17 Cta esempi: per call to action che convertono

Aggiornato recentemente a Settembre 26th, 2023 alle 08:30 pm

call to action esempi

17 Cta esempi: quello che ti serve per far salire le conversioni

La Call to Action è l’elemento che condurrà alla conversione fino alla vendita. Osservando lo schema notate che i visitatori in ingresso (sito/ blog, social media) sono degli sconosciuti per te. Perché grazie, ai tuoi contenuti li hai attratti verso la tua piattaforma web. E questo è molto positivo. Da questo momento in poi, fino alla fine del processo, si avrà una forte scrematura delle persone iniziali.

Nello schema da me disegnato di trovano le fasi principali per far diventare un nuovo utente, un potenziale cliente. Come vedi è presente la chiamata all’azione che deve spingere l’utente a compiere un’azione. È sempre bene tenere questo semplice schema. Infatti, ci sono molti altri tipi di funnel. Il mio vuole essere un esempio esemplificativo.

esempi di cal to action

In tutto l’articolo, ti mostrerò vari esempi. E alcuni di questi userò immagini provenienti dai siti di Neil Patel e Kiss Metrics per comprendere meglio il funzionamento di una CTA.

Che cosa è una call to action ?

La Call to Action è una piccola frase che ha lo scopo di invitare un tuo utente a fare una determinata azione. Molto spesso, nella creazione di queste frasi si usa il verbo imperativo del tipo: ‘Iscriviti ora’, ‘Contattaci’ o ‘Clicca qui’.

Il suo scopo è di spingere l’utente a continuare il percorso all’interno del Funnel Marketing (cosa che hai già visto nel precedente schema) .Questo ti consentirà di aumentare le conversioni fino a concludere delle vendite. Come si presentano agli utenti ?

Le chiamate all’azione hanno la forma di grandi bottoni colorati. Più questi bottoni sono vistosi e più saranno visibili ai tuoi visitatori. Se sono cliccati porteranno il tuo visitatore in un’altra pagine del sito.

Quanti tipi ci sono ?

Le call to action spesso sono collegate con altri tipi di risorse messe a disposizione del sito web all’utente. Naturalmente devono essere dei contenuti che aiutano l’utente a risolvere un suo problema. Oppure si può offrire qualche cosa di gratuito come una consulenza o un ebook.

Ma possono diventare dei veri propri collegamenti interni del sito. Creando un”efficace rete di contenuti che sviluppa un’efficace internal linking molto gradita da Google. La chiamata all’azione sviluppa questi collegamenti:

  • link interni: che conducono nella stessa pagina, come per esempio dall’above the fold oppure a un modulo informazioni.
  • risorse esterne: creando dei collegamenti in uscita, i cosiddetti outbond link.

Ma ci sono altri tipi di strutture che classificano una call to action:

  • sono formate da un semplice anchor text, ovvero i link testuali nei post,
  • bottoni che interagiscono con l’utente,
  • immagini con testo.

Call to Action come funziona ?

Questa struttura ha come scopo di invitare una persona e detenere un certo comportamento. Le azioni sono molteplici ma vediamo le principali:

  • acquistare o aggiungere un prodotto al carrello ,
  • scaricare un file gratuito,
  • iscrizione alla newsletter,
  • richiesta di informazioni sull’azienda o i suoi prodotti e servizi,
  • iniziare un free trial.

Ognuna di essa deve essere personalizzata in base al mercato di riferimento e per ogni buyer personas. Più la CTA sarà efficace e più conversioni otterrai. Se una CTA non ottiene conversioni è da rivedere tutto.

La CTA non deve essere solo bella ma deve esprimere delle emozioni. Chi frequenta il web, non è un motore di ricerca ma una persona con emozioni. Il fattore emozioni gioca un ruolo determinante in una CTA. Niente emozioni, niente CTR (click trought rate). Ovvero nessuna conversione.

Questo significa che si deve usare la propria creatività alle emozioni di felicita’ e dolore. Fare leva sulle emozioni delle persone è la tua carta vincente. Inoltre, ricorda che coloro che cliccheranno devono comprendere che avranno in cambio un contributo interessante.

Call to action esempi: come scriverla

Per scriverla è avvalersi della professionalità di copywriter. Per sviluppare una chiamata all’azione ci vogliono studi specifici e molta esperienza.

La prima cosa da evidenziare sono i vantaggi che si avranno cliccandola.  Nessuno cliccherà la tua chiamata all’azione se non gli spieghi per filo e per segno la tua offerta e i vantaggi che otterrà.

10 modi per dimagrire senza dieta in 30 giorni“: questo invito all’azione sottolinea il problema da eliminare. In che modo può essere eliminato il grasso (10 modi). E il tempo con cui è possibile dimagrare. Anche se è una buona struttura di marketing è sempre possibile migliorarla.

come fare CTA efficaci

Ecco alcuni consigli su come crearle e usarle al meglio. Naturalmente, questi sono i consigli che reputo fondamentale. Non basterebbe un articolo per contemplarli tutti.

  • Descrivi nel migliore dei modi l’azione richiesta: per far si che il tuo utente comprenda il vantaggio che otterrà cliccandola. Usa verbi come ‘Iscriviti’, ‘Scarica’, Richiedi informazioni’ e altro.
  • Crea un messaggio breve ma efficace:  devi trovare un messaggio breve in cui è chiaro da subito il vantaggio che porta all’utente. Per esempio: ‘Clicca per scaricare l’ebook SEO gratis’ invece di un semplice e banale ‘Clicca qui’.
  • Sviluppa nell’utente una sensazione di urgenza: una componente fondamentale è il senso di urgenza. Cosa significa senso di urgenza è Significa mettere fretta ai tuoi utenti. In questo modo, non gli permetti di perdere del tempo nel cliccare il bottone. Devono sbrigarsi punto e basta.
  • Inserisci delle informazioni supplementari: molto spesso, per creare una CTA di successo è utile inserire delle informazioni supplementari. Da una parte offri una rassicurazione al tuo utente Facciamo un esempio calzante. Per un tuo prodotto offri un periodo di prova. Dall’altro lato, ti impegni a dare informazioni utili specificando l’arco temporale in cui la promozione vale. Esempio:Prova il prodotto per 30 giorni e restituiscilo.
  • La posizione è tutto: posiziona la CTA un posizione ben visibile dello schermo. Di solito si posiziona nella prima metà della pagina. In questo modo, il visitatore non scorra la pagina versi il basso.
  • Le immagini e le icone, un fonte d’ispirazione: durante la creazione, quando credi opportuno, puoi usare anche immagini e icone. Questo ti consentirà di migliorare il messaggio inviato all’utente. Facciamo un esempio pratico. Se nella tua CTA scrivi: ‘Scarica software gratis‘ puoi inserire una freccia rivolta verso il basso. Infatti, la freccia verso il basso rappresenta l’azione di download.
  • Ogni pagina ha una sua Call to Action: le CTA hanno lo scopo di invitare gli utenti a interagire con il tuo sito. Creare una CTA adatta per ogni pagina è un punto di forza in una strategia di Web Marketing. Infatti, non tutte le CTA presenti nel tuo sito devono invitare l’utente a comprare o iscriversi alla tua newsletter.
  • Grazie a questo strumento puoi consigliare ai tuoi potenziali clienti delle risorse gratuite. Magari, tali risorse si trovano proprio nell’articolo che stanno leggendo. Oppure richiede all’utente l?opinione di quell’articolo.
  • Sperimentare sempre e comunque: non sarà facile trovare una chiamata all’azione che funzioni subito. Per questo sperimentare è l’unica possibilità che hai per sviluppare una macchina che sputa fuori i contatti. Ricorda che i contatti, detti anche leads, sono quelli che ti porteranno a concludere una vendita.
  • Eseguire degli split test: ti suggerisco di effettuare degli split test del tipo A/B per comprendere quale bottone funziona meglio e in quale situazione. Lo split test A/B è fondamentale per raggiungere il massimo numero di conversioni. E consentirà di trovare un messaggio migliore e una forma più gradita dai tuoi utenti.
  • Questo strumento è una parte fondamentale della tua strategia di web marketing:saperla usare bene di ha la possibilità di avere dei leads(contatti) per trasformarli in futuro in clienti potenziali.
  • Non confondere il lettore con una miriade di inviti all’azione; è già una soluzione valida.
  • usa una landing page per vendere prodotti e servizi e inserisci una chiamata all’azione un nell’above the fold ed un altra alla fine.

Adesso vediamo i vari esempi.

Esempi di call to action

1. TechCrucnh

call to action marketing

La call to action è inserita in una posizione strategia. Dove l’utente si aspetta di trovarla:

  • scelta dei Colori,
  • font,
  • e spazi.

Per svilupparla in modo funzionale hanno adoperato colori a contrasto e font di grandi dimensione leggibili. Inoltre, rende maggiormente visibile la CTA che ritieni più importante. Conviene avere più CTA in una pagina ?

Questo è possibile ma le due CTA non devono interferire tra di loro. È importante dare una priorità fra le due CTA. Infatti, una delle due è più visibile rispetto all’altra; crea una gerarchia tra di loro. Passiamo a un esempi per comprendere al volo.

Ipotizziamo che hai creato una landing page con un nuovo servizio o prodotto da vendere. Di sicuro, chi troverà per la prima volta la tua landing non sa niente di te. E farà più fatica a decidere di acquistare. In questo, caso inserire un’altra call to action è utile. E cosa inserire come seconda CTA ?

Se non puoi vendere subito devi cercare almeno di avere il contatto email per poi ricontattare il contatto tramite un workflow di email informative. Non fari vedere com un venditore dell’ultima ora ma dimostrali che sei la persona adatta per risolvere il suo problema.

2. Booking

call to action esempi

In questo caso ci sono due call to action. Si decide di dare maggiore priorità usando il colore.

  • Questo tipo di call to action e’ usata nelle prenotazioni. Di voli, treni e alberghi, agriturismo ed altro.Vediamo un esempio calzante dal sito Booking. Come puoi osservare ci sono piu’ di una CTA. La piu’ importante in azzurro e l’altra evidenziata con un pulsante bombato in giallo.

Ci sono due inviti all’azione e si dà più importanza alla CTA ‘CERCA’.

2. Kiss metric

call to action digital marketing

In questo casso Kiss Metric attraverso la sua chiamata all’azione invoglia l’utente a saperne di più. Interessante notare il tipo di font e la dimensione diversa tra le due frasi. Il colore arancione completa l’opera.

Facebook Ad CTA

3. Clickup

Questo annuncio di ClickUp fa probabilmente parte di una campagna di retargeting. Anche se non si guarda il video, il testo dell’annuncio offre già di per sé numerosi inviti all’azione.

clickup

Perché funziona

  • Stessa CTA nell’headline e nella prima frase dell’annuncio = l’offerta è chiara (“Ottieni il 15% di sconto”)
  • La CTA è supportata da affermazioni che gestiscono le obiezioni, come “risparmia 1 giorno alla settimana”, “garantito” e un elenco di caratteristiche
  • Il pulsante di invito all’azione “Scopri di più” assicura al pubblico che otterrà maggiori informazioni prima di impegnarsi.

4. Shaw Academy

Riuscite a individuare tutte le call to action di questo annuncio su Facebook? Suggerimento: ce ne sono almeno sette. Ogni elemento è coordinato per infondere un senso di urgenza nel pubblico. Nota i colori esplosivi, l’emoji dell’allarme, i numerosi punti esclamativi e le molteplici CTA.

shaw academy

Perché funziona

  • Colori belli e contrastanti con una CTA che si fa notare
  • Più call to action
  • Senso di urgenza per l’azione

5. Babbel

Babbel è un’applicazione per l’apprendimento delle lingue che si presenta all’utente con diverse CTA per la sua offerta su Facebook. Funziona perché, anche se non conoscete l’app, stabilisce rapidamente un fattore di fiducia (“oltre 500.000 recensioni a 5 stelle”). Il post vi attira poi con un’offerta allettante.

babbel

Perché funziona

  • La call to action principale è chiara e diretta: “Ottieni fino al 60% di sconto!”.
  • Utilizzano il pulsante CTA “Ottieni l’offerta” per infondere nel pubblico un senso di gratificazione
  • L’inclusione della parola d’azione “unirsi” e del numero di recensioni nella stessa frase è un modo per evocare il senso di appartenenza a una comunità.

6. Hootsuite

Hootsuite lo mantiene breve e conciso con poche CTA molto mirate.

hootsuite

Perché funziona

  • Tutte le call to action sono concentrate in basso mentre i benefici sono in cima al post
  • Il pulsante CTA “Per saperne di più” lascia ogni informazione aggiuntiva per la pagina di atterraggio

Instagram Ad CTA

Certo, “swipe up” è disponibile negli annunci di Instagram, ma si può fare di più. Di seguito sono riportati alcuni esempi di invito all’azione creativi per le vostre campagne Insta.

7. Headspace

L’annuncio Instagram di Headspace è un esempio perfetto di invito all’azione personalizzato. “Snuggle up to Headspace” evoca negli utenti un sentimento accogliente e personalizza il marchio. Parole come “snuggle” rientrano nella categoria delle parole sensoriali.

headspace

Perché funziona

  • Scelgono (intelligentemente) di attirare l’attenzione sulla CTA personalizzata e di lasciare il “30% di sconto” come CTA secondaria.
  • Utilizzano il pulsante CTA “Iscriviti” per chiarire come avverrà la coccola.
  • Insieme a un’immagine dolce e serena, l’intera esperienza CTA sembra più un invito alla meditazione e meno un annuncio pubblicitario.

8. Elementor

Come annuncio di tipo evento, Elementor fa centro. Mostra tutte le informazioni principali sull’evento (nome, relatori, data e ora).

elementor

Perché funziona:

  • I due elementi più accattivanti dell’annuncio sono il titolo e il pulsante di invito all’azione. Entrambi hanno gli stessi colori contrastanti che risaltano sullo sfondo scuro.
  • Entrambi i pulsanti di invito all’azione (“Salva il tuo posto” e “Prenota ora”) sono molto concisi e diretti.
  • Il fascino della vecchia scuola dell’icona “salva” accanto al pulsante CTA funziona bene con il pubblico di riferimento (probabilmente composto da persone più tecniche).

7. Noie Skincare

Probabilmente avete visto esempi di call to action come questo nella strategia pubblicitaria dei marchi di ecommerce. L’obiettivo principale è vendere. Allo stesso tempo, l’annuncio si concentra sull’esperienza invece di portare l’utente a una pagina web. In questo caso, “Acquista ora” è un tipo di CTA diretto, ma la maggior parte della vendita è affidata al testo dell’annuncio.

Noie Skincare

Perché funziona

  • L’accento è posto sull’esperienza del prodotto, il che rende sufficiente un solo invito all’azione.
  • L’opzione “Acquista ora” è diretta e precisa. I potenziali clienti sanno dove saranno portati dal post.

8. VAI Course

L’annuncio del corso VAI di Esther Inman è fresco grazie ai colori e al semplice pulsante di invito all’azione.

VAI Course

Perché funziona

  • Il testo della CTA sull’annuncio stesso vanta la sua principale USP: l’utente riceve un pacchetto di lavoro da remoto ogni venerdì.
  • Il pulsante di invito all’azione “See More” lascia il pubblico a proprio agio sapendo che può ancora saperne di più sul prodotto prima di iscriversi.

Email CTA

I tassi di conversione delle e-mail possono raggiungere il 15%. Date un’occhiata ai seguenti esempi di invito all’azione via e-mail da parte di alcuni marchi che lo stanno facendo bene.

9. Black Illustrations

L’agenzia di design Black Illustrations preferisce utilizzare più CTA nel suo email marketing. Potete testare voi stessi questa strategia, ma ha senso includere alcuni pulsanti secondari di invito all’azione se avete un’e-mail relativamente lunga. Black Illustrations aggiunge anche una CTA con collegamento ipertestuale per aiutare ulteriormente gli utenti a compiere un’azione.

black illustrations

Perché funziona:

  • Più pulsanti CTA (e collegamenti ipertestuali) in un’e-mail lunga possono aumentare i tassi di conversione.
  • “Gratis con un abbonamento” risalta e mantiene chiaro il messaggio principale per l’utente.
  • La scelta del colore per il pulsante si sposa bene con il marchio, ma si distingue comunque.

10. Audiense

Lo strumento di analisi dell’audience, Audiense, preferisce il percorso CTA lungo nel suo email marketing. Frasi come “mostrami…” o “portami a…” creano una chiara proposta di valore e aiutano l’utente a sentirsi in controllo.

audiense

Perché funziona:

  • L’utilizzo di più parole e di una formulazione in prima persona nella vostra call to action può aumentare la relatività e il CTR.
  • Gli utenti hanno un’idea più precisa del tipo di pagina che li attende dopo il clic
  • Quando si utilizza una CTA long-form, è possibile testare una maggiore varietà di versioni.

Landing Page CTA

Le pagine di atterraggio sono ottimi soggetti su cui eseguire uno o due test CTA. Di seguito sono riportati alcuni esempi di call to action per la vostra prossima campagna.

11. Tim Ferriss

La pagina di destinazione per l’iscrizione all’e-mail di Tim Ferriss è quanto di più minimalista possa esistere. Nessun menu superiore, nessun link o altri componenti web che distraggono.

tim ferris

Perché funziona:

  • La pagina priva di distrazioni mantiene l’attenzione sulla CTA principale: l’iscrizione alla newsletter.
  • Il titolo nero e il pulsante CTA nero creano un forte contrasto con lo sfondo bianco.
  • “Ottieni l’accesso” è un’ottima call to action da utilizzare se si vuole instaurare nell’utente la sensazione di ricevere contenuti esclusivi

12. Joy

Joy è un’azienda canadese che offre un servizio di abbonamento la rasatura femminile. La loro landing page è concisa e concentra tutte le informazioni nell’area visibile. Il pulsante CTA spicca perché è l’elemento più scuro della pagina.

joy

Perché funziona:

  • Il colore contrastante del pulsante aiuta gli utenti a passare facilmente alla fase successiva.
  • Il testo della CTA segue le migliori pratiche dell’e-commerce: “Aggiungi al carrello” è un pulsante facilmente riconoscibile nel settore.
  • La scritta in caratteri piccoli (che si adatta al marchio) conferisce un aspetto unico a una CTA altrimenti molto utilizzata.

13. Leadfeeder

La landing page di Leadfeeder per la generazione di lead è semplice e con una chiara proposta di valore. A sinistra, si trova un riassunto dell’ebook. A destra, è necessario fornire alcune informazioni di base e cliccare su “Ricevi la guida” per inviare la richiesta.

Leadfeeder

Perché funziona:

  • Il pulsante CTA è l’unico elemento verde della pagina.
  • “Ottieni la guida” coinvolge gli utenti con un’offerta chiara

Website CTA

Le pagine di destinazione possono essere il fulcro della tua strategia pubblicitaria. Tuttavia, è necessario creare una homepage con altrettanta capacità di conversione. Ecco alcuni esempi di CTA pensate per il tuo sito web!

14. Touchland

Touchland è qui per igienizzare le mani senza sporcare. La “lista di controllo” sulla sinistra (chiavi, portafoglio, telefono, Touchland) è sfacciata. È una tecnica di narrazione intelligente per collocare i visitatori in uno scenario familiare mentre si presenta il prodotto.

Touchland

Perché funziona:

  • “Get yours” implica che molte persone ne possiedono già uno: vi adatterete solo se avrete il vostro.
  • Il pulsante di invito all’azione trasparente conferisce al sito web un’atmosfera ariosa, che è in linea con un’azienda che vende una nebbia

15. Airbnb

Con le restrizioni COVID-19 che si susseguono, i siti di viaggio come Airbnb devono sviluppare modi per rimanere al passo con i tempi. A questo scopo, sul loro sito web presentano una lista di spazi all’aperto e un’illustrazione da sogno.

Airbnb

Perché funziona:

  • “Lasciati ispirare” è una CTA morbida che invita l’utente a esplorare idee per viaggi futuri (e per il remarketing).
  • Lo stesso pulsante di invito all’azione si staglia sullo sfondo color pastello

16. Smartlook

Smartlook è uno strumento di analisi del comportamento degli utenti. L’azienda segue da vicino le best practice dei siti web, collocando una sezione “eroe” sopra la piega (tagline+descrizione+CTA). L’obiettivo principale del sito è spingere i visitatori a iscriversi a una prova gratuita.

Smartlook

Perché funziona:

  • Il pulsante di invito all’azione colorato crea un netto contrasto con lo sfondo grigio e blu, attirando immediatamente l’attenzione.
  • L’uso dei colori rosso e giallo sul pulsante evoca un misto di eccitazione e ottimismo nei visitatori esitanti
  • Il testo sul pulsante dice “Crea un account gratuito” e il testo di supporto sotto è “Non è richiesta la carta di credito”. Entrambi i testi mirano a superare le obiezioni inconsce dei potenziali utenti (Mi costerà qualcosa? Mi addebiteranno la carta di credito?).

17. Ecom World

Ecom World è il sito web di “The World’s Largest Ecommerce Event”. Hanno posizionato tutte le informazioni più importanti nell’above the fold: cosa+quando+dove+la CTA.

Ecom World

Perché funziona:

  • Il pulsante di invito all’azione si coordina bene con il resto degli elementi di design. In tutto il sito, le informazioni più importanti tendono a essere evidenziate in nero.
  • Le CTA multiple potrebbero aumentare le conversioni. In questo caso, la CTA “Buy Tickets” appare tre volte solo sopra l’above the fold (navigazione principale, nella hero e nella stickybar).

Altri esempi di landing page e siti web

18. progressive

progressive cta

CTA: Chiedi un preventivo

È prassi comune per gli inserzionisti collegare gli annunci a una pagina di destinazione personalizzata di un sito web anziché a una home page generica o a una pagina di servizio/prodotto.

Il motivo è semplice: le landing page sono brevi, di solito above the fold (ciò che l’utente vede quando atterra, mentre below the fold è ciò che gli utenti vedono se scorrono verso il basso), hanno un solo messaggio, un solo modulo e un solo pulsante di azione. Non ci sono barre di menu o altri pulsanti di navigazione.

L’utente può fare solo due cose su una landing page:

  1. Compilare il modulo e cliccare sul pulsante
  2. Non compilare il modulo e fare clic su di esso (rimbalzo).

Un numero ridotto di opzioni limita la scelta. Il 50% di questa scelta consiste nel dire sì alla vostra CTA.

Questa CTA progressiva guida le visite con un pulsante conciso “Richiedi un preventivo”. Con il pulsante CTA sopra la piega, un potenziale cliente saprà quali sono i passi successivi da compiere entro pochi secondi dall’arrivo sulla pagina.

O vogliono ottenere un preventivo (e trovare immediatamente il prezzo più basso) o non lo vogliono. Probabilmente non lo vogliono se non c’è un qualificatore: Trova immediatamente il prezzo più basso” e un sottotitolo: “Confronta le tariffe assicurative e scegli l’opzione più economica”.

19. Goodtimer

CTA: compra ora

googdtimer cta

Un noioso pulsante ACQUISTA ORA non vincerà nessun concorso di originalità. Ma un’immagine come questa e un titolo che definisce molto chiaramente il risultato non scherzano. Volete uno strumento che vi aiuti a mantenere il sangue freddo per non cadere nella disperazione di essere un genitore frustrato? Acquistate subito questo aiuto.

Cliccate. CLICCA.

20. LeadPages

leadpages cta

CTA: Accesso immediato e gratuito

Non aggiungete altre parole al vostro pulsante CTA. Aggiungete la copia extra sotto o accanto al pulsante per comunicare le informazioni extra, come in questo esempio di LeadPages.

Copyblogger chiama questo tipo di testo “click trigger” e cita un caso di studio che dimostra che i click trigger aumentano le conversioni.

In questo caso, il click trigger riduce l’ansia da carta di credito.

21. Teamzy

teamzy cta

CTA: Inizia la prova gratuita

La landing page di Teamzy dimostra che gli inserzionisti non sono limitati a un solo pulsante CTA. È infatti possibile avere diversi pulsanti CTA. Basta che siano tutti uguali. I due pulsanti rosa “Inizia la prova gratuita” e “Inizia la prova” offrono agli utenti più opzioni cliccabili per iniziare una prova gratuita.

Non più scelta, ma più opportunità di clic.

22. Hotjar

hotjar cta

CTA: Iscriviti

Hotjar, esperto nell’ottimizzazione dei tassi di conversione, mostra con grazia la popolare call-to-action “Iscriviti” sulla sua homepage. Per offrire ai loro potenziali clienti un’esperienza senza soluzione di continuità, hanno implementato un’integrazione diretta con Gmail che consente agli utenti di iscriversi con un solo clic.

Facilitare la fase di iscrizione riduce l’attrito nella fase di conversione.

23. Chipotle

Chipotle cta

CTA: Ordina ora

Una buona call-to-action dice all’utente esattamente cosa fare. Mentre il titolo e le immagini di una pagina web spingono l’utente a convertire, una buona call-to-action deve dirgli come fare. Chipotle esegue questo concetto in modo eccellente con il suo pulsante “Ordina ora”.

24. Zara

zara cta

La homepage di Zara adotta un approccio più attento alla moda rispetto alla tipica call-to-action di un eCommerce. Invece di spingere gli utenti a comprare subito, la homepage di Zara presenta un pulsante “Visualizza” che indirizza gli utenti alle linee di abbigliamento più recenti di Zara.

Questo approccio di nurturing porta gli utenti del top of funnel (TOFU) dalla home page a una pagina di prodotto più bottom of the funnel (BOFU), dove il cliente sceglierà la propria taglia, per poi passare al check out.

Come scrivere CTA efficaci

Il verbo imperativo vie spesso usato all’interno di una chiamata all’azione. Ma questo non significa che dobbiamo usarlo sempre e senza nessun criterio. Perché a volte una call to action di questo tipo stizzisce il potenziale cliente e lo fa scappare via. Inoltre, ne paga le spese la chiarezza della chiamata all’azione.

Come detto all’inizio, una chiamata all’azione può essere anche un semplice anchor text. Ma questa sicuramente non è la soluzione migliore per una CTA efficace. Infatti, molte volte per catturare l’attenzione del pubblico può essere necessario usare un elemento grafico.

L’elemento grafico è una forma di bottone cliccabile. Deve avere delle caratteristiche ben precise. Inoltre, deve avere le misure adatte per poterlo visualizzare e usare nei dispositivi mobili come, Smartphone, Iphone Tablet. Ma come deve essere questo bottone ?

Consigli utili

Inserisco alcuni consigli utili per migliorare l’efficacia delle tue call to action. Nessuno ha la bacchetta magica o la sfera di cristallo per creare una chiamata all’azione di successo. Ma questi consigli possono fare la differenza tra una conversione e un’utente che fugge via:

  • Evita d’inserire nella call to action il testo “Invia”: è sempre meglio usare una struttura lessicale che affermi il valore dell’azione, quindi il vantaggio che l’utente ne trarrà per se stesso. Questo per aumentare la quantità di clic.
  • Evita sempre di nascondere la call to action: lo scopo principale della chiamata e’ di attirare l’attenzione dell’utente. Se la sottrai alla vista non solo nessuno la vedra’ ma non potrai aspirare a nessuna conversione. Posizionala nel percorso visivo degli utenti: in alto, centro o nel footer.
  • I colori sono un pilastro delle call to action: non usare lo stesso colore. Questo e’vero soprattutto per le chiamate all’azione composte da bottoni cliccabili. Infatti, il contrasto tra lo sfondo della pagina ed il bottone deve essere chiaro.
  • Evita CTA piccole:anche se si rispetta il contrasto con lo sfondo ed il percorso visivo dell’utente potrebbero diventare del tutto inutili. La chiamata all’azione deve essere evidente fin da subito.
  • Evita CTA piatte:il bottone ideale per la call to action e’ di tipo bombato. Naturalmente modellato con le ombre giuste. Di fatto, i bottoni bombati richiamano in modo automatico il clic nella mente dell’utente.
  • Non ti prolungare oltre il dovuto: l’attenzione degli utenti avviene in mendo di 3 secondi. A volte anche di meno. per questo motivo la chiamata all’azione deve essere diretta ad uno specifico bisogno. Infatti, il tasto deve richiamare una data necessita della persona.
  • Non illudere le persone:colui che clicca sulla tua call to action si fida di te e del tuo messaggio. E’ inutile promettere l’impossibile.?In questo modo si perde solo credibilità. E per raggiungere credibilità si devono spendere molte energie ed anni di duro lavoro online e offline. Inoltre, per ottenere la fiducia hai bisogno di un design professionale, un copy curato e le riprove sociali.
  • Le CTA non devono mai essere collegate alla home page: la chiamata all’azione deve essere collegata ad una pagina di vendita.?Quella e’ la pagina ideale per una CTA.
  • Non riempire la pagina di CTA: come ho gia’ detto, l’obbiettivo della call to action e’ di attirare l’attenzione su se stessa. E’ sufficiente inserirne una primaria ed una secondaria. Immagina, se ogni elemento della pagina attirasse l’attenzione quale sarebbe il risultato.
  • Fare promozione alla CTA: ci sono molti canali a tua disposizione per la promozione come: il sito web, il blog oppure le newsletter. Non usare la stessa call to action per molto tempo. E’ sempre bene averne di fresche e soprattutto con un nuovo copy. Inoltre, fai uno split test A/B per comprendere quale CTA sia piu’ efficace.
  • Non abbandonare la SEO: se sviluppi CTA con elementi visuali ottimizza le immagini per caricarsi il piu’ velocemente possibile.
  • Una CTA non va bene per tutti: fai uno studio sulle buyer personas. Per individuare tutte le necessita dei tuoi utenti. E scrivi un copy personalizzato.

la ruota dei colori

I colori sono molti importanti. Non solo perché sono belli da vedere o perché esprimono delle emozioni. Questi sono due fattori molto importanti se vuoi davvero che la tua call to action funzioni davvero.

Ma c’e’ un elemento che troppo spesso viene dimenticato. Il cosiddetto contrasto tra colori. Saper giocare con il contrasto significa aver nel sacco già il 50% del lavoro. Perché una CTA deve essere ben visibile senza andarla a cercare in giro per la pagina. Deve essere vista in modo veloce e senza usare il contrasto tra colori questo non è possibile.

Adesso non voglio fare una lezione su come si formano i colori. Vorrei che comprendessi come fare un contrasto di colori rispetto allo sfondo in cui inserirai la CTA e il colore della stessa. Questo è davvero importante. Ma come fare un contrasto di colore ?

Oggi è molto più semplice ricavare un colore anche grazie ai numerosi strumenti online. Io ti consiglio di usare Adobe Color uno strumento gratuito di Adobe totalmente gratuito. Per poterlo utilizzare devi avere un account di Adobe. Ha molto funzioni fra cui la creazione di palette di colori.

Devi prendere in considerazione il colore primario o di base e il colore complementare che è il colore opposto al primario. Ti faro’ vedere come è facile trovarlo con lo strumento che ho proposto tramite un video.

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Come fare una call to action su Instagram?Cosa si intende per call to action?

CTA è l’acronimo di “Call to Action”, letteralmente “Chiamata all’azione”: questa espressione indica l’invito rivolto agli utenti di un contenuto (una pagina di un sito, una newsletter, un post su un social network, etc.)

Quali sono le fasi della call to action?

Qualunque obiettivo si voglia raggiungere con la pubblicità e con il marketing online, trovare la giusta CTA è fondamentale per convertire e per fare lead generation:

La posizione: dove è materialmente inserita?
Il design: come si presenta?
Il copy: cosa dice il messaggio di testo?

Come inserire una call to action?

Per inserire una call to action nei tuoi post puoi usare un semplice anchor text o puoi creare un’immagine con testo e altri elementi di copywriting persuasivo.

Come fare una call to action su Instagram?

Come creare call to action su instagram
Vai sul tuo profilo e sul pulsante modifica profilo.
Clicca sull’opzione Pulsanti di Call To action.
Scegli il pulsante che preferisci per l’attività.
Collegalo all’attività online che preferisci.

Cosa sono i pulsanti di call to action?

Parliamo del pulsante di call to action, che chiameremo pulsante di CTA, in breve. Un pulsante di CTA incoraggia chi visita la tua Pagina a eseguire una determinata azione, ad esempio visitare il tuo sito web o chiamare il tuo negozio. Per aggiungere un pulsante di CTA, vai sulla tua Pagina.

Come scrivere una call to action efficace?

Come scrivere call to action efficaci
Usa un linguaggio pratico per CTA accattivanti.
Inizia la call to action con il verbo imperativo.
Sfrutta i numeri per fare centro nelle CTA.
Punta sul rischio basso nella tua CTA.
La call to action efficace usa pochi avverbi.
Usa 90 e 150 caratteri per una call to action.

Andrea Barbieri
Andrea Barbieri

Sono Andrea Barbieri titolare della BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web. La mia azienda si occupa di Consulenza SEO, realizzazione siti web, sviluppo app, traduzioni professionali, localizzazione siti web e Web Marketing. Insieme al mio team metto al servizio delle aziende la mia formazione tecnica e linguistica nel settore della Information Technology, sviluppo siti web e App e Web Marketing. Trovando le migliori soluzioni digitali e linguistiche con il minor costo possibile.

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