tipo di strumento. Perch? usare proprio Firefox Developer ?
        Gli strumenti d’ispezione della pagina non sono un?esclusiva di Firefox Developer. Anche altri browser posseggono questa funzionalit?. Ma con Firefox Developer eseguire il debug del codice frontended e? un?azione molto semplice e rapida. E? possibile vedere all?istante le modifiche desiderate. Inoltre, consente di eseguire dei rapidi test quando abbiamo al nostro fianco il cliente. Ma ha un?altra caratteristica vantaggiosa ?

        E? possibile consultare le Sass Maps. Questa caratteristica rende piu rapida il debug del codice CSS. Oltre a cio, le modifiche sono implementate nel posto giusto all?interno dei file .scss (estensione di Sass Maps). Infatti, la creazione della Sass Maps e? attivata automaticamente dal precompilatore. Ma non possiede solo strumenti per l?analisi dei linguaggi di markup.

        Ci sono altre funzionalit? utili per gli sviluppatori. E? possibile analizzare il linguaggio javascript con un?ottima console. Questa console e? uno strumento fantastico e potente. Che consente di lanciare le proprie funzioni e verificare. Inoltre , possiede un completo debug javascript. Esso permette di analizzare gli eventi Jquery.






          Non condivideremo i tuoi dati con terze parti






          Mockup grafico

          Il mockup grafico ? un prototipo che riproducono in scala in modo fedele un oggetto di designer oppure un progetto grafico in fase di sviluppo. Il loro scopo ? di testare tutte le parti che fanno parte del progetto grafico. Inoltre, consente al designer professionista di capire come migliorarlo. E al cliente permette fin da subito di verificare lo svolgimento dei lavori.

          User experience

          User experience

          user experience
          I componenti della user experience

          La user experience e? definita come la collezione di elementi che hanno a che fare con l?interazione degli individui con un azienda. Inclusi i prodotti e servizi che offre. In questa casistica devo anche essere inclusi le percezioni, gli atteggiamenti e le emozioni. Che l?utente ha provato prima, durante e dopo l?utilizzo di quegli elementi. Sicuramente e? un?esperienza soggettiva che ogni utente ha. Ma consente al progettista di siti web di comprendere come arrivare a soddisfare completamente quell’esperienza. Lo scopo primario e? sempre concentrarsi sul bisogno dell?utente. Ed aiutarlo a soddisfarlo nel modo pi? efficiente e rapido possibile. Togliendo ogni tipo di ambiguit? che potrebbero costringerlo ad abbandonare quel percorso ed addirittura posare la propria attenzione verso un altro sito web. Molto spesso, sopratutto negli ecommerce, ci si concentra sui dettagli tecnici di un prodotto o servizio. Ma in questo caso non si offre una buona esperienza utente. Facciamo un esempio per capire meglio. Se abbiamo intenzione di acquistare un trapano non saremo molto interessati alla caratteristiche tecniche. Sicuramente sono importanti ma non sono quelle che identificano un beneficio. Vediamo alcuni benefici per questo articolo:

          • ha un impugnatura antiscivolo per la sicurezza,
          • l?impugnatura non stancare l?operatore,
          • e? un trapano silenzioso,
          • funziona sia a corrente che a batterie.

          Questi sono solo alcuni benefici che mi vengono in mente. Solo dopo si passa a descrivere i dettagli tecnici:

          • a quanto gira il mandrino,
          • che tipo di motore elettrico ha,
          • ed altre

          Creare un percorso di navigazione non ambiguo e far saltare subito agli occhi i benefici e dopo le caratteristiche tecniche significa raggiungere l?esperienza utente.

          Perch?? i clienti non acquistano un prodotto per le sue caratteristiche tecniche (anche quelle). Lo acquistano per i benefici che quel prodotto o servizio gli offre.