Energia e digitale: le migliori strategie marketing dai fornitori di energia elettrica

Aggiornato recentemente a Gennaio 19th, 2023 alle 07:09 pm

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Energia e digitale: le migliori strategie marketing dai fornitori di energia elettrica

Il mondo dell’energia è in costante evoluzione e un’azienda ha il compito di intercettare le esigenze dei propri clienti, andando ad adottare una strategia di marketing bene definita. Vediamo di seguito come impostare una strategia di marketing e quali sono le migliori strategie di marketing dai fornitori di energia elettrica

Come è cambiato il settore dell’energia

Il settore dell’energia ha subito numerosi cambiamenti nell’ultimo periodo: la liberalizzazione del mercato, le energie rinnovabili e le comunità energetiche hanno permesso di diversificare l’approccio al mondo dell’energia, rendendo i consumatori sempre più attenti e consapevoli. In particolare il mercato libero dell’energia ha contribuito a trasformare i consumatori da utenti passivi a clienti attivi, in grado di scegliere le migliori opportunità offerte dal mercato che soddisfino le proprie esigenze energetiche.
Inoltre, i consumatori sono sempre più consapevoli del proprio impatto sul pianeta, rendendoli attenti circa la necessità di una responsabilità ambientale al momento della sottoscrizione di un contratto. Per questo un’azienda energetica non può prescindere dall’inserire un’offerta green all’interno della strategia di marketing.

Tramite i processi di digitalizzazione, più rapidi e immediati, come ad esempio la bolletta online, è possibile effettuare qualsiasi operazione, come anche un trasloco delle utenze, utilizzando semplicemente uno smartphone o un computer, senza recarsi fisicamente in un punto vendita dei fornitori. Ogni fornitore propone ai propri clienti diverse offerte e offre assistenza per le operazioni riguardanti il trasloco delle utenze(voltura, subentro o allaccio). Questo oltre a permettere di ridurre CO2, che verrebbe prodotta dagli spostamenti, renderà la pratica più semplice ed immediata.

E’ possibile attivare anche una connessione internet domestica direttamente dal web. Sarà necessario confrontare le migliori offerte internet presenti sul mercato proposte dagli operatori telefonici. Prima dell’installazione, per ottenere una connessione veloce, dovremo prima verificare la copertura della fibra presso la nostra abitazione.

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Quali strategie di marketing da applicare nel settore energetico

Se il mercato libero rappresenta per il consumatore un’opportunità, per l’impresa, invece, si configura come un ambiente complesso dove è necessario emergere sui molteplici competitor. Dal momento che l’energia è per sua natura un bene primario indifferenziato, è sulla diversità e sulla qualità di servizi che le aziende devono puntare, sviluppando caratteristiche tali da essere viste o percepite come rilevanti agli occhi del consumatore.
É quindi fondamentale conoscere il contesto in cui si opera e soprattutto capire quali sono i valori che contraddistinguono la propria proposta da quella dei competitor (ovvero stabilire la unique selling proposition).

Una volta stabilito, l’azienda energetica dovrà differenziare la propria offerta sulla base dei diversi profili dei consumatori, analizzando il contesto del proprio cliente e profilando dei buyer personas che siano realistici e attendibili. Per impostare correttamente una strategia di marketing è fondamentale infatti comprendere e, laddove possibile, anticipare le esigenze degli utenti, avendo cura di fidelizzare i clienti nel tempo ad esempio attraverso premi o benefit.

Se, ad esempio, il proprio target di riferimento è quello di utenti attenti all’ambiente, una buona strategia di marketing non potrà prescindere da contenuti sul settore delle energie rinnovabili, facendo confronti tra le diverse soluzioni o diversi fornitori, promuovendo eventi o iniziative a sostegno della sostenibilità ambientale o adottando delle strategie di green marketing per aumentare la customer loyalty e ottenere un ritorno di immagine.

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

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